Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 11, 13:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
mah, ricordo che i contrari erano solo due o tre...

nel frattempo dalle prime prove in cui pareva innaturale (9 o 10 gradi di passo in mezzo stick) poi diventa necessario, intendo che ne senti la necessità, non diventa più naturale vedere sollevare il modello nel primo 1/4 o 1/2 stick!
Io sono l' "o tre", nel senso che non sono contrario ad avere 0° a centro stick, dico solo che non è tassativo, serve principalmente per il 3d.
Io in normal e idle 1 ho qualche grado a centro stick, l'elicottero vola in modo più dolce consumando meno.
E' inutile tenere 2600 giri per fare hovering!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 14:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
ciao!

seguendo i settaggi da manuale del kds450 (visto che sono alle prime armi..) mi ritrovo sia in normal che in idle-up 4°/5° con lo stick al centro..

Senza saper nè legger nè scrivere volevo impostare pure io una curva con 0°/-1° al centro perchè mi sembra la più ovvia..in modo da avere con stick al centro in idle-up un comportamento dell'elicottero come in normal con lo stick tutto giù..e rendere meno tragico l'utilizzo dell'idle-up le prime volte!

Ho intenzione comunque di rivedere le 2 curve per avere 0° al centro..

E riguardo ad inserire l'idle-up con i pattini appoggiati a terra o appena sollevati,che ne pensate?

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 16:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marquito
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
Io ho le curve del passo in normal ed idle identiche dal centro (0°) in su, ed in negativo quella normal va fino a -3 e in idle -11. L'idle lo inserisco appena inizio a traslare, e lo disinserisco mentre mi avvicino per atterrare, comunque sempre in traslato. In normal curva gas lineare ed in idle 85-82.5-80-82.5-85.
Mi trovo bene e l'eli sussulta pochissimo all'inserimento o disinserimento dell'idle, si nota molto di più la differenza di giri...
Buoni voli
marco
Marquito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 17:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
esempio pratico:
usiamo questa curva passo per il normal
-4/-1/+2/+6/+10
in pratica quando lo stik del gas arriva a 3/4 dello stik (+della metà) l'ely si trova in hovering, ciò vuol dire che nella prima metà dello stik del gas l'ely e fermo a terra?
Ma non diventa più difficile per un principiante usare metà stik, cio' non comporta una variazione di quota più veloce avendo una corsa limitata a mezzo stik?
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 17:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
esempio pratico:
usiamo questa curva passo per il normal
-4/-1/+2/+6/+10
in pratica quando lo stik del gas arriva a 3/4 dello stik (+della metà) l'ely si trova in hovering, ciò vuol dire che nella prima metà dello stik del gas l'ely e fermo a terra?
Ma non diventa più difficile per un principiante usare metà stik, cio' non comporta una variazione di quota più veloce avendo una corsa limitata a mezzo stik?
è un pò strana come curva..come dici te ti costringe ad usare solo la parte superiore dello stick..
la mia in normal è -1/+2/+5/+7/+9 e l'hovering lo faccio nella prima metà dello stick..già a metà l'ely si posiziona ad un paio di metri da terrà.. e mettere l'idle-up a quell'altezza mi fà parecchio paura!

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 17:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
è un pò strana come curva..come dici te ti costringe ad usare solo la parte superiore dello stick..
la mia in normal è -1/+2/+5/+7/+9 e l'hovering lo faccio nella prima metà dello stick..già a metà l'ely si posiziona ad un paio di metri da terrà.. e mettere l'idle-up a quell'altezza mi fà parecchio paura!

saluti
io uso la tua stessa curva -1/+2/+5/+7/+9 volando solo in normal, per l'esempio che ho fatto ho preso spunto dal post di Rugrug in pagina 1, quello che mi sembra strano e che con la nostra curva -1/+2/+5/+7/+9 basta poco che l'eli si alza di quota, con curva passo dove i punti positivi sono molti vicino tra loro, mi immaggino un principiante che appena da passo si trova l'ely sulla luna.
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 18:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
ah ok..ho capito!
io da principiante che sono ho seguito il manuale e mi ha fatto fare una curva del genere..lineare e dolce.

