08 dicembre 10, 13:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2010 Residenza: Barge
Messaggi: 2
| Come faccio a capire quando la batteria del heli e' scarica?
Ciao, ieri ho sperimentato per la prima volta l'emozione di far alzare (di pochi centimetri... sono un vero niubbo) il mio nuovissimo walkera CB100. Mentre mi divertivo a muoverlo un pochino di colpo la carica della batteria del heli e' finita e il rotore si e' fermato. Nessun led, nessun buzz niente di niente, di colpo il rotore stop si ferma. Se fosse stato in volo sig... crash! Come si fa a capire quando la batteria e quasi scarica? Grazie, Ciao. |
08 dicembre 10, 14:34 | #2 (permalink) Top |
User |
beh.. lo sneti che il motore accelera più lentamente e per mantenerlo ad una certa quota devi dare più gas... poi sulle radio mettono i timer proprio per questo scopo
__________________ FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c |
08 dicembre 10, 19:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 530
|
cronometri il tempo che impiega la lipo a scaricarsi del tutto, togli un buon 15% e imposti il timer con quel tempo. Non aspettate che il regolatore vi avvisi, molte volte la batteria ne risente, quando il regolatore avvisa è già tardi... |
08 dicembre 10, 19:36 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
| Citazione:
INOLTRE un buzzer YouTube - low battery buzzer - 2 cells (7.4V).avi YouTube - low battery buzzer on the run (7.4V LiPo battery).avi p.s. bello il commento di uno straniero che mi rimprovera il rischio di danneggiare la batteria (giustamente) ma non rendendosi conto che era una prova dimostrativa del buzzer... yuk
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
08 dicembre 10, 20:35 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2010 Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
|
Oltre al fatto di danneggiare l'elicottero ti può capitare che danneggi anche la batteria, il modo migliore per non rimanere in aria senza ali e ancor meglio per salvare la batteria è prima di tutto caricarla a una temperatura di 20°C e usarla a temperature non troppo fredde, poi andare a tempo a tentativi. Per fare un lavoro ottimo dovresti essere provvisto di un caricabatterie che ti da i mA di carica così da saperti regolare quanti mA hai consumato. Se per esempio hai consumato 800 mA su una batteria da 2000mah puoi raddoppiare il tempo di volo e perciò portarti a 1600 mA, non arrivare mai al massimo, perchè corri il rischio di danneggiare la batteria, visto che potrebbe andare qualche cella a 0 v
__________________ ciao a tutti |
09 dicembre 10, 11:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.134
| Citazione:
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
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