Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 11, 21:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

Data registr.: 19-01-2010
Immagini: 2
fino a quale soglia scaricate le vostre lipo?

Uso delle lipo 3s da 11.1V da 2300mA su un ely classe 450, sapevo che durante il volo non bisogna scendere sotto i 3,7v per cella.

Il problema nasce nel settaggio del mio regolatore "ace rc esc BLC-40 , 40A" ovvero il regolatore può essere settato in questo modo:
protezione lipo
- scarica leggera 3.2v
- scarica media 2.9v
- scarica forte 2.6v

Ora è impostato su scarica leggera cioè 3.2v (in tempo sono più o meno 10 minuti di volo).
Con un cronometro esterno perchè la radio non ha questa funzione, ho visto che per avere 3.7v devo volare per più o meno 6 minuti.

Voi come vi comportate?
Vecchio 29 gennaio 11, 21:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Con solo 3 celle, 2,9 Volt/cella è più che prudente. L'impotante è controllare il bilanciamento a fine scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 11, 21:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

l'ultima volta dopo dieci minuti di volo il regolatore ha bloccato le batterie a 3.2v e le lipo erano bilanciate correttamente tra loro.
Vecchio 30 gennaio 11, 11:12   #4 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Quoto Naraj, io sulle Yperion arrivo a 2,9.

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 11:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di capellie

Data registr.: 13-02-2009
io credo che 6 minuti vadano bene, scendere a quelle tensioni che hai detto mi pare imprudente per la vita della lipo sarebbe meglio avere più batterie e non stressarle molto per allungarne la vita
capellie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 11, 13:13   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di eux22

per Naraj non mi ero accorto che nella sezione batteria ne avevi già parlato, ottimo post.
per laser un grande saluto.

Utilizzo per ora tre pacchi lipo ed l'esc è settato a 3.2v e poi stacca il tutto
- marca tipple da 2300 scarica continua 20c, scarica picco 30c (a fine scarica sono perfette)
- marca li-power da 2100 scarica continua 20c, scarica picco 25c (a fine scarica sono ok)
- marca extreme power da 1800 scarica continua 20c, scarica picco 40c (a fine scarica si gonfiano)

Sul lato teorico abbiamo capito che si può arrivare a una soglia di 2,9v per cella,
ma sul lato pratico mi spiegate cosa succede:
-se si arriva alla soglia che l'esc stacca la corrente l'ely scende velocemente o si ha un margine per atterrare
-oppure è meglio fare meno minuti ed atterare con le lipo che hanno ancora una certa carica per non rischiare che precipiti.
Vecchio 30 gennaio 11, 14:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
per Naraj non mi ero accorto che nella sezione batteria ne avevi già parlato, ottimo post.
per laser un grande saluto.

Utilizzo per ora tre pacchi lipo ed l'esc è settato a 3.2v e poi stacca il tutto
- marca tipple da 2300 scarica continua 20c, scarica picco 30c (a fine scarica sono perfette)
- marca li-power da 2100 scarica continua 20c, scarica picco 25c (a fine scarica sono ok)
- marca extreme power da 1800 scarica continua 20c, scarica picco 40c (a fine scarica si gonfiano)

Sul lato teorico abbiamo capito che si può arrivare a una soglia di 2,9v per cella,
ma sul lato pratico mi spiegate cosa succede:
-se si arriva alla soglia che l'esc stacca la corrente l'ely scende velocemente o si ha un margine per atterrare
-oppure è meglio fare meno minuti ed atterare con le lipo che hanno ancora una certa carica per non rischiare che precipiti.
Per me è meglio volare per un tempo stabilito piuttosto che aspettare che il regolatore incominci a tagliare, anche perchè può capitare che una cella scenda di tensione prima delle altre, e si scarichi troppo e si rovini. Il regolatore valuta solo la tensione totale, non quella delle singole celle.
Vecchio 30 gennaio 11, 14:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Uso delle lipo 3s da 11.1V da 2300mA su un ely classe 450, sapevo che durante il volo non bisogna scendere sotto i 3,7v per cella.

Il problema nasce nel settaggio del mio regolatore "ace rc esc BLC-40 , 40A" ovvero il regolatore può essere settato in questo modo:
protezione lipo
- scarica leggera 3.2v
- scarica media 2.9v
- scarica forte 2.6v

Ora è impostato su scarica leggera cioè 3.2v (in tempo sono più o meno 10 minuti di volo).
Con un cronometro esterno perchè la radio non ha questa funzione, ho visto che per avere 3.7v devo volare per più o meno 6 minuti.

Voi come vi comportate?
Montando un LiPo monitor che emette dei beep quando la batteria va sotto la soglia prestabilita.

Il tempo di volo dipende anche dalla temperatura ambientale, le mie pile in questo periodo durano molto meno (nell'ordine dei 6/7 minuti) rispetto a quando fa più caldo (circa 10/11), per cui fare affidamento ad un cronometro non è corretto...

Su Hobby King li trovi a pochi dollari

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Battery Monitor 3S

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks