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Vecchio 15 febbraio 06, 00:08   #1 (permalink)  Top
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gradi palle eli

qando si parla di +2° gradi d'inclinazione, si intende 2° gradi d'inclinazione verso il basso o verso l'alto (cielo)?
scusate la domanda da principiante, in pratica con lo stick per alzare l'eli a zero, le pale devono esere a zero gradi oppure a +2° o +5°?
stelvio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 14:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Yerakon
 
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Originalmente inviato da stelvio
qando si parla di +2° gradi d'inclinazione (...)
Il "più" (+) davanti al numero va letto come "positivo". +2 = Due gradi in positivo!

Positivo significa che il rotore "soffia" verso il basso e tende a sollevare l'elicottero. Il negativo esattamente il contrario. A 0 gradi non soffia.

Per sollevarsi l'elicottero ha bisogno di gradi in positivo. Quanti debbano essere questi gradi dipende dal modello e dalla velocità di rotazione del rotore. Normalmente nelle istruzioni ci sono le indicazioni. Esempio: con circa +6° e circa 2000 giri si solleva un T-Rex elettrico.
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 15:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Originalmente inviato da Yerakon
Il "più" (+) davanti al numero va letto come "positivo". +2 = Due gradi in positivo!

Positivo significa che il rotore "soffia" verso il basso e tende a sollevare l'elicottero. Il negativo esattamente il contrario. A 0 gradi non soffia.

Per sollevarsi l'elicottero ha bisogno di gradi in positivo. Quanti debbano essere questi gradi dipende dal modello e dalla velocità di rotazione del rotore. Normalmente nelle istruzioni ci sono le indicazioni. Esempio: con circa +6° e circa 2000 giri si solleva un T-Rex elettrico.

Forse hai letto male il titolo del post... qui si chiedono i gradi delle palle di un ely!! quindi credo si parli della "focosità" del medesimo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 15:40   #4 (permalink)  Top
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quindi, per soffiare verso il basso, la parte avanti (del senso di rotazione, o parte più stretta) delle palle dell' eli devono essere rivolte verso l'alto o verso il basso? forse basta mettere le mani sotto per sentire da che parte va l'aria.
stelvio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 15:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di celtec
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da stelvio
quindi, per soffiare verso il basso, la parte avanti (del senso di rotazione, o parte più stretta) delle palle dell' eli devono essere rivolte verso l'alto o verso il basso? forse basta mettere le mani sotto per sentire da che parte va l'aria.
Dopo tutti i post che ci sono ancora..........................
Allora:
Con l'inclinazione verso il basso ovvero positiva l'eli sale.
Con l'inclinazione verso l'alto ovvero negativa l'eli scende.
Perfettamente orizzontali l'inclinazione è a zero.
Meglio editare e specificare:
Verso il basso o l'alto deve essere il bordo d'uscita della pala.

Saluti
Alessandro
__________________
La teoria è alla base di ogni pratica.
celtec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 22:41   #6 (permalink)  Top
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Ci provo anch'io!!

ipotesi ely visto dall'alto rotazione del rotore in senso orario:

ora guarda la pallla in testa verso il centro del rotore se la vedi inclinata " \ " è positivo , bordo di entrata alto e uscita basso , l'ely tende a sollevarsi

se " / " è negativo , bordo di entrata basso e uscita basso spinta verso il basso (es. volo rovescio)

se " _ " zero gradi nessuna spinta

ciaooo
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 23:11   #7 (permalink)  Top
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Messaggi: 337
Qualcuno lo può spiegare con qualche disegno o foto tutto questo???
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 23:41   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2006
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 91
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Credo che Roberto abbia spiegato molto bene, communque un schizzo sarebbe utile a tanti.
Io ieri, mi sono comprato un misuratore di passo, ed ho scoperto che le palle del mio eli hanno una differenza l'una da l'altra di 5° (penso avere scoperto il motivo per cui non si alza), anche la fly bar è inclinata più da una parte che l'altre, mi sembra che il perno di plastica horizontale che suporta la fly bar attraversando l'asse centrale sia fuori centro di 1mm.(dovuto probalbilmente a l'ultimo crash).DEDUZIONE= utilzzare un misuratore di passo per controllare le palle. Domani cerchero di ristabilire il tutto, non ho ancora idea come fare.
ciao a tutti
stelvio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 06, 23:49   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2006
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solo una precisazione... il bordo di entrata è quello "più grosso " della pala

riciaooo
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 06, 00:04   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
cmq non so se può esserti d'aiuto...:

1) bilancia le pale e flybar, peso e baricentri vari ( cerca sul forum lo spiegano benissimo ma non ricordo i link).

2) setta con il misuratore di passo meglio che puoi e secondo le indicazioni del tuo modello il passo delle pale (es. kyosho ep concept +8° per hovering con stick gas a 1/2 corsa) e controlla anche che con il piatto a zero° le flybar sono a 0°

3) verifica il tracking, piazza un po' di nastro adesivo colorato su una palla (dell'ely) e tenendo a terra l'hely (con un peso e/o morsetti vedi tu) dai gas e guarda orrizzontalmente le pale dell'hely se descrivono 1 cerchio sono allineate se 2 (una più alta e una più bassa) bisogna accorciare unpo' il braccetto del passo della pala più alta (la distingui dal nastro o meno)

per l'inizio...

ciaoo
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
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