02 febbraio 11, 17:54 | #1 (permalink) Top |
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| sensibilità gyro
ciao! ho cercato in lungo ed in largo una soluzione ma non ci sono scappato ancora fuori.. ho un kds450 radio futaba 6ex con gyro kds originale e da un paio di giorni un align ds420 che non riesco a settare a dovere. per avere una coda "ferma" in avcs (luce rossa accesa) devo tenere la sensibilità sulla radio al 7% massimo..di più trema in modo stranissimo. in normal sto al 35%... sul gyro ho delay 0 limit 80 ds on inoltre appena dò un paio di tacche di trim la luce sul gyro lampeggia e la coda inizia a "friggere" e comunque se dò brusche accelerate\decellerate la coda va da una parte poi si riallinea.. prima avevo un servo non marchiato che usavo all'inizio per il piatto oscillante e non mi dava questi problemi..anzi! meccanicamente è a posto.. saluti
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano |
02 febbraio 11, 18:51 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
so che sulle Futaba il gyro gain va da 0% a 100% (AVCS) e da 0% a -100% in "Rate" (= normal = NON-AVCS) non so però se su "tutte" le radio Futaba le altre radio che conosco (Spektrum, Walkera) hanno da 0% a circa 50% il rate e da 50% a 100% l'AVCS quindi per prima cosa devi fare questo: -assicurarti che il servo di coda sia digitale oppure no (se non è digitale e selezioni DS "on" sul gyro, bruci il servo). Se è digitale, metti DS su "on", e se hai il potenziometro del delay, giralo a zero (al minimo). Usa un cacciavitino di plastica altrimenti sfondi la testina della vite del potenziometro e dopo non regoli più nulla !!! -capire sulla radio quando hai il rate e l'AVCS (questo presumo sia facile anche guardando il Led sul gyro, che in rate si spegne), e accendere SEMPRE il modello in AVCS -poi: devi reversare correttamente il tail servo (menu reverse sulla radio): lo slider di coda va in senso opposto alla direzione dello stick del timone (eccezione se sei di quelli che pilotano al "contrario") (vedi prima parte di questo video) YouTube - tail setup.avi -fatto questo, devi controllare il reverse del gyro (seconda parte dello stesso video di prima): girando la coda come vedi nel video, lo slider deve seguire il naso dell'elicottero. Se accade l'opposto, devi reversare il gyro (NOR/REV) -a questo punto devi procedere al controllo dello zero meccanco della coda. Accendendo il modello in AVCS devi poi passare in rate, e vedere come si posiziona lo slider e la squadretta del servo di coda, che deve essere a 90° -bisogna ora provare il modello in rate, e in hovering la coda deve stare ferma senza intervenire sul timone. Se l'elicottero ruota a sinistra abbiamo un difetto di anticoppia e dovrai spostare in avanti il servo di coda (piccole variazioni alla volta), viceversa indietro. Quando hai raggiunto l'equilibrio, ritorna in AVCS e sei a posto. -resta adesso da regolare il "limit" del servo di coda (il fondo-corsa) per impedire che il servo stesso sforzi se lo slider tocca alle estremità della sua corsa
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
02 febbraio 11, 19:13 | #4 (permalink) Top |
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ciao! il problema è che ho già fatto tutto quello che hai appena riassunto gentilmente tu.. meccanicamente sta a posto..la 6ex lavora in avcs dal 50% in su e in normal sotto il 50. se metto più dell'8% in avcs la coda sbacchetta in modo tremendo.. credo sia colpa del servaccio di coda..
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano |
02 febbraio 11, 19:16 | #5 (permalink) Top | |
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si si..in effetti ero già praticamente arrivato alla soluzione..ma magari mi sfuggiva qualcosina..come spesso accade! gli rimetto su un ottimo servo di marca ignota..anche se mi scoccia avere qualcosa di ignoto sulla coda.. saluti
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02 febbraio 11, 20:07 | #6 (permalink) Top | |
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da un servo all'altro cambiano i reverse
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02 febbraio 11, 22:16 | #7 (permalink) Top | |
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il reverse è a posto perchè comunque corregge bene..non so se corregge in ritardo..se è troppo sensibile..o se il servo non dà molta retta a ciò che dice il gyro! tu sei stato gentilissimo nel riassumere come settare la coda..passaggi che avevo messo insieme leggendo più thread..domani nella pausa pranzo ricontrollo tutto..poi tiro le somme. grazie
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02 febbraio 11, 22:22 | #8 (permalink) Top | |
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dopo di che, servo difettoso (o cmq quel che è: qui abbiamo già cambiato un paio di DS420 perché si vede che non tengono quanto un S9257) e come avrai notato nei consigli di Sport Super Combo specifico che si facciano mettere il DS520 anziché il DS420... 15 euro che valgono il triplo)
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02 febbraio 11, 22:55 | #9 (permalink) Top | |
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il delay è a 0 ed ho attivato il DS..ho davvero fatto tutto quello che c'era da fare..mah! il 420 me lo sono trovato in un eli che ho preso come pezzi di ricambio per il mio kds..e l'ho voluto provare per curiosità.. saluti
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