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Vecchio 29 gennaio 11, 21:30   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di eux22
 
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fino a quale soglia scaricate le vostre lipo?

Uso delle lipo 3s da 11.1V da 2300mA su un ely classe 450, sapevo che durante il volo non bisogna scendere sotto i 3,7v per cella.

Il problema nasce nel settaggio del mio regolatore "ace rc esc BLC-40 , 40A" ovvero il regolatore può essere settato in questo modo:
protezione lipo
- scarica leggera 3.2v
- scarica media 2.9v
- scarica forte 2.6v

Ora è impostato su scarica leggera cioè 3.2v (in tempo sono più o meno 10 minuti di volo).
Con un cronometro esterno perchè la radio non ha questa funzione, ho visto che per avere 3.7v devo volare per più o meno 6 minuti.

Voi come vi comportate?
__________________
Oxy 3 qube
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Vecchio 29 gennaio 11, 21:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Con solo 3 celle, 2,9 Volt/cella è più che prudente. L'impotante è controllare il bilanciamento a fine scarica.

Naraj.
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Vecchio 29 gennaio 11, 21:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di eux22
 
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l'ultima volta dopo dieci minuti di volo il regolatore ha bloccato le batterie a 3.2v e le lipo erano bilanciate correttamente tra loro.
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Vecchio 30 gennaio 11, 11:12   #4 (permalink)  Top
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Quoto Naraj, io sulle Yperion arrivo a 2,9.

saluti
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Vecchio 30 gennaio 11, 11:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di capellie
 
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io credo che 6 minuti vadano bene, scendere a quelle tensioni che hai detto mi pare imprudente per la vita della lipo sarebbe meglio avere più batterie e non stressarle molto per allungarne la vita
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Vecchio 30 gennaio 11, 13:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di eux22
 
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per Naraj non mi ero accorto che nella sezione batteria ne avevi già parlato, ottimo post.
per laser un grande saluto.

Utilizzo per ora tre pacchi lipo ed l'esc è settato a 3.2v e poi stacca il tutto
- marca tipple da 2300 scarica continua 20c, scarica picco 30c (a fine scarica sono perfette)
- marca li-power da 2100 scarica continua 20c, scarica picco 25c (a fine scarica sono ok)
- marca extreme power da 1800 scarica continua 20c, scarica picco 40c (a fine scarica si gonfiano)

Sul lato teorico abbiamo capito che si può arrivare a una soglia di 2,9v per cella,
ma sul lato pratico mi spiegate cosa succede:
-se si arriva alla soglia che l'esc stacca la corrente l'ely scende velocemente o si ha un margine per atterrare
-oppure è meglio fare meno minuti ed atterare con le lipo che hanno ancora una certa carica per non rischiare che precipiti.
__________________
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Vecchio 30 gennaio 11, 14:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
per Naraj non mi ero accorto che nella sezione batteria ne avevi già parlato, ottimo post.
per laser un grande saluto.

Utilizzo per ora tre pacchi lipo ed l'esc è settato a 3.2v e poi stacca il tutto
- marca tipple da 2300 scarica continua 20c, scarica picco 30c (a fine scarica sono perfette)
- marca li-power da 2100 scarica continua 20c, scarica picco 25c (a fine scarica sono ok)
- marca extreme power da 1800 scarica continua 20c, scarica picco 40c (a fine scarica si gonfiano)

Sul lato teorico abbiamo capito che si può arrivare a una soglia di 2,9v per cella,
ma sul lato pratico mi spiegate cosa succede:
-se si arriva alla soglia che l'esc stacca la corrente l'ely scende velocemente o si ha un margine per atterrare
-oppure è meglio fare meno minuti ed atterare con le lipo che hanno ancora una certa carica per non rischiare che precipiti.
Per me è meglio volare per un tempo stabilito piuttosto che aspettare che il regolatore incominci a tagliare, anche perchè può capitare che una cella scenda di tensione prima delle altre, e si scarichi troppo e si rovini. Il regolatore valuta solo la tensione totale, non quella delle singole celle.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 30 gennaio 11, 14:57   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di HappyMan
 
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Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
Uso delle lipo 3s da 11.1V da 2300mA su un ely classe 450, sapevo che durante il volo non bisogna scendere sotto i 3,7v per cella.

Il problema nasce nel settaggio del mio regolatore "ace rc esc BLC-40 , 40A" ovvero il regolatore può essere settato in questo modo:
protezione lipo
- scarica leggera 3.2v
- scarica media 2.9v
- scarica forte 2.6v

Ora è impostato su scarica leggera cioè 3.2v (in tempo sono più o meno 10 minuti di volo).
Con un cronometro esterno perchè la radio non ha questa funzione, ho visto che per avere 3.7v devo volare per più o meno 6 minuti.

Voi come vi comportate?
Montando un LiPo monitor che emette dei beep quando la batteria va sotto la soglia prestabilita.

Il tempo di volo dipende anche dalla temperatura ambientale, le mie pile in questo periodo durano molto meno (nell'ordine dei 6/7 minuti) rispetto a quando fa più caldo (circa 10/11), per cui fare affidamento ad un cronometro non è corretto...

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HappyMan
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