15 febbraio 06, 01:08 | #1 (permalink) Top |
User | gradi palle eli
qando si parla di +2° gradi d'inclinazione, si intende 2° gradi d'inclinazione verso il basso o verso l'alto (cielo)? scusate la domanda da principiante, in pratica con lo stick per alzare l'eli a zero, le pale devono esere a zero gradi oppure a +2° o +5°? |
15 febbraio 06, 15:11 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Positivo significa che il rotore "soffia" verso il basso e tende a sollevare l'elicottero. Il negativo esattamente il contrario. A 0 gradi non soffia. Per sollevarsi l'elicottero ha bisogno di gradi in positivo. Quanti debbano essere questi gradi dipende dal modello e dalla velocità di rotazione del rotore. Normalmente nelle istruzioni ci sono le indicazioni. Esempio: con circa +6° e circa 2000 giri si solleva un T-Rex elettrico.
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
15 febbraio 06, 16:24 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Forse hai letto male il titolo del post... qui si chiedono i gradi delle palle di un ely!! quindi credo si parli della "focosità" del medesimo | |
15 febbraio 06, 16:58 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Allora: Con l'inclinazione verso il basso ovvero positiva l'eli sale. Con l'inclinazione verso l'alto ovvero negativa l'eli scende. Perfettamente orizzontali l'inclinazione è a zero. Meglio editare e specificare: Verso il basso o l'alto deve essere il bordo d'uscita della pala. Saluti Alessandro
__________________ La teoria è alla base di ogni pratica. | |
15 febbraio 06, 23:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2006
|
Ci provo anch'io!! ipotesi ely visto dall'alto rotazione del rotore in senso orario: ora guarda la pallla in testa verso il centro del rotore se la vedi inclinata " \ " è positivo , bordo di entrata alto e uscita basso , l'ely tende a sollevarsi se " / " è negativo , bordo di entrata basso e uscita basso spinta verso il basso (es. volo rovescio) se " _ " zero gradi nessuna spinta ciaooo |
16 febbraio 06, 00:41 | #8 (permalink) Top |
User |
Credo che Roberto abbia spiegato molto bene, communque un schizzo sarebbe utile a tanti. Io ieri, mi sono comprato un misuratore di passo, ed ho scoperto che le palle del mio eli hanno una differenza l'una da l'altra di 5° (penso avere scoperto il motivo per cui non si alza), anche la fly bar è inclinata più da una parte che l'altre, mi sembra che il perno di plastica horizontale che suporta la fly bar attraversando l'asse centrale sia fuori centro di 1mm.(dovuto probalbilmente a l'ultimo crash).DEDUZIONE= utilzzare un misuratore di passo per controllare le palle. Domani cerchero di ristabilire il tutto, non ho ancora idea come fare. ciao a tutti |
16 febbraio 06, 01:04 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2006
|
cmq non so se può esserti d'aiuto...: 1) bilancia le pale e flybar, peso e baricentri vari ( cerca sul forum lo spiegano benissimo ma non ricordo i link). 2) setta con il misuratore di passo meglio che puoi e secondo le indicazioni del tuo modello il passo delle pale (es. kyosho ep concept +8° per hovering con stick gas a 1/2 corsa) e controlla anche che con il piatto a zero° le flybar sono a 0° 3) verifica il tracking, piazza un po' di nastro adesivo colorato su una palla (dell'ely) e tenendo a terra l'hely (con un peso e/o morsetti vedi tu) dai gas e guarda orrizzontalmente le pale dell'hely se descrivono 1 cerchio sono allineate se 2 (una più alta e una più bassa) bisogna accorciare unpo' il braccetto del passo della pala più alta (la distingui dal nastro o meno) per l'inizio... ciaoo |
Bookmarks |
| |