27 gennaio 11, 12:42 | #1 (permalink) Top |
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| Ricominciare con un coassiale
Salve ragazzi, dopo una breve esperienza con un 6ch (ormai abbandonato) ho deciso di riprendere quest'hobby, ripartendo dalle "basi", quindi con un coassiale. Pensavo di prendere un e-flite Blade mSR da usare indoor anche x divertirmi nei settaggi ecc. per poi passare a qualcosa di piu "grande". Che ne dite? Si accettano consigli |
27 gennaio 11, 12:50 | #2 (permalink) Top | |
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l' Msr per fortuna (nostra) non è un coassiale ma un monorotore 4 canali passo fisso e va molto bene indoor se vuoi qualcosa un pelo più "efficace" in esterni (sempre da volare in condizioni aerologiche tranquille), preferirei il Blade 120 SR se hai già una radio Spektrum, non hai bisogno di prendere la versione RTF ma solo la BNF
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
27 gennaio 11, 14:44 | #4 (permalink) Top | |
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mi serve anche la radio | |
27 gennaio 11, 15:03 | #5 (permalink) Top | |
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per farti capire, e possibilmente aiutarti a scegliere: il COASSIALE è un gocattolo al 100% l' MCX2 lo vola senza problemi il figlio di tre anni di un amico (e usa la dx6i !!!) il monorotore 4 canali è un po' meno giocattolo (la % di guadagno verso la dinamica di volo di un elimodello "vero" dipende da elicottero ad elicottero) l'elicottero 6 canali CP è il punto di arrivo e di partenza al tempo stesso fatta questa (troppo) sintetica disamina, io escluderei il coassiale... (sempre che tu non voglia volare in casa o in palestra senza troppo impegno mentale...) ancora: il monorotore, coi relativi distinguo a seconda del modello, può essere visto come un primo approccio ad un obiettivo finale che è il CP, e non perché arrivare al CP te lo ordina il dottore o lo Stato, ma perché ti offre le più ampie possibilità di divertimento e di volo se invece ti accontenti di tenere a mezz'aria un giocattolino (o un giocattolone), allora il coassiale va bene, ed io sarò davvero l'Ultimo a criticare la tua scelta io sono per il Consenso Informato e la Libera Scelta...
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27 gennaio 11, 16:27 | #6 (permalink) Top | ||
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Come prezzi di quei due modelli nn c'è molta differenza vero? Il blade sta sui 150 mentre l'mcx sui 130... quindi tra i due il miglior rapporto prezzo\prestazioni ce l'ha il blade, corretto? | ||
27 gennaio 11, 17:01 | #7 (permalink) Top | |
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prendi il Blade 120 SR, è meno facile all'inizio ma ben presto ti darà gli stimoli giusti per traghettarti verso l'idea di ritornare al 6 canali il Blade 120 SR è complementare, il MCX "inutile", ai fini della mia idea sia di divertiemtno che di progressione didattica beh, sei indeciso, ma la differenza tra giocattolo puro e velivolo la percepisci... cmq, nei tuoi pensieri ci sei tu, non voglio influenzarti troppo però ti devo dire che io ho avuto: -Walkera Lama2-1 (eccezionale, ma brucia i motori causa 4-in-1 difettosa... se la Walkera volesse risolvere il problema, sbaraglierebbe la concorrenza, nei piccoli coassiali. Vola anche fuori meglio di qualunque coassiale 4 ch che io abbia provato) -Walkera 5#10 (morbido e silenzioso, fuori va in stallo di coda solo se c'è l'aria che muove il fumo di una sigaretta) TASSATIVAMENTE E SOLAMENTE da stanze grandi o palestra YouTube - Walkera 5#10 - 04.05.10 (1).avi YouTube - Walkera 5#10 - 04.05.10 (2).avi -Walkera Lama400D ben fatto e silenzioso, fuori riesce a volare solo in aria calma. Buono ma saltabile, e in casa troppo grosso e pericoloso ! YouTube - Lama400D 07.04.10.avi YouTube - Lama400D 07.04.10 (2).avi -Esky Lama V4 (devo dire non male, fuori se la cavicchia) ma la radio e l'elettronica sono di bassa qualità YouTube - low battery buzzer on the run (7.4V LiPo battery).avi YouTube - Esky Lama V4 real fun 18.03.10.avi -Nine Eagles Free Spirit (questo lo avrei ancora se non me lo avesse sottratto un vicino di casa...) forse meglio del MCX2, anche per alcuni dettagli (led in cabina e pale e carrello visibili al buio) di tutti, riprenderei e terrei solo il Free Spirit e/o il Lama2-1 (se fosse affidabile) nel contempo avevo anche il CB100, che ho ancora....(e mi ha insegnato qualcosa...), guarda caso un monorotore... ecco, perché non prendi un CB100 ? è piccolo e vola piatto, ma fuori se la cava alla grande YouTube - CB100 I'm little but stinging.avi YouTube - CB100 vola o no ? 06.04.10.avi YouTube - CB100 - challenge has begun (1) 06.04.10.avi YouTube - CB100 la sfida continua (2) 10.04.10 YouTube - CB100 vecchio che tira dritto 11.04.10.avi (scusa la prolissità) insomma, l'importante è AVERE SEMPRE UN'ALTERNATIVA
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31 gennaio 11, 09:45 | #8 (permalink) Top | |
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Sul serio, i tuoi post sono veramente grandi, mi hai fatto venir un milione di dubbi e questo è positivo perchè molte cose sfuggono e non ti fanno fare una scelta oculata. Di tutti i modelli che hai elencato, il CB1000 è stupendo, il piu bello, forse troppo "prezioso" per riprendere a volare e poi è un po fuori budget. Il blade 120 sr è molto bello, ho visto diversi video e devo dire che mi ha davvero entusiasmato. Mi sono innamorato anche del blade cx3 (coassiale) molto bello esteticamente. Il blade 120 sr è perfetto anche come budget, un monorotore decente al prezzo di un buon coassiale penso sia una scelta ottima. Mi resta un altro dubbio: la radio. Mi "accontento" di quella fornita in bundle o meglio prenderla a parte? O è irrilevante a questi livelli? Grazie infinite | |
31 gennaio 11, 10:39 | #9 (permalink) Top | |
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mah, la radio di serie è misera, e "costa" 35 euro... l'alternativa è una Spektrum dx6i (125 euro, 165 con la ricevente 6 canali che ovviamente per il Blade non ti serve) che ti consentirebbe moltissime regolazioni, però alla fine è sempre una radio 6 canali che un domani potrebbe essere poco ma che ti dico, di prendere una dx8i che costa 350 euro ?
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31 gennaio 11, 10:47 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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Sul discorso radio si apre tutto un altro mondo. Cerco di sintetizzarlo: In linea di principio la radio (se vuoi proseguire con questo hobby) è un investimento che dovrai fare prima o poi. PER CUI molti consigliano di fare direttamente l'investimento e non pensarci più per anni. Ovviamente quindi ti si consiglia di prendere una BUONA radio sin da subito che potrai utilizzare per i prossimi X anni. L'unico inconveniente con questa (giustissima) linea di pensiero è il costo. Una buona radio ti costa il doppio del Blade 120... per cui se non sei sicuro di cosa vuoi fare "da grande" a livello economico diventa impegnativo. Vero che la potresti sempre rivendere usata ma sai com'è... comunque a comprare il nuovo e rivendere usato ci si smena sempre. Io ho comprato il Blade 120 RTF (quindi con la sua radio schifosa) e ho fatto il ragionamento seguente: 1) Con 150 Euro sono pronto a volare e capire se questo hobby mi appassionerà 2) Quando e se sarò pronto per "evolvermi" su un passo variabile, il 120 SR probabilmente lo darò via e in un'ottica di rivendibilità è meglio venderlo RTF con la sua radio 3) La radio fornita fa schifo MA noi novizi abbiamo la fortuna di non aver mai provato una radio seria per cui difficile capirne veramente le differenza (in sintesi: beata ignoranza) 4) Se proprio vuoi la radio seria la puoi comprare dopo qualche mese che hai il 120 SR e usare quella. Ala fine il conto che ho fatto io è che tra BNF e RTF (cioè senza e con radio) la differenza di prezzo è modesta (boh credo 30 Euro?). Insomma ho considerato 30 Euro una cifra che potevo anche "rischiare" di buttare al vento prima di spendere una cifra ben maggiore subito per una radio seria e poi scoprire che per un motivo o per l'altro non avrei continuato a volare con gli elicotteri. La cosa DA NON FARE è quella di comprare una radio che non sia ottima per risparmiare qualcosina. Cioè secondo me o ti tieni quella di serie o ti compri una radio SERIA in ottica futura. Ma se devi prendere una radio di bassa qualità e pagarla 100-150 Euro...secondo me è la cosa peggiore che tu possa fare perchè poi se vorrai andare avanti la dovrai cambiare comunque. Ergo hai buttato via ben più dei 30 Euro che costa la radio originale. Detto questo non ti credere che (soprattutto agli inizi) il 120SR voli meglio con una radio da 400 Euro che con la sua originale. O meglio con i pollici tuoi (e miei) il problema NON è di certo al radio.... In sostanza con la sua radio il Blade vola benissimo. Sarà anche limitata ma all'inizio sei più limitato tu della radio di serie... Ovviamente questo non è un consiglio assoluto ma il ragionamento che ho fatto io quando ho deciso di comprarlo con la sua radio originale. Spero possa esserti utile a decidere per il meglio (meglio per te ovviamente, che non è detto coincida con quello che è stato meglio PER ME). Ultima modifica di STENO : 31 gennaio 11 alle ore 10:51 | |
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