Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 11, 17:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di kareos

Data registr.: 26-12-2010
Modifica per batteria Syma S107

Ragazzi ho un quesito da porre a chi di voi è più pratico di me sull'elettronico dei mini hely!!!!

Allora io ho acquistato un Syma S107
Per caricarlo ci vogliono circa 40 minuti e la carica dura circa 7 minuti che è veramente poco
Ora mi è venuta un idea per fare in modo di cambiare le batterie ma non so se posso realizzarla perciò ho bisogno dei consigli di qualkuno di mestiere

La mia idea è prendere un caricabatterie per caricare la batteria syma che è di 3,7V 150mah (per chi non lo sa il syma non ha caricabatt. ma si carica o tramite usb o vicino al radiocomando)
Ora per fare ciò penso di dover tagliare i fili a metà tra la scheda e la batteria, spuntarli e aggiungere dei connettori JST plug (in foto) collegando quello ''femmina'' sui fili che vanno sulla scheda e il connettore maschio sui fili che vanno alla batteria.
Una volta presa una seconda batteria gli aggiungerei un connettore ''femmina'' in modo da caricare una col caricabatteria mentre sto usando l'altra con l'elicottero.
In poche parole voglio fare il sistema come gli altri elicotteri tipo l'MSR ma vorrei capire se è possibile e semplice attaccare questi connettori plug e se si trova un caricabatterie adatto per queste batterie con questi connettori JST plug

O al massimo datemi voi dei consigli che ne sapete sicuramente più di me
kareos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 19:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kareos

Ragà nessuno mi può aiutare?????

Comunque i plug che vorrei usare sono questi in foto

Vecchio 12 gennaio 11, 19:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di in balia del 4g3

Data registr.: 03-12-2010
io ho comprato una batteria da 300mah sulla ebay ho tagliato i fili della vecchia e ho attaccato la nuova, è un pò pesantina ma dura decisamente più di prima
Merli Tracer 90; 2 Blade120SR; Stampede 4x4; Summit; HSP 1:16 drift
in balia del 4g3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 11, 16:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kareos

Modifica terminata ora vi faro un report fotografico su come ottenere una batteria intercambiabile per syma s107

Per prima cosa dobbiamo munirci di un caricabatterie per lipo 3,7V (1 cella) (pagato circa 10 euro) con connettore rosso femmina
In un negozio di modellismo mi hanno dato questo (in foto) dicendo che andava bene per la batteria del syma che gli ho mostrato anche se scritto output 420 V (finora su una decina di voli non ho avuto alcun problema)

In seguito aprire il syma svitando le viti laterali in alto per togliere la cappottina, fatto questo tagliare i fili che vanno dalla lipo alla scheda (più o meno al centro).
A questo punto procuratevi un connettore femmina e collegatelo ai fili che provengono dalla scheda dell'elicottero (io ho semplicemente intrecciato e attaccato i fili con del nastro isolante) (foto 1)
Per evitare di muovere tropo i fili ogni volta che cambio la batteria ho stretto un pò i fili con del filo di ferro ,come si vede in foto, facendolo passare nel secondo foro a sinistra in modo che si muove solo la parte di fili che va dal connettore al filo di ferro

Facciamo la stessa cosa con la lipo o con le lipo se ne abbiamo più di una e cioè munirci di connettore maschio e attacarlo (io ho sempre usato del semplice nastro isolante)
La lipo in foto è quella originale da 150 mha, appena mi arrivano quelle da 240 mha che sono leggermente più grandi farò la stessa modifica ma credo che vada bene lo stesso

Ora è arrivato il momento di collegare la lipo al syma e pottrte metterla anche nella posizione che si vede in foto

Una volta collegata la lipo possiamo chiudere la cappottina ma non con le viti altrimenti ogni volta che dobbiamo cambiare la lipo dobbiamo svitare e avvitare il tutto molto fastidioso poi.
Per evitare le viti della cappottina mi sono fatto due ganci con del filo di ferro da inserire nei buchi delle viti senza danneggiare nulla vi mostro le foto dettagliate

Inserire la parte più corta del gancetto nel al posto delle viti e poi girare verso il basso (cmq guardando le fot è + facile che spiegarlo)

Questo è il risultato finale con cappottina ferma senza bisogno di viti

Se posso vi do qualche consiglio in caso attuate questa modifica:

-Una volta scaricata la lipo non mettetela subito in carica ma attendete almeno 7-10 minuti per farla raffreddare
-Finito un volo non mettete subito un'altra lipo nelle elicottero ma attendete almeno 5-8 minuti per far raffreddare i rotori
- Con il caricabattreie che ho preso io ci voglio circa 30 minuti per caricare una lipo alla fine dei quali stacco la batteria che anche se ha il circuito che chiude automaticamente è meglio evitare danni (quindi non rimanere la batteria attacata troppo oltre il tempo limite)

Spero di esservi stato d'aiuto
Vecchio 15 febbraio 11, 17:41   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-02-2006
Io ho preso due lipo su ebay, vediamo la durata, sono da 240 anzichè 150mah
Lupo79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks