Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 11, 21:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2011
Principiante,Lama V3,vibrazioni e moto ellisoidale

Buonasera,

mi presento,sono Daniele da Firenze ed ho iniziato da pochissimo (c.a. 4 giorni) a pilotare -o tentare di farlo- un Esky Lama V3 (consigliato dal negozio di modellismo),finalmente ce l'ho fatta ad avvicinarmi all'elimodellismo (sogno da quando ero un piccolo bimbo )

Avrei però bisogno di un paio di consigli,se aveste voglia di darmeli

1) il V3 suddetto,appena tirato fuori dalla scatola,caricato la batteria e provato a far volare ha presentato unavibrazione abbastanza sostenuta alla base della coda (si vedono bene i traliccetti gialli fluo vibrare),mi chiedevo se qualcuno ha riscontrato qualcosa di simile e nel caso se è un difetto facilmente riparabile o se necessita di un assistenza più "seria".

2) rimanendo sempre in ambito volo,riesco a tenere l'eli a circa un mt da terra...solo che con i trim non sta fermo,tende a seguire un orbita ellittica,mantenendo però la direzione del muso diritta...praticamente,scivola indietro a sinistra (senza ruotare su se stesso) e poi continua riscivolando avanti a destra..........anche qui,qualcuno di voi ha mai visto/sentito cose simili?

ringrazio tantissimo e saluto!!!

Anth
anthrillien non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 00:13   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2010
Post ciao

allora puoi postare un video mentre fa il suddetto disturbo, ma poi hai provato a trimmarlo in volo?
ra-zo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 00:23   #3 (permalink)  Top
User

A postare il video ci provo,un altra cosa che ho notato è che come le eliche iniziano a girare piano vivrà di più (tutto l'elicottero),man mano che aumentano i giri vibra solo la coda...dani comunque vedo se riesco a fare un video
Vecchio 26 gennaio 11, 02:29   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da anthrillien Visualizza messaggio
A postare il video ci provo,un altra cosa che ho notato è che come le eliche iniziano a girare piano vivrà di più (tutto l'elicottero),man mano che aumentano i giri vibra solo la coda...dani comunque vedo se riesco a fare un video
Le vibrazioni possono dipendere da molti fattori, quindi è difficile poterti aiutare così, comunque: 1) Le pale come le le tieni? Serrate o lasche? non devono essere troppo serrate ( perchè con la forza centrufuga si allineano automaticamente in maniera perfetta), ma non devono neanche stare molto lasche, in pratica devi serrarle in modo che tenedo l'eli con l'albero rotore posto in orizzontale e con le pale che si vengono a trovare di taglio parallele al suolo, le stesse non devono piegarsi ma restare perfettamente diritte, ma appena si dà una leggera scrollatina all'eli, le pale devono piegarsi. 2) l'albero potrebbe essere leggermente storto, quindi se questa dovesse essere la causa, dovresti cambiare l'albero rotore. 3) Ci potrebbe essere una lesione alla base del supporto di plastica che tiene l'albero rotore. 4) potrebbe essere la flybar o bilanciatore leggermente storta o decentrata.
Queste che ti ho elencato sono le più frequenti, quindi inizia da queste , poi si vedrà. Ciao.
Vecchio 26 gennaio 11, 12:44   #5 (permalink)  Top
User

Ok,credo di aver intuito dove sta l'inghippo.

Mettendo l'eli sul tavolo e facendo ruotare piano le eliche noto che la vibrazione aumenta o sparisce a seconda della rotazione maggiore o minore della pala superiore (quella con ili bilancere per capirsi).

Immagino che quindi sia un problema di bilanciamento......consigli per risolverlo a parte cambiare albero e bilancere?
Vecchio 26 gennaio 11, 13:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Ok,credo di aver intuito dove sta l'inghippo.

Mettendo l'eli sul tavolo e facendo ruotare piano le eliche noto che la vibrazione aumenta o sparisce a seconda della rotazione maggiore o minore della pala superiore (quella con ili bilancere per capirsi).

Immagino che quindi sia un problema di bilanciamento......consigli per risolverlo a parte cambiare albero e bilancere?
Si, visto che i ricambi costano poco, ti consiglio di sostituire direttamente albero, flybar e corone, così al 99% dovresti risolvere.
Vecchio 26 gennaio 11, 16:41   #7 (permalink)  Top
User

Ok,grazie mille per il consiglio.

Sull'orbita ellittica che segue invece aere idee?
Vecchio 26 gennaio 11, 17:51   #8 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Ok,grazie mille per il consiglio.

Sull'orbita ellittica che segue invece aere idee?
Il cosidetto "effetto tazza del bagno"...e non scherzo!!!
Leggi quì:
Dealing With Toilet Bowl Effect On Your Micro Coaxial RC Helicopter

Potrebbe essere la flybar leggermente sbilanciata o piegata.
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 18:39   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Il cosidetto "effetto tazza del bagno"...e non scherzo!!!
Leggi quì:
Dealing With Toilet Bowl Effect On Your Micro Coaxial RC Helicopter

Potrebbe essere la flybar leggermente sbilanciata o piegata.
saluti
Quoto . Fly da sostituire PS sui coassiali conviene cambiarla
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 22:53   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Quoto . Fly da sostituire PS sui coassiali conviene cambiarla
wow!!!

è una maniera dolce e carina per dire che l'elicottero è un cesso???
(ho guardato su youtube cercando toilet bowl effect,è esattamente quello che fa il mio lama!!!!)

scherzi a parte,se non ho capito male il problema è che la fly bar non è abbastanza libera di muoversi-equilibrata,e che quindi ripulendo le sfere si dovrebbe risolvere.

Edebu,che intendi che conviene cambiarla? conviene cambiarla con quella di un altre ditte o sempre della E-sky? (avresti semmai il link dove reperirle?)

Un altra cosa,ho letto un pò che esiste un manuale dell'elicottero,scritto da Massimo Aita,ho cercato in lungo e in largo ma non son riuscito a trovarlo,qualcuno mi sa indirizzare con più precisione?

Grazie ancora infinitamente

Anth

Ultima modifica di anthrillien : 26 gennaio 11 alle ore 22:56
Rispondi

Bookmarks