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Vecchio 12 gennaio 11, 00:44   #1 (permalink)  Top
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Angry Crash Tracer 180

Ragazzi ormai quello che è fatto, è fatto... Eh vabbè!!!
Ora però vorrei capire il motivo... Vi illustro subito la situazione!!!
Allora... Sono 3 o 4 gg che posseggo questo ely "merlin tracer 180", e devo dire che in poco tempo, stavo imparando a guidarlo abbastanza bene..."credo"... Solo che oggi mentre ero all'aperto, "sempre ed esclusivamente in mancanza di vento", stavo facendo un giretto, 3 o 4 min. di volo basso... Max 5 metri, decido di alzarlo un pò, finche non arrivo ad una altezza di massimo 15 metri, e gia vedo che non risponde ai comandi come dovrebbo, non tanto lo stick dx sx, ma in avanti non vuole proprio andarci, comincio a decellerare ovviamente per portarlo piu in basso, ma comincia a fare movimenti improvvisi a dx e sx, come se non ci fosse piu segnale con la radio!!! Vi ricordo che stavo volando con la radio in dotazione 2,4G... Possibile che perdi il segnale a quella altezza (20 m al massimo), corro verso l'eli, e comincia a rispondere un pò ai comandi, decellera, ma in avanti non ci va per niente, lo stick tutto in avanti e l'eli fermo... Cmq poi bene o male ho decellerato ma l'eli ha perso il controllo e boooom!!!
Forse sarà stata anche la mia inesperienza di volo, ma ad un altezza bassa lo riuscivo a controllare perfettamente...
Ora vorrei capire la causa...
- Sarà stato perchè l'avevo trimmato di un punto in avanti perhè in volo tendeva ad
ad andare un pò indietro...
- Sarà stato che sul serio aveva perso il segnale ad una altezza di 15 max 20 mt
- O magari quel filo di vento che non lo faceva muovere in avanti???
Aiutatemi a capire la causa....
Torrese90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 01:37   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi ormai quello che è fatto, è fatto... Eh vabbè!!!
Ora però vorrei capire il motivo... Vi illustro subito la situazione!!!
Allora... Sono 3 o 4 gg che posseggo questo ely "merlin tracer 180", e devo dire che in poco tempo, stavo imparando a guidarlo abbastanza bene..."credo"... Solo che oggi mentre ero all'aperto, "sempre ed esclusivamente in mancanza di vento", stavo facendo un giretto, 3 o 4 min. di volo basso... Max 5 metri, decido di alzarlo un pò, finche non arrivo ad una altezza di massimo 15 metri, e gia vedo che non risponde ai comandi come dovrebbo, non tanto lo stick dx sx, ma in avanti non vuole proprio andarci, comincio a decellerare ovviamente per portarlo piu in basso, ma comincia a fare movimenti improvvisi a dx e sx, come se non ci fosse piu segnale con la radio!!! Vi ricordo che stavo volando con la radio in dotazione 2,4G... Possibile che perdi il segnale a quella altezza (20 m al massimo), corro verso l'eli, e comincia a rispondere un pò ai comandi, decellera, ma in avanti non ci va per niente, lo stick tutto in avanti e l'eli fermo... Cmq poi bene o male ho decellerato ma l'eli ha perso il controllo e boooom!!!
Forse sarà stata anche la mia inesperienza di volo, ma ad un altezza bassa lo riuscivo a controllare perfettamente...
Ora vorrei capire la causa...
- Sarà stato perchè l'avevo trimmato di un punto in avanti perhè in volo tendeva ad
ad andare un pò indietro...
- Sarà stato che sul serio aveva perso il segnale ad una altezza di 15 max 20 mt
- O magari quel filo di vento che non lo faceva muovere in avanti???
Aiutatemi a capire la causa....
la mia diagnosi è:

gradiente di vento


p.s. un giorno che ho voglia aprirò un 3D apposito

ho visto grande misconoscimento di certi fattori anche tra piloti di aerei da turismo...

e personalmente a bordo di un Piper con uno che volava da 27 anni ma non si è reso conto della "giornata" ho rischiato di lasciarci la buccia
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 12 gennaio 11, 02:12   #3 (permalink)  Top
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ma ti posso assicurare che addosso non si sentiva, cioè impercettibile...
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Vecchio 12 gennaio 11, 02:28   #4 (permalink)  Top
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ma ti posso assicurare che addosso non si sentiva, cioè impercettibile...
certo, un gradiente è il variare di un parametro al variare di un altro

il GRADIENTE DI VENTO è il variare della velocità del vento al variare della quota

gli strati d'aria (raffigurateli come lamine una sopra l'altra) adiacenti al suolo subiscono il maggior rallentamento dovuto all'attrito col suolo stesso (ti sei mai sdraiato rasoterra per sentire meno vento...?)

