10 febbraio 06, 15:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
| Cavetto walkera,2n2222A al posto del bc548
Salve a tutti,vorrei costruirmi il cavetto x simulatore x la tx del 36. Sullo schema che gira da tempo qui nel forum del circuito del cavetto,ci sono riportati i tre transistor equivalenti:BC548-2n2222-2n3904. Io ho preso il 2N2222A ma nn mi trovo con il passo passo di questo forum http://n.ethz.ch/student/mmoeller/fm...hlight=walkera Forse mi sbaglio,ma se molto il transistor che ho io come nella foto mi trovo collettore ed emettitore invertiti,AIUTO! Il trasistor che ho io(2n2222A) guardandolo dall'alto e mettendo la base verso il basso ho la piccola "protuberanza" a sinistra. Cos'è un PNP? sullo schema vedo un NPN,o sto facendo confusione?!?! Fulvio p.s.le operazioni di installazione della porta parallela devo farle prima di installare ppjoy?approposito dove scarico ppjoy? p.s.2 forse faccio prima se vado a comprare il BC548 è lo monto come nella foto?! |
10 febbraio 06, 20:22 | #2 (permalink) Top |
User |
io nè ho fatti già tre e funz benissimo. però ho usato un bc...blabla 547 che mi hanno detto sia equivalente. non sò com'è quello che dici tu. prova a scaricare qualche schema delle diverse classi di transistor e vedi la sigla dei piedini altrimenti prendi il 548 in bocca al lupo |
10 febbraio 06, 21:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Marina di Carrara
| Ciao, io ho usato il 2n2222 e funziona bene. La piedinatura è uguale agli altri, per convenzione la quasi totalità dei transistors usano lo stesso schema di piedinatura. Prendi il 2n2222, guardalo dalla parte dei piedini, e avrai in alto emettitore, in mezzo spostata sulla destra la base, e in basso il collettore. http://hermer.co.uk/fms/ : è uno dei siti dove trovi ppjoy (sotto nome di "driver"), qualche modello walkera per il simulatore, e le spiegazioni passo passo per configurare la porta parallela e ppjoy. chiaramente clicca sulla foto "parallela". Ciao! Gu. |
10 febbraio 06, 22:21 | #5 (permalink) Top |
| Finalmete,entro!!!!!
Ohh,finalmente il server ha deciso di farmi entrare! allora,innanzitutto grazie per l'interesse. Non riuscendo a leggere le vostre risposte sono andato a comprare un altro transistor il BC548(a casa ho letto sul transistor una sigla leggermente diversa,nn ricordo bene,tipo C548D,spero sia lo stesso!) Ho appena finito di assemblare il cavetto,comincio a fare le prove. Certo per fare le saldature sul connettore del s-video ci vuole flash!Se ti addarti qualche millesimo di secondo si scioglie la plastica e il pin cerca di uscire dalla sua sede. Ho usato un cavetto schermato a 2 poli,tipo quello degli RCA per intenderci,la schermatura devo collegarla da qualche parte? Fulvio |
10 febbraio 06, 23:54 | #6 (permalink) Top |
| Funziona!!!
Ok,funziona!!! Volevo chiedere qualcosa... Visto che la parallela nn è decisamente una USB,quindi nn è consigliato inserirla\disinserirla durante il funzionamento del PC,la tx posso accenderla\spegnerla durante il funzionamento del PC?o conviene sempre prima spegnere il PC? Fulvio p.s.mi è capitata la stessa cosa che mi capitava quando usavo la tastiera,lascio perdere gli ely e volo con gli aerei.Mi diverto molto ma molto di +!Vi capita anche a voi?nn è che ho sbagliato ramo di modellismo? |
11 febbraio 06, 22:20 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
e noi che ti abbiamo pure rivelato i nostri più reconditi segreti di elimodellisti, sul sacro cavo parallelo.... Gu. | |
11 febbraio 06, 22:29 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
tu hai una futaba, per cui non sei nei guai come chi ha la walkera: il cavo parallelo è necessario solo a loro. Tu sei più fortunato, ti basta un normalissimo cavo USB con presa quadrata (square) futaba. Bensa che bellezza, ti costerà solo 54 Euro spese di spedizione comprese ... il sito è http://www.mftech.de , son tedeschi, consigliati e seri. Ci ho preso pure il mio... Comunque se vuoi divertirti a costruirti il cavo sulla pagina http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb7.htm puoi trovare la piedinatura della tua futaba, le uscite e qualche schema di cavo... ma pensa alla noia di andare a comprare spinotti, connettori, cavo schermato.... e alla rabbia di lasciare al negoziante quasi 5 euro!! Molto più comodo il negozio tedesco. Dai, a parte gli scherzi: quel cavo USB tedesco va bene per tutti i simulatori, eccetto il reflex che vuole una sua chiave USB di protezione. Se tu volessi costruirti il cavo da solo, beh, non saprei quale schema consigliarti, se seriale o parallelo... forse lo saprà qualcun'altro, qui sul forum. Ciao!! Gu. | |
Bookmarks |
| |