Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 11, 13:34   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ican-save

Data registr.: 04-03-2011
Acquisto primo elicottero Inesperto ...

Ciao a tutti.

desideravo un conforto da parte vostro in merito all'acquisto di un elicottero 4ch coax che desiderei comprare.

Diciamo che non parto proprio da zero. Sino ad oggi mi sono divertito con queli piccoli elicotteri a 3ch da 20cm circa di lunghezza. Chiaramente voli sopratutto indoor perchè per andare all'esterno le condizioni meteo devono essere davvero buone!!!

Adesso sento l'esigenza di comprare qualcosa di più ... serio.
Volevo stare all'interno dei 100€ e spulciando i vari post ho optato per un esky lama v4.
Credete che sia un buon acquisto ?
Potete darmi il vostro parere ?
Ho capito che l'eli in questione è purtroppo troppo grande da pilotare in casa e troppo piccolo da pilotare fuori con sicurezza.

Approfitto della vostra gentilezza, perchè ho visto il post sui negozi on-line e poichè ho trovato ciò che cercavo in:
Modellismo WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
vorrei, per tale negozio on-line, conoscere il vostro parere. In proposito ho riscontrato pareri discordanti

Avrei da farvi anche una terza domanda ... ma ... insomma giacchè ci sono
La terza riguarda le batterie ricaricabili dei telecomandi.
Da quanto dovrebbero essere le pile ? 2500MhA almeno ?
Meglio se ibride (LSD) ?
Potreste consigliarmi anche in questo caso ?
...
Cosa dirvi grazieeeeeee
ican-save non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 15:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ican-save Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

desideravo un conforto da parte vostro in merito all'acquisto di un elicottero 4ch coax che desiderei comprare.

Diciamo che non parto proprio da zero. Sino ad oggi mi sono divertito con queli piccoli elicotteri a 3ch da 20cm circa di lunghezza. Chiaramente voli sopratutto indoor perchè per andare all'esterno le condizioni meteo devono essere davvero buone!!!

Adesso sento l'esigenza di comprare qualcosa di più ... serio.
Volevo stare all'interno dei 100€ e spulciando i vari post ho optato per un esky lama v4.
Credete che sia un buon acquisto ?
Potete darmi il vostro parere ?
Ho capito che l'eli in questione è purtroppo troppo grande da pilotare in casa e troppo piccolo da pilotare fuori con sicurezza.

Approfitto della vostra gentilezza, perchè ho visto il post sui negozi on-line e poichè ho trovato ciò che cercavo in:
Modellismo WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
vorrei, per tale negozio on-line, conoscere il vostro parere. In proposito ho riscontrato pareri discordanti

Avrei da farvi anche una terza domanda ... ma ... insomma giacchè ci sono
La terza riguarda le batterie ricaricabili dei telecomandi.
Da quanto dovrebbero essere le pile ? 2500MhA almeno ?
Meglio se ibride (LSD) ?
Potreste consigliarmi anche in questo caso ?
...
Cosa dirvi grazieeeeeee
Lama V4

in casa vola anche in 2x2, ma che pena, e che facilità di presentargli le Signore Pareti...

YouTube - Lama V4 11.03.10.avi

YouTube - low battery buzzer on the run (7.4V LiPo battery).avi

fuori il problema non è che è "piccolo" (il piccolo o il grande è relativo a tanti fattori, sia oggettivi che soggettivi), ma che vola MALE, nel senso che se non c'è calma di vento o quasi, va all'indietro, e se va all'indietro i casi sono due:

riesci ad atterrare prima di un ostacolo nel sottovento, ed è facile che cada di lato

prima che tu riesca ad atterrare hai già trovato il famoso ostacolo di cui sopra...

SE NON C'è VENTO, QUALCOSA FA...

YouTube - Esky Lama V4 real fun 18.03.10.avi

se vuoi volare in casa, e restare nei coassiali:

-Blade MCX2

-Nine Eagles Free Spirit (costa meno, non vola peggio)

se vuoi qualcosa di più reattivo e più "istruttivo":

-Blade 120 SR

-Blade Msr (ma si va fuori budget)

ALTERNATIVA:

INVESTIRE IN UN SIMULATORE DI VOLO
Vecchio 09 marzo 11, 16:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ican-save

@RugRug
Grazi per l'info che mi hai dato ... però ....
mi hanno detto che sia importante utilizzare il simulatore di volo. Ed a proposito la mia scelta sul lama v4 non è stata casuale.
Allora per il

-Blade MCX2

grosso modo ho visto che costano tanto quanto. Allora ti chiedo:
hanno la stessa autonomia di volo del lama v4 (15 min circa) ?
Mi sembrano giusto per il solo utilizzo indoor (corretto) ?

-Blade 120 SR

Cosa intendi con più reattivo ed istruttivo ? Eventualmente il delta in termini di soldi giustificherebbe la spesa in più ?
Vecchio 09 marzo 11, 17:16   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
@RugRug
Grazi per l'info che mi hai dato ... però ....
mi hanno detto che sia importante utilizzare il simulatore di volo. Ed a proposito la mia scelta sul lama v4 non è stata casuale.
Allora per il

-Blade MCX2

grosso modo ho visto che costano tanto quanto. Allora ti chiedo:
hanno la stessa autonomia di volo del lama v4 (15 min circa) ?
Mi sembrano giusto per il solo utilizzo indoor (corretto) ?

-Blade 120 SR

Cosa intendi con più reattivo ed istruttivo ? Eventualmente il delta in termini di soldi giustificherebbe la spesa in più ?
il Lama con la sua batteria di serie non passa gli 8-10' di volo

non so che LiPo usi...

inoltre i motori a spazzole come quelli del Lama sarebbe bene farli raffreddare dopo 5-6 minuti

il simulatore contenuto negli Esky è FMS ed è proprio elementare

i due micro coassiali che ti ho segnalato sono più robusti e gestibili, da volare in casa

tutti i coassiali NON sono istruttivi, perché volano piatti (senza rollio né beccheggio), mentre gli elicotteri RC "normali" hanno rollio e beccheggio, altrimenti non potrebbero simulare il volo di quelli reali, e cmq non potrebbero volare in condizioni aerologiche quali si trovano solitamente volando fuori.

Meno diseducativi sono i monorotori 4 canali come i Blade 120 SR e Msr

il 120 in particolare può volare fuori con poco vento, di certo vola molto di più di qualunque coassiale

YouTube - Blade 120 SR.avi

l' Msr vola meglio in interni, almeno come nasce di serie (si possono poi fare molte modifiche, ad entrambi i Blade)

io ti ho citato i modelli più comuni, ma in realtà dovresti capire CHE COSA CERCHI E TI ASPETTI da un elicottero

l ' IMPORTANTE è stabilire se vuoi solo divertirti, quindi meglio comprare un elicottero-giocattolo, oppure se vuoi programmare seriamente un approccio ad imparare a tenere in aria senza far danni un elicottero RC in senso stretto (che non sono quelli che ti ho elencato)

il simulatore di volo o qualcuno che ti assista sono molto meglio di qualunque elicottero-giocattolo

anzi in alcuni casi essi ti inducono a pensare che sei in grado di pilotare di più

Ultima modifica di rugrug : 09 marzo 11 alle ore 17:19
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 18:38   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ican-save

@RugRug
gentilissimo per le spiegazioni che mi hai fornito.
affinchè tu ti faccia una idea per adesso mi diverto con il
TRACER BIANCO 3 CH

Scusami per la mia ignoranza in materia ma il mio desiderio è appunto quello di fare il salto di qualità, provare qualcosa di più ... accattivante!

Giustamente tu scrivi: "l'importante è stabilire cosa voglio"!! Mi sembra inopinabile e corretto!
Attualmente il mio è solo un passatempo può essere che magari mi piaccia tanto che in futuro ci investirò una cifra più consistente... chissà!

Ho capito, grazie ai tuoi suggerimenti ed i video , che il lama V4 è un pò ... diciamo pachidermico insomma non può reggere il confronto con un Blade MSR che sembra una scheggia.
L'altro cosa che ho compreso è che il software in dotazione al lama lascia il tempo che trova!
Se ho compreso bene,come reattività in ordine ci sono quindi:
Lama V4, Blade MCX2, il Nine Eagles Free spirit ... Blade MSR
Vecchio 09 marzo 11, 18:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
@RugRug
gentilissimo per le spiegazioni che mi hai fornito.
affinchè tu ti faccia una idea per adesso mi diverto con il
TRACER BIANCO 3 CH

Scusami per la mia ignoranza in materia ma il mio desiderio è appunto quello di fare il salto di qualità, provare qualcosa di più ... accattivante!

