21 dicembre 10, 19:43 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-12-2010
Messaggi: 232
| passaggio al fbl
salve a tutti sono un neofita del forum!visto che si parla tanto di fbl (oramai è la moda del momento)volevo chiedervi se è presto o meno passare da un flybar al fbl attualemnte ho un classe 30/50 a scoopio e me la cavicchio bene!!!!!però mi affascina questa idea che mi consigliate????? grazie a tutti in anticipo.sperando di essre nella sezione adatta |
21 dicembre 10, 22:47 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
il mio consiglio è di provarne uno, sono piuttosto diversi dai FB, non è detto che facciano al caso tuo chiaro che se hai biosgno di prestazioni, oppure per riproduzioni dove la flybar nel modello reale non c'è, allora è una scelta quasi obbligata le "mode" fine a se stesse non mi piacciono, e le novità sono abituato a filtrarle (di solito sono migliorative, talora prevale l'aspetto commerciale, esempio i cellulari, o le auto Oppure oltre un certo livello la verà novità c'è dopo due o tre generazioni di prodotti, e nell'intervallo il tuo acquisto forzoso alimenta la svalutazione voluta dai produttori su quello che hai comprato pochi mesi prima) se ci sono evidenti vantaggi pratici, le novità adotto, altrimenti rimango volentieri nel mio "vecchiume" sono abituato a cercare di "capire" dove voglio andare e perché, e non ritrovarmi con qualcosa che non incontra le mie aspettative quindi se posso provo, confronto, rifletto, soppeso...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
21 dicembre 10, 23:01 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
|
chiedo anche a chi ha sperimentato prima di me...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
21 dicembre 10, 23:05 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| pensavo a quando hanno scoperto la ruota,,,se tu fossi vissuto a quei tempi e,cercando di capire come dici,saresti ancora ad usare quella quadrata. su su non fossilizzarti sempre sui soliti discorsi il solito volo avanti e indietro prova qualche novità,la monotonia non fa sempre bene saluti yuri a volte,mi chiedo sempre cosa sperimenti |
21 dicembre 10, 23:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2010 Residenza: veneto
Messaggi: 181
|
io agli inizi non te lo consiglio, perchè l'elicottero è meglio imparare a tenerlo fermo da soli che con l'aiuto del fbl, anche agli inizi di 3D Però poi conviene molto perchè guadagni un buon 30% di potenza e ti fa diventare l'elicottero molto stabile...
__________________ Luca Pescante - pescante.it |
21 dicembre 10, 23:53 | #6 (permalink) Top |
User |
Luca ha ragione il passaggio flybar a flybarless è migliorativo da tutti i punti di vista, soprattutto stabilità, se ben settato elimina le derive date dalla flybar e relativa fase, e dal rotore di coda passare da flybarless a flybar invece diventa difficile, perchè non si è abituati a correggere più massicciamente in tutte le condizioni praticamente la totalità dei piloti sostiene queste teorie |
22 dicembre 10, 00:22 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
| hmmm
scusate se mi intrometto,ma fatemi capire cosa cambia esattamente sul comportamento dell'elicottero? So già che aumenta la potenza,aumenta la durata del volo perchè consuma meno per via di meno attrito dato dalla mancanza di flybar,ma per il resto? E' veramente più stabile l'elicottero?Lo chiedo a chi è passato da un vecchio sistema a quello nuovo,io uso un Trex600 quale sarebbe il sistema idoneo per tale elicottero per fare solo volato tranquillo in 2D? Ultima domanda ci sono già delle impostazioni di default per ogni elicottero? Grazie. |
22 dicembre 10, 00:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
|
In realtà il sistema Flybarred è più stabile. La stabilità di un sistema Flybarless è data ca una continua correzione elettronica, senza la quale l'heli V-Bar sarebbe moolto più difficile da controllare, soprattutto in confronto ad un sistema Flybarred. Io credo che sia meglio (per la stabilità) una Flybar e il sistema elettronico, ma non so se sono combinabili. Ovviamente IMHO. |