per la curva del gas ho dovuto fare un pò di calcoli perchè non ho un contagiri..ma seguendo le guide e con una calcolatrice si ottengono 2 curve normale ed idle-up che si possono incontrare in un qualsiasi punto della corsa dello stick..

io abbasserò i gradi a metà corsa per il passaggio da nor a stunt per avere l'ely più in basso..ora è troppo alto e mi fà paura..forse è solo abitudine..
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 18:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
esempio pratico:
usiamo questa curva passo per il normal
-4/-1/+2/+6/+10
in pratica quando lo stik del gas arriva a 3/4 dello stik (+della metà) l'ely si trova in hovering, ciò vuol dire che nella prima metà dello stik del gas l'ely e fermo a terra?
Ma non diventa più difficile per un principiante usare metà stik, cio' non comporta una variazione di quota più veloce avendo una corsa limitata a mezzo stik?
certo, è quello che ho messo in evidenza nei post precedenti

all'inizio il principiante deve solo far salire un po' il modello e farlo scendere senza "balzelloni", quindi troppo passo negativo lo mette a rischio, se toglie gas senza la necessaria sensibilità, di atterrare duro e rmpere qualcosa (il modello può anche rimbalzare e ribaltarsi sul fianco)


dunque poco passo negativo, il che implica anche che la corsa dello stick viene utilizzata principalmente da passo positivo, diciamo da 0° a +8°

quindi in 100% di stick vengono gestiti 8 gradi totali, al massimo 10 (da -2° a +8°)

in una curva idle-1 si va da -5° a +10° e in una curva 3D da -10° a +10° (se non oltre), quindi la stessa corsa gestisce dai 15 ai 20-24 gradi di passo

dal punto di vista matematico, occorre il doppio di sensibilità

dal punto di vista pratico, forse di più



all'inizio avere 0° al centro è una sensazione molto strana e disagiata, sembra del tutto innaturale

col tempo, e l'esercizio, vedrete che sarete voi stessi a provare nuove curve, abbassando i gradi ed aumentando il range di passo totale, fino ad arrivare a curve ottimali


a mio parere a metà stick non dovrebbero esserci oltre +3° +4°, in una curva normal
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 18:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
perfetto..in pratica stavamo dicendo la stessa cosa!

in effetti è strano forte avere 0° a metà stick..e con 4°/5° a metà in normal mi trovo bene..ma è ora di cambiare!
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 18:26   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
perfetto..in pratica stavamo dicendo la stessa cosa!

in effetti è strano forte avere 0° a metà stick..e con 4°/5° a metà in normal mi trovo bene..ma è ora di cambiare!
io dopo varie prove da tempo uso in normal
-4° -1° +2° +6° +10°

in ST-1
-5° -2° +1° +5.5° +10°

in st-2
-10° -5° 0° +5° +10°


il passaggio da un flight mode all'altro avviene con una lievissima variazione di quota

cambiano i giri motore, in ST-1 e ST-2 ho curve gas a "V" (ST-2 mediamente più alta di ST-1)

anche se non faccio 3D, mi sto abituando a volare col motore che gira anche quando scendi, e ad un buon passo negativo


cmq sono convinto che volando, e confrontandosi con l'esperienza di altri, alla fine la maggior parte approda più o meno a queste curve


d'altra parte un po' di negativi occorre averli comunque, no?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ho sbagliato venice ANTICAENOLOGIA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 07 ottobre 08 10:18
Giusto o Sbagliato ? Fulmine75 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 10 aprile 08 17:11
Motore giusto giusto.. rhobby Aeromodellismo Principianti 4 09 aprile 07 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002