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Vecchio 20 febbraio 11, 20:35   #131 (permalink)  Top
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Bellissima la sintesi di Mr Rik, ma voglio spezzare una lancia a favore del 450 pro: meccanicamente è valido, secondo me è ottimo per iniziare. Nel kit super combo include gyro e servi validi, motore e regolatore onesti. Va bene e ti porta fino al volo acrobatico senza toccarlo. Personalmente ho sostituito motore e regolatore, più per sfizio che per necessità.

Nella classe in oggetto... protos!
siamo infatti d'accordo che col Pro e lo Sport la Align ha iniziato a dare qualcosa di valido, cmq di confrontabile alla concorrenza (che poi, li contiamo sulla punta delle dita, i concorrenti.... i più sono copie... e non sempre fatte bene )

sul Protos, non discuto, è un oggetto fuori della mischia
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 20 febbraio 11, 20:36   #132 (permalink)  Top
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Ciao

Ciao ho letto il tuo post ed essendo anch'io uno che vola da poco ti dico la mia, ho preso come primo modello il t rex 500 ESP dopo 1000 domande e consigli, quando l'ho preso non conoscevo il protos e chissà magari avrei preso quello, del protos non posso parlare perchè l'ho visto volare solo una volta e devo dire che l'impressione è di un bel modello veramente anche se il mio parere conta poco nel senso che non sono un'esperto, con il 500 mi sto trovando bene anche se da molti è denigrato ma ripeto dico la mia, con la coppia conica è vero che si può avere qualche problema in più per quanto riguarda atterraggi un'pò bruschi ma io mi sono attrezzato con una prolunga in più sulla pina di coda verticale e con questo accorgimento mai avuto problemi. Faccio del volato tranquillo 8 traslato retro, hovering in tutte le posizioni ma ancora con quello frontale zoppico un'pò e comunque la mia impressione sul 500 è molto positiva poi ognuno scelga ciò che più gli piace o conviene fate voi. Colgo l'occasione per salutare tutti e buona serata.
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Vecchio 20 febbraio 11, 20:49   #133 (permalink)  Top
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Ciao ho letto il tuo post ed essendo anch'io uno che vola da poco ti dico la mia, ho preso come primo modello il t rex 500 ESP dopo 1000 domande e consigli, quando l'ho preso non conoscevo il protos e chissà magari avrei preso quello, del protos non posso parlare perchè l'ho visto volare solo una volta e devo dire che l'impressione è di un bel modello veramente anche se il mio parere conta poco nel senso che non sono un'esperto, con il 500 mi sto trovando bene anche se da molti è denigrato ma ripeto dico la mia, con la coppia conica è vero che si può avere qualche problema in più per quanto riguarda atterraggi un'pò bruschi ma io mi sono attrezzato con una prolunga in più sulla pina di coda verticale e con questo accorgimento mai avuto problemi. Faccio del volato tranquillo 8 traslato retro, hovering in tutte le posizioni ma ancora con quello frontale zoppico un'pò e comunque la mia impressione sul 500 è molto positiva poi ognuno scelga ciò che più gli piace o conviene fate voi. Colgo l'occasione per salutare tutti e buona serata.
NON mi pare che si parli male di Align

il suo 500 non è malaccio, ma la classifica di cap.Harlock è molto molto giusta...

cmq Align NON ti punta alcun fucile addosso, perché tu acquisti i suoi prodotti

piuttosto: gli ALTRI perché non assicurano piena disponibilità ricambi al pari di Align, se ritengono di avere prodotti più validi?

e poi:
non credo che il fattore ricambi sia il PRIMO CRITERIO di acquisto, anche se è una bella comodità ordinare online ovunque o andare al negozio più vicino e prendere il ricambio...

se per alcuni (o molti) il fattore "R" è il primo criterio, liberissimi...

