20 dicembre 10, 12:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Roma
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| Pro e contro dei diversi tipi di rotori di coda
Qualcuno potrebbe spiegarmi i pro ed i contro dei diversi tipi di rotore di coda in termini di efficienza (quindi autonomia) ed affidabilità? a) Motore b) trasmissione a cinghia c) trasmissione cardanica grazie |
20 dicembre 10, 15:50 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
cmq, in linea generale: MOTORE semplice, anche costruttivamente economico meno preciso di cinghia e tubo coppia conica CINGHIA più precisa del motore diretto elastica, quindi ammortizza meglio gli "urti" dei palini anche nell'erba più economica a ripararsi di una coda TT necessita manutenzione e sostituzione richiede la presenza di un servocomando TRASMISSIONE A COPPIA CONICA (TORQUE TUBE) precisione maggiore rendimento energetico (meno dissipazione elastica) meno manutenzione (quasi nulla) richiede anch'esso un servo di coda richiede attenzione perché l'urto dei palini (a volte anche lieve) può provocare un danno agli ingranaggi in caso di crash spesso devi sostituire tubo, albero, ingranaggi p.s. se il modello è piccoletto o medio, il tubo TT è soggetto a toccare il terreno e a sciupare gli ingranaggi a mio parere ha un senso dal 450 in su (io ho un'esperienza di confronto diretta tra ufly (TT) e 1#A (cinghia), e ti assicuro che la cinghia dell'1#A dura una vita e se ne frega anche dell'erba alta, anche in decollo, mentre l' Ufly ci lascia quasi sempre le penne...)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 20 dicembre 10 alle ore 15:54 | |
20 dicembre 10, 17:57 | #4 (permalink) Top |
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| prego non ho avuto tempo di aggiungere un concetto: che un elicottero si sceglie per le sue caratteristiche generali, tra cui c'è anche il tipo di coda, ovviamente, o per tutta una serie di criteri che esulano spesso dagli aspetti tecnici, ma investono la tasca, l'emozione, l'estetica, la pubblicità, le aspettative ripiegate sull'acquisto... in realtà poi col modello ti ci trovi a 2x2, e possibilmente lo dovresti tenere (per far rendere un minimo il tuo investimento) anche senza provarlo ma vedendolo volare dal vivo, di un modello ti puoi già fare un'idea di come va... in sintesi: un T-Rex Pro ad esempio se ha una coda TT è perché è parte integrante di un progetto ben preciso, tra cui ci sono sia aspetti tecnici che commerciali ho citato come esempio questo perché tra i 450 è uno dei pochissimi TT (non me ne vengono in mente altri, ma le mie conoscenze sono limitate), e perché vola davvero in maniera abbastanza diversa dagli altri stessi T-Rex 450 questo per dirti che più della coda importano le caratteristiche e la dinamica del modello nel suo insieme poi, se ritieni che la manutenzione della cinghia sia una schiavitù o che si possa rompere, oppure che la coda TT sia più delicata, beh allora farai la tua scelta di conseguenza infatti io stesso sono abbastanza restio all'idea di acquistare un TT sotto le dimensioni di un 450: ho avuto 4#6 e Ufly e mi sono bastati quindi ad esempio plaudo alla nuova uscita Walkera con un micro a cinghia, che mi pare il miglior compromesso tra le tre posssibilità, almeno, ripeto, su elicotteri di piccole dimensioni c'è chi fa solo volo indoor, allora anche sui micro il tubo TT è sicuramente un aspetto vincente rispetto ad un motore diretto che alla cinghia e ti ripeto, ho visto che sul mio 1#A la cinghia è una soluzione azzeccatissima, perché decolla e atterra senza problemi anche in erba non troppo regolare
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20 dicembre 10, 18:16 | #5 (permalink) Top |
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certamente. Mi vorrei preparare per ad passo successivo al coassiale indoor e viste le diverse soluzioni tecniche mi interessava sapere, a parità di dimensioni, vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni tecniche. Pensavo a qualcosina tipo il cb100 o leggermente superiore come il tuo 1#A basandomi sul tuo 3D dettagliatissimo (sto divorando sto forum). Il problema è che non so ancora quanto farmi trascinare nel vortice degli elicotteri (modelli) visto che ho due moto da mantenere ed un aereo (vero) e le finanze sono sempre quelle ... vorrà dire che volerò di più ... con i piedi per terra ... |
20 dicembre 10, 19:27 | #6 (permalink) Top | |
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cmq l'1#A non ha nssun ausilio elettronico di stabilità, solo taratura e pollici in più inizia ad essere un modello un po' vecchiotto però insegna tante cose, anche a fare le regolazioni e le riparazioni diciamo che è una ottima palestra ccpm, dove anche se pasticci grandi danni non ne fai(specie alla tasca)
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