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Vecchio 03 gennaio 11, 00:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Davinel
 
Data registr.: 03-01-2011
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Micro-Presentazione

Salve a tutti, mi sono iscritto or ora a questo bellissimo forum che ho scovato da qualche giorno sulla vasta rete. Vorrei semplicemente introdurmi: fin da bambino ho avuto la passione per tutto ciò che fosse assemblabile e fosse in grado di muoversi autonomamente. Cresciuto, questa passione si è trovata coperta da tutti gli altri aspetti della vita. Ora, tuttavia, dopo aver acquistato il mio primo elicottero (un Micro-Twister) si è risvegliata prepotentemente. Purtroppo mi sono rivelato un pessimo pilota, ed il piccolo gioiellino ha fin da subito subito vari colpi che hanno portato alla rottura di diverse componenti. Non mi sono comunque dato per vinto: armato di saldatore, super-attack e santa pazienza, ho a poco a poco accroccato l'intero elicotterino senza acquistare ricambi. Fino a poco fa volava alla perfezione, prima dell'ultima e per ora fatale botta che ha divelto l'elica posteriore (l'ultima rimastami) e staccato le pale superiori dall'alloggio. Ma vabbè... c'est la vie! come si dice. Vorrei ora domandare a voi esperti se esiste un documento o un post sul forum dove vengono spiegati tutti quegli aspetti del modellismo dinamico che un neofita dovrebbe conoscere. Perchè mi sto rendendo conto che è un mondo praticamente infinito XD Forse chiedo troppo, ma magari tali informazioni già pronte ci sono e sono io che ancora non le ho trovate. Ancora complimenti per la semplicità ed eleganza di forum e sito e saluti!
Davinel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 14:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
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Prime due doti del modellista: la pazienza e la temperanza.
Seleziona "categoria elimodellismo".
Usa la funzione "cerca in questo forum"
Vai su ricerca avanzata.
Digita "principianti" come parola chiave.
Seleziona "solo nei titoli".

Troverai di che leggere abbondantemente .

Benvenuto!!!
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 03 gennaio 11, 15:53   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di -spj-
 
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micro-presentazione

Benvenuto
anch'io sono principiantissimo

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blade mcx - copterx 450 se - dx6i
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Vecchio 05 gennaio 11, 00:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Davinel
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 64
Ringrazio Egicar per il consiglio che mi è stato davvero molto utile. Tuttavia ci sono naturalmente ancora moltissime cose che non capisco, le più banali sono le prime: ad esempio cosa significa coassiale? Che ha più di un motore? O più di un rotore?
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Vecchio 05 gennaio 11, 14:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Originalmente inviato da Davinel Visualizza messaggio
Ringrazio Egicar per il consiglio che mi è stato davvero molto utile. Tuttavia ci sono naturalmente ancora moltissime cose che non capisco, le più banali sono le prime: ad esempio cosa significa coassiale? Che ha più di un motore? O più di un rotore?
Entrambi le cose: ha generalmente due motori, due alberi coassiali e due rotori anch'essi coassiali, che girano l'uno in senso opposto all'altro, per azzerare il reciproco momento d'inerzia e far restare l'elicottero dritto nella direzione voluta (altrimenti girerebbe su se stesso, nel senso opposto a quello di rotazione del rotore).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 11 gennaio 11, 00:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Davinel
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 64
Ragazzi ragazzi! Più leggo più nella mia testa si accumulano nomi e termini incomprensibili Scusatemi ma qualche domanda diretta non posso fare a meno di porla: - Esistono solo batterie di tipo LiPo?
- Dal loro amperaggio cosa cambia in termini "elicottereschi"?
- A cosa servono tanti canali in una radio?
- Cosa cambia fra motore a spazzole e brushless?
- Le riceventi vengono vendute insieme alle radio? Se è cosi significa che ogni elicottero è compatibile con tutte le riceventi?

Scusatemi ma sto cercando di fare chiarezza, sarò grato a chiunque abbia la pazienza di rispondermi.
Saluti!
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Vecchio 11 gennaio 11, 01:38   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Originalmente inviato da Davinel Visualizza messaggio
Ragazzi ragazzi! Più leggo più nella mia testa si accumulano nomi e termini incomprensibili Scusatemi ma qualche domanda diretta non posso fare a meno di porla: - Esistono solo batterie di tipo LiPo?
- Dal loro amperaggio cosa cambia in termini "elicottereschi"?
- A cosa servono tanti canali in una radio?
- Cosa cambia fra motore a spazzole e brushless?
- Le riceventi vengono vendute insieme alle radio? Se è cosi significa che ogni elicottero è compatibile con tutte le riceventi?

Scusatemi ma sto cercando di fare chiarezza, sarò grato a chiunque abbia la pazienza di rispondermi.
Saluti!
-esistono tanti tipi di batterie, le LiPo sono quelle che rendono di più

-il loro amperaggio determina la quantità di energia erogabile, quindi l'autonomia. Poi c'è la capacità di scarica, che è un altro parametro importante. C'è però un limite pratico, di dimensioni ma cosa più importante, di peso, che se eccessivo aggrava il lavoro del motore, il rendimento, e squilibra il baricentro

-i vari canali hanno ognuno una funzione: motore, giroscopio, e servocomandi del piatto e della coda, poi altri eventuali quali un carrello retrattile, le luci di navigazione...

-il motore a spazzole ha più attriti, più usura, minor potenza, a fronte di minori costi (costruttivi e di acquisto)

-riceventi e radio possono essere offerte insieme o separate. Le radio di un certo livello hanno otto dieci o più memorie-modello, indipendenti una dall'altra. Basta che tu abbia una ricevente su ogni modello e puoi usare la stessa radio (ovviamente un modello alla volta)
Ci sono però modelli che nascono con riceventi "dedicate" alle radio del brand, e difficilmente sostituibili con altre di marca diversa
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 11 gennaio 11, 21:56   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Davinel
 
Data registr.: 03-01-2011
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Risposta molto esauriente e precisa grazie! Ora però saresti cosi paziente da spiegarmi in cosa consiste lo scarico della batteria?
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Vecchio 11 gennaio 11, 22:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
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Originalmente inviato da Davinel Visualizza messaggio
Risposta molto esauriente e precisa grazie! Ora però saresti cosi paziente da spiegarmi in cosa consiste lo scarico della batteria?
gli ampere massimi fornibili dalla batteria

esempio:

2200mAh = 2,2Ah x 25C = 55Amp

è veramente cosa buona e giusta che sia superiore (con buon margine) agli amp massimi teorici assorbibili dal motore impiegato
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Vecchio 12 gennaio 11, 16:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Davinel
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 64
Ennesimo crash! Stavolta però il piccoletto si comporta stranamente dopo averlo rimesso in sesto: appena si alza di poco da terra comincia a descrivere dei cerchi sempre più ampi fino a schiantarsi, in pratica non è manovrabile. Eppure mi sembra tutto ok esteriormente (a parte che non ha più il rotore di coda, ma prima almeno fermo in aria ci stava). Secondo voi cosa può essere?
Davinel non è collegato   Rispondi citando
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