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Vecchio 16 febbraio 11, 18:19   #1 (permalink)  Top
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avcs

salve su alcuni giroscopi ho notato la sigla avcs di che si tratta??
altra domandina su una meccanica con flybar è inutile montare un sistema 3g o head lock??
illuminatemi picciotti!!!
jean76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 11, 18:49   #2 (permalink)  Top
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salve su alcuni giroscopi ho notato la sigla avcs di che si tratta??
altra domandina su una meccanica con flybar è inutile montare un sistema 3g o head lock??
illuminatemi picciotti!!!
il sistema 3G su una meccanica tradizionale con flybar ti funziona da giroscopio, cioè sfrutti (utilizzi) una delle tre "G"

hai il vantaggio che al costo di un buon giroscopio un domani tu decidessi di mettere il FBL devi solo cambiare la testa (ma ocio che credo tu debba avere servo digitali, sul piatto...non sono sicuro, ma mi pare)

il sistema headlock non è altro che la funzione AVCS


TUTTI i giroscopi di solito hanno l'avcs (magari alcuni non ce lo scrivono sopra, ma c'è) (in alcuni non funziona molto bene, ma va bene idem...)

è il cosiddetto blocco di coda come hai già ricordato sopra, un sistema di rilevazione della velocità angolare che in base alla direzione rilevata dà comando al servo di coda di tenere una certa direzione

quando l' AVCS è disinserito (via radiocomando) si parla di modalità "Normal" o "Rate"
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Vecchio 16 febbraio 11, 18:54   #3 (permalink)  Top
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grazie rug quindi se ho ben capito con il sistema 3g si interfacciano tutti e 3 i servo aile pitch e coda mentre nel sistema flybar il giroscopio comanda solo la coda giusto?
i giroscopi xperience come li trovate??
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Vecchio 16 febbraio 11, 18:56   #4 (permalink)  Top
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grazie rug quindi se ho ben capito con il sistema 3g si interfacciano tutti e 3 i servo aile pitch e coda mentre nel sistema flybar il giroscopio comanda solo la coda giusto?
i giroscopi xperience come li trovate??
esatto

un gyro per l'aile

uno per l'elev

uno per il tail servo


Non conosco i guro della xperience...

ho provato un xperience 450S (è la stessa ditta?) e la coda mi pareva ok, cmq di certo non era la sua parte peggiore...
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Vecchio 16 febbraio 11, 19:13   #5 (permalink)  Top
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io ho preso per imparare dopo un lungo periodo di coassiale un xperience 450 usato completo di una bellissima fusoliera hughens 500 e upgrade completo alluminio testa e coda
a prima vista sembra una meccanica abbastanza solida ma al momento è sprovvisto di gyro ecco perchè le oscure domande
che mi consigli/ate??
i servi sono quelli originali e non penso siano digitali ma stasera controllo e ci smanetto un'altro po
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Vecchio 16 febbraio 11, 19:52   #6 (permalink)  Top
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io ho preso per imparare dopo un lungo periodo di coassiale un xperience 450 usato completo di una bellissima fusoliera hughens 500 e upgrade completo alluminio testa e coda
a prima vista sembra una meccanica abbastanza solida ma al momento è sprovvisto di gyro ecco perchè le oscure domande
che mi consigli/ate??
i servi sono quelli originali e non penso siano digitali ma stasera controllo e ci smanetto un'altro po
beh, la tua domanda è difficile... è come chiedere ad un bimbo che cosa farà da grande...


sai, io non vorrei trovarmi con un clone e dover decidere se metterci un buon giroscopio oppure un mezzo giroscopio (un buon gyro, o un 3G costa oltre 110-120 euro)

infatti cerco di indirizzare tutti ad avere un buon modello su cui valga la pena investire qualcosa

è vero che il gyro me lo porto dietro, ma poi?


diciamo che nel tuo caso un buon compromesso potrebbe essere questo:

-se NON hai i servo digitali, e il 3G è incompatibile con gli analogici, prendi un gyro "normale" (dai 35 ai 60 euro), perché non credo che terrai a lungo questo elicottero, e quando lo vendi...

-cmq sia, se non hai in programma a breve di avere un sistema FBL (il che non è mica obbligatorio, si vola molto bene anche con la fly, dipende anche da CHE COSA VOLI...), NON prendere il 3G: il rischio è che quando (se mai) lo utilizzerai, sarà sorpassato
mentre i gyro che ci sono in commercio hanno ormai un livello notevole e collaudato (GY520, Spartan Quark, persino il vecchiotto GY401 ecc) , nel settore dei 3G siamo solo all'inizio...
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Vecchio 16 febbraio 11, 21:01   #7 (permalink)  Top
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in effetti anche io ho pensato +o- come te infatti mi ero indirizzato sull'acquisto di un gp 780 usato che dovrebbe funzionare a dovere ed essere abbastanza semplice nel settaggio
cosa che sicuramente faro chiedendo l'aiuto come al solito di qualcuno
come si dice in puglia tempo e frasca vuole la pecorella ma alla fine il latte l'adda fà!!
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Vecchio 16 febbraio 11, 21:06   #8 (permalink)  Top
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in effetti anche io ho pensato +o- come te infatti mi ero indirizzato sull'acquisto di un gp 780 usato che dovrebbe funzionare a dovere ed essere abbastanza semplice nel settaggio
cosa che sicuramente faro chiedendo l'aiuto come al solito di qualcuno
come si dice in puglia tempo e frasca vuole la pecorella ma alla fine il latte l'adda fà!!
ottima idea l'usato (funzio-nante)

per il settaggio:

a domanda risponde:





Setup della coda e del giroscopio ( “gyro” )

Per prima cosa dovete mettere il trim del timone (rudder) in posizione neutra e i subtrim a zero, poi si deve entrare nel menu del gyro, e se la vostra radio ha la possibilità di impostare due valori, si mette il primo oltre il 50% (diciamo almeno 65%), in modo che questa sia la modalità AVCS (Angular Vector Control System) o HH (Head Hold o Head Lock), e il secondo meno del 50% (diciamo un 30%), in modo che sia la modalità Normal o “Rate”, cioè che il gyro sia escluso e la coda sia in manuale.
Se invece non avete un selettore (switch) impostabile sulla radio, dovrete muovere manualmente i valori percentuali quando necessario.

La modalità AVCS è segnalata sul giroscopio da un LED acceso, che si spegne quando si entra in modalità Normal (“Rate”).
Accendete sempre la radio in modalità AVCS, poi se necessario passate in Rate (Normal) successivamente.

NOTA:
nelle radio Futaba i valori sono diversi: l’AVCS va da 0% a 100% e sotto lo 0% c’è la modalità Rate, quindi +30% significa che siete in AVCS (mentre nella maggior parte delle altre radio, come già ricordato sopra, da 0% a 50% siete in Normal, e da 51% a 100% siete in AVCS).


TAIL SERVO REVERSE e GYRO REVERSE

NOTA
Il SISTEMA DI RIFERIMENTO è SEMPRE il naso (o muso) dell’elicottero, col pilota situato dietro la coda.
Ci riferiamo allo schema più comune presente sugli elimodelli, cioè di un rotore principale che ruota in senso orario (visto dall’alto) e di un rotore di coda posto sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario (guardandolo dal lato destro dell’elicottero).

Dovete controllare che il servo di coda lavori nel verso giusto, cioè che quando date comando direzionale (timone o rudder) verso destra, lo SLIDER*** scorra verso sinistra, e viceversa.
Se accade l’opposto, dovete entrare nel menu SERVO REVERSE (in molte radio è indicato semplicemente con REVERSE), e invertire il comando del RUDDER: se è in NOR, dovete impostarlo in REV, mentre se è in REV, dovete cambiarlo in NOR. Questo solo se lo slider lavora in modo opposto a quello descritto, quindi se seguisse la direzione dello stick del timone.

Dovete poi controllare che il giroscopio funzioni anch’esso nel verso corretto, cioè in modalità AVCS lo slider*** deve seguire il movimento del naso, e questo potete facilmente verificarlo prendendo l’estremità della coda stessa e ruotandola lentamente prima verso un lato poi verso l’altro. Se è il contrario, passate da NOR a REV o viceversa.

*** SLIDER
È quella struttura che permette alle pale del rotore di coda di cambiare inclinazione e quindi di assumere passo positivo o negativo.

YouTube - tail setup.avi
ZERO MECCANICO

A questo punto occorre fare lo ZERO MECCANICO della coda, in modo che in volo stazionario (hovering) essa stia ferma senza necessità di correggerla col comando del timone (rudder).

