Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 06, 13:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
motore caldo

oggi finalmente ho fatto dei voletti senza fare danni riuscivo a tenerlo in hovering discretamente ben... diciamo che sono soddisfatto... il problema è che dopo circa 5 7 minuti inizia a perdere potenza, e non capisco il motivo... la batteria è 1 3 celle 2100 20 ca il motore un brushless 180L che era caldo da farci le frittate, la cinghia non è tesa almeno mi sembra, diciamo che se controllo la tensione non tocca l'altra parte della conghia per 3 5 mm. ho aggiunto sulla flybar dei piombi autocostruiti da 6.6 grammi l'uno e l'ely ha davvero cambiato è molto meno reattivo e + guidabile e stabile......

Secondo voi è normale che scaldi così tanto e che perda potenza dopo pochi minuti?
__________________
Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super,
T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25
T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35
Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 14:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saeli
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 773
Credo che la perdita di potenza sia una conseguenza del riscaldamento del motore, prova a montargli un dissipatore però se già scalda con le basse temperature, questa estate evapora.
saeli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 18:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
E la soluzione quale sarebbe allora?

Ho letto in atri posta che potrebbe essere il regolatore....


puà essere?
__________________
Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super,
T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25
T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35
Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 19:23   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution
 
L'avatar di gabrieleyaris
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da Dragonfly36
E la soluzione quale sarebbe allora?

Ho letto in atri posta che potrebbe essere il regolatore....


puà essere?
potrebbe anche essere...
ma come al solito,potrebbe essere anche la batteria non perfettamente bilanciata,quindi con una cella un po fiacca...
se il problema è il raffreddamento,ti posso dare una dritta:anche il mio 36 scaldava,senza pero dare problemi come i tuoi..io per raffreddarlo meglio ho preso una ventolina di raffreddamento "appartenete" ad una vecchia scheda video(circa 4 cm per lato)che fortuna vuole fosse a 12 volt,collegata quindi diorettamente alla batteria principale,con un assorbimento di 0,08 mi pare mw..la batteria durave circa 2 minuti in meno,ma il motore era molto meno caldo...dimenticavo:montarla è facilissimo:puoi metterla o sulla destra del motore o sulla sinistra...le sedi delle viti che tengono il telaio vanno benissinìmo per infilarci un altra vite che tiene ferma la ventola
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 22:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Warrior
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Warrior
Talking info

Qualcuno sa dirmi dove posso prenderre lo schema elettrico della radio walkera a 6 ch? Oltre a provocare danni all'Eli, con i miei esperimenti stò distruggendo anche il R/C. Poi sono sempre aperto a qualsiasi suggerimento sulla materia volo.
Sono un pò scarso riesco ad alzarlo (l'eli) di circa 15-20 cm, poi mi prende l'ansia di non riuscire a controllarlo e quindi tolgo manetta.
Aiutatemi sono quasi disperato
Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 22:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
Citazione:
Originalmente inviato da Warrior
Qualcuno sa dirmi dove posso prenderre lo schema elettrico della radio walkera a 6 ch? Oltre a provocare danni all'Eli, con i miei esperimenti stò distruggendo anche il R/C. Poi sono sempre aperto a qualsiasi suggerimento sulla materia volo.
Sono un pò scarso riesco ad alzarlo (l'eli) di circa 15-20 cm, poi mi prende l'ansia di non riuscire a controllarlo e quindi tolgo manetta.
Aiutatemi sono quasi disperato
Volentieri, ma quello propio non posso aiutarti
__________________
Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super,
T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25
T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35
Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 06, 23:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Warrior
 
Data registr.: 11-02-2006
Residenza: Ancona
Messaggi: 116
Invia un messaggio via MSN a Warrior
Thumbs up Thanks

Ti ringrazio ugualmente, sono riuscito fortunatamente a decifrare i codici bruciati dei componenti andati.
Comunque cerco sempre gente esperta nel volo che mi possa insegnare ogni trucco possibile.
Oggi sono andato a vedere un campo dove si stavano esibendo dei ragazzi, non lo avessi mai fatto. Stò morendo d'invidia.
Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 06, 18:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2005
Residenza: Trieste
Messaggi: 206
Invia un messaggio via MSN a Flybar
Direi che la batteria è bilanciata in quanto adopero l'aqualizer della robbe, per ventola ci stò pensando, nel frattempo ho preso un paio di misurazioni, e devo dire che ely fissato a terra temperatura ambiente 13 gradi gas al 50% dopo 6 minuti sono arrivato a 98 gradi..... anche dopo aver messo il regolatore della jeti l'advance 30 plus.
Ora stò vedendo di farmi un dissipatore, vi farò sapere, ma nel frattempo nessuno ha mai preso la temperatura come ho fatto io? Vi sembra abbastanza normale che scaldi così=
__________________
Raptor 50 V2,servo coda Futaba S9254, Gyro 401, O.S. 50 SX Hyper ,FF9 super,
T-REX 450 X, Align 400L Gyro Align 400,HS 55 coda HS 50,ESC Align 25
T-REX 450 XL ,Align 3550 Kv, Gyro 401,HS 55 coda HS 56, ESC Align 35
Qualche immagine e filmato del mio frullino http://freddy.dyndns.org/dragonfly.htm
Flybar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 06, 19:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fudo78
 
Data registr.: 23-12-2005
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a Fudo78
Citazione:
Originalmente inviato da Dragonfly36
Direi che la batteria è bilanciata in quanto adopero l'aqualizer della robbe, per ventola ci stò pensando, nel frattempo ho preso un paio di misurazioni, e devo dire che ely fissato a terra temperatura ambiente 13 gradi gas al 50% dopo 6 minuti sono arrivato a 98 gradi..... anche dopo aver messo il regolatore della jeti l'advance 30 plus.
Ora stò vedendo di farmi un dissipatore, vi farò sapere, ma nel frattempo nessuno ha mai preso la temperatura come ho fatto io? Vi sembra abbastanza normale che scaldi così=
Non credo che se tieni l'elicottero fissato a terra fai del bene al motore!!! Tra l'altra si scalda molto di più perchè sforza visto che c'è l'eli bloccato e non riesce a sollevarlo, secondo me sono esperimenti da non fare! Per la temperatura ti posso dire che anche il mio brushless scalda da paura ma purtroppo o per fortuna i voli che faccio durano meno dei tuoi! Quando imparerò meglio ti farò sapere! Ciauuu!!!
Fudo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 00:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Anima84
 
Data registr.: 30-03-2006
Messaggi: 11
Invia un messaggio via MSN a Anima84
ultimamente (prima non ci avevo mai fatto caso) anche il mio hirobo mini lama dopo 7/10 minuti perde potenza... anche se accelero forte ha la tendenza a perdere quota e a roteare su se stesso!
il motore è quasi totalmente coperto dalla plastica quindi è anche dura stabilire se è caldo o meno...
magari è colpa della mia "guida da niubbo" che consiste in continui atterraggi e decolli nonchè in brusche accelerazioni dovute al dover bilanciare l'effetto "rimbalzo nell'aria" (non so se esiste un termine specifico al movimento altalenante del modello dopo le manovre... )
spero che a brave, con una guida più composta, la cosa si sistemi, contando quello che m'è costato ^^'

Anima84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e la colla a caldo? nizoo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 26 27 luglio 24 09:17
motori con risonanza: Calo di giri a motore caldo simone76 Aeromodellismo 28 21 novembre 06 23:41
La mia Inferno ST...ha caldo karbhala Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 16 settembre 06 23:19
Allarme caldo! Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 21 agosto 06 14:09
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002