22 dicembre 10, 01:08 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 20-12-2010
Messaggi: 232
|
salve ringrazio tutti soprattutto coloro che mi hanno contattato addirittura in mp per darmi consigli! io non voglio allestire una fusoliera..in realtà volevo passare ad un modello senza flybar. sarei indeciso su quale modello prendere ma soprattutto se prenderlo come ho letto , sarebbe l ideale per me valuterò attentamente e per natale deciderò anche in seguito alle vostre risposte sempre molto accurate grazie |
22 dicembre 10, 11:54 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.119
| Citazione:
Si, il tempo di volo aumenta di un pò a parità di tutte le altre condizioni rispetto all'uso della FB, perchè gli attriti con l'aria diminuiscono (già questo è molto appagante!); per il resto grosso vantaggio è la semplicità meccanica, quando monti un modello non devi preoccuparti molto della testa e di tutti i leverismi di un FB meccanico; questo te lo ritrovi se hai un modello nuovo o, purtroppo, in caso di crash, come a me accade di tanto in tanto nel provare cose nuove o qualche acrobazia; anche questo fatto, per chi ne ha montati svariati, è molto appagante. Poi si potrebbe dire che è anche lievemente più stabile, ma soprattutto il bello è che non devi trimmarlo (prima, ad ogni nuova riparazione, io dovevo andare in garage, trimmarlo, e poi andare al campo...), anche questo fatto mi piace molto! Ci sono impostazioni predefinite per ogni elicottero; io, dei svariati parametri, oltre a quelli propri di ogni sistema tipo servo reverse ecc., ho modificato solo la sensibilità (o guadagno) del controllo della testa rotore. Il software, comunque, dipende da che sistema adotti. Io ho acquistato il Robbe Xtreme, anche se molto costoso rispetto ad altri che vanno comunque bene, per motivi di scelta personale (soprattutto quando provo una cosa nuova, preferisco prendere un prodotto che sia probabilmente affidabile e di qualità). Quello che non dicono i produttori, di contro a tutti questi vantaggi, è che, mentre con la FB meccanica, anche se non allineata magari vibra un pò ma porti sempre il modello a terra, con un sistema FBL può capitare che in certe condizioni, ad es. aumentare troppo il parametro del guadagno, in relazione alla meccanica e leverismi della testa rotore, forzare le manovre, magari in una giornata ventosa e turbolenta, aver settato l'anticipo dell'intervento dell'elettronica in modo esageratamente sbagliato, che il sistema modello-aria-correzione elettronica ti entra in risonanza (un pò come per una coda over sensibile), ma ciò comporta che molto difficilmente salvi il modello, soprattutto con rotore a bassi giri, il quanto l'ampiezza dell'oscillazione è maggiore rispetto al rotore che gira ad alti giri. Ho provato appunto di persona diverse condizioni; ora però, lascio molto dubbio alle mie esperienze, in quanto la testa rotore non è stata acquistata ma modificata in casa e passata da FB a FBL (le manine potrebbero avere senz'altro un gioco maggiore, avendo il braccio di leva dell'astina comando più corto rispetto ad una testa studiata apposta...). Inoltre controvento non è piacevole il delfinamento, o le oscillazioni residue dopo lo stop in una brusca manovra, ma ripeto, è soltanto circa un annetto che sto facendo prove, credo ci sia notevole margine di miglioraramento per capire come correggere cattivi comportamenti e tendenze. Riassumendo: col FBL ci sono praticamente miglioramenti per tutti gli utenti, sia 3D che riproduzioni dal volo tranquillo; a discapito solo di ulteriori settaggi elettronici da fare e maggiori parametri da provare prima di ottenere il comportamento desiderato, quindi occore maggiore esperienza, magari dopo avere conosciuto bene gli elicotteri con rotore tradizionale con flybar meccanica. Riguardi i sistemi in commercio, in futuro è probabile che proverò il Futaba, per vedere, visti gli ottimi prodotti Futaba in questo campo, se sia ancora più efficace, semplice e ben gestito a livello software in modo da ovviare alle cattive tendenze suddette. Ciao a tutti! | |
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