18 gennaio 11, 18:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
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| ESC & BEC & Governor
Essendo un novellino e nonostante abbia letto tante cose riguardo la costruzione degli elimodelli, ancora non mi è voluto entrare in mente la funzione di ESC = Electronic Speed Control e posso capirlo. Ma perchè e a che serve il BEC spesso indicato insieme all'ESC? O, perlomeno, alcune volte con e alcune volte senza. E il Governor cos'è? Alcuni Gyro vengono indicati con Governor ma non capisco la funzione. Qualcuno potrebbe colmare queste mie lacune o quanto meno indicarmi dove leggere qualcosa? Grazie. |
18 gennaio 11, 19:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
|
Ciao, ci sono ESC che hanno incorporato il BEC che si occupa di far lavorare l'elettronica dell'ely, vedi servi e gyro. Altri ESC non ce l'hanno, devi montare tu un BEC esterno. Perchè? Caso a) In volo ti si stacca la batteria, o un connettore, o ti si brucia il motore o.....tante altre case, ergo ti si spegne tutto e l'ely cade a piombo,non è più in tuo controllo. Caso b) Se si verifica una delle sciagure di cui sopra, ti si pegne solo il motore; il BEc, alimentato da una sua batteria, continuerà a fornire alimentazione ai servi e al giroscopio, permettendoti così, grazie all'autorotazione, di riportare il modello a terra in pieno controllo (o quasi), senza sfasciarlo. (ad essere capaci di farlo!) IN linea di massima è questo, poi c'è chi più tecnico di me, saprà darti altre dritte.
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
18 gennaio 11, 19:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
Eliminator Circuit come dicono le parole che lo compongono, è un circuito elettrico progettato per alimentare un altro circuito senza la necessità di una batteria in pratica è un circuito che serve ad alimentare i servocomandi che lavorano prevalentemente a 4,8 volt, mentre le batterie che alimentano i modelli sono da 7,4volt in su è quindi necessario portare la tensione a 4,8 volt (o 6volt, dipende dai servo) i BEC sono all'interno degli ESC, cioè dei regolatori elettronici di velocità, ma quando la tensione da abbassare è eccessiva (esempio batterie da 22.2 volt o superiori) viene utilizzato un BEC esterno al regolatore, perché il calore prodotto sarebbe eccessivo o costringerebbe a costruire regolatori di dimensioni e pesi non ottimali per il Governor, prossima puntata... il Governor è una funzione presente in alcuni regolatori (ESC) e talora anche programmabile, che tende a mantenere costante il numero dei giri del motore indipendentemente dal passo, mentre solitamente i due parametri variano proporzionalmente in base alle curve impostate sulla radio il Governor è una funzione presente anche sugli elicotteri reali
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 18 gennaio 11 alle ore 19:58 | |
18 gennaio 11, 19:58 | #4 (permalink) Top |
User |
ESC: Electronic speed controller. Prende il segnale della ricevente e regole la corrente erogata. Il motore poi la converte in coppia motrice. Serve per far girare il motore. BEC: Battery Elimination Circuit. Prende la tensione delle batterie, la abbassa ad un valore adatto per far funzionare l'elettronica e i servi, e la stabilizza. Ne esistono di due tipi, lineare e switching. Gli switching scaldano meno e funzionano con un rande più grande di tensioni in ingresso. Serve per accendere la ricevente, il gyro eccetera. In genere è integrato nell'ESC, ma esistono anche BEC 'standalone' si usano con tensioni e carichi molto alti (modelli grandi o configurazioni particolari). Governor: è una modalità alternativa di funzionamento dell'ESC. Il segnale della ricevente viene interpretato come riferimento per i giri motore e la corrente viene modulata in modo da mantenerli, a patto che il motore e le batterie lo permettano. Serve... o non serve, va a gusto. Esistono anche governor 'standalone', si usano coi modelli nitro e agiscono sul carburatore. Se cerchi nel forum ci sono discussioni che coprono nel dettaglio i vari aspetti e i vari prodotti in commercio. Ciao!
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
18 gennaio 11, 20:55 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
Messaggi: 858
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Vi ringrazio tutti e, così, sono riuscito a capire qualcosa in più del sistema. Ma a questo punto mi domando; ma per assemblare un ely di sana pianta come mi devo regolare con queste componenti? E per quel che riguarda l'ESC il programmatore, che spesso vedo annesso o da comprare separatamente, quali funzioni permette di cambiare e/o aggiornare?
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18 gennaio 11, 21:38 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
dipende anche dal modello che vuoi comprare alcune scatole di montaggio hanno già l'ESC programmato
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
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