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Vecchio 15 gennaio 11, 19:15   #1 (permalink)  Top
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Smile Tracer 180 primi passi

Ciao sono entrato in questo mondo da pochissimo... prima di natale mi sono regalato un tracer 180, pensando di aver fatto un cattivo investimento!! mi sono dovuto ricredere, dopo un inizio disastroso (8 pale rotte, cambio pattini e aver accorciato la coda di almeno 1,5cm causa rottura OVVIAMENTE!!) ora riesco almeno a tenere l'ely a circa 1 mt senza spadellarmi da tutte le parti. Ormai sono giorni che non faccio altro che leggere post per capire meglio il funzionamento e soprattutto come risolvere problemi...un negoziante mi ha consigliato di mettere degli elastici sui pattini in modo da non aprirsi in caso di atterraggio violento...
Volevo chiedervi se avete altri consigli da darmi soprattutto sulle pale (le mie ormai sono sparse per tutta casa)?? Cè un modo per ricreare le pale, visto che parliamo di modelli base(credo)??
HELP ME PLS!!


P.s. Ho provato l'ely anche fuori...ma questa è un'altra storia
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Vecchio 15 gennaio 11, 20:18   #2 (permalink)  Top
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Ciao sono entrato in questo mondo da pochissimo... prima di natale mi sono regalato un tracer 180, pensando di aver fatto un cattivo investimento!! mi sono dovuto ricredere, dopo un inizio disastroso (8 pale rotte, cambio pattini e aver accorciato la coda di almeno 1,5cm causa rottura OVVIAMENTE!!) ora riesco almeno a tenere l'ely a circa 1 mt senza spadellarmi da tutte le parti. Ormai sono giorni che non faccio altro che leggere post per capire meglio il funzionamento e soprattutto come risolvere problemi...un negoziante mi ha consigliato di mettere degli elastici sui pattini in modo da non aprirsi in caso di atterraggio violento...
Volevo chiedervi se avete altri consigli da darmi soprattutto sulle pale (le mie ormai sono sparse per tutta casa)?? Cè un modo per ricreare le pale, visto che parliamo di modelli base(credo)??
HELP ME PLS!!


P.s. Ho provato l'ely anche fuori...ma questa è un'altra storia
Da principiante è un po un casino costruire le pale..Se proprio ti vuoi cimentare in tale costruzione,potresti creare uno stampo di gesso,sempre facendo riferimento a delle pale che hai,per poi riempirlo con della resina fibrata.Ma non è semplice perchè poi le devi bilanciare con più cura di quelle comprate.
Senza considerare che sicuramente diverse le dovrai buttare prima di realizzarne delle buone e con quello che costa la resina ti conviene?Parlo sempre di fibra di vetro,in carbonio, a meno che tu non abbia dove prendere delle fibre gratis,altrimenti lascia stare perchè la convenienza non c'è.
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Vecchio 16 gennaio 11, 18:58   #3 (permalink)  Top
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Ciao maverikk86, immaginavo che la cosa non sarebbe stata facile!! quindi credo che abbandonerò l'impresa...hai qualche consiglio da darmi, possibilmente soluzioni artigianali, visto che i pezzi di ricambio costano + dell'elicottero??

Vista la rottura della slitta, ho provato anche a modificarla... ma il peso era eccessivo e non volava+!! volevo modificarlo per gli atterraggi sul'acqua x sfruttarne la larghezza delle slitte . Ora ho ricomprato i pezzi originali e sono partite le prime 20£(no buono)... mi piacerebbe fermarmi qui...

ciao a presto
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Vecchio 17 gennaio 11, 14:57   #4 (permalink)  Top
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Ciao maverikk86, immaginavo che la cosa non sarebbe stata facile!! quindi credo che abbandonerò l'impresa...hai qualche consiglio da darmi, possibilmente soluzioni artigianali, visto che i pezzi di ricambio costano + dell'elicottero??

Vista la rottura della slitta, ho provato anche a modificarla... ma il peso era eccessivo e non volava+!! volevo modificarlo per gli atterraggi sul'acqua x sfruttarne la larghezza delle slitte . Ora ho ricomprato i pezzi originali e sono partite le prime 20£(no buono)... mi piacerebbe fermarmi qui...

ciao a presto
I ricambi effettivamente costicchiano. Musetto e coda 20€ l'uno sono troppi : la cosa buona è che si vola benissimo anche SENZA o con riparazioni di nastro adesivo. Il bello di questo hobby è che ci si può sbizzarrire con le riparazioni. P.es. i pattini costano 7€ ma li puoi sostituire con dei ferri da maglia diametro 3 mm che compri in merceria per 2 € poi li pieghi con una pinza ed il risparmio è fatto ! Per evitare la rottura del supporto pattini io uso mettere una cannuccia a mò di tirante tra i pattini. Per le pale invece il discorso è diverso : DEVI usare le originali ( quelle bianche per intenderci ) : se usi quelle nere (tipo quelle che monta il Lama 4) a parte che devi limare lo spessore di attacco, hanno una resa molto inferiore perchè non sono profilate ma piatte! Se le monti puoi volare lo stesso però tieni presente che non sarà più così reattivo, nè veloce e devi tenere i giri del motore quasi sempre al max, col rischio di cuocerli ( parlo per esperienza già fatta ). Il ruotino di coda si rompe spesso e anch'io l'ho accorciato di 15 mm. oltre penso che dovresti bilanciarlo aggiungendo peso sul muso. A parte che ha solo una funzione estetica e si vola anche senza, volendo puoi fare un supporto in lamierino di alluminio ricavandolo da una lattina. Se non l'hai già fatto, comprati un simulatore : con 20 € prendi FMS e cavetti. Anche se è limitato ti aiuta moltissimo .
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 22:47   #5 (permalink)  Top
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Grazie Mauro x i consigli... sicuramente proverò i ferri x fare la maglia (nella peggiore cambio hobby), per le pale immaginavo che le nere avessero qualche sorta di fregatura anche se ancora non mi ero informato.

Mi sapresti indicare qualche simulatore, quello che mi hai accennato x es... link per capire meglio l'utilizzo che se ne fa?... Soprattutto altre piccole chicche su come fare riparazioni volanti? come l'utilizzo delle lattine o cose del genere!! Avvolte una cavolata ti apre un mondo...
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Vecchio 19 gennaio 11, 16:20   #6 (permalink)  Top
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Grazie Mauro x i consigli... sicuramente proverò i ferri x fare la maglia (nella peggiore cambio hobby), per le pale immaginavo che le nere avessero qualche sorta di fregatura anche se ancora non mi ero informato.

Mi sapresti indicare qualche simulatore, quello che mi hai accennato x es... link per capire meglio l'utilizzo che se ne fa?... Soprattutto altre piccole chicche su come fare riparazioni volanti? come l'utilizzo delle lattine o cose del genere!! Avvolte una cavolata ti apre un mondo...
IL simulatore FMS ( Flight Model Simulator ) lo scarichi gratuitamente da internet. Quello che serve però è il connettore tra Tx e pc tramite porta USB: è questo che costa i famosi 20 €. Poi il più è fatto: installi il programma, abiliti i canali alle funzioni: rollio 1, piatto 2 invers ,rotore 3, rotore di coda 4 invers. Fai la calibrazione degli stick (segui le istruzioni ), il modello Huges 300 che quello che più si avvicina al tracer 180 e poi voli !
Se fai 15 - 20 minuti di FMS e poi vai fuori a volare col tracer, vedrai che andrai benissimo. Per il resto altre cose non ho da dire se non : non fare manovre veloci perchè o le pale si toccano e si rompono o la rx /gyro non ce la fanno a reagire e cadi. Vedrai che il numero di rotture caleranno drasticamente.

Anche se è un modello semplice, quando pensi di essere diventato bravo e di conoscere il modello prova delle figure elementari tipo : cerchio con muso verso il centro; cerchio con coda verso il centro; 8 di muso ; 8 di coda e per finire atterraggio in derapata ( pericolosa !) oppure lo porti a 5 metri di altezza e poi cali il motore e lo ridai in modo che si fermi a 40 cm da terra. ( anche questa manovra non è una passeggiata ma fa la sua bella figura ! ) .

Io volo SOLO in esterno come avrai capito, in asssenza di vento o in zona riparata purchè volo al max a 3-4 mt da terra.
Un suggerimento per il decollo : fai andare su di giri il motore fino circa a metà e poi dai gas in modo deciso così eviti di rompere le pale a terra se tendesse a girare o a fare scherzi.

Il mio tracer 180 purtroppo dopo l'ultimo crash l'albero si era storto ( 0.3 /0.4 mm) e non si riusciva a volare, ( forti vibrazioni ) in più in hovering non stava fermo ma tendeva a fare una traiettoria ovale. Per non sostituire l'alberino portapale esterno ( 12 / 15 € ) l'ho smontato , messo su un tornietto di un amico e raddrizzato.

Se riesco faccio un video prima che sia troppo tardi a forza di riparazioni .

Tieni comunque presente che arrivati ad un certo punto non vale più la pena fare riparazioni ma passare ad un altro modello perchè anche se la meccanica la metti a posto, poi con certi crash è l'elettronica comincia a darti dei problemi.
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 01:48   #7 (permalink)  Top
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Grazie x le info... ancora non leggevo la tua risposta ma già sono andato avanti , oggi ho comprato il kit del'fms, ma già da qualche giorno stavo facendo questo tipo di prove ovvero fare gli 8 o dei cerchi (30-40cm da terra) dopo aver fatto molta pratica con i movimenti base (avanti-dietro-destra-sinistra).

Una cosa che ho notato infatti sono i limiti strutturali, messo un po alla frusta tende a richiudersi come uno startak lol...sto gia vagliando un nuovo modello avviamente coassiale 4 ch, ma che almeno possa volare anche fuori senza problemi di spifferi ... si accettano suggerimenti!!


P:s. Mauro posso agguingerti nella lista amici??(saresti anche il primo)
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Vecchio 23 gennaio 11, 13:38   #8 (permalink)  Top
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Grazie x le info... ancora non leggevo la tua risposta ma già sono andato avanti , oggi ho comprato il kit del'fms, ma già da qualche giorno stavo facendo questo tipo di prove ovvero fare gli 8 o dei cerchi (30-40cm da terra) dopo aver fatto molta pratica con i movimenti base (avanti-dietro-destra-sinistra).

Una cosa che ho notato infatti sono i limiti strutturali, messo un po alla frusta tende a richiudersi come uno startak lol...sto gia vagliando un nuovo modello avviamente coassiale 4 ch, ma che almeno possa volare anche fuori senza problemi di spifferi ... si accettano suggerimenti!!


P:s. Mauro posso agguingerti nella lista amici??(saresti anche il primo)
Bene, vedo che stai imparando a conoscere con che cosa voli e i limiti che ha. Buon segno!! Anche io sto pensando al successivo ma non certo a un coassiale: bisogna fare progresso ed un monopala è di obbligo. Sarei tentato per un RTF, ma avere una buona radio è fondamentale, e quindi 6 ch e quindi simulatore Poenix ... perciò .... l'impatto economico comincerebbe a farsi sentire anche se te lo trovi nel tempo.

Intanto seguo le discussioni ed i pareri sperando di schiarirmi le idee.

Nel frattempo lieto di essere nella tua lista.
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 15:11   #9 (permalink)  Top
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Oltre agli elastici nei pattini ti consiglio di mettere delle stecche ad X per atterrare correttamente in caso tu perda il controllo a bassa quota.. le vendono queste stecche ma io me le son fatte con due canne di bambù da 1mt
Ombra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 11, 16:40   #10 (permalink)  Top
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Insieme al simulatore ho comprato anche il kit di stecche con le palline gialle 6£ (senza mastercard)... solo che è un problema visto che il pacco batterie si sfila proprio dalla pancia dell'ely, quindi se monto il kit non posso estrarle x caricarle, lo spinotto rimane dentro la fusoliera, impossibile modificarlo (almeno credo!). X il momento cercherò di fare molta attenzione... vorrà dire che le monterò sul prossimo acquisto, sono universali? VERO??
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