08 febbraio 11, 11:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2007
Messaggi: 31
| Giusto o sbagliato ?
So già che sto per scatenare un vespaio però sono curioso di sapere anche il parere di altre persone, sopratutto perché a me piace il confronto. Espongo il quesito: Ho impostato la curva del passo, sia in Normal che in Idle up con il passo a 0° a centro stick quindi lavoro solo nella parte superiore dello stick, questo solo per evitare che passando da Normal ad Idle l'elicottero accusi una lieve caduta di quota. Secondo voi è una teoria giusta o no ? Aspetto ansioso le vostre opinioni Saluti Tiziano |
08 febbraio 11, 11:23 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
cmq in normal puoi anche avere un +2° se vuoi una curva meno "secca" se invece hai un solo idle (es.Spektrum dx6i), va bene così come hai fatto
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
08 febbraio 11, 16:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 64
|
Scusate ragazzi, potreste spiegarmi una cosa? Se il passo è a 0° a centro stick, andando in giù con lo stick si ha il passo negativo e andando in su positivo? Inoltre so che l'Idle-up è una modalità in cui l'elicottero è più performante (o almeno ho capito cosi), ma in realtà cosa cambia esattamente? Da cosa deriverebbe la perdita di quota di cui si parla cambiando modalità?
|
08 febbraio 11, 16:59 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2010
Messaggi: 553
| Citazione:
__________________ ...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano ...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss) | |
08 febbraio 11, 21:13 | #6 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Sono due condizioni di volo estremamente diverse. Una la si usa per un volato "dolce" e l'altra puoi utilizzarla sia per un volato dolce sia per un volato deciso. Il discorso è che le curve in normal e in idle sono correlate dal passo. Nessuno mi vieta di avere una curva idle a 80 fissi ed un passo da normal, per esemio 0 +2 +5 +8 +12 o -3 0 +5 +8 +12. Le curve passo e gas lavorano in simbiosi. A prescindere! Di solito il normal ti da la "sensazione" di avere il mezzo sotto controllo, togli il gas e diminuiscono i giri rotore. L'idle invece da reattività (ma bisogna vedere anche come avete impostati i gradi al ciclico) ma anche molta stabilità. Io ho un 500 e le mie curve sono di gas 0 60 70 85 100 (quindi già spinte) con un passo che va da -2 a +12; a centro stick sia in idle che normal ho un +5. Perchè? Perchè preferisco, sebbene non faccio 3d, avere un hovering già con lo stick a metà corsa. Chiaro è che se avessi +3 anzichè +5, se volessi alzarlo potrei anche considerare di alzare il valore del gas quando il passo è a metà stick a +3 a scapito della durata della batteria. Capirete di conseguenza la simbiosi delle due curve. In idle invece ho 80 fissi e un passo che va da -6 a +12. La differenza? Volare in idle fa si che si pensi mentalmente solo ad alzare il passo o ad abbassarlo. Ci si dimentica del gas e quindi è una cosa in meno a cui pensare. Il modello è stabilissimo. Se sale per troppo vento lo riporto giù con tranquillità ed ho sempre i regimi costanti. E' da pensare che anche gli elicotteri veri volano solo in idle. Raggiungono a terra un regime di rotazione che viene impostato dal pilota e quello rimane. In volo poi si alza solo il passo e i regimi rimangono fissi; alias idle up. Buoni voli. PS: non lo dice il dottore che per fare un volato normale si debba per forza usare sui notri modelli il normal...provate la differenza e non abbandonerete più il gas fisso. Considerate che invece di usare 80 fissi come me potreste usare anche una rotazione inferiore, tipo non so 75 |
08 febbraio 11, 21:20 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
saluti yuri | |
09 febbraio 11, 00:19 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
puoi impostare curve da 3D in normal e curve da passeggio in Idle-Up (o Stunt che dir si voglia) fai conto di avere due radio diverse in una sola, ma commutabili in ogni istante a tuo piacimento LA DIFFERENZA è che la radio in IDLE non si inizializza (per motivi di sicurezza) dunque ogni Idle che hai (da uno a tre a seconda delle radio) è una coppia di curve gas-passo a tua disposizione le puoi mettere tutte uguali, oppure come ti pare il fatto che vengano usate per fare volo acro / 3D è solo l'uso più comune, NON un "must" è una o più alternative, necessarie in ogni radio moderna il passo negativo fa scendere l'elicottero più di quanto non faccia la gravità, ma in volo rovescio questo passo negativo diventa positivo (la pala e l'assetto sono specularmente opposti a quando l'elicottero sta a testa in su) da' un'occhiata a queste curve, poi dimmi se capisci qualcosa di più YouTube - Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi YouTube - Pitch Curve (Normal -4° -1° +2° +6° +10°).avi YouTube - Throttle Curve (ST-1 = Idle-Up 80-72-65-80-95).avi YouTube - Pitch Curve (ST-1 = Idle-Up -5.5° -2.5° +1° +6° +11°).avi YouTube - Throttle Curve (ST-2 = Idle-Up 95-84-75-84-95).avi YouTube - Pitch Curve (ST-2 = Idle-Up -11° -5.5° 0° +5.5° +11°).avi
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
09 febbraio 11, 00:29 | #9 (permalink) Top |
User |
cerchi Il confronto su un concetto Come questo !? ho aperto più volte discussioni a riguardo c'è molto da leggere nel forum ... La conclusione...!? Bè non ci crederai !!! ma anche su questo a suo tempo si è Alzato un bel polverone Roba da ridere Ma vera azz ... a Molti il concetto proprio non voleva entrare in capo Club (stick del passo al centro...Zero Gradi alle pale) Anche se cerchi su Google esce Fuori Ciao |
09 febbraio 11, 00:31 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
nel frattempo dalle prime prove in cui pareva innaturale (9 o 10 gradi di passo in mezzo stick) poi diventa necessario, intendo che ne senti la necessità, non diventa più naturale vedere sollevare il modello nel primo 1/4 o 1/2 stick!
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ho sbagliato venice | ANTICAENOLOGIA | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 07 ottobre 08 10:18 |
Giusto o Sbagliato ? | Fulmine75 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 20 | 10 aprile 08 17:11 |
Motore giusto giusto.. | rhobby | Aeromodellismo Principianti | 4 | 09 aprile 07 18:50 |