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Vecchio 18 dicembre 11, 20:07   #291 (permalink)  Top
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Circa l'importanza del simulatore per imparare allego il link all'altro mio post:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2928454
OK grazie ancora
Sono alle prime armi con il simulatore... Con il blade SR, sempre nel simutaltore, ci faccio di tutto, purtroppo il 450 3D è indomabile

Sperando di fare tanta pratica e nel giro dei sei mesi poter passare al 450 X, sempre che la phoenix lo metta tra i download...altrimenti aspetto prima di comprarlo... e comunque anche dopo comprato, andrò sul campo tra i veterani... è meglio


salutoni
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Vecchio 18 dicembre 11, 20:15   #292 (permalink)  Top
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grazie mille, ho visto sulla levetta che dici tu ...throttle hold... ci provo...credo che dovrei iniziare il setup da capo ...seguendo il filmato che ho trovato su youtube...

no il throttle hold, levetta sulla destra della radio, e' la "sicura" ovvero quando la attivi garantisci che il motore rimanga al minimo, o meglio, al livello che imposti tu nella curva del gas alla posizione hold.

L'idle up, nella dx6i chiamato stunt, e' il modo di volo con il motore sempre al massimo o quasi ed il passo tipicamente con curva simmetrica. In idle up lo stick del gas non interviene sul motore che gira al 80-100% della potenza, ma solo sulla curva del pitch facendo assumere alle pale incidenze simmetriche, tipicamente +10 -10 gradi (dipende da come setti l'eli).

E' chiaro quindi che throttle hold e' un interruttore da tenere accesosino al momento del decollo ed e' l'ultima cosa che muovi prima di dare lentamente gas. Ovviamente e' la primsa cosa che rimetti ad 1 appena atterri (e' come se mettessi l'eli in sicurezza)

L'idle up e' invece un setting che applichi solo in volo e necessariamente togli prima di atterrare. Nella Dx6i il nolo normale di chiama ... Normal e quello in idle up Stunt e ha due curve per pitch e throttle dedicate.

Per ulteriore sicurezza la radio, se la accendi con uno di questi due interruttori accesi va in allarme e ti segnala l'errore sia sul display che con un suono intermittente.
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Vecchio 20 dicembre 11, 00:45   #293 (permalink)  Top
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Oggi, fresco delle sensazioni al campo di ieri, ho cercato di adattare il modello blade4503d del phoenix al comportamento reale. Questo perche' mi e' sembrato piu' difficile quello virtuale del reale.
E ho fatto un po' di scoperte nei vari menu opzioni del modello in phoenix. Cose che nel manuale non sono trattate. In pratica il phoeix presenta il modello con tutte le curve, le corse servi e gli esponenziali gia' settati. Compresi gli agoli di pitch a 0 e a 100%. Tutto ragionevole solo se si usa la radio con TUTTI i parametri flat: curve lineari, D/R 0 exp 0%...
Io pero' avevo, sino ad oggi, tentato di usare un po' di settings della radio, perche' poi sul campo si usa la radio e non il computer.
E qui avevo fatto il primo errore: cercavo di ottimizzare il comportamento usando il dual e l'expo della radio: risultato: modello che si comporta come una saponetta, i comandi presi in ritardo e la conclusione "ma se e' cosi' trerribile tenerlo abbastanza fermo come diavolo si fa a farlo traslare ???"

Oggi ho provato a guardare fino in fondo TUTTI i parametri modello nel phoenix e mi sono fatto una customizzazione dl modello con :
- tutti gli esponenziali a 0%
- non utilizzare la curva gas predefinita
- eliminato il governor (il blade non ce l'ha..)
- impostato il pitch negativo come il positivo (cosi' e' settato il blade di fabbrica, con curva passo flat)
- ho leggermente aumentato la percenuale di stabilizzazione del rotore (da 100% l'ho portata a 117%)
- ho impostato tutte le curve sulla radio come da modello reale
- dopo unpo' di prove ho dato un apiccola aggiustatina alla % expo di aile e elevator
e...
... e...

ora il blade viruale vola molto ma molto piu' simile al reale !!!

Qualcuno di voi ha provato a fare queste ottimizzazioni nel simulatore ? Che risultati avete ottenuto ?
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Vecchio 20 dicembre 11, 18:05   #294 (permalink)  Top
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Proverò a fare queste modifiche, comunque Col Blade 450 mi diverto molto col Phoenix anche con hoovering frontale e tutto il resto. Lo consiglieresti come primo elicottero a 6ch? Quali strumenti e ricambi consiglieresti di prendere assieme all'elicottero?
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Vecchio 20 dicembre 11, 18:35   #295 (permalink)  Top
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tu come hai configurato radio e simulatore per volare col blade450 ?

Ti consiglio il blade450 ? Forse non sono il piu' adatto a risponderti perche' sono un principiante, altri ti possono dare risposte piu' di spessore. dal mio punto di vista: il modello in versione RTF arriva perfettamente settato, con due profili di utilizzo che corrispondono a due locazioni di memoria nella Dx6i, intermediate ed expert (per il 3d).
Per entrambi i setting la Dx6i e' programmata sia per il Normal che lo Stunt (idleup). Anche i subtrim sono gia' impostati, quindi l'eli va in volo senza fare fare nessun ritocco.

Domenica ilpilota esperto, al campo, che mi ha provato il modello ne e' rimasto estremamente sorpreso: mi ha detto che e' un ottimo modello, che vola veramente bene e che era il miglior 450 che ha mai provato. In effetti io novizio con 10 minuti di volo pregresso ho volato moooolto di piu' di un paio di piloti,novizi ma meno di me, che penavano dietro i loro trex 450.

Per me la risposta e' si, lo consiglio perche' semplifica un sacco di problemi ai niubbi: ti da la certezza che l'eli e' settato al meglio, quindi ti rimangono solo i problemi legati ai tuoi pollici. E poi non costa una fortuna....
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Vecchio 20 dicembre 11, 18:49   #296 (permalink)  Top
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Non ho variato alcun parametro nè nella radio nè nel simulatore che uso con fisica al 100%.
Ma tu hai il modello con flybar che costa intorno ai 270€ o flybarless che costa quasi il doppio?
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Vecchio 20 dicembre 11, 19:13   #297 (permalink)  Top
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io ho il blade con flybar.

tornando ai settaggi: phoenix con blade450 di serie e sulla radio hai impostato un nuovo modello con swash a 90° e tutte le curve lineari, zero D/R e zero exp.
Confermi ?
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Vecchio 20 dicembre 11, 20:35   #298 (permalink)  Top
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L'idle up, nella dx6i chiamato stunt, e' il modo di volo con il motore sempre al massimo o quasi ed il passo tipicamente con curva simmetrica. In idle up lo stick del gas non interviene sul motore che gira al 80-100% della potenza, ma solo sulla curva del pitch facendo assumere alle pale incidenze simmetriche, tipicamente +10 -10 gradi (dipende da come setti l'eli).

E' chiaro quindi che throttle hold e' un interruttore da tenere accesosino al momento del decollo ed e' l'ultima cosa che muovi prima di dare lentamente gas. Ovviamente e' la primsa cosa che rimetti ad 1 appena atterri (e' come se mettessi l'eli in sicurezza)

L'idle up e' invece un setting che applichi solo in volo e necessariamente togli prima di atterrare. Nella Dx6i il nolo normale di chiama ... Normal e quello in idle up Stunt e ha due curve per pitch e throttle dedicate.

Per ulteriore sicurezza la radio, se la accendi con uno di questi due interruttori accesi va in allarme e ti segnala l'errore sia sul display che con un suono intermittente.

Comunque giusto per essere precisi, il throttle hold, è la levetta a sinistra della radio, dietro al RUDD D/R; almeno sulla mia dx6i mode 1.

"Normal e quello in idle up Stunt e ha due curve per pitch e throttle dedicate."

E come si attiva questa modalità "Stunt" ?

grazie
ciao

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Vecchio 20 dicembre 11, 20:49   #299 (permalink)  Top
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Non ho variato alcun parametro nè nella radio nè nel simulatore che uso con fisica al 100%.
Ma tu hai il modello con flybar che costa intorno ai 270€ o flybarless che costa quasi il doppio?
ciao!
Non si tratta solo di flybarless (FBL Unit BeastX 3-axis MEMS ), il nuovo 450 ha un motore nuovo (440H invece del 420) ad altro ancora...una ricevente 7 canali (AR7200BX che integra il sistema FBL di cui prima ...), e pale in fibra di carbonio!

quindi il "450 3D" è un tantino diverso dal nuovo "450 X" e comunque dobbiamo aspettare ancora qualche mese per acquistarlo in Italia e sentire i primi pareri...



salutoni!
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Vecchio 20 dicembre 11, 21:12   #300 (permalink)  Top
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Ho l'RC DESK PILOT: non male come simulatore free, solo che la scelta di elicotteri da scaricare è praticamente a zero...qualcuno sa dove si possono trovare per questo sim?
Grazie.
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