Ricordate di accendere la radio sempre in AVCS e poi passare successivamente in normal (“rate”).

Passando da AVCS a Rate, il servo di coda deve stare al centro, e la sua squadretta deve stare perciò a 90°.
Seguite il manuale di istruzioni (se lo avete… LOL): in alcuni elicotteri si suggerisce di avere un passo neutro delle pale del rotore di coda, in altri un passo leggermente positivo che assicura la quota di spinta (anticoppia) necessaria a contrastare la coppia generata dalla rotazione delle pale principali (effetto giroscopico).
Comunque sia, lo controllerete con una prova in volo, anche per gli eventuali aggiustamenti.
Vi consiglio di usare un training kit oppure di tenere d’occhio la coda mentre date gas: vedrete subito l’eventuale tendenza della coda a ruotare da un lato o dall’altro.

Sempre ricordandovi che parliamo di uno schema tipico di rotore principale che gira in senso orario e rotore di coda che è situato sul lato destro e ruota in senso antiorario, vi potere trovare in tre condizioni:

-coda che sta ferma: zero meccanico presente, non dovete modificare nulla. Reinserite l’ AVCS nella percentuale preferita e volate così.

-coda che ruota verso destra (quindi elicottero che imbarda a sinistra = naso che va a sinistra): c’è DIFETTO di anticoppia del rotore di coda: dovete muovere leggermente avanti il servo di coda (o comunque poco alla volta fino al punto ottimale). In alternativa potete anche diminuire quanto basta la lunghezza dell’asta di coda.

-coda che ruota verso sinistra (quindi elicottero che imbarda a destra = naso che va a destra): c’è ECCESSO di anticoppia del rotore di coda: dovete muovere leggermente indietro il servo di coda (o comunque poco alla volta fino al punto ottimale). In alternativa potete anche aumentare la lunghezza dell’asta di coda.

Una volta effettuate le dovute correzioni e ottenuta una coda neutra (zero meccanico, appunto), passate in AVCS.

La percentuale di AVCS dovrebbe essere quella appena sotto il valore in cui compare un eccesso di blocco, evidenziato da brevi (e nervose) oscillazioni della coda nei due sensi.
Ad ogni modo la regolazione migliore è quella che preferite, anche in base al vostro modo e alle vostre esigenze di pilotaggio.
In genere per fare 3D i valori di AVCS vengono abbassati, altrimenti si tengono poco sotto il limite superiore.
La cosa migliore, come sempre, è fare delle prove con valori % diversi.




LIMIT (tail servo limit)

Vi ricordo che i subtrim dovrebbero essere a zero, e il trim del timone in posizione neutra.

Il LIMIT serve a fare in modo che lo slider alle estremità della sua corsa non tocchi contro nulla, altrimenti il servo sforzerebbe.
Nei giroscopi come il Futaba GY401 c’è una regolazione meccanica tramite un potenziometro a vite (usate sempre un cacciavitino di plastica!), in quelli come gli Align GP 750 e GP780 o il Futaba GY520 c’è un LED che indica che siete nella funzione limit.
Il principio e la modalità di regolazione non differiscono di molto: se avete il GY401 o simili, portate lo stick del timone tutto a sinistra fino a che lo slider tocca all’estremità, e girando la vite del LIMIT fate in modo che lo slider torni indietro di almeno un millimetro.
Controllate che anche dando tutto comando a destra lo slider non tocchi l’estremità opposta.

Nei gyro “digitali” invece dovete fare così (procedura dell’ Align GP780):
-premete il pulsantino per almeno due secondi fino a che il LED lampeggia: il servo di coda si posiziona al centro. Premete ancora il pulsante fino a selezionare LIMIT.
-muovete lentamente lo stick del timone verso sinistra e fermatevi prima che lo slider vada a fondo corsa
-riportate lo stick al centro e aspettate un paio di secondi fino a che il LED lampeggia rosso
-adesso muovete lo stick verso destra facendo la stessa cosa di prima (un millimetro meno del fondo corsa, riportando poi lo stick al centro, e aspettando due secondi che il LED lampeggi rosso
-a questo punto a aspettate 10 secondi (il gyro esce automaticamente dal setup) oppure premete il pulsantino.


