19 dicembre 10, 23:35 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
| Citazione:
Per la LIPo se hai un 450 e usi una tre celle la puoi scaricare a 0.5 amp impostato sul caricabatterie e come voltaggio di fine scarica devi mettere 9.0 Volts (3.0 volts per cella, per tre celle = 9 volts). Il pacco hitec che monti sulla Optic puoi scaricarlo anche lui a 0.5 amp e come voltaggio potrai mettere 4.8 volts (0.8 volt X 6 elementi). Se li scarichi a mettendo 6 volts rischi di lasciare un po di effetto memoria e avere false indicazioni di carica completa. Appena puoi comunque passa ad una radio specifica per elicotteri soprattutto appena inizierai ad usare le diverse condizioni di volo. La optic sport non mantiene il trimmaggio per le varie condizioni di volo. Ciao, Alino
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
20 dicembre 10, 10:53 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
Messaggi: 794
| Citazione:
Si è quello! In realtà è per una optic sport, ma è la stessa batteria. Mi leggo subito il tuo link per usare una lipo. Grazie mille! | |
20 dicembre 10, 10:58 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
Messaggi: 794
| Citazione:
Ma riguardo alla optic sport, in che senso non mantiene il trimmaggio (trim esterni o sub-trim)? Intendi tra i vari idle programmati per un modello? O tra vari modelli programmati. In quest'ultimo caso mi sembra che la memoria non la perde. Nell'altro non ho mai provato. | |
20 dicembre 10, 12:52 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
Messaggi: 794
| Citazione:
Ho avuto conferma leggendo il thred che mi hai linkato. Devo cercare info sullap ossibilità di usare una lipo per la sport. Ovviamente grazie comunque! | |
21 dicembre 10, 00:16 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
| Citazione:
Volevo riferirmi ai trim a aacanto e sotto agli stock, non ai sub trim dove non ci sono problemi. Se voli in normal e senti l'eli che va da un lato e trimmi di alettoni o magari è picchiato e trimmi di cabra, avrai l'eli stabile, ma solo nella condizioni in cui hai trimmato. Se passo in idle up uno ti troverai i trim di default e dovrai ritrimmare come hai già fatto per il normal. Se poi passi in idle 2 stesso discorso. Fin volendo se non si ha proprio un eli disastrato nessuna grossa difficoltà. Il problema più grosso nasce nel settaggio del punto neutro di controcoppia del rotore di coda. Tale settaggio dovrebbe sempre raggiungersi meccanicamente non toccando il trim della coda con il giro non in AVCS. Quando meccanicamente non si ci si arriva si può trovare agendo sul trim della coda ed una volta trovato spegnere e riaccendere la ricevente dopo aver impostato il valore gyro sulla radio oltre 50 in AVCS. Ed è qui che si ripresenta il problema dei trim della optic. Se tu non imposti lo stesso valore di trim del canale 4 su tutte le condizioni di volo, appena passi in idle uno perderai la memorizzazione nel gyro del punto neutro ed il led inizierà a lampeggiare. Se ti va bene non succede nulla, se ti va male perdi la coda e addio eli. Vero è che si può settare prima di alzare l'eli il trim in tutte le condizioni di volo. Però che scocciatura.... Metti poi che fai delle regolazioni magari c'è un amico che ti parla e ti dimentichi di farlo nelle altre condizioni di volo... Ricorda inoltre che nella optic il valore del gyro lo devi impostare separatamente per tutte le condizioni di volo, entrando nel menu gyro e spostando la levetta grande a dx del telecomando. Stesso discorso per l'auto rotazione. Ma con il 450 è relativo. Tra i vari modelli no. Non intendevo dire che ci può essere qualche problema. Ciao spero di essere stato chiaro. In caso contario basta chiedere. Alino
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
21 dicembre 10, 10:04 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
Messaggi: 794
|
Ora ho capito, si perdono i trim esterni tra le condizioni di volo. In particolare questo incide sulla perdita del punto neutro della coda in AVCS quando si cambia condizione. In effetti non è problema da poco, è una bella seccatura regolare ogni volta il punto neutro, hai ragione. A meno che uno non usa spesso altre condizioni. In effetti io per il 90% volo con una sola condizione e questo fatto della perdita del neutro mi crea problemi relativamente. Però..... Senti Alino, in ogni caso, potresti gentilmente consigliarmi qualche radio migliore della mia sport che però non costi molto di più e che ha tutte le funzioni utili per elicottero? Grazie. Ultima modifica di Heliman : 21 dicembre 10 alle ore 10:07 |
21 dicembre 10, 15:57 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
| Citazione:
Questo è un settore dove per il 90% il motto chi più spende meno spende trova senz'altro applicazione. Tutto dipende da cosa vuoi fare nel futuro. I modellisti più vecchi ti diranno sempre: "una radio 100 modelli", e te lo dico anche io. Se hai intenzione di continuare con gli elicotteri e magari un giorno passasre ad uno a scoppio dove magari monterai anche il governor allora orientati almeno su una sette canali. Il mio consiglio è di non comprare una radio economica, magari metti un po di soldi da parte e appena puoi compri una Futaba T7 2.4 ghz. Se poi ne hai la possibilità ti prendi una T10 direttamente e risolvi tutti i problemi. Oramai per la futaba se devi anche volare con deproncini e altri modelli economici non c'è bisogno di spendere cento euro per una ricevente, trovi da hobbyKing le riceventi futaba clone a 30 euro e pare che funzionino alla grande. Io volo con Futaba T9C super 2.4 ghz, non che altre marche non siano altrettanto buone, ma più per una questione di tradizione uso quella. Poi mi trovo bene con i menù curve passo, motore gyro e governor. Ho iniziato proprio con la Optic sport in FM. Ciao, Alino
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
21 dicembre 10, 18:24 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Futaba uber alles... (e l'assistenza è in Italia...)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
La carica e la scarica delle LiPo | Naraj | Batterie e Caricabatterie | 21 | 29 giugno 09 19:24 |
Calcolare la corrente di scarica delle lipo | top gear | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 3 | 27 maggio 08 12:17 |
carica scarica delle batterie | RUBATUTTO | Batterie e Caricabatterie | 6 | 01 maggio 08 15:04 |
Scarica delle LiPo... | S_Ciambra | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 05 gennaio 05 17:21 |
Scarica delle batterie | damgiu | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 24 novembre 03 15:46 |