man mano che ci si allontana dal terreno, gli strati sono sempre meno influenzati da esso, perché lo strato soprastante avrà meno attrito del sottostante

ecco che già a pochi metri dal suolo, anche in relazione agli ostacoli circostanti, la velocità del vento può essere di 5-10 kmh maggiore ( o più, dipende da vari fattori)

il tuo coaxxio va all'indietro e poi si avvicina a situazione di stallo per pochi kmh d'aria...

per cui a 15 metri (e se intorno c'erano ostacoli alti...)


c'è gente che ha perso il modello, in situazioni simili alla tua



ricordo quando presi il Walkera 5#10 pensando che fuori volava meglio perché era più grande e pesante del Lama2-1 (che se la cavava, anzi dava i punti a tutti i coassiali).

Ricordo che era una bella mattina di sole, l'aria era ferma, tranne un filo d'aria che non muoveva neppure l'erba...

Appena alzato, a mezzo metro, ha iniziato a beccheggiare, non avanzava e di lì a pochi secondi ha stallato di coda !

Rotta l'elichetta che aveva solo funzioni estetiche, ma intanto ho capito che o casa o nulla...
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Vecchio 12 gennaio 11, 02:59   #5 (permalink)  Top
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Ma allora da che ely si può cominciare ad uscire fuori???
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Vecchio 12 gennaio 11, 04:36   #6 (permalink)  Top
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Ma allora da che ely si può cominciare ad uscire fuori???
da questo, ma con le dovute cautele

è un elicottero base che ti serve ad imparare le manovre elementari

non devi mandarlo né lontano né così in alto

quando avrai preso dimestichezza penserai a qualcosa di meno limitato, ma che è più impegnativo, sia per pilotaggio che conoscenze tecniche
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rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 14:17   #7 (permalink)  Top
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[QUOTE=Torrese90;2387006]Ma allora da che ely si può cominciare ad uscire fuori???[/QUOTE
un ab 109??dai retta se,il modello non andava avanti,va bene il vento..ma in quel caso,sarebbe andato comodamente indietroora ci mancava il gradiente di vento
poi,ci sono i monsoni,stormi di uccelli,trombe d'aria ecc. ecc.può darsi anche che come hai detto,ti sei incasinato,far volare un modello in alto,cambia in tutti i sensi ed è un attimo invertire un comando.ripara e ricomincia altrimenti se iniziamo a farci anche questo problema non si va + avanti.imparerai a dominare anche il vento
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 15:57   #8 (permalink)  Top
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vedo che quell'esperto pilota di aerei da turismo è in buona compagnia, a conferma di quello che dicevo sopra
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rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 19:39   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
vedo che quell'esperto pilota di aerei da turismo è in buona compagnia, a conferma di quello che dicevo sopra
e quindi,ti rendi conto di quanti problemi tiri in ballo ....guarda ,ho cercato di immedesimarmi in un principiante..chiedo un parere,arrivi tu sempre e ovunque...mi sono chiesto avrà tempo a disposizione..bene porto avanti una discussione ..10,20,30 post..poi all'improvviso,uno o l'altro scomparerisutato ..bò.poi si apre un altro post uguale al mio e...avanti così..alla fine ,mi sono detto:qua non miglioro .quindi vado a volare e,imparo,imparo ,imparo..
Abbi pazienza ma,non sei arrivato sulla terra per spiegare i gradienti ( se ti va) parlare sempre in prima persona ( dimmi,fammi sapere ecc.)
impara anche : dicci,facci sapere........
fai così,vola + spesso vedrai che ti farai meno problemi e,dormirai la notte
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 22:49   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yuri62 Visualizza messaggio
e quindi,ti rendi conto di quanti problemi tiri in ballo ....guarda ,ho cercato di immedesimarmi in un principiante..chiedo un parere,arrivi tu sempre e ovunque...mi sono chiesto avrà tempo a disposizione..bene porto avanti una discussione ..10,20,30 post..poi all'improvviso,uno o l'altro scomparerisutato ..bò.poi si apre un altro post uguale al mio e...avanti così..alla fine ,mi sono detto:qua non miglioro .quindi vado a volare e,imparo,imparo ,imparo..
Abbi pazienza ma,non sei arrivato sulla terra per spiegare i gradienti ( se ti va) parlare sempre in prima persona ( dimmi,fammi sapere ecc.)
impara anche : dicci,facci sapere........
fai così,vola + spesso vedrai che ti farai meno problemi e,dormirai la notte
saluti yuri
Queste disquisizioni possono essere di aiuto al nostro amico TORRESE se non altro a rendersi conto che un pò di teoria aiuta . Personalmente mi sento di consigliargli di volare basso e vicino. Impara ad usarlo bene, a ripararlo senza spendere una fortuna e a capire i limiti del modello : per il resto ci vuole un pò di prudenza e di simulatore.
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
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