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Vecchio 26 dicembre 10, 14:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di HappyMan
 
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Unhappy Il consiglio del giorno

Ciao a tutti,
oggi ho imparato che è meglio fissare mooolto bene la LiPo al modello

Le ho sempre fissate con un unico nastro in velcro, mi era già capitato che in caso di crash si sfilasse la pila ma senza danni.

Oggi invece, pur con un crash "banale" (mi stavo esercitando a fare cerchi decenti, nei due sensi) la botta è stata dura: si è sfilata la pila, si è staccata dal connettore ma nello sganciamento ha tirato l'ESC strappando i fili saldati sull'ESC per la ricevente, rovinando le piste (non riesco a risaldare il filo), strappando pure un filo del connettore della presa per bilanciare la LiPo (deve essere rimasto incastrato da qualche parte).

Risultato, oltre ai soliti danni meccanici (tubo di coda, main gear, rotore, servo di coda) anche L'ESC (vedo se eventualmente prendere un BEC separato) e forse una LiPo.

Dal prossimo volo fisserò la LiPO in modo tale che non possa muoversi anche nei crash più gravi...

HappyMan
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Vecchio 26 dicembre 10, 16:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
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Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
oggi ho imparato che è meglio fissare mooolto bene la LiPo al modello

Le ho sempre fissate con un unico nastro in velcro, mi era già capitato che in caso di crash si sfilasse la pila ma senza danni.

Oggi invece, pur con un crash "banale" (mi stavo esercitando a fare cerchi decenti, nei due sensi) la botta è stata dura: si è sfilata la pila, si è staccata dal connettore ma nello sganciamento ha tirato l'ESC strappando i fili saldati sull'ESC per la ricevente, rovinando le piste (non riesco a risaldare il filo), strappando pure un filo del connettore della presa per bilanciare la LiPo (deve essere rimasto incastrato da qualche parte).

Risultato, oltre ai soliti danni meccanici (tubo di coda, main gear, rotore, servo di coda) anche L'ESC (vedo se eventualmente prendere un BEC separato) e forse una LiPo.

Dal prossimo volo fisserò la LiPO in modo tale che non possa muoversi anche nei crash più gravi...

HappyMan
solidale con l'infortunato

rallegrato firmatoti ancora "HappyMan" e non SadMan...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 26 dicembre 10, 16:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Filippo94
 
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Ma che classe era per avere una batteria così pesante da provocare anche la distruzione dell'ESC? Normalmente una striscia di Velcro basta, no?

Ovviamente IMHO! .
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
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Vecchio 26 dicembre 10, 16:31   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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le accelazioni impresse ad una massa di circa 150 grammi e bruscamente arrestate scaricano l'energia accumulata, secondo la nota formula mv2... (ovvero la batteria tende a mantenere il suo moto...)
__________________
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Vecchio 26 dicembre 10, 18:07   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di HappyMan
 
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Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Ma che classe era per avere una batteria così pesante da provocare anche la distruzione dell'ESC? Normalmente una striscia di Velcro basta, no?

Ovviamente IMHO! .
Guarda sono rimasto sorpreso anch'io, in tanti crash che ho fatto in 18 mesi è la prima volta che mi capita un danno simile. Ho un 450 e non stavo neanche facendo un volato veloce, anzi...mi stavo esercitando a fare cerchi lenti per metabolizzare i movimenti che ancora non vengono spontanei (con oggi posso dire che sono ben lontano dall'averli appresi in modo naturale )

La botta è stata di muso, ma la canopy non si è neanche scrostata (forse a causa del terreno impregnato d'acqua che ha attutito un minimo il colpo).

Paradossalmente ho avuto meno danni ad agosto quando il modello mi è caduto sull'asfalto in picchiata e in velocità...

Comunque dal prossimo volo due se non tre nastri di velcro, ne ho 10 almeno li uso

10x 20cm Fantastic LiPo Battery Tie Down Strap BTS20 su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

HappyMan
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Vecchio 26 dicembre 10, 18:13   #6 (permalink)  Top
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A me figurati che era partita quella del 600 (5000 6S) portandosi dietro tutto....esc con connettori strappati, bec a seguito.....quindi ti capisco. Io uso velcro sotto la lipo o tappetino in gomma in modo che nn possa scivolare, poi sopra 2 stripo a velcro...nn si sa mai.
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" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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Vecchio 26 dicembre 10, 18:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Guarda sono rimasto sorpreso anch'io, in tanti crash che ho fatto in 18 mesi è la prima volta che mi capita un danno simile. Ho un 450 e non stavo neanche facendo un volato veloce, anzi...mi stavo esercitando a fare cerchi lenti per metabolizzare i movimenti che ancora non vengono spontanei (con oggi posso dire che sono ben lontano dall'averli appresi in modo naturale )

La botta è stata di muso, ma la canopy non si è neanche scrostata (forse a causa del terreno impregnato d'acqua che ha attutito un minimo il colpo).

Paradossalmente ho avuto meno danni ad agosto quando il modello mi è caduto sull'asfalto in picchiata e in velocità...

Comunque dal prossimo volo due se non tre nastri di velcro, ne ho 10 almeno li uso

10x 20cm Fantastic LiPo Battery Tie Down Strap BTS20 su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

HappyMan
cmq come hai ben detto, talvolta non c'è corrispondenza tra il "volo" e i danni...

in questo tuo caso penso che la batteria non sganciandosi avrebbe caricato di ancor maggiore energia cinetica il resto dell'elicottero

sinceramente non saprei che scegliere, tra le due evenienze

150 -160 grammi su 800 sono il 20%...
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