07 maggio 11, 23:28 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 409
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Fai riferimento al manuale di istruzioni, a pag 7 Lì puoi vedere che il guadagno del gyro è chiamato anche gyro gain e sulla foto a fianco si legge GYRO e nella rx c'è scritto SENSITIVE. Per il momento lascialo stare com'è. Il throttle mixer è quello sotto e nella foto è pure così chiamato e nella rx corrisponde all' EXTEVT. Di quest'ultimo ti traduco più o meno quello che dice il manuale : Throttle mixer : è il bilanciamento tra i 2 motori dell'ely. Quando dai gas il mixer direziona la potenza alla 2° coppia dipale per compensare la coppia dell'altro motore. Quando questi sono in equilibrio e dai gas, l'ely guadagna quota senza ruotare nè a dx nè a sx. Ruotando la vite in senso orario fai ruotare l'ely a dx. Se per manine intendi i braccetti dei servi, questi hanno una corsa FISSA e non è regolabile se non a seguito di interventi elettronici un pò complessi e non convenienti. Se avessi bisogno di più escursione ( ma ti garantisco che è sufficiente quella che hai ) devi cambiare i braccetti con altri più lunghi, ma a quel punto forse devi stare attento che le guide dove scorrono nel piatto non bastano più e dovresti allungarle e allora dovresti cambiare anche quelle .... quindi devi cambiare un sacco di cose che non ne vale la pena. Spero di essere stato chiaro .
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP | |
22 maggio 11, 22:23 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2011 Residenza: Spoltore
Messaggi: 43
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Ciao ragazzi, anche io come voi ho un tracer 180 con il quale mi trovo benissimo. All'inizio ho avuto problemi di tutti i tipi (come tutti), anche il problema che hai tu, ovvero l'ely che si gira su se stesso, controlla i connettori alla ricevente, se lo hai smontato x aggiustarlo potresti averli invertiti (come ho fatto io!!). ciao a presto... |
26 settembre 11, 13:05 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
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Ciao a tutti! Sono anche io un principiante ed ho anch'io un tracer 180! Per ora mi sono limitato a qualche volo di prova all'aperto senza vento (non senza sperimentare alcuno crash anche se senza conseguenze gravi). Volevo chiedere se a qualcuno è capitato che, settando i trimmer in ambiente chiuso, pur cercando di trovare una stabilità in realtà il modello oscilla da una parte all'altra e in avanti e indietro con un movimento circolare che poi lo riporta più o meno alla posizione di partenza. Non riesco più a tenerlo bene in hovering con la stabilità che aveva da nuovo. Potrebbe essere la flybar leggermente storta o le ali leggermente rovinate? Grazei in anticipo a tutti!! |
27 settembre 11, 10:34 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 409
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parlo da ex tracer 180 perchè dopo un anno di voli e riparazioni, un problema alla centralina mi ha costretto a .. non ripararlo più ! Veniamo al tuo problema : La flybar leggermente storta non dovrebbe darti grossi problemi e comunque puoi raddrizzarla con un pò di pazienza e mani leggere. Dici che hai le pale leggermente rovinate perciò deduco che hai fatto qualche atterraggio un pò violento: per prima cosa ti chiedo se hai controllato il tracking delle pale . Se è a posto il tracking e la flybar, allora guarderei che l' albero non si sia storto . Se l'albero è storto, beh c'è da lavorarci un pò per raddrizzarlo . Io l'ho fatto diverse volte perchè comprarne ogni volta uno nuovo è un salasso !!! Fammi sapere e se non risolvi ti spiego come fare a raddrizzarlo.
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
28 settembre 11, 12:02 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2011 Residenza: Torino
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| Citazione:
Ti devo chiedere cosa si intende per "tracking delle pale" Scusa sono proprio agli inizi. C'è il rischio che sia l'albero storto perchè ha preso una bella botta nell'ultimo atterraggio... se così si può chiamare.. | |
28 settembre 11, 13:59 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 409
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se digiti " tracking pale " trovi spiegazioni molto esaurienti. In breve si tratta che le pale devono girare sullo stesso piano. Se una è più alta dell'altra si innescani dei problemi e strani fenomeni. Credo di essere stato molto sintetico e semplice. Se l'albero è storto il lavoro è un pò più complesso. L'albero da raddrizzare è quello esterno perchè quello interno è tenuto in asse dal cuscinetto superiore. Quindi : prima di iniziare a smontare fatti uno schema di come sono messi i vari componenti, prendi nota delle distanze così nel riassemblare non avrai molte differenze. ATTENZIONE ai cuscinetti !! se possibile NON toglierli dalla sede ! Fai attenzione alla ghiera in battuta sul cuscunetto : ha un verso in cui va messa. Inizia con lo smontare le pale, poi allenta le viti che fissano le corone di trasmissione all'albero. non toglierle del tutto se puoi altrimenti poi si tribola a reinserirle. Poi allenti la ghiera del cuscinetto superiore. ( Sto andando a memoria perchè non più il modello...) poi allenti le viti che sono vicino al piatto. Ora dovresti aver liberato tutto. Sfila delicatamente l'albero interno e la corona dentata cadrà ( se vuoi puoi segnarla ma credo che ci sia un solo modo in cui vanno messe ) Ora puoi sfilare anche l'albero esterno . Attenzione a non perdere il cuscinetto incastrato nella plastica nera all'estremità, se ci sta lascialo lì. Non prendere paura è più facile farlo che descriverlo stai solo attento a non perdere qualche pezzo o vite. Adesso viene la parte più laboriosa. Non credo che tu abbia attrezzature da officina tipo contropunte, centesimale ecc. bisogna ricorrere a degli artifici fatti in casa. Procurati un piano tipo un vetro , un foglio di carta e della carta carbone. Il foglio di carta ha uno spessore di circa 0,05 mm lo metti doppio in modo da fare 0,1 mm Ora appoggi l'albero solo per la lunghezza che va dalle corone alla ghiera superiore perchè essendoci un cuscinetto sopra ed uno sotto, per quel tratto l'albero è dritto ed è quello che fa da riferimento. La parte in plastica nera lascia che sporga fuori dal piano in modo da non appoggiare. Fai ora rotolare l'albero sullo spessore di carta e mettendoti controluce dovresti vedere uno spazio che non è costante. Ora devi capire dove va raddrizzato: dove tocca il piano o dove la luce è minima. Lo segni con un pennarello e, non sul piano di vetro, metti l'albero su due appoggi qualunque ( anche due matite vanno bene ) alla distanza corrispondente alla ghira e l'altro vicino alla plastica. Ora gli dai un leggero colpetto con un martellino ed un legnetto per non ammaccare l'albero. Vacci piano perchè è sottile e si piega facilmente . Ora ricontrolli tutto e rifai il procedimento. Quando credi di essere a posto riduci lo spessore a 1 foglio di carta ( 0.05 mm ) e all'estremità del piano ci appoggi un striscia di carta carbone. Aiutandoti con un appoggio fai girare l'albero ruotandolo sullo stesso posto: se la carta carbone lascia il segno c'e ancora qualcosa da drizzare. Credo che se hai capito il concetto poi te lo adatti ai tuoi mezzi, ti dico solo di non esagerare col il radsdrizzamento nè diventare matto: un fuori centro di 0,05 va più che bene per il Tracer 180, te lo garantisco io che ho usato contropunte e centesimale...... Poi rimonti tutto con mani di velluto e fai il tracking. In genere una volta fatto non cambia, anche se rompi le pale, comunque una controllata ognitanto abituati a darla. Scusa se sono stato un pò lungo nella spiegazione, buon lavoro e fammi sapere come è andata.
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
28 settembre 11, 14:58 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2011 Residenza: Torino
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| Citazione:
inizio con il controllare flybar e tracking pale poi eventualmente provo raddrizzare l'albero! Per capire se l'albero gira storto devo controllare dall'alto l'elicottero facendolo girare senza sollevarlo in hovering e vedere se il movimento dell'albero è leggermente ellittico vero? | |
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