29 dicembre 10, 14:55 | #31 (permalink) Top |
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Ciao a tutti,ho riprovato l'ely diverse volte e il tempo in volo è sempre di 4:50 minuti circa,adesso spiego meglio tutti i "sintomi" dell elicottero.. -Va avanti e indietro lentamente -Ruota o da un lato o dall'altro -Sembra che la coda dell'elicottero trema,e l'elicottero ha delle mancanze. Ho contattato il negozio da cui l'ho acquistato ma ancora non ho ricevuto risposta,sperò soltanto che sia qualcosa di risolvibile al più presto... P.S:le pale hanno delle piccolissime ammaccature,ma non credo che possano dare tutti questi problemi,o mi sbaglio? Aspetto vostre risposte e consigli...Ciao a tutti |
30 dicembre 10, 10:20 | #33 (permalink) Top | |
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le ammaccature sulle pale non influiscono più di tanto, ma non a tal punto da darti questi sintomi mi sembra però che il venditore se ne voglia lavare le mani, e l'elicottero con le ammaccature certo è una bel motivo per sostenere che ha preso dei colpi
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30 dicembre 10, 11:29 | #34 (permalink) Top |
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Ciao,appena aperto l'elicottero andava quasi perfettamente..ma ora vibra molto di più,ma secondo te..cosa potrebbe essere dato che soltanto dopo 2 giorni ha dato questo problema?Ho notato anche che se sposto il telecomando dal verso opposto a l'elicottero i servi cominciano a fare dei piccoli movimenti muovendo le pale...A questo punto cosa può essere?La ricevente?L'albero principale storto?
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30 dicembre 10, 14:23 | #35 (permalink) Top | |
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le vibrazioni possono essere date dalle pale ma di solito dal sistema pignone-corona-albero-strutture del rotore io procederei a cercare di escludere le possibili cause una ad una, e probabilmente si trova il quibus il fatto che all'inizio andasse bene e poi no ha valore relativo ho visto un 450 che all'inizio era perfetto, e dopo tre-quattro voli ha iniziato ad accusare di tutto, da vibrazioni mostruose all'allentamento della cinghia per l'allentamento delle viti del telaio posteriore, di cui un paio si sono spanate appena si è cercato di stringerle
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30 dicembre 10, 16:49 | #36 (permalink) Top |
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Credo che hai ragione tu,infatti cercando di girare a mano il rotore delle pale superiori la coda vibra molto come quando è in volo..come posso procedere?Io non sono esperto e non vorrei che è una mia impressione tutta questa vibrazione...ma sono sicuro che l'ely non è più stabile come prima,la differenza si sente molto....
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30 dicembre 10, 17:31 | #37 (permalink) Top | |
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-ispezione -confronto -deduzione per esclusione -verifica correttezza ipotesi allora: la coda vibra? è un coassiale, giusto? quindi di per sé non ha strutture meccaniche in movimento che possano generare vibrazioni possiamo quindi ipotizzare con una certa sicurezza che la vibrazione è a monte, cioè da dove si inserisce nel telaio in poi e qui troviamo le strutture rotanti dell'elicottero (albero, corone, pignoni, rotori, reggi-pale, pale) iniziamo a controllare una cosa semplice: cioè se il "tracking" è corretto qui ti posto i link di due miei video di un elicottero monorotore ccpm, ma il concetto è lo stesso: le pale di ogni coppia dovrebbero fendere l'aria seguendo la stessa traccia Se sulle pale non hai una striscia colorata, metti un pezzo di nastro colorato, oppure nero se la pala è bianca, e verifica il tracking delle pale qui ho volutamente starato le pale perché si veda bene la differenza YouTube - Blade Tracking (incorrect).avi YouTube - blade tracking.avi se il tracking non è corretto, lo correggiamo, e riproviamo l'elicottero se nulla cambia, allora potremmo iniziare l'ispezione visiva dell'accoppiamento corona-pignone prima di un rotore poi dell'altro, e anche come girano, ossia se le corone girano ondulando... dopo di che escluderei un motore alla volta per cercare di capire se la vibrazione proviene da uno dei due (intendo motore+pignone+corona) se la vibrazione cessa, allora abbiamo circoscritto il problema ad un solo settore, e procederemo col nostro esame e ragionamento per adesso può bastare se vuoi procedere... ci aggiorniamo poi quando hai fatto tutto (prendi appunti scritti, è meglio) p.s. osserva anche se il centro del rotore, visto dall'alto, descrive un cerchio oppure un ovale: se vedi un ovale, l'albero è sicuramente storto
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30 dicembre 10, 20:23 | #38 (permalink) Top |
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Ciao,ho provato a fare quello che mi hai detto tu...prima di tutto ho notato che le grandissime vibrazioni provengono dal rotore e specialmente dalle pale superiori...provando a girare gli alberi a mano ho notato che vibra molto la coda (problema che si presenta in volo e che provoca molta instabilità) e poi ho notato che le pale girando velocemente sembrano allungarsi e restringersi (così è difficile farlo capire)...non ho la possibilità di fare video decenti e con il telefono non si capisce...il negozio dove l'ho comprato (credo molto conosciuto qui in Italia)continua a non rispondermi da 3 giorni e sono sicuro che mi diranno che va così per qualche crash...Vi è mai capitata qualcosa del genere?Come vi siete comportati?Ciao |
02 gennaio 11, 20:31 | #39 (permalink) Top |
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Ciao a tutti...come ho già detto l'elicottero vibra molto ..e la vibrazione principale viene dal rotore interno..ma vedo quello esterno vibrare molto..sono tutti e due da cambiare? Vorrei sistemare l'elicottero spendendo il meno possibile...che sito mi consigliate per acquistare i ricambi?Data la vibrazione dei rotori..dovrò cambiare anche qualche altra cosa?Come si chiama il pezzo dove vengono attaccate le pale superiori?vibra anche quello..lo dovrò cambiare o la vibrazione è portata solamente dai rotori?Ciao e grazie dei molti aiuti che mi avete dato |
02 gennaio 11, 21:12 | #40 (permalink) Top | |
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dunque mi dici che vibrano tutti e due i rotori, però di più quello superiore hai provato a far girare un rotore per volta? Vorrei cercare di capire se è il rotore in sé oppure l'albero principale. Inoltre hai osservato il rotore dall'alto? Se l'albero è storto di solito il vertice descrive un ovale, ruotando, e non un "disco" circolare Non potendo noi vederlo direttamente, è necessario che tu applichi un metodo di esclusione, se vuoi capire quale pezzo necessita di sotituzione Cmq non mi è ancora chiaro se ha preso colpi (anche un banale urto delle pale contro un muro) oppure no... E' strano che dopo aver funzionato bene, improvvisamente inizi a vibrare
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