1520 / 760
1520mSEC (microsecondi) / 760mSEC
alcuni servo di coda per elicotteri medi e grandi utilizzano servi a 760mSEC (informarsi sulle caratteristiche del servo)


DS / AS
Sul gyro è presente un altro selettore, da impostare su DS se il servo di coda è digitale (migliore perché più veloce), su AS se è analogico.
IMPORTANTE: se il servo non è digitale, rischiate di bruciarlo, se impostate DS !!!


NOR / REV
L’abbiamo già visto nel setup della coda ed è la direzione in cui lavora il giroscopio, la quale dipende dal tipo di servo e da come viene posizionato.

DELAY
Nei servocomandi di coda digitali (DS) il delay deve essere lasciato a zero, mentre in quelli analogici può essere utile regolare un certo ritardo di risposta del servo.
Nel GP750 e GP780 insieme al delay c’è anche la funzione piccoli elicotteri / medi-grandi elicotteri.


Radio in mode2 (gas a sinistra, tutto il ciclico a destra). La prima parte illustra la corretta direzione dello "slider" (la struttura che scorrendo conferisce passo positivo o negativo alle pale del rotore di coda, creando una spinta che contrasta la coppia (effetto giroscopico) generata dal rotore principale. Quando si dà comando del timone verso sinistra, lo slider deve scorrere verso destra (il sistema di riferimento è SEMPRE il naso dell'elicottero, come se foste seduti ai comandi in cabina di pilotaggio), e dando timone a destra, lo slider deve andare verso sinistra. Se così non fosse, dovete reversare (invertire) il servo di coda (RUDDER) nel menu (servo) reverse (se è NOR dovete metterlo in REV, se è in REV dovete cambiarlo in NOR). La seconda parte del video invece mostra il corretto funzionamento del giroscopio in AVCS (Head Hold): lo slider segue il movimento del naso, che è opposto a quello della coda dell'elicottero. Se lo slider fa il contrario, dovete reversare il gyro: badate bene, NON il reverse del rudder sulla radio, ma il selettore NOR/REV presente sul giroscopio stesso, meccanico (es. Futaba GY401) o digitale (es.Align GP750 e GP780, Futaba GY520). Altrimenti la coda non starà ferma ma oscillerà con decisione da un lato e dall'altro. Ricordate che prima di tutto dovete fare lo zero meccanico della coda, escludendo l'AVCS e lavorando sulla posizione del servo di coda e sulla lunghezza dell'asta di comando, nonché sulla squadretta del servo di coda e sulla posizione della sua uniball.


YouTube - tail setup.avi



YouTube - Align GP750 Gyro Setup
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ottima idea l'usato (funzio-nante)

per il settaggio:

a domanda risponde:





Setup della coda e del giroscopio ( “gyro” )

Per prima cosa dovete mettere il trim del timone (rudder) in posizione neutra e i subtrim a zero, poi si deve entrare nel menu del gyro, e se la vostra radio ha la possibilità di impostare due valori, si mette il primo oltre il 50% (diciamo almeno 65%), in modo che questa sia la modalità AVCS (Angular Vector Control System) o HH (Head Hold o Head Lock), e il secondo meno del 50% (diciamo un 30%), in modo che sia la modalità Normal o “Rate”, cioè che il gyro sia escluso e la coda sia in manuale.
Se invece non avete un selettore (switch) impostabile sulla radio, dovrete muovere manualmente i valori percentuali quando necessario.

La modalità AVCS è segnalata sul giroscopio da un LED acceso, che si spegne quando si entra in modalità Normal (“Rate”).
Accendete sempre la radio in modalità AVCS, poi se necessario passate in Rate (Normal) successivamente.

NOTA:
nelle radio Futaba i valori sono diversi: l’AVCS va da 0% a 100% e sotto lo 0% c’è la modalità Rate, quindi +30% significa che siete in AVCS (mentre nella maggior parte delle altre radio, come già ricordato sopra, da 0% a 50% siete in Normal, e da 51% a 100% siete in AVCS).


TAIL SERVO REVERSE e GYRO REVERSE

NOTA
Il SISTEMA DI RIFERIMENTO è SEMPRE il naso (o muso) dell’elicottero, col pilota situato dietro la coda.
Ci riferiamo allo schema più comune presente sugli elimodelli, cioè di un rotore principale che ruota in senso orario (visto dall’alto) e di un rotore di coda posto sul lato destro dell’elicottero e ruotante in senso antiorario (guardandolo dal lato destro dell’elicottero).

