08 febbraio 11, 20:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: Palermo
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| T-rex 450 sport: coda rupta a destra!
Ciao a tutti, veterani e non. Sono Marco, modellista a tutto tondo di Palermo. Affascinato da sempre da questa macchina meravigliosa, mi sono da poco regalato un T-rex 450 sport (super combo). Avevo letto nel forum problemi e disavventure varie di tutti i tipi, ma fin quando non ti succede...! Infatti...prima prova di "volo"...la coda incomincia a piroettare verso destra. Premetto che ho attentamente seguito la guida nel forum e dei video corsi (utilissimi) di Rocco Tommaso. Quindi squadretta del servo di coda a 90 gradi (non ho usato sub-trim), squadretta sul rotino anch'essa a 90 gradi, prova di reazione del giroscopio in modalità AVCS; spingendo la coda verso destra il ruotino deve andare a sinistra e viceversa. Il giroscopio impostato in reverse come da manuale (led rosso). La coda girava sempre. Dopo l'ennesimo controllo dei settaggi del giroscopio, ho provato a impostare il modo in normal (led verde). Dò "gas", senza fare alzare l'elicottero e la coda rimane ferma! A questo punto non capisco! Ora muovendo la coda verso destra il guppo di coda si muove verso destra. Tra l'altro ho letto in un post simile che il ruotino di coda per imprimere la giusta controcoppia deve ruotare in senso antiorario visto che quello principale ruota in senso orario. Il mio gira in senso orario, guardandolo dal lato del ruotino ovviamente! Prima di "decollare" vorrei porvi questo quesito. Grazie anticipatamente.
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08 febbraio 11, 20:59 | #2 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
2) Hai trovato il neutro (centro mecanico) della coda in normal e, sempre in normal, hai provato a tirarlo su? In normal deve (deve!) stare praticamente fermo. Una volta che sta fermo metti in avcs e poi sei pronto a volare. Generalmente per provarlo senza blocco coda si mette un valore normal di 45/50 e blocco coda a 20. Lo tiri su sino a che non sta fermo spostando il servo o indietro o avanti lungo il tubo di coda. Glispostamenti devono essere dell'ordine di un millimitro per volta.. 3) Se, prendendo l'elicottero dalla coda, sposti questa versa dx senti il cursore stringerti il dito o spostarsi verso il tubo di coda? Se si allora il reverse è giusto. Fai queste prove. E dimmi anche che giro hai. Se possiedi un GY401 (ma non credo perchè parli di luce verde) ti posso aoitare anche per aggiustare il limit e il delay. Comunque già trovando il centro meccanico sei a metà dell'opera | |
08 febbraio 11, 21:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2009 Residenza: Palermo
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Il giroscopio è un Align GP 780. Il neutro l'ho trovato in normal, ho misurato la distanza dal centro del cursore al fine corsa destro e dal centro al fine corsa sinistro dell'alberino e sono uguali. In normal girava un pò (non ricordo verso dove), led rosso,sicuramente andava spostato un pò il servo lungo il tubo. Ma appena impostavo dalla radio la sensibilità del giroscopio al 60, 70 % (led verde) incominciava a girare velocemente verso destra. Tra le altre cose non capisco la regolazione del giro con la mia radio. Ho una DX8, e ho visto che impostando valori fino al 3% il led sul giro resta rosso, andando oltre il led diventa verde e il giro funziona in blocco di coda. Sapevo che restava in normal fino al 50%, oltre va in AVCS. Ma forse non per la mia! Le istruzioni non sono esaustive! Resta il fatto che adesso con impostazione del giro in normal (contrariamente alle istruzioni), sembra funzionare. Devo provare seriamente, spero questa fine settimana. Poi...quando muovo la coda verso destra tenendola con le dita, il cursore va verso destra allontanandosi dal tubo di coda. Mi pare che deve funzionare al contrario! Grazie per avermi risposto così celermente.
