Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 06, 00:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Angry L' E-Sky CP2 va storto !!!

Ciao a tutti!
2 giorni fa ho comprato un e-sky cp2 e questo e' il mio primo post !!!

Non ho nessuna esperienza di volo e mi hanno detto che non comincio con qualcosa di particolarmente facile

Detto questo passiamo al problema:

quando do un po' di gas il mio eli scivola verso sinistra, si alza per un momento girando lentamente su se stesso (muso verso destra), se riesco a bloccare la rotazione si piega verso sinistra e cade rovinosamente

Ho provato a spostare leggermente il trimmer per farlo scivolare meno (scusate ma non conosco i termini tecnici!) ma, o non succede niente, o si corica dall'altra parte!

Avete qualche consiglio da darmi prima che distrugga il mio eli nuovo nuovo ?!?

Grazie a tutti!
Leonardo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 06, 00:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Si,
pochi modelli escono dalla scatola e volano.
Devi verificare alcune cose. Ti do gli indizi perchè se ne è parlato tantissimo sul forum e puoi cercare voce per voce sul motore di ricerca. Se poi hai ancora difficoltà andiamo sul particolare.

Verificare l'assetto del piatto ciclico che, con i trim al centro, deve essere parallelo al suolo visto da dietro e lateralmente.
Si regola agendo sulle astine che lo collegano ai tre servi.

Verificare il Trakking delle pale (cerca sul sito)

Regolare sulla ricevente il trimm del proporzionale (ti gira da una parte, no?) e la sensibilità della gyro.

Montare un training kit, una croce di carbonio o altro leggero fatta da due astine di 50 cm l'una con quattro palline da ping pong infilate alle estremità.

Ti posso garantire che il modello vola bene, io ci volo da un anno.

Se qualche punto di questi non lo risolvi cercando sul forum, riscrivi e te li spiego passo passo io o un altro utente volenteroso.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 06, 00:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Pm

Hai un messaggio privato.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 06, 09:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav

Ti posso garantire che il modello vola bene, io ci volo da un anno.
Sì vola benissimo!! Io ne ho 3 e ne sono oroglioso, è sempre con me, ne bagagliaio della mia auto,pronto per volare in ogni occasione!

http://www.webalice.it/alexxz/video3hi.wmv

Tutti i modelli appena usciti dalla scatola hanno bisogno di essere trimmati, ma NESSUNO di essi, mi ha mai obbligato ad apporre modifiche al fine di ottenere un volo stabile. Va bene così com'è. Originale.

Il mio,originale è stabile come un mini lama, lo tengo immobile in uno spazio di 2 metri per 2 senza nessun problema.
Richiede molta sensibilità sui pollici,gli stick vanno sfiorati delicatamente, è indispensabile acquisire sensibilità ed instintività.

All'inizio è del tutto naturale che l'eli tenda a traslare in una direzione,ma vedrai che quando avrai superato i 50cm di altezza, non noterai più questa anomalia per cui a parer mio il trimmaggio va effettuato a terra, per compensare i grandi difetti,poi ti alzi in volo,cercando di tenerlo centrato e di correggerlo come meglio puoi,dopo di che riscendi ed apponi ulteriori regolazioni, poi provi a rialzarti,vedi come va, e perfezioni ancora la cosa.
Quando l'eli è trimmato alla perfezione,si dovrà correggere solo il decollo in cui avrà la tendenza a traslare su un lato ma poi, in volo, avrai un elicotterino docile come un agnellino..!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 00:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Grazie dei preziosi consigli, effettivamente il piatto del ciclico pendeva in avanti e verso sinistra, ho allungato e accorciato le astine che lo collegano ai servi ed ora e' dritto ma rimane un problema:

l'eli gira sempre verso sinistra!

ho provato a spostare il trimm e ho provato a girare il potenziometro del proporzionale ma tenendolo in mano, quando aumento la rotazione del rotore principale l'eli tende a girare verso sinistra, se provo a contrastare con il rotore di coda, l'eli al massimo non tira piu' e resta dritto...

...ma come faccio a girare a destra?

nb: se provo a girare a sinistra giustamente il rotore di coda si ferma e l'eli punta ancora piu' a sinistra

Questo che significa, il rotore di coda e' troppo fiacco e non riesce a contrastare il rotore principale?

Grazie in anticipo!!!
Leonardo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 00:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo75
Grazie dei preziosi consigli, effettivamente il piatto del ciclico pendeva in avanti e verso sinistra, ho allungato e accorciato le astine che lo collegano ai servi ed ora e' dritto ma rimane un problema:

l'eli gira sempre verso sinistra!

ho provato a spostare il trimm e ho provato a girare il potenziometro del proporzionale ma tenendolo in mano, quando aumento la rotazione del rotore principale l'eli tende a girare verso sinistra, se provo a contrastare con il rotore di coda, l'eli al massimo non tira piu' e resta dritto...

...ma come faccio a girare a destra?

nb: se provo a girare a sinistra giustamente il rotore di coda si ferma e l'eli punta ancora piu' a sinistra

Questo che significa, il rotore di coda e' troppo fiacco e non riesce a contrastare il rotore principale?

Grazie in anticipo!!!
Primo non puoi fare questo test tenendo il modello, perchè sei tu ad annullare la coppia tenendolo e la gyro non agisce perchè non percepisce lo spostamento angolare.
Secondo ogni volta che agisci modificando il proporzionale devi staccare le batterie e riattaccarle altrimenti non prende la modifica.

Devi mettere il trimm del ruotino al centro e agire sul proporzionale fino a che non è abbastanza fermo. Devi alzarti una mezza metrata e fare le prove.

Dai che piano piano ci riesci.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 00:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 11
Voi di Roma dove andate a volare?
Avete un campo dove vi posso venire a trovare armato di eli e quadernino per gli appunti?
Leonardo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 00:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Leonardo75
Voi di Roma dove andate a volare?
Avete un campo dove vi posso venire a trovare armato di eli e quadernino per gli appunti?
Io domattina vado a fare le foto panoramiche per fare lo scenario del simulatore al campo alla Pisana... se ti liberi... Mandami un messaggio in PM e ci contattiamo.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ho storto l'albero del campanellino frabacci Aeromodellismo Volo Elettrico 14 11 novembre 07 23:56
asse storto!!!!!!!!! megapax Elimodellismo Principianti 0 06 settembre 07 23:16
Mozzo portaelica storto? Igor Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 marzo 07 23:12
Rainbow di piombo storto apotek Aeromodellismo Principianti 10 08 febbraio 07 00:25
foro elica storto bonbusi Aeromodellismo Principianti 8 05 febbraio 05 23:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002