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kareos 30 dicembre 10 17:40

Guasto Apache AH64 GT3
 
Salve ragazzi spero che possiate aiutarmi a capire il difetto del mio apache ah 64 a 4canali (quello che si vede anche nel mio avatar)!

Vi spiego tutto, l'anno scprso presi questo 4 canali e provando a farlo volare lo feci cadere un paio di volte da un altezza di circa 1,50 m o 2 metri. le conseguenze furono la rottura di un motore, lo portai da un negozio di modellismo che me lo cambiò dicendo che non era uguale al vecchio cioè la potenza del motorino era la stessa ma era leggermente + alto ( e vabbè non fa niente)
quando lo provai l'elicottero non si alzava molto anzi ancora oggi si alza di circa 10 cm e tende ad andare a sinistra traslando e non girando! secondo voi sono i motorini che non si equivalgono (quindi mettene 2 uguali al posto dei 2 attuali) o è un problema meccanico?
ah ho dimenticato di dire che sotto le manopoline sul radiocomando ci sono dei regolatori (credo che si chiamino trimmer) e quello sotto la manopolina destra lo devo tenere decentrato a sinistra per non far girare l'elicottero su se stesso

Purtroppo lo avevo un pò abbandonato e ora riprendendolo mi sono sentito male a vederlo così, lo usato pochissime volte

rugrug 30 dicembre 10 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da kareos (Messaggio 2368202)
Salve ragazzi spero che possiate aiutarmi a capire il difetto del mio apache ah 64 a 4canali (quello che si vede anche nel mio avatar)!

Vi spiego tutto, l'anno scprso presi questo 4 canali e provando a farlo volare lo feci cadere un paio di volte da un altezza di circa 1,50 m o 2 metri. le conseguenze furono la rottura di un motore, lo portai da un negozio di modellismo che me lo cambiò dicendo che non era uguale al vecchio cioè la potenza del motorino era la stessa ma era leggermente + alto ( e vabbè non fa niente)
quando lo provai l'elicottero non si alzava molto anzi ancora oggi si alza di circa 10 cm e tende ad andare a sinistra traslando e non girando! secondo voi sono i motorini che non si equivalgono (quindi mettene 2 uguali al posto dei 2 attuali) o è un problema meccanico?
ah ho dimenticato di dire che sotto le manopoline sul radiocomando ci sono dei regolatori (credo che si chiamino trimmer) e quello sotto la manopolina destra lo devo tenere decentrato a sinistra per non far girare l'elicottero su se stesso

Purtroppo lo avevo un pò abbandonato e ora riprendendolo mi sono sentito male a vederlo così, lo usato pochissime volte

allora, è necessario orientarsi:

quale motore hai sostituito?

ovvero: del rotore superiore o inferiore?

poi:
il rotore superiore ruota in senso antiorario, o orario?

e quello inferiore?

kareos 30 dicembre 10 21:08

Per ora posso risponderti tranquillamente che i due rotori girano una in senso orario e uno antiorario (lo so perchè basta girare la spinetta per cambiare il senso di moto)

il rotore che ho sostituito è quello dell'elica superiore

Il rotore superiore gira in senso antiorario (proprio come stanno le eliche) mentre l'inferiore viceversa

Poi volevo sapere è normale che da fermo do gas e parte prima il rotore superiore e dando un pò di gas in + poi parte quello inferiore

rugrug 30 dicembre 10 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da kareos (Messaggio 2368517)
Per ora posso risponderti tranquillamente che i due rotori girano una in senso orario e uno antiorario (lo so perchè basta girare la spinetta per cambiare il senso di moto)

il rotore che ho sostituito è quello dell'elica superiore

Il rotore superiore gira in senso antiorario (proprio come stanno le eliche) mentre l'inferiore viceversa

Poi volevo sapere è normale che da fermo do gas e parte prima il rotore superiore e dando un pò di gas in + poi parte quello inferiore

quindi il problema è che non si alza da terra più di 10 cm e inoltre trasla (NON ruota) verso sinistra

hai controllato il piatto del rotore?

se l'eli tira a sinistra ("scivola") dovrebbe essere inclinato da quel lato invece di essere orizzontale

il trim che devi aumentare quindi è quello che corrisponde all'Alettone (Aile) ?


PRIMO FATTO:
se l'eli non si alza, la potenza dei due motori (perché entrambi devono contribuire alla spinta) è insufficiente

se uno dei due funziona meno, di solito è presente una rotazione (imbardata)

nella fattispecie:

il tuo rotore superiore gira in senso antiorario (molti coassiali sono così), quindi se è carente, l'elicottero imbarda a sinistra, se è prevalente l'elicottero imbarderà a destra

viceversa nel caso del rotore inferiore

bulbsrtw 31 dicembre 10 22:12

Ciao.
Avendo sostituito un motore, è molto difficile che siano di nuovo guasti entrambi.
Il modello non gira, ma trasla; va regolato con trim o con i link che reggono le pale.
Non si alza più di 10 cm; probabile batteria esaurita, o guasta.
Partono prima le pale superiori e poi quelle inferiori; normale.
Buon anno e buoni voli.:lol:

rugrug 01 gennaio 11 00:54

Citazione:

Originalmente inviato da bulbsrtw (Messaggio 2369781)
Ciao.
Avendo sostituito un motore, è molto difficile che siano di nuovo guasti entrambi.
Il modello non gira, ma trasla; va regolato con trim o con i link che reggono le pale.
Non si alza più di 10 cm; probabile batteria esaurita, o guasta.
Partono prima le pale superiori e poi quelle inferiori; normale.
Buon anno e buoni voli.:lol:

non hai altra batt con cui fare prova?

kareos 01 gennaio 11 19:12

Purtroppo non ho un altra batteria con cui provare!
Però penso che sia o un problema di regolazioe del piatto (credo ma non sicuro) oppure uno dei di rotori (credo quello inferiore) va + lento quindi l'elicottero inizia ad alzarsi e contemporaneamente pende e si gira sul lato sinistro come se la forza motrice delle pale sia molto + forte da quel lato che dal'altro.

rugrug 01 gennaio 11 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da kareos (Messaggio 2370439)
Purtroppo non ho un altra batteria con cui provare!
Però penso che sia o un problema di regolazioe del piatto (credo ma non sicuro) oppure uno dei di rotori (credo quello inferiore) va + lento quindi l'elicottero inizia ad alzarsi e contemporaneamente pende e si gira sul lato sinistro come se la forza motrice delle pale sia molto + forte da quel lato che dal'altro.

se la testa è regolata bene, e un motore va di meno dell'altro, avrai come effetto che l'elicottero si alza poco o non si alza, e che la coda ruota da un lato


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