Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 10, 14:55   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-11-2010
Ciao a tutti,ho riprovato l'ely diverse volte e il tempo in volo è sempre di 4:50 minuti circa,adesso spiego meglio tutti i "sintomi" dell elicottero..
-Va avanti e indietro lentamente
-Ruota o da un lato o dall'altro
-Sembra che la coda dell'elicottero trema,e l'elicottero ha delle mancanze.
Ho contattato il negozio da cui l'ho acquistato ma ancora non ho ricevuto risposta,sperò soltanto che sia qualcosa di risolvibile al più presto...

P.S:le pale hanno delle piccolissime ammaccature,ma non credo che possano dare tutti questi problemi,o mi sbaglio?

Aspetto vostre risposte e consigli...Ciao a tutti
D13G0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 10, 23:52   #32 (permalink)  Top
User

Nessuno ha mai avuto problemi simili?L'elicottero vibra e non è più controllabile come prima..Cosa può essere?
Vecchio 30 dicembre 10, 10:20   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da D13G0 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,ho riprovato l'ely diverse volte e il tempo in volo è sempre di 4:50 minuti circa,adesso spiego meglio tutti i "sintomi" dell elicottero..
-Va avanti e indietro lentamente
-Ruota o da un lato o dall'altro
-Sembra che la coda dell'elicottero trema,e l'elicottero ha delle mancanze.
Ho contattato il negozio da cui l'ho acquistato ma ancora non ho ricevuto risposta,sperò soltanto che sia qualcosa di risolvibile al più presto...

P.S:le pale hanno delle piccolissime ammaccature,ma non credo che possano dare tutti questi problemi,o mi sbaglio?

Aspetto vostre risposte e consigli...Ciao a tutti
secondo me ha qualcosa dall'inizio

le ammaccature sulle pale non influiscono più di tanto, ma non a tal punto da darti questi sintomi

mi sembra però che il venditore se ne voglia lavare le mani, e l'elicottero con le ammaccature certo è una bel motivo per sostenere che ha preso dei colpi
Vecchio 30 dicembre 10, 11:29   #34 (permalink)  Top
User

Ciao,appena aperto l'elicottero andava quasi perfettamente..ma ora vibra molto di più,ma secondo te..cosa potrebbe essere dato che soltanto dopo 2 giorni ha dato questo problema?Ho notato anche che se sposto il telecomando dal verso opposto a l'elicottero i servi cominciano a fare dei piccoli movimenti muovendo le pale...A questo punto cosa può essere?La ricevente?L'albero principale storto?
Vecchio 30 dicembre 10, 14:23   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ciao,appena aperto l'elicottero andava quasi perfettamente..ma ora vibra molto di più,ma secondo te..cosa potrebbe essere dato che soltanto dopo 2 giorni ha dato questo problema?Ho notato anche che se sposto il telecomando dal verso opposto a l'elicottero i servi cominciano a fare dei piccoli movimenti muovendo le pale...A questo punto cosa può essere?La ricevente?L'albero principale storto?
direi che potresti fare un video da mettere su youtube, inquadrando un po' dall'alto la testa del rotore (non c'è bisogno che tu lo alzi)

le vibrazioni possono essere date dalle pale ma di solito dal sistema pignone-corona-albero-strutture del rotore

io procederei a cercare di escludere le possibili cause una ad una, e probabilmente si trova il quibus

il fatto che all'inizio andasse bene e poi no ha valore relativo

ho visto un 450 che all'inizio era perfetto, e dopo tre-quattro voli ha iniziato ad accusare di tutto, da vibrazioni mostruose all'allentamento della cinghia per l'allentamento delle viti del telaio posteriore, di cui un paio si sono spanate appena si è cercato di stringerle
Vecchio 30 dicembre 10, 16:49   #36 (permalink)  Top
User

Credo che hai ragione tu,infatti cercando di girare a mano il rotore delle pale superiori la coda vibra molto come quando è in volo..come posso procedere?Io non sono esperto e non vorrei che è una mia impressione tutta questa vibrazione...ma sono sicuro che l'ely non è più stabile come prima,la differenza si sente molto....
Vecchio 30 dicembre 10, 17:31   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Credo che hai ragione tu,infatti cercando di girare a mano il rotore delle pale superiori la coda vibra molto come quando è in volo..come posso procedere?Io non sono esperto e non vorrei che è una mia impressione tutta questa vibrazione...ma sono sicuro che l'ely non è più stabile come prima,la differenza si sente molto....
una procedura potrebbe essere questa:

-ispezione

-confronto

-deduzione per esclusione

-verifica correttezza ipotesi

allora: la coda vibra?

è un coassiale, giusto?

quindi di per sé non ha strutture meccaniche in movimento che possano generare vibrazioni

possiamo quindi ipotizzare con una certa sicurezza che la vibrazione è a monte, cioè da dove si inserisce nel telaio in poi

e qui troviamo le strutture rotanti dell'elicottero (albero, corone, pignoni, rotori, reggi-pale, pale)

iniziamo a controllare una cosa semplice: cioè se il "tracking" è corretto

qui ti posto i link di due miei video di un elicottero monorotore ccpm, ma il concetto è lo stesso: le pale di ogni coppia dovrebbero fendere l'aria seguendo la stessa traccia
Se sulle pale non hai una striscia colorata, metti un pezzo di nastro colorato, oppure nero se la pala è bianca, e verifica il tracking delle pale

qui ho volutamente starato le pale perché si veda bene la differenza
YouTube - Blade Tracking (incorrect).avi

YouTube - blade tracking.avi

se il tracking non è corretto, lo correggiamo, e riproviamo l'elicottero

se nulla cambia, allora potremmo iniziare l'ispezione visiva dell'accoppiamento corona-pignone prima di un rotore poi dell'altro, e anche come girano, ossia se le corone girano ondulando...

dopo di che escluderei un motore alla volta per cercare di capire se la vibrazione proviene da uno dei due (intendo motore+pignone+corona)

se la vibrazione cessa, allora abbiamo circoscritto il problema ad un solo settore, e procederemo col nostro esame e ragionamento

per adesso può bastare

se vuoi procedere... ci aggiorniamo poi quando hai fatto tutto (prendi appunti scritti, è meglio)

p.s. osserva anche se il centro del rotore, visto dall'alto, descrive un cerchio oppure un ovale: se vedi un ovale, l'albero è sicuramente storto
Vecchio 30 dicembre 10, 20:23   #38 (permalink)  Top
User

Ciao,ho provato a fare quello che mi hai detto tu...prima di tutto ho notato che le grandissime vibrazioni provengono dal rotore e specialmente dalle pale superiori...provando a girare gli alberi a mano ho notato che vibra molto la coda (problema che si presenta in volo e che provoca molta instabilità) e poi ho notato che le pale girando velocemente sembrano allungarsi e restringersi (così è difficile farlo capire)...non ho la possibilità di fare video decenti e con il telefono non si capisce...il negozio dove l'ho comprato (credo molto conosciuto qui in Italia)continua a non rispondermi da 3 giorni e sono sicuro che mi diranno che va così per qualche crash...Vi è mai capitata qualcosa del genere?Come vi siete comportati?Ciao
Vecchio 02 gennaio 11, 20:31   #39 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti...come ho già detto l'elicottero vibra molto ..e la vibrazione principale viene dal rotore interno..ma vedo quello esterno vibrare molto..sono tutti e due da cambiare?
Vorrei sistemare l'elicottero spendendo il meno possibile...che sito mi consigliate per acquistare i ricambi?Data la vibrazione dei rotori..dovrò cambiare anche qualche altra cosa?Come si chiama il pezzo dove vengono attaccate le pale superiori?vibra anche quello..lo dovrò cambiare o la vibrazione è portata solamente dai rotori?Ciao e grazie dei molti aiuti che mi avete dato
Vecchio 02 gennaio 11, 21:12   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Ciao a tutti...come ho già detto l'elicottero vibra molto ..e la vibrazione principale viene dal rotore interno..ma vedo quello esterno vibrare molto..sono tutti e due da cambiare?
Vorrei sistemare l'elicottero spendendo il meno possibile...che sito mi consigliate per acquistare i ricambi?Data la vibrazione dei rotori..dovrò cambiare anche qualche altra cosa?Come si chiama il pezzo dove vengono attaccate le pale superiori?vibra anche quello..lo dovrò cambiare o la vibrazione è portata solamente dai rotori?Ciao e grazie dei molti aiuti che mi avete dato
proprio per non rischiare di sostituire anche quello che non occorre, ma solo quello che funziona male, devi procedere con ordine:

dunque mi dici che vibrano tutti e due i rotori, però di più quello superiore

hai provato a far girare un rotore per volta? Vorrei cercare di capire se è il rotore in sé oppure l'albero principale.

Inoltre hai osservato il rotore dall'alto? Se l'albero è storto di solito il vertice descrive un ovale, ruotando, e non un "disco" circolare

Non potendo noi vederlo direttamente, è necessario che tu applichi un metodo di esclusione, se vuoi capire quale pezzo necessita di sotituzione

Cmq non mi è ancora chiaro se ha preso colpi (anche un banale urto delle pale contro un muro) oppure no...

E' strano che dopo aver funzionato bene, improvvisamente inizi a vibrare

Bookmarks