[cmq per fortuna MSH qui in Italia è ben distribuito ! ]


in Cina cmq i grossisti dicono che Align ha ricambi a basso costo e reperibili ovunque, e questo ne fa un duro concorrente per tutti

ci sono poi anche altri fattori (so di marche blasonate che danno la roba a singhiozzo, o nonsisaquando...quindi i commercianti preferiscono puntare di più su altro)

che poi i margini di guadagno sono inferiori che su altri prodotti, oltretutto...quindi pensa te se potessero farne a meno, di vendere Align...



cmq sia: auguriamoci che altri facciano meglio, ne viene di vantaggio a tutti noi

d'altra parte per avere un elicottero di marca con parti in metallo cnc al pari di un trex450 Sport che trovi a 330 euro, devi sborsare la stessa cifra solo per kit+pale+motore+esc...

il fattore "M" sì che conta...
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Vecchio 20 febbraio 11, 21:37   #134 (permalink)  Top
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Ciao

Ciao nessuna polemica in quanto ci sono diversi modelli e anche validi poi ripeto la mia era un'opinione persdonale e a me Align non mi da da mangiare purtroppo, sia ben chiaro ognuno è libero di pensare ciò che vuole ma ho solo detto che in molte occasioni si è parlato male del t rex 500 ed io ho voluto dire la mia a riguardo del modello (ripeto l'ho detto solo come opinione personale e Align non mi da da mangiare): Ciao a tutti.
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Vecchio 20 febbraio 11, 22:01   #135 (permalink)  Top
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Visto che piove.....

La storia di Align vista da Rik, cercando di essere il più obbiettivo possibile e raccontata ai principianti

Anni fa, in una media azienda già presente sul mercato da tempo che produceva aspirapolvere, il figlio dell'imprenditore decise di sfruttare la struttura già presente (ufficio acquisti, ufficio vendite, amministrazione, magazzino, linee di montaggio, attrezzatura e stampi, officina, etc. etc.) per far diventare il suo hobby un lavoro.
Se ne uscì con un modellino elettrico classe 450 tutto in plastica e con i particolari stampati alla bene o meglio in un colorino grigiastro non uniforme.
Era il primo Trex 450.
Costava poco e soprattutto, volava ! Fu un successo che probabilmente superò le più rosee aspettative.

Visto che tra "volare" e "volare bene" ci sta un abisso, nacquero decine di piccole aziende che iniziarono a produrre e vendere "upgrade" per migliorare le caratteristiche di volo di questo diffusissimo modello.
Align stessa, si rese conto del florido mercato degli upgrade che si venne a creare ed iniziò a sfornare a velocità via, via sempre crescenti nuove versioni in cui man mano migliorava (di poco alla volta) le caratteristiche del modello, la V2, la V3, la Pro, la extra, la super la pri, la pru, etc. etc.

Io stesso comprai la V2 ma a forza di upgrade per migliorarne le caratteristiche di volo diventò un modello completamente diverso fatto solo di upgrade Heliup che alla fine non si chiamava più Trex ma si chiamava C-rex (ne feci anche un secondo ma partendo da subito con gli upgrade).

Questa tecnica commerciale probabilmente voluta, rendeva rapidamente obsoleti i modelli degli utenti che faticavano a rivenderli nel mercato dell'usato, pertanto i nuovi appassionati (principianti) preferivano comprare il modello nuovo da Align piuttosto che un vecchio ed obsoleto modello nel mercato dell'usato e Align riusciva in questo modo a vendere sempre più modelli nel mercato, tanto costavano poco.
Si arrivò a rasentare il limite per cui chi comprava l'ultimo modello appena uscito, quando finalmente aveva finito di montarselo, settarlo e collaudarlo, leggeva che era vecchio perché era appena stata annunciata l'uscita di una nuova ennesima versione (sembra la storia dei processori Intel).

Nel frattempo la diffusione dei modelli Align e della ricambistica assunse una dimensione tale che i negozi di modellismo, vista la domanda degli utenti, furono "praticamente obbligati" ad avere i ricambi Align (ed Align se ne approfittò concedendo margini molto bassi).