Giustamente tu scrivi: "l'importante è stabilire cosa voglio"!! Mi sembra inopinabile e corretto!
Attualmente il mio è solo un passatempo può essere che magari mi piaccia tanto che in futuro ci investirò una cifra più consistente... chissà!

Ho capito, grazie ai tuoi suggerimenti ed i video , che il lama V4 è un pò ... diciamo pachidermico insomma non può reggere il confronto con un Blade MSR che sembra una scheggia.
L'altro cosa che ho compreso è che il software in dotazione al lama lascia il tempo che trova!
Se ho compreso bene,come reattività in ordine ci sono quindi:
Lama V4, Blade MCX2, il Nine Eagles Free spirit ... Blade MSR
se vuoi divertirti in casa:

Msr

un po' anche fuori:

Blade 120 SR

e stai dentro i 150 euro
Vecchio 09 marzo 11, 21:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di HeliNewbie

Data registr.: 23-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se vuoi divertirti in casa:

Msr
un po' anche fuori:
Blade 120 SR
e stai dentro i 150 euro
Quoto RUG.... incredibile dictu.....
A parte le facezie, se stai prendendo il morbo rotante, il concetto che devi far tuo è "chi più spende, meno spende"....e fidati che detto da un genovese....
Pensa seriamente a una buona radio e a un simulatore, possono essere la base con cui partire, e non son soldi buttati via.
Ciao e buon divertimento, innanzi tutto!!!
Vecchio 10 marzo 11, 19:47   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ican-save

Rieccomi!!!
Ho studiato un pochino i modelli che mi avete consigliato.
Posso chiedervi un ulteriore consiglio ?

Ok, grazie
Cosa ne pensate di un altro coax come il Walkera Model 5-10 ?
Vecchio 10 marzo 11, 19:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Rieccomi!!!
Ho studiato un pochino i modelli che mi avete consigliato.
Posso chiedervi un ulteriore consiglio ?

Ok, grazie
Cosa ne pensate di un altro coax come il Walkera Model 5-10 ?
celo... (avuto)

YouTube - Walkera 5#10 - 04.05.10 (1).avi

YouTube - Walkera 5#10 - 04.05.10 (2).avi

YouTube - Walkera 5#10 - 04.05.10 (3).avi

-molto silenzioso

-molto robusto, tutto metallo

-perfetto per interni, ma idem dimensioni Lama v4

peccato che la prima volta che ho pensato di provarlo fuori, mi ha stallato di coda (e se c'era una bava d'aria era tanto)

allora meglio (molto meglio) questo:

Walkera HM Lama100D02 Helicopter (2.4Ghz Edition) [ Walkera-Heli-HMLama100D02 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Walkera-Heli-HMLama100D02 Walkera HM Lama100D02 Helicopter (2.4Ghz Edition), Walkera helicopter, walkera
Vecchio 10 marzo 11, 20:59   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2010
Non sono assolutamente un esperto, ma ho avuto le mie esperienze e volevo dire la mia
I coassiali sono totalmente inutili come elicotteri, sono fatti principalmente per divertirsi,(e non impari nulla) ma dopo poco (basta un mesetto) inizi a stufarti e cerchi qualcosa di più....inizi a sentirli lenti e "stretti"...
Allora io ti consiglio di prendere come primo elicottero un micro monorotore, per indoor principalmente, di buona qualità..... quelli che ti posso consigliare sono:
- E-Flite Blade mSR
- Nine Eagles Solo Pro

Sono molto simili come concetto (principalemnte indoor, ma con un alito di vento se la cavano anche fuori, e bene ;) )
e sono monorotore, QUESTO SIGNIFICA che ti puoi anche fermare con loro, ti diverti ma almeno impari qualcosa, con i coassiali ti diverti. Basta.

Altra cosa non poco rilevante....i prezzi sono gli stessi, anzi, il "solo pro" costa sui 70 euro! Vedi te...

OVVIAMENTE come detto all'inizio sono un principiante anche io, non prendermi troppo sul serio ;)

Saluti!

Ultima modifica di RomaKing : 10 marzo 11 alle ore 21:08
RomaKing non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks