01 dicembre 10, 11:19 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2010 Residenza: Bologna
| Citazione:
Quoto! Rug è un grande. E' uno dei saggi del forum, che non si spazienