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Vecchio 03 dicembre 10, 14:25   #31 (permalink)  Top
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Rug, ma può capitare che due pale sbilanciate (o squilibrate) risultino perfettamente in tracking? Oppure lo sbilanciamento rende inevitabile un fuori tracking?

Te lo chiedo perchè mi trovai di fronte ad un dubbio: è risaputo che per bilanciare, o ancora meglio per trovare il giusto centro di gravità delle pale, bisogna mettere all'estremità opposta della pala col CG squilibrato più vicino alla sua radice una certa quantità di nastro. Avendo così pale bilanciate.

Ma nel caso di pale che presentano lo stesso CG, e sulle quali non è stato quindi necessario mettere alcun nastro, come si fa poi ad effettuare il tracking senza alcun punto di riferimento colorato per individuare quale pala stà più giù o più su?
Il baricentro è una cosa e il bilanciamneto un'altra.
Ci possono essere pale:
  • con il baricentro identico, ma con peso diverso;
  • con lo stesso peso, ma con baricentro diverso;
  • con peso e baricentro diversi
  • con peso e baricentro identici (obiettivo finale).
Nel primo caso, si deve aggiungere peso alla pala più leggera, mettendolo sul baricentro.
Nel secondo caso, bisogna riportare il baricentro di una delle due pale nello stesso punto dell'altra e sull'altra aggiungere peso sul baricentro, necessario ad eguagliare quello della prima.
Nel terzo caso, bisogna fare come nel secondo, con la differenza che il lavoro di ricentratura del baricentro va fatto sulla pala più leggera.
Nel quarto caso, bisogna ringrazioare il costruttore .
Comunque, il traking e la bilanciatura hanno poco a che vedere, perchè la sistemazione del traking si ottiene mettendo perfettamente in pari il passo delle due pale, quando l'elicottero è in hovering, partendo dall'aver verificato a banco che il passo sia uguale per entrambe le pale a passo 0 o giù di lì.
Se le pale non hanno alcun segno di riconoscimento, io metto un pezzetto di nastro isolante su una delle due, faccio il traking e poi lo tolgo.

Ciao.
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 03 dicembre 10, 16:24   #32 (permalink)  Top
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Grazie Egicar, sei stato davvero molto chiaro e completo!

Il mio dubbio maggiore riguardava in particolare proprio la possibilità di poter mettere il nastro per tracking e poi toglerlo......

Sono proprio curioso di andare a controllare se le pale del mio elicottero rispettano i requisiti da te elencati.

Ultima modifica di Heliman : 03 dicembre 10 alle ore 16:30
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Vecchio 03 dicembre 10, 16:31   #33 (permalink)  Top
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basta fare un puntino con un pennarello su una pala, se si ha fuori track si agisce su di una, se peggiora era l'altra
Si, in efffetti potrebbe essere un'alternativa rispetto al nastro. Grazie.
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Vecchio 03 dicembre 10, 16:47   #34 (permalink)  Top
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Si, in efffetti potrebbe essere un'alternativa rispetto al nastro. Grazie.
se poi il puntino lo fai sotto la pala, alla radice (vicino la manina) anche l'occhio non duole
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Vecchio 05 gennaio 11, 13:33   #35 (permalink)  Top
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Un amico negoziante mi ha dato una fusoliera della KDS Model, un jet ranger in fibra, mi ha chiesto di provarla sul griffin per sapere se può venderla.

Stasera lo metto in fusoliera, a breve foto!
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Vecchio 05 gennaio 11, 13:39   #36 (permalink)  Top
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qui la versione statunitense del griffin 450, ovvero l'E-razor 450, stesso identico elicottero.

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Vecchio 06 gennaio 11, 22:17   #37 (permalink)  Top
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Dopo un paio d'ore di lavoro, sono riuscito a metterlo in fusoliera, ecco un paio di foto:




Domani prova volo!
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Vecchio 09 gennaio 11, 19:02   #38 (permalink)  Top
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Primo test di volo in fusoliera



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Vecchio 09 gennaio 11, 21:37   #39 (permalink)  Top
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Chi la vende questa simpatica fusoliera?
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Vecchio 09 gennaio 11, 22:23   #40 (permalink)  Top
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Chi la vende questa simpatica fusoliera?
La fusoliera è della KDS Model e l'ho presa da un'amico qui a Roma
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