Dovete controllare che il servo di coda lavori nel verso giusto, cioè che quando date comando direzionale (timone o rudder) verso destra, lo SLIDER*** scorra verso sinistra, e viceversa.
Se accade l’opposto, dovete entrare nel menu SERVO REVERSE (in molte radio è indicato semplicemente con REVERSE), e invertire il comando del RUDDER: se è in NOR, dovete impostarlo in REV, mentre se è in REV, dovete cambiarlo in NOR. Questo solo se lo slider lavora in modo opposto a quello descritto, quindi se seguisse la direzione dello stick del timone.

Dovete poi controllare che il giroscopio funzioni anch’esso nel verso corretto, cioè in modalità AVCS lo slider*** deve seguire il movimento del naso, e questo potete facilmente verificarlo prendendo l’estremità della coda stessa e ruotandola lentamente prima verso un lato poi verso l’altro. Se è il contrario, passate da NOR a REV o viceversa.

*** SLIDER
È quella struttura che permette alle pale del rotore di coda di cambiare inclinazione e quindi di assumere passo positivo o negativo.

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ZERO MECCANICO

A questo punto occorre fare lo ZERO MECCANICO della coda, in modo che in volo stazionario (hovering) essa stia ferma senza necessità di correggerla col comando del timone (rudder).

Ricordate di accendere la radio sempre in AVCS e poi passare successivamente in normal (“rate”).

Passando da AVCS a Rate, il servo di coda deve stare al centro, e la sua squadretta deve stare perciò a 90°.
Seguite il manuale di istruzioni (se lo avete… LOL): in alcuni elicotteri si suggerisce di avere un passo neutro delle pale del rotore di coda, in altri un passo leggermente positivo che assicura la quota di spinta (anticoppia) necessaria a contrastare la coppia generata dalla rotazione delle pale principali (effetto giroscopico).
Comunque sia, lo controllerete con una prova in volo, anche per gli eventuali aggiustamenti.
Vi consiglio di usare un training kit oppure di tenere d’occhio la coda mentre date gas: vedrete subito l’eventuale tendenza della coda a ruotare da un lato o dall’altro.

Sempre ricordandovi che parliamo di uno schema tipico di rotore principale che gira in senso orario e rotore di coda che è situato sul lato destro e ruota in senso antiorario, vi potere trovare in tre condizioni:

-coda che sta ferma: zero meccanico presente, non dovete modificare nulla. Reinserite l’ AVCS nella percentuale preferita e volate così.

-coda che ruota verso destra (quindi elicottero che imbarda a sinistra = naso che va a sinistra): c’è DIFETTO di anticoppia del rotore di coda: dovete muovere leggermente avanti il servo di coda (o comunque poco alla volta fino al punto ottimale). In alternativa potete anche diminuire quanto basta la lunghezza dell’asta di coda.

-coda che ruota verso sinistra (quindi elicottero che imbarda a destra = naso che va a destra): c’è ECCESSO di anticoppia del rotore di coda: dovete muovere leggermente indietro il servo di coda (o comunque poco alla volta fino al punto ottimale). In alternativa potete anche aumentare la lunghezza dell’asta di coda.

Una volta effettuate le dovute correzioni e ottenuta una coda neutra (zero meccanico, appunto), passate in AVCS.

La percentuale di AVCS dovrebbe essere quella appena sotto il valore in cui compare un eccesso di blocco, evidenziato da brevi (e nervose) oscillazioni della coda nei due sensi.
Ad ogni modo la regolazione migliore è quella che preferite, anche in base al vostro modo e alle vostre esigenze di pilotaggio.
In genere per fare 3D i valori di AVCS vengono abbassati, altrimenti si tengono poco sotto il limite superiore.
La cosa migliore, come sempre, è fare delle prove con valori % diversi.




LIMIT (tail servo limit)

Vi ricordo che i subtrim dovrebbero essere a zero, e il trim del timone in posizione neutra.

