Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 11, 22:29   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Grazie mille dei consigli!
Ti devo chiedere cosa si intende per "tracking delle pale" Scusa sono proprio agli inizi.
C'è il rischio che sia l'albero storto perchè ha preso una bella botta nell'ultimo atterraggio... se così si può chiamare..
da non imitare... ma di questo si tratta

Blade Tracking (incorrect).avi - YouTube

blade tracking.avi - YouTube
Vecchio 29 settembre 11, 10:00   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Data registr.: 26-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Decisamente da non imitare

Non esistono degli strumenti per verificare il tracking vero?
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 11, 10:18   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Decisamente da non imitare

Non esistono degli strumenti per verificare il tracking vero?
-un buon dirimente è la misurazione del passo di entrambe le pale a varie posizioni dello stick

-un altro sistema è di dare un'occhiata in volo, usando uno sfondo scuro (una siepe, una zona d'ombra)

-un terzo sistema, diciamo un sottogruppo del precedente, è di chiedere ad un amico o ad un passante di dare un'occhiata per noi che siamo concentrati sul ciclico...

-in lab, quelli seri fissano l'elicottero al banco e muniti di occhiali controllano il tracking al di là di una bella lastra di plexi o altro materiale "resistente"

noi comuni mortali riusciamo a risolvere la > parte delle situazioni unendo i due/tre primi metodi elencati
Vecchio 29 settembre 11, 10:50   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
-un buon dirimente è la misurazione del passo di entrambe le pale a varie posizioni dello stick

-un altro sistema è di dare un'occhiata in volo, usando uno sfondo scuro (una siepe, una zona d'ombra)

-un terzo sistema, diciamo un sottogruppo del precedente, è di chiedere ad un amico o ad un passante di dare un'occhiata per noi che siamo concentrati sul ciclico...

-in lab, quelli seri fissano l'elicottero al banco e muniti di occhiali controllano il tracking al di là di una bella lastra di plexi o altro materiale "resistente"

noi comuni mortali riusciamo a risolvere la > parte delle situazioni unendo i due/tre primi metodi elencati
Capito... E se non ho capito male per risolvere si tratta di agire sulla regolazione dei braccetti che tengono in asse le ali vero?
Vecchio 29 settembre 11, 11:00   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Capito... E se non ho capito male per risolvere si tratta di agire sulla regolazione dei braccetti che tengono in asse le ali vero?
PRIMA DI OGNI COSA...

ciervello....

a dire:

devi capire se il mis-tracking dipende da una regolazione non corretta oppure da una componente strutturale danneggiata/deformata (spindle, manine, altro)

puoi cmq provare a compensare la differenza e se il tracking va a posto, puoi anche essere quasi certo che non ci sono altre cose da controllare, se invece non risolvi, devi controllare la meccanica della testa

non è raro inoltre che misurando il passo hai valori simmetrici, poi quando vai in volo vedi lo "scalino"

un labbro di una manina leggermente piegato, o lo spindle, in rotazione e magari a certi valori di passo possono far comparire quel fenomeno che a bocce ferme non risultava

p.s. i livelli dove regolare il passo di una pala in modo da compensare l'asimmetria ocn l'altra sono diversi, e variano da modello a modello

nell' 1#A, ad esempio, sono almeno quattro...
Vecchio 29 settembre 11, 11:19   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
PRIMA DI OGNI COSA...

ciervello....

a dire:

devi capire se il mis-tracking dipende da una regolazione non corretta oppure da una componente strutturale danneggiata/deformata (spindle, manine, altro)

puoi cmq provare a compensare la differenza e se il tracking va a posto, puoi anche essere quasi certo che non ci sono altre cose da controllare, se invece non risolvi, devi controllare la meccanica della testa

non è raro inoltre che misurando il passo hai valori simmetrici, poi quando vai in volo vedi lo "scalino"

un labbro di una manina leggermente piegato, o lo spindle, in rotazione e magari a certi valori di passo possono far comparire quel fenomeno che a bocce ferme non risultava

p.s. i livelli dove regolare il passo di una pala in modo da compensare l'asimmetria ocn l'altra sono diversi, e variano da modello a modello

nell' 1#A, ad esempio, sono almeno quattro...
Grazie mille delle spiegazioni!
Devo fare delle prove fisiche e cerco di capire dove sia il problema!
Vecchio 29 settembre 11, 12:02   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2010
Nel tuo specifico Tracer 180 per regolare il tracking delle pale superiori devi agire avvitando o svitando il ball link che collega la flybar alla pale ( vedi schema del manuale pag.38 part. 006 e 016 ).

Un giro alla volta e vedi cosa e quanto è cambiato e da che parte.
Vecchio 29 settembre 11, 12:20   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiogiubby

Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap Visualizza messaggio
Nel tuo specifico Tracer 180 per regolare il tracking delle pale superiori devi agire avvitando o svitando il ball link che collega la flybar alla pale ( vedi schema del manuale pag.38 part. 006 e 016 ).

Un giro alla volta e vedi cosa e quanto è cambiato e da che parte.
Grazie mille!!
Vecchio 03 gennaio 12, 21:04   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Merlin

Data registr.: 28-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da mizar69 Visualizza messaggio
grazie per i consigli... martedì arrivano i ricambi per il tracer 180, ed appplicherò da subito gli accorgimenti del caso.. mi hanno consigliato di inserire dell'espanso nella coda...pensi che possa funzionare?

Vorrei capire una cosa....ero in volo a circa 7 m dal suolo quando si è rotta una pala all'altezza del fissaggio... e poi è precipitato...e crash!!!!,... ma ho avuto la sensazione di non riuscirlo più a controllare e richiamare in avanti... tendeva ad andare solo indietro... quindi potrebbero esserci dei problemi con la portata della radio... ma non capisco come possa essersi rotta la pala...
Ciao io ho il Merlin 240 e ho crashato ieri la coda!...Stesso problema L'elicottero non va avanti!!! ho provato a regolare il servo relativo e allungato la uniball ( credo si chiami così') per fargli fare più' corsa ....ma niente da fare !....ingestibile!!!
Merlin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 21:10   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da Merlin Visualizza messaggio
Ciao io ho il Merlin 240 e ho crashato ieri la coda!...Stesso problema L'elicottero non va avanti!!! ho provato a regolare il servo relativo e allungato la uniball ( credo si chiami così') per fargli fare più' corsa ....ma niente da fare !....ingestibile!!!
è la copia del NE Kestrel 500

forse ti conviene avvalerti dell'esperienza di chi lo possiede e vola da tempo

http://www.baronerosso.it/forum/elim...00-sx-103.html

nel frattempo, almeno per quanto riguarda i concetti generali, qualcosa posso dirtela io

hai controllato visivamente e staticamente che cosa fa il piatto quando dai elevatore (avanti-indietro ovvero picchia-cabra) e alettone (dx-sx) ?

un video può aiutare non poco

Bookmarks