Un bel giorno visto che il mercato della classe intermedia (classe 50 a scoppio), era un mercato "importante" Align decise di sfornare il 600 elettrico.
Assistetti personalmente al lancio promozionale avvenuto ad un 3DMaster in Inghilterra con diversi voli "demo". Fu una vera "sofferenza" !
Dopo meno di due minuti di volo si sentiva calare sensibilmente di giri il rotore perché le batterie erano totalmente scariche e quando i piloti atterravano ed andavano a scollegare le batterie di bordo facevano dei salti all'indietro perché si scottavano tanto erano diventate bollenti le batterie, se non ricordo male una batteria fumò o s'incendiò e dovettero saltargli su per spegnerla. Era un modello stra-pesantissimo e le batterie e i motori di allora non ce la facevano ! Furono costretti a tornare sui loro passi (solo modelli elettrici) facendo uscire per la prima volta per Align una versione nitro del 600. Poi grazie alla velocissima evoluzione delle Lipo (come peso, dimensioni e C di scarica), le cose migliorarono ed anche il 600 ebbe successo (forse grazie anche alla diffusione del nome Align), ma rimane un modello pesantissimo.

Align decise poi di fare un modello intermedio tra il 450 e il 600 ed uscì col 500. Anche in questo caso il modello era pesantissimo. Forse più del fratellone 600 perché di questa classe superiore ereditò alcuni particolari (già pesanti per il 600 figuriamoci per il 500).
Tanto è vero che quando uscì il Protos poté vantare un enorme differenza di peso rispetto al 500 Align.

Visto che pian piano stava coprendo tutte le classi, Align decise di uscire anche con un classe 700. Vista l'esperienza del 600 decise di uscire inizialmente con la sola versione nitro affidandosi ad OS per la motorizzazione. Dato però che la classe 700 è quella con cui si partecipa alle gare internazionali e per la prima volta il confronto prestazionale con gli altri modelli sarebbe divenuto palese nelle gare prese a mio avviso la migliore delle decisioni e si affidò per la progettazione a Jason Krause (Campione e fondatore e progettista della società Synergy).
L'anno dopo l'uscita (o lo stesso anno, non ricordo) il Trex700 vinse il 3DMaster grazie anche alle fantastiche dita di Lukas Riva. Da quel momento la diffusione del 700 fu un successo paragonabile a quella del Trex 450.
Dopo il 700 Align iniziò finalmente a sfornare modelli buoni, non "Top di gamma e di prestazioni" ma con un buon valore prezzo/prestazioni.
Certo come sempre dopo il primo modello, Align esce poi con le nuove versioni che correggono gli errori di gioventù ma rendono obsoleti i precedenti modelli, questo è "un vizio" che Align non perderà mai perché, come già spiegato, gli consente di vendere di più.
Devo dire però che l’amico Alberto, sfegatato sostenitore del Trex700 che ogni giorno che mi vede mi incita a comprarne uno, ha metà dei particolari montati (testa compresa), che sono upgrade di terze parti.
Align decise poi di andare all’estremo della gamma uscendo con il 250-3D. Un gioiellino di orologeria e miniaturizzazione di cui m’innamorai istantaneamente vedendolo a Verona e lo presi. Per esperienza personale devo dire che ho dovuto cambiare quasi tutto. Viti che si spannavano, cinghia che si rompeva, coda che non teneva. Alla fine sono riuscito a farlo volare benino, mi piace ma è nella sua valigetta da più di un anno. Comunque ci ho speso più del doppio di quello che lo pagai inizialmente (sostituito servo di coda, giroscopio, puleggia di coda, pinze di coda, hub e cuscinetti di coda, rinvio di coda, pale in carbono, cinghia, pignone, tutte le viti, lipo, capottina [x le lipo], e numerosi upgrade vari).
Nonostante quello che ci ho speso, anche il mio 250 è obsoleto visto che sono già uscite consecutivamente due nuove versioni.

