Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 11:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di HomerFly

Data registr.: 27-02-2007
Giusto o sbagliato ?

So già che sto per scatenare un vespaio però sono curioso di sapere anche il parere di altre persone, sopratutto perché a me piace il confronto.

Espongo il quesito:

Ho impostato la curva del passo, sia in Normal che in Idle up con il passo a 0° a centro stick quindi lavoro solo nella parte superiore dello stick, questo solo per evitare che passando da Normal ad Idle l'elicottero accusi una lieve caduta di quota.

Secondo voi è una teoria giusta o no ?

Aspetto ansioso le vostre opinioni

Saluti
Tiziano
HomerFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 11:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da HomerFly Visualizza messaggio
So già che sto per scatenare un vespaio però sono curioso di sapere anche il parere di altre persone, sopratutto perché a me piace il confronto.

Espongo il quesito:

Ho impostato la curva del passo, sia in Normal che in Idle up con il passo a 0° a centro stick quindi lavoro solo nella parte superiore dello stick, questo solo per evitare che passando da Normal ad Idle l'elicottero accusi una lieve caduta di quota.

Saluti
Tiziano
molto giusta

cmq in normal puoi anche avere un +2° se vuoi una curva meno "secca"

se invece hai un solo idle (es.Spektrum dx6i), va bene così come hai fatto
Vecchio 08 febbraio 11, 13:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di jerry-stratus

Data registr.: 05-01-2009
concordo anch'io ...
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 16:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davinel

Data registr.: 03-01-2011
Scusate ragazzi, potreste spiegarmi una cosa? Se il passo è a 0° a centro stick, andando in giù con lo stick si ha il passo negativo e andando in su positivo? Inoltre so che l'Idle-up è una modalità in cui l'elicottero è più performante (o almeno ho capito cosi), ma in realtà cosa cambia esattamente? Da cosa deriverebbe la perdita di quota di cui si parla cambiando modalità?
Davinel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 16:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di elydoc

Data registr.: 09-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Davinel Visualizza messaggio
Scusate ragazzi, potreste spiegarmi una cosa? Se il passo è a 0° a centro stick, andando in giù con lo stick si ha il passo negativo e andando in su positivo? Inoltre so che l'Idle-up è una modalità in cui l'elicottero è più performante (o almeno ho capito cosi), ma in realtà cosa cambia esattamente? Da cosa deriverebbe la perdita di quota di cui si parla cambiando modalità?
allora, supponiamo che tu sia in NORMAL e in hovering stabile a una certa quota,fuori da effetto suolo, per es. 3 mt.: avrai lo stick motore, cui corrisponde un passo positivo preimpostato, in una determinata posizione e un corrispondente n° di giri; ora supponi di passare in IDLE : se a quella posizione dello stick, in idle, corrisponde un n° di giri molto maggiore con un passo sensibilmente minore ti ritrovi che il modello tende a scendere + o - bruscamente: il "quanto" bruscamente dipende da quanto i predetti valori differiscono, per cui più riesci a regolarti le due curve motore-passo in modo tale che in quel range di stick in cui tu shifti tra norm/idle siano simili o meglio compensabili (un po' più di giri,un po' meno passo), più avrai un passaggio morbido quando inserisci l'idle o ritorni in normal.
Vecchio 08 febbraio 11, 21:13   #6 (permalink)  Top
shaftair
Guest

Sono due condizioni di volo estremamente diverse. Una la si usa per un volato "dolce" e l'altra puoi utilizzarla sia per un volato dolce sia per un volato deciso. Il discorso è che le curve in normal e in idle sono correlate dal passo. Nessuno mi vieta di avere una curva idle a 80 fissi ed un passo da normal, per esemio 0 +2 +5 +8 +12 o -3 0 +5 +8 +12. Le curve passo e gas lavorano in simbiosi. A prescindere! Di solito il normal ti da la "sensazione" di avere il mezzo sotto controllo, togli il gas e diminuiscono i giri rotore. L'idle invece da reattività (ma bisogna vedere anche come avete impostati i gradi al ciclico) ma anche molta stabilità. Io ho un 500 e le mie curve sono di gas 0 60 70 85 100 (quindi già spinte) con un passo che va da -2 a +12; a centro stick sia in idle che normal ho un +5. Perchè? Perchè preferisco, sebbene non faccio 3d, avere un hovering già con lo stick a metà corsa. Chiaro è che se avessi +3 anzichè +5, se volessi alzarlo potrei anche considerare di alzare il valore del gas quando il passo è a metà stick a +3 a scapito della durata della batteria. Capirete di conseguenza la simbiosi delle due curve. In idle invece ho 80 fissi e un passo che va da -6 a +12. La differenza? Volare in idle fa si che si pensi mentalmente solo ad alzare il passo o ad abbassarlo. Ci si dimentica del gas e quindi è una cosa in meno a cui pensare. Il modello è stabilissimo. Se sale per troppo vento lo riporto giù con tranquillità ed ho sempre i regimi costanti. E' da pensare che anche gli elicotteri veri volano solo in idle. Raggiungono a terra un regime di rotazione che viene impostato dal pilota e quello rimane. In volo poi si alza solo il passo e i regimi rimangono fissi; alias idle up.
Buoni voli.

