Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 06, 15:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Cavetto walkera,2n2222A al posto del bc548

Salve a tutti,vorrei costruirmi il cavetto x simulatore x la tx del 36.

Sullo schema che gira da tempo qui nel forum del circuito del cavetto,ci sono riportati i tre transistor equivalenti:BC548-2n2222-2n3904.

Io ho preso il 2N2222A ma nn mi trovo con il passo passo di questo forum
http://n.ethz.ch/student/mmoeller/fm...hlight=walkera

Forse mi sbaglio,ma se molto il transistor che ho io come nella foto mi trovo collettore ed emettitore invertiti,AIUTO!

Il trasistor che ho io(2n2222A) guardandolo dall'alto e mettendo la base verso il basso ho la piccola "protuberanza" a sinistra.

Cos'è un PNP? sullo schema vedo un NPN,o sto facendo confusione?!?!

Fulvio

p.s.le operazioni di installazione della porta parallela devo farle prima di installare ppjoy?approposito dove scarico ppjoy?

p.s.2 forse faccio prima se vado a comprare il BC548 è lo monto come nella foto?!
Files allegati
Tipo file: pdf cavetto walkera.pdf‎ (24,8 KB, 439 visite)
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 20:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di and729

Data registr.: 02-01-2006
Invia un messaggio via MSN a and729
io nè ho fatti già tre e funz benissimo.
però ho usato un bc...blabla 547 che mi hanno detto sia equivalente.
non sò com'è quello che dici tu.
prova a scaricare qualche schema delle diverse classi di transistor e vedi la sigla dei piedini altrimenti prendi il 548
in bocca al lupo
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 21:04   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
Ciao,
io ho usato il 2n2222 e funziona bene. La piedinatura è uguale agli altri, per convenzione la quasi totalità dei transistors usano lo stesso schema di piedinatura.
Prendi il 2n2222, guardalo dalla parte dei piedini, e avrai in alto emettitore, in mezzo spostata sulla destra la base, e in basso il collettore.

http://hermer.co.uk/fms/ : è uno dei siti dove trovi ppjoy (sotto nome di "driver"), qualche modello walkera per il simulatore, e le spiegazioni passo passo per configurare la porta parallela e ppjoy. chiaramente clicca sulla foto "parallela".

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 22:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mirko1979

Data registr.: 04-03-2005
Invia un messaggio via MSN a mirko1979
ciao io ho una futaba t4yf ha la presa per il collegamento alievo maestro
che cavo mi ci vuole a me??
in allegato la foto della spina che ho sulla radio
sempre se è fattibile il collegamento al simulatore con questa radio
Icone allegate
Cavetto walkera,2n2222A al posto del bc548-dscn3509.jpg   Cavetto walkera,2n2222A al posto del bc548-dscn3510.jpg  
mirko1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 06, 22:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Finalmete,entro!!!!!

Ohh,finalmente il server ha deciso di farmi entrare!

allora,innanzitutto grazie per l'interesse.

Non riuscendo a leggere le vostre risposte sono andato a comprare un altro transistor il BC548(a casa ho letto sul transistor una sigla leggermente diversa,nn ricordo bene,tipo C548D,spero sia lo stesso!)

Ho appena finito di assemblare il cavetto,comincio a fare le prove.
Certo per fare le saldature sul connettore del s-video ci vuole flash!Se ti addarti qualche millesimo di secondo si scioglie la plastica e il pin cerca di uscire dalla sua sede.

Ho usato un cavetto schermato a 2 poli,tipo quello degli RCA per intenderci,la schermatura devo collegarla da qualche parte?

Fulvio
Vecchio 10 febbraio 06, 23:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Funziona!!!

Ok,funziona!!!

Volevo chiedere qualcosa...

Visto che la parallela nn è decisamente una USB,quindi nn è consigliato inserirla\disinserirla durante il funzionamento del PC,la tx posso accenderla\spegnerla durante il funzionamento del PC?o conviene sempre prima spegnere il PC?

Fulvio

p.s.mi è capitata la stessa cosa che mi capitava quando usavo la tastiera,lascio perdere gli ely e volo con gli aerei.Mi diverto molto ma molto di +!Vi capita anche a voi?nn è che ho sbagliato ramo di modellismo?
Vecchio 11 febbraio 06, 22:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gilgamesh

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
...p.s.mi è capitata la stessa cosa che mi capitava quando usavo la tastiera,lascio perdere gli ely e volo con gli aerei.Mi diverto molto ma molto di +!Vi capita anche a voi?nn è che ho sbagliato ramo di modellismo?
ARGHHH !!! una spia!!!!
e noi che ti abbiamo pure rivelato i nostri più reconditi segreti di elimodellisti, sul sacro cavo parallelo....

Gu.
Vecchio 11 febbraio 06, 22:29   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gilgamesh

Citazione:
Originalmente inviato da mirko1979
ciao io ho una futaba t4yf ha la presa per il collegamento alievo maestro
che cavo mi ci vuole a me??
in allegato la foto della spina che ho sulla radio
sempre se è fattibile il collegamento al simulatore con questa radio
Ciao Mirko!
tu hai una futaba, per cui non sei nei guai come chi ha la walkera: il cavo parallelo è necessario solo a loro.
Tu sei più fortunato, ti basta un normalissimo cavo USB con presa quadrata (square) futaba. Bensa che bellezza, ti costerà solo 54 Euro spese di spedizione comprese ... il sito è http://www.mftech.de , son tedeschi, consigliati e seri. Ci ho preso pure il mio...
Comunque se vuoi divertirti a costruirti il cavo sulla pagina
http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb7.htm puoi trovare la piedinatura della tua futaba, le uscite e qualche schema di cavo... ma pensa alla noia di andare a comprare spinotti, connettori, cavo schermato.... e alla rabbia di lasciare al negoziante quasi 5 euro!!
Molto più comodo il negozio tedesco.

Dai, a parte gli scherzi: quel cavo USB tedesco va bene per tutti i simulatori, eccetto il reflex che vuole una sua chiave USB di protezione. Se tu volessi costruirti il cavo da solo, beh, non saprei quale schema consigliarti, se seriale o parallelo... forse lo saprà qualcun'altro, qui sul forum.
Ciao!!
Gu.
Rispondi

Bookmarks