Ad occhio, da quello che vedo nei campi volo mi sembrano “buoni” il nuovo 450 e l'ultimo 550 (buoni rispetto al 600 e soprattutto al 500). Dovrei però averli per dare un giudizio oggettivo. Ora che i motori elettrici e le lipo hanno raggiunto gli attuali livelli è uscita anche la versione elettrica del 700 (certo, come sempre, bisogna mettere qualche upgrade come il terzo cuscinetto altrimenti si sgrana, ma anche questo mi sembra essere un buon modello).
Quello che ho già detto in altri post e che mi risulta commercialmente inspiegabile per una ditta come Align non essere riuscita dopo tutti questi anni a fare o rimarchiare dei regolatori con governor che fossero almeno “sufficienti”.

In breve una società che sforna buoni modelli (dal 700 in poi), “di massa” ed “ampia diffusione” (da vendita nei supermercati) che hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni (anche se non eccezionali) ma il rovescio della medaglia è che si svalutano e diventano obsoleti con un’estrema velocità, e che per farli volare veramente bene (a meno di avere le dita di un campione) devi spenderci in upgrade, regolatori e motori “almeno” altrettanto di quanto hai speso inizialmente.

Ovvio che quanto scritto sopra potrebbe contenere imprecisioni o inesattezze non avendo io avuto tutti i modelli Align ma basandomi anche su quanto vedo e sento nei campi volo e leggo nelle riviste e nei forum.

Ciao

Ho letto con interesse e mi ha incuriosito sapere come e' nato il primo T-rex non lo sapevo.

Tornando un po' indietro nei post, stavamo parlando di regolazioni e poi tu sei ritornato sul discorso peso.. il peso del modello in leggerezza secondo il mio parere, e' una caratteristica che viene sfruttata al 100% da chi pratica 3D ad un certo livello e a seguire F3C, ma x la maggior parte degli appasionati di ely un modello anche come il T-rex 600 che e' pesantuccio,puo' andare piu' che bene, come un T-rex500 e altri modelli ancora della categoria.( anche perche' come dicevi tu, i modelli man mano si alleggeriscono e le lipo ed i motori continuano ad evolversi, rendendo il peso superfluo un fattore assolutamente da evitare solo x chi pratica questo Hobby ad altissimi livelli)

Trovare il limite a certi modelli e' cosa concessa non a molte persone e sopratutto non tutti vogliano fare solo 3D, come e' vero pure che tutta questa discussione e' partita dal cercare di dare un consiglio ad un principiante, che sicuramente di tutte queste differenze che stiamo citando se ne accorgerebbe poco sempre se dovesse accorgessene..

CMQ volevo dirti che scambiarsi idee ed opinioni con te M.RIK, che tra l'altro riconosco essere una persona validissima sugli argomenti trattati, e' veramente piacevole e dico questo xche' a differenza di certe persone che x ogni cosa detta hanno la necessita di fare battute a mo' di presa in giro e a volte mettere immagini poco simpatiche, tu mantieni sempre un contegno e ti limiti ad usare il metodo piu' efficace, ovvero in questo caso scrivere e spiegare ovviamente secondo la tua esperienza le tue impressioni.
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Vecchio 20 febbraio 11, 22:17   #136 (permalink)  Top
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CMQ volevo dirti che scambiarsi idee ed opinioni con te M.RIK, che tra l'altro riconosco essere una persona validissima sugli argomenti trattati, e' veramente piacevole e:
Quoto . Inviterei, inoltre, i moderatori a metterti tra " le specie protette" per evitare tue " fughe" dal forum come altri che ancora rimpiangiamo!
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 23:39   #137 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da leowhymengo Visualizza messaggio
Ho letto con interesse e mi ha incuriosito sapere come e' nato il primo T-rex non lo sapevo.

Tornando un po' indietro nei post, stavamo parlando di regolazioni e poi tu sei ritornato sul discorso peso.. il peso del modello in leggerezza secondo il mio parere, e' una caratteristica che viene sfruttata al 100% da chi pratica 3D ad un certo livello e a seguire F3C, ma x la maggior parte degli appasionati di ely un modello anche come il T-rex 600 che e' pesantuccio,puo' andare piu' che bene, come un T-rex500 e altri modelli ancora della categoria.( anche perche' come dicevi tu, i modelli man mano si alleggeriscono e le lipo ed i motori continuano ad evolversi, rendendo il peso superfluo un fattore assolutamente da evitare solo x chi pratica questo Hobby ad altissimi livelli)

Trovare il limite a certi modelli e' cosa concessa non a molte persone e sopratutto non tutti vogliano fare solo 3D, come e' vero pure che tutta questa discussione e' partita dal cercare di dare un consiglio ad un principiante, che sicuramente di tutte queste differenze che stiamo citando se ne accorgerebbe poco sempre se dovesse accorgessene..

CMQ volevo dirti che scambiarsi idee ed opinioni con te M.RIK, che tra l'altro riconosco essere una persona validissima sugli argomenti trattati, e' veramente piacevole e dico questo xche' a differenza di certe persone che x ogni cosa detta hanno la necessita di fare battute a mo' di presa in giro e a volte mettere immagini poco simpatiche, tu mantieni sempre un contegno e ti limiti ad usare il metodo piu' efficace, ovvero in questo caso scrivere e spiegare ovviamente secondo la tua esperienza le tue impressioni.
"il peso del modello in leggerezza NON e' una caratteristica che viene sfruttata al 100% SOLO da chi pratica 3D ad un certo livello e a seguire F3C".
Un modello più leggero a pari potenza (motore/batterie) consente di volare di più (e quindi a progredire di più per un principiante) e/o a spendere di meno nei pacchi lipo comprandoli più piccoli (come numero di celle e/o mA).
Tutto ciò che vola, più leggero è (a pari resistenza strutturale), meglio è !
Le compagnie aeree risparmiano carburante se i loro aerei sono leggeri, non viceversa.

Ammesso che la resistenza strutturale sia identica, il modello più leggero in un impatto contro il terreno subirà mediamente meno danni perchè la sua "massa" all'impatto è inferiore.

Un modello più leggero NON E' MENO stabile di uno pesante, perchè la stabilità di un elimodello è data dalla flaybar dalla percentuale di miscelazione Hiller/Bell, dal peso e dalla forma dei paddles. Oppure in sistemi flaybarless dal guadagno dei giroscopi.

L'influenza del vento su un modello leggero è, come detto sopra, dalla flaybar e dalla forma dei paddles (se la flaybar non stabilizzasse il modello nel vento, durante traslati veloci in cui il "vento relativo" è notevole e la pala avanzante ha un aumento di portanza rispetto alla pala retrocedente, il modello delfinerebbe continuamente) ma anche dal coeficente di penetrazione nell'aria (CX) della capottina, del telaio, del tubo di coda e delle derive orizzontali e verticali.

I modelli più grandi NON sono più stabili perchè pesano di più, ma perchè un rotore più grande lavora su una massa d'aria maggiore. Estremizzando se si riuscisse a fare un elimodello con un rotore talmente piccolo da galleggiare su una sola molecola d'aria, non si riuscirebbe mai a farlo stare in equilibrio.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 20 febbraio 11 alle ore 23:46
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Vecchio 20 febbraio 11, 23:43   #138 (permalink)  Top
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Quoto . Inviterei, inoltre, i moderatori a metterti tra " le specie protette" per evitare tue " fughe" dal forum come altri che ancora rimpiangiamo!
Grazie , ma non lunsingarmi troppo, altrimenti poi mi monto la testa .
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Vecchio 20 febbraio 11, 23:47   #139 (permalink)  Top
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Grazie , ma non lunsingarmi troppo, altrimenti poi mi monto la testa .
beh, presumo che tu te le sappia già montare, le teste (rotorhead)

salutone
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Vecchio 21 febbraio 11, 02:08   #140 (permalink)  Top
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Ad esempio tornando al concetto base "ingegnerizzazione" Già solo La meccanica di testa Adottata da ALIGN fa cadere le palle ragazzi ... Mix contro Mix ... viti Cuscinetti e pezzi e pezzetti e levette e cuscinetti e Rondelle e rondelline... Fa proprio cadere Le palle ... sia come sistema nella sua Funzione ... Sia come Scarsa praticità è Stra Superato .

Ciao
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