PS: non lo dice il dottore che per fare un volato normale si debba per forza usare sui notri modelli il normal...provate la differenza e non abbandonerete più il gas fisso. Considerate che invece di usare 80 fissi come me potreste usare anche una rotazione inferiore, tipo non so 75
Vecchio 08 febbraio 11, 21:20   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da HomerFly Visualizza messaggio

Espongo il quesito:

Saluti
Tiziano
domanda nell'altra parte dello stick,cosa ti ritrovi?
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 00:19   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da Davinel Visualizza messaggio
il più o meno performante è come imposti le curve

puoi impostare curve da 3D in normal e curve da passeggio in Idle-Up (o Stunt che dir si voglia)

fai conto di avere due radio diverse in una sola, ma commutabili in ogni istante a tuo piacimento

LA DIFFERENZA è che la radio in IDLE non si inizializza (per motivi di sicurezza)

dunque ogni Idle che hai (da uno a tre a seconda delle radio) è una coppia di curve gas-passo a tua disposizione

le puoi mettere tutte uguali, oppure come ti pare

il fatto che vengano usate per fare volo acro / 3D è solo l'uso più comune, NON un "must"

è una o più alternative, necessarie in ogni radio moderna

il passo negativo fa scendere l'elicottero più di quanto non faccia la gravità, ma in volo rovescio questo passo negativo diventa positivo (la pala e l'assetto sono specularmente opposti a quando l'elicottero sta a testa in su)

da' un'occhiata a queste curve, poi dimmi se capisci qualcosa di più

YouTube - Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi

YouTube - Pitch Curve (Normal -4° -1° +2° +6° +10°).avi

YouTube - Throttle Curve (ST-1 = Idle-Up 80-72-65-80-95).avi

YouTube - Pitch Curve (ST-1 = Idle-Up -5.5° -2.5° +1° +6° +11°).avi

YouTube - Throttle Curve (ST-2 = Idle-Up 95-84-75-84-95).avi

YouTube - Pitch Curve (ST-2 = Idle-Up -11° -5.5° 0° +5.5° +11°).avi
Vecchio 09 febbraio 11, 00:29   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
cerchi Il confronto su un concetto Come questo !?

ho aperto più volte discussioni a riguardo c'è molto da leggere nel forum ... La conclusione...!?
Bè non ci crederai !!!
ma anche su questo a suo tempo si è Alzato un bel polverone

Roba da ridere Ma vera azz ... a Molti il concetto proprio non voleva entrare in capo

Club (stick del passo al centro...Zero Gradi alle pale)

Anche se cerchi su Google esce Fuori

Ciao
Vecchio 09 febbraio 11, 00:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
cerchi Il confronto su un concetto Come questo !?

ho aperto più volte discussioni a riguardo c'è molto da leggere nel forum ... La conclusione...!?
Bè non ci crederai !!!
ma anche su questo a suo tempo si è Alzato un bel polverone

Roba da ridere Ma vera azz ... a Molti il concetto proprio non voleva entrare in capo

Club (stick del passo al centro...Zero Gradi alle pale)

Anche se cerchi su Google esce Fuori

Ciao
mah, ricordo che i contrari erano solo due o tre...

nel frattempo dalle prime prove in cui pareva innaturale (9 o 10 gradi di passo in mezzo stick) poi diventa necessario, intendo che ne senti la necessità, non diventa più naturale vedere sollevare il modello nel primo 1/4 o 1/2 stick!

Bookmarks