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08 febbraio 11, 22:35 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Marco frequenti il gruppo di piazzale Francia o provieni magari dal settore car ?? nel primo caso i ragazzi potrebbero darti una mano, basta un'occhiata in caso contrario se non risolvi potrei darti una mano io se ti fa piacere da quello che dici sembra che ci siano un po' di impostazioni inverse fra meccanica ed elettronica |
08 febbraio 11, 23:27 | #6 (permalink) Top |
User |
Perfetto, anche io, 1/10 nitro da tanti anni, sicuramente ci saremo visti in pista a Carini o Palermo dove voli ?? bella domanda, ad oggi non ho trovato un posto buono per farlo in tranquillità mi arrangio come posso al foro italico, sfruttando giorni o orari in cui non ci sia nessuno ma il sabato è proibitivo per una prova generale piazzale francia potrebbe essere adatto, meno che sabato causa confusione generale qualora volessi una mano hai il mio appoggio |
09 febbraio 11, 00:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
sono quasi certo che hai il reverse del gyro sbagliato (NON del rudder sulla radio, bada BENE !, ma del NOR/REV sul gyro) è una prova che puoi fare subito YouTube - tail setup.avi fammi sapere !!!
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
09 febbraio 11, 00:07 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
per lo ZERO MECCANICO, trova qua sotto la parte inerente la procedura da seguire Setup della coda e del giroscopio ( gyro ) Per prima cosa dovete mettere il trim del timone (rudder) in posizione neutra e i subtrim a zero, poi si deve entrare nel menu del gyro, e se la vostra radio ha la possibilità di impostare due valori, si mette il primo oltre il 50% (diciamo almeno 65%), in modo che questa sia la modalità AVCS (Angular Vector Control System) o HH (Head Hold o Head Lock), e il secondo meno del 50% (diciamo un 30%), in modo che sia la modalità Normal o Rate, cioè che il gyro sia escluso e la coda sia in manuale. Se invece non avete un selettore (switch) impostabile sulla radio, dovrete muovere manualmente i valori percentuali quando necessario. La modalità AVCS è segnalata sul giroscopio da un LED acceso, che si spegne quando si entra in modalità Normal (Rate). Accendete sempre la radio in modalità AVCS, poi se necessario passate in Rate (Normal) successivamente. NOTA: nelle radio Futaba i valori sono diversi: lAVCS va da 0% a 100% e sotto lo 0% cè la modalità Rate, quindi +30% significa che siete in AVCS (mentre nella maggior parte delle altre radio, come già ricordato sopra, da 0% a 50% siete in Normal, e da 51% a 100% siete in AVCS). TAIL SERVO REVERSE e GYRO REVERSE NOTA Il SISTEMA DI RIFERIMENTO è SEMPRE il naso (o muso) dellelicottero, col pilota situato dietro la coda. Ci riferiamo allo schema più comune presente sugli elimodelli, cioè di un rotore principale che ruota in senso orario (visto dallalto) e di un rotore di coda posto sul lato destro dellelicottero e ruotante in senso antiorario (guardandolo dal lato destro dellelicottero). Dovete controllare che il servo di coda lavori nel verso giusto, cioè che quando date comando direzionale (timone o rudder) verso destra, lo SLIDER*** scorra verso sinistra, e viceversa. Se accade lopposto, dovete entrare nel menu SERVO REVERSE (in molte radio è indicato semplicemente con REVERSE), e invertire il comando del RUDDER: se è in NOR, dovete impostarlo in REV, mentre se è in REV, dovete cambiarlo in NOR. Questo solo se lo slider lavora in modo opposto a quello descritto, quindi se seguisse la direzione dello stick del timone. Dovete poi controllare che il giroscopio funzioni anchesso nel verso corretto, cioè in modalità AVCS lo slider*** deve seguire il movimento del naso, e questo potete facilmente verificarlo prendendo lestremità della coda stessa e ruotandola lentamente prima verso un lato poi verso laltro. Se è il contrario, passate da NOR a REV o viceversa. *** SLIDER È quella struttura che permette alle pale del rotore di coda di cambiare inclinazione