Il LIMIT serve a fare in modo che lo slider alle estremità della sua corsa non tocchi contro nulla, altrimenti il servo sforzerebbe.
Nei giroscopi come il Futaba GY401 c’è una regolazione meccanica tramite un potenziometro a vite (usate sempre un cacciavitino di plastica!), in quelli come gli Align GP 750 e GP780 o il Futaba GY520 c’è un LED che indica che siete nella funzione limit.
Il principio e la modalità di regolazione non differiscono di molto: se avete il GY401 o simili, portate lo stick del timone tutto a sinistra fino a che lo slider tocca all’estremità, e girando la vite del LIMIT fate in modo che lo slider torni indietro di almeno un millimetro.
Controllate che anche dando tutto comando a destra lo slider non tocchi l’estremità opposta.

Nei gyro “digitali” invece dovete fare così (procedura dell’ Align GP780):
-premete il pulsantino per almeno due secondi fino a che il LED lampeggia: il servo di coda si posiziona al centro. Premete ancora il pulsante fino a selezionare LIMIT.
-muovete lentamente lo stick del timone verso sinistra e fermatevi prima che lo slider vada a fondo corsa
-riportate lo stick al centro e aspettate un paio di secondi fino a che il LED lampeggia rosso
-adesso muovete lo stick verso destra facendo la stessa cosa di prima (un millimetro meno del fondo corsa, riportando poi lo stick al centro, e aspettando due secondi che il LED lampeggi rosso
-a questo punto a aspettate 10 secondi (il gyro esce automaticamente dal setup) oppure premete il pulsantino.


1520 / 760
1520mSEC (microsecondi) / 760mSEC
alcuni servo di coda per elicotteri medi e grandi utilizzano servi a 760mSEC (informarsi sulle caratteristiche del servo)


DS / AS
Sul gyro è presente un altro selettore, da impostare su DS se il servo di coda è digitale (migliore perché più veloce), su AS se è analogico.
IMPORTANTE: se il servo non è digitale, rischiate di bruciarlo, se impostate DS !!!


NOR / REV
L’abbiamo già visto nel setup della coda ed è la direzione in cui lavora il giroscopio, la quale dipende dal tipo di servo e da come viene posizionato.

DELAY
Nei servocomandi di coda digitali (DS) il delay deve essere lasciato a zero, mentre in quelli analogici può essere utile regolare un certo ritardo di risposta del servo.
Nel GP750 e GP780 insieme al delay c’è anche la funzione piccoli elicotteri / medi-grandi elicotteri.


Radio in mode2 (gas a sinistra, tutto il ciclico a destra). La prima parte illustra la corretta direzione dello "slider" (la struttura che scorrendo conferisce passo positivo o negativo alle pale del rotore di coda, creando una spinta che contrasta la coppia (effetto giroscopico) generata dal rotore principale. Quando si dà comando del timone verso sinistra, lo slider deve scorrere verso destra (il sistema di riferimento è SEMPRE il naso dell'elicottero, come se foste seduti ai comandi in cabina di pilotaggio), e dando timone a destra, lo slider deve andare verso sinistra. Se così non fosse, dovete reversare (invertire) il servo di coda (RUDDER) nel menu (servo) reverse (se è NOR dovete metterlo in REV, se è in REV dovete cambiarlo in NOR). La seconda parte del video invece mostra il corretto funzionamento del giroscopio in AVCS (Head Hold): lo slider segue il movimento del naso, che è opposto a quello della coda dell'elicottero. Se lo slider fa il contrario, dovete reversare il gyro: badate bene, NON il reverse del rudder sulla radio, ma il selettore NOR/REV presente sul giroscopio stesso, meccanico (es. Futaba GY401) o digitale (es.Align GP750 e GP780, Futaba GY520). Altrimenti la coda non starà ferma ma oscillerà con decisione da un lato e dall'altro. Ricordate che prima di tutto dovete fare lo zero meccanico della coda, escludendo l'AVCS e lavorando sulla posizione del servo di coda e sulla lunghezza dell'asta di comando, nonché sulla squadretta del servo di coda e sulla posizione della sua uniball.


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YouTube - Align GP750 Gyro Setup
e,dopo aver letto tutto questo,pensi di averlo ancora tra di noi l'utente ??
saluti yuri
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e,dopo aver letto tutto questo,pensi di averlo ancora tra di noi l'utente ??
saluti yuri
beh, almeno quello che mi interessa di più vedo che c'è ancora...

ricambio i saluti...


p.s. quando fai lo spiritoso sei più simpatico di yuri (pax)
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