12 gennaio 11, 00:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2011 Residenza: Pompei
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| Crash Tracer 180
Ragazzi ormai quello che è fatto, è fatto... Eh vabbè!!! Ora però vorrei capire il motivo... Vi illustro subito la situazione!!! Allora... Sono 3 o 4 gg che posseggo questo ely "merlin tracer 180", e devo dire che in poco tempo, stavo imparando a guidarlo abbastanza bene..."credo"... Solo che oggi mentre ero all'aperto, "sempre ed esclusivamente in mancanza di vento", stavo facendo un giretto, 3 o 4 min. di volo basso... Max 5 metri, decido di alzarlo un pò, finche non arrivo ad una altezza di massimo 15 metri, e gia vedo che non risponde ai comandi come dovrebbo, non tanto lo stick dx sx, ma in avanti non vuole proprio andarci, comincio a decellerare ovviamente per portarlo piu in basso, ma comincia a fare movimenti improvvisi a dx e sx, come se non ci fosse piu segnale con la radio!!! Vi ricordo che stavo volando con la radio in dotazione 2,4G... Possibile che perdi il segnale a quella altezza (20 m al massimo), corro verso l'eli, e comincia a rispondere un pò ai comandi, decellera, ma in avanti non ci va per niente, lo stick tutto in avanti e l'eli fermo... Cmq poi bene o male ho decellerato ma l'eli ha perso il controllo e boooom!!! Forse sarà stata anche la mia inesperienza di volo, ma ad un altezza bassa lo riuscivo a controllare perfettamente... Ora vorrei capire la causa... - Sarà stato perchè l'avevo trimmato di un punto in avanti perhè in volo tendeva ad ad andare un pò indietro... - Sarà stato che sul serio aveva perso il segnale ad una altezza di 15 max 20 mt - O magari quel filo di vento che non lo faceva muovere in avanti??? Aiutatemi a capire la causa.... |
12 gennaio 11, 01:37 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
gradiente di vento p.s. un giorno che ho voglia aprirò un 3D apposito ho visto grande misconoscimento di certi fattori anche tra piloti di aerei da turismo... e personalmente a bordo di un Piper con uno che volava da 27 anni ma non si è reso conto della "giornata" ho rischiato di lasciarci la buccia
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
12 gennaio 11, 02:28 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
il GRADIENTE DI VENTO è il variare della velocità del vento al variare della quota gli strati d'aria (raffigurateli come lamine una sopra l'altra) adiacenti al suolo subiscono il maggior rallentamento dovuto all'attrito col suolo stesso (ti sei mai sdraiato rasoterra per sentire meno vento...?) man mano che ci si allontana dal terreno, gli strati sono sempre meno influenzati da esso, perché lo strato soprastante avrà meno attrito del sottostante ecco che già a pochi metri dal suolo, anche in relazione agli ostacoli circostanti, la velocità del vento può essere di 5-10 kmh maggiore ( o più, dipende da vari fattori) il tuo coaxxio va all'indietro e poi si avvicina a situazione di stallo per pochi kmh d'aria... per cui a 15 metri (e se intorno c'erano ostacoli alti...) c'è gente che ha perso il modello, in situazioni simili alla tua ricordo quando presi il Walkera 5#10 pensando che fuori volava meglio perché era più grande e pesante del Lama2-1 (che se la cavava, anzi dava i punti a tutti i coassiali). Ricordo che era una bella mattina di sole, l'aria era ferma, tranne un filo d'aria che non muoveva neppure l'erba... Appena alzato, a mezzo metro, ha iniziato a beccheggiare, non avanzava e di lì a pochi secondi ha stallato di coda ! Rotta l'elichetta che aveva solo funzioni estetiche, ma intanto ho capito che o casa o nulla...
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12 gennaio 11, 04:36 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
è un elicottero base che ti serve ad imparare le manovre elementari non devi mandarlo né lontano né così in alto quando avrai preso dimestichezza penserai a qualcosa di meno limitato, ma che è più impegnativo, sia per pilotaggio che conoscenze tecniche
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12 gennaio 11, 14:17 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
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[QUOTE=Torrese90;2387006]Ma allora da che ely si può cominciare ad uscire fuori???[/QUOTE un ab 109??dai retta se,il modello non andava avanti,va bene il vento..ma in quel caso,sarebbe andato comodamente indietroora ci mancava il gradiente di vento poi,ci sono i monsoni,stormi di uccelli,trombe d'aria ecc. ecc.può darsi anche che come hai detto,ti sei incasinato,far volare un modello in alto,cambia in tutti i sensi ed è un attimo invertire un comando.ripara e ricomincia altrimenti se iniziamo a farci anche questo problema non si va + avanti.imparerai a dominare anche il vento saluti yuri |
12 gennaio 11, 15:57 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
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vedo che quell'esperto pilota di aerei da turismo è in buona compagnia, a conferma di quello che dicevo sopra
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12 gennaio 11, 19:39 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
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Abbi pazienza ma,non sei arrivato sulla terra per spiegare i gradienti ( se ti va) parlare sempre in prima persona ( dimmi,fammi sapere ecc.) impara anche : dicci,facci sapere........ fai così,vola + spesso vedrai che ti farai meno problemi e,dormirai la notte saluti yuri | |
12 gennaio 11, 22:49 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
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