e quindi di assumere passo positivo o negativo. YouTube - tail setup.avi ZERO MECCANICO A questo punto occorre fare lo ZERO MECCANICO della coda, in modo che in volo stazionario (hovering) essa stia ferma senza necessità di correggerla col comando del timone (rudder). Ricordate di accendere la radio sempre in AVCS e poi passare successivamente in normal (rate). Passando da AVCS a Rate, il servo di coda deve stare al centro, e la sua squadretta deve stare perciò a 90°. Seguite il manuale di istruzioni (se lo avete LOL): in alcuni elicotteri si suggerisce di avere un passo neutro delle pale del rotore di coda, in altri un passo leggermente positivo che assicura la quota di spinta (anticoppia) necessaria a contrastare la coppia generata dalla rotazione delle pale principali (effetto giroscopico). Comunque sia, lo controllerete con una prova in volo, anche per gli eventuali aggiustamenti. Vi consiglio di usare un training kit oppure di tenere docchio la coda mentre date gas: vedrete subito leventuale tendenza della coda a ruotare da un lato o dallaltro. Sempre ricordandovi che parliamo di uno schema tipico di rotore principale che gira in senso orario e rotore di coda che è situato sul lato destro e ruota in senso antiorario, vi potere trovare in tre condizioni: -coda che sta ferma: zero meccanico presente, non dovete modificare nulla. Reinserite l AVCS nella percentuale preferita e volate così. -coda che ruota verso destra (quindi elicottero che imbarda a sinistra = naso che va a sinistra): cè DIFETTO di anticoppia del rotore di coda: dovete muovere leggermente avanti il servo di coda (o comunque poco alla volta fino al punto ottimale). In alternativa potete anche diminuire quanto basta la lunghezza dellasta di coda. -coda che ruota verso sinistra (quindi elicottero che imbarda a destra = naso che va a destra): cè ECCESSO di anticoppia del rotore di coda: dovete muovere leggermente indietro il servo di coda (o comunque poco alla volta fino al punto ottimale). In alternativa potete anche aumentare la lunghezza dellasta di coda. Una volta effettuate le dovute correzioni e ottenuta una coda neutra (zero meccanico, appunto), passate in AVCS. La percentuale di AVCS dovrebbe essere quella appena sotto il valore in cui compare un eccesso di blocco, evidenziato da brevi (e nervose) oscillazioni della coda nei due sensi. Ad ogni modo la regolazione migliore è quella che preferite, anche in base al vostro modo e alle vostre esigenze di pilotaggio. In genere per fare 3D i valori di AVCS vengono abbassati, altrimenti si tengono poco sotto il limite superiore. La cosa migliore, come sempre, è fare delle prove con valori % diversi. LIMIT (tail servo limit) Vi ricordo che i subtrim dovrebbero essere a zero, e il trim del timone in posizione neutra. Il LIMIT serve a fare in modo che lo slider alle estremità della sua corsa non tocchi contro nulla, altrimenti il servo sforzerebbe. Nei giroscopi come il Futaba GY401 cè una regolazione meccanica tramite un potenziometro a vite (usate sempre un cacciavitino di plastica!), in quelli come gli Align GP 750 e GP780 o il Futaba GY520 cè un LED che indica che siete nella funzione limit. Il principio e la modalità di regolazione non differiscono di molto: se avete il GY401 o simili, portate lo stick del timone tutto a sinistra fino a che lo slider tocca allestremità, e girando la vite del LIMIT fate in modo che lo slider torni indietro di almeno un millimetro. Controllate che anche dando tutto comando a destra lo slider non tocchi lestremità opposta. Nei gyro digitali invece dovete fare così (procedura dell Align GP780): -premete il pulsantino per almeno due secondi fino a che il LED lampeggia: il servo di coda si posiziona al centro. Premete ancora il pulsante fino a selezionare LIMIT. -muovete lentamente lo stick del timone verso sinistra e fermatevi prima che lo slider vada a fondo corsa -riportate lo stick al centro e aspettate un paio di secondi fino a che il LED lampeggia rosso -adesso muovete lo stick verso destra facendo la stessa cosa di prima (un millimetro meno del fondo corsa, riportando poi lo stick al centro, e aspettando due secondi che il LED lampeggi rosso -a questo punto a aspettate 10 secondi (il gyro esce automaticamente dal setup) oppure premete il pulsantino. 1520 / 760 1520mSEC (microsecondi) / 760mSEC alcuni servo di coda per elicotteri medi e grandi utilizzano servi a 760mSEC (informarsi sulle caratteristiche del servo) DS / AS Sul gyro è presente un altro selettore, da impostare su DS se il servo di coda è digitale (migliore perché più veloce), su AS se è analogico. IMPORTANTE: se il servo non è digitale, rischiate di bruciarlo, se impostate DS !!! NOR / REV Labbiamo già visto nel setup della coda ed è la direzione in cui lavora il giroscopio, la quale dipende dal tipo di servo e da come viene posizionato. DELAY Nei servocomandi di coda digitali (DS) il delay deve essere lasciato a zero, mentre in quelli analogici può essere utile regolare un certo ritardo di risposta del servo. Nel GP750 e GP780 insieme al delay cè anche la funzione piccoli elicotteri / medi-grandi elicotteri. Radio in mode2 (gas a sinistra, tutto il ciclico a destra). La prima parte illustra la corretta direzione dello "slider" (la struttura che scorrendo conferisce passo positivo o negativo alle pale del rotore di coda, creando una spinta che contrasta la coppia (effetto giroscopico) generata dal rotore principale. Quando si dà comando del timone verso sinistra, lo slider deve scorrere verso destra (il sistema di riferimento è SEMPRE il naso dell'elicottero, come se foste seduti ai comandi in cabina di pilotaggio), e dando timone a destra, lo slider deve andare verso sinistra. Se così non fosse, dovete reversare (invertire) il servo di coda (RUDDER) nel menu (servo) reverse (se è NOR dovete metterlo in REV, se è in REV dovete cambiarlo in NOR). La seconda parte del video invece mostra il corretto funzionamento del giroscopio in AVCS (Head Hold): lo slider segue il movimento del naso, che è opposto a quello della coda dell'elicottero. Se lo slider fa il contrario, dovete reversare il gyro: badate bene, NON il reverse del rudder sulla radio, ma il selettore NOR/REV presente sul giroscopio stesso, meccanico (es. Futaba GY401) o digitale (es.Align GP750 e GP780, Futaba GY520). Altrimenti la coda non starà ferma ma oscillerà con decisione da un lato e dall'altro. Ricordate che prima di tutto dovete fare lo zero meccanico della coda, escludendo l'AVCS e lavorando sulla posizione del servo di coda e sulla lunghezza dell'asta di comando, nonché sulla squadretta del servo di coda e sulla posizione della sua uniball.
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09 febbraio 11, 00:37 | #9 (permalink) Top |
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Sfogliavo il manuale del t-rex e l'occhio mi cade sull'assemblaggio della cinghia. Non avevo fatto caso che, oltre a girarla di 90 gradi, dovevo seguire un verso logico affinchè il ruotino di coda ruotasse in senso antiorario. Il mio ruotava in senso orario. Non so se questo c'entra, ma osservando la posizione dei palini ora mi convinco di si. Ora, ruotando in senso antiorario, il bordo d'entrata si oppone al movimento. Quanto prima farò una prova ovviamente! Per Marco...la mia categoria è la 1/8 pista, da parecchi anni. Per Rugrug...grazie per l'aiuto, devo leggere meglio quanto hai riportato ma vista l'ora...! |
09 febbraio 11, 00:44 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
accade per cui prima di sciropparti il mio post di prima, verifica e nel caso correggi la cinghia poi riprova cmq quando hai finito con la cinghia, controlla anche il reverse del RUDDER sulla radio (tu dietro la coda, slider che va in direzione contraria allo stick del timone), e il Reverse del gyro (col gyro in AVCS, ruotando la coda lentamente da un lato e dall'altro: lo slider deve andare nella stessa direzione in cui ruota il NASO, quindi opposta alla direzione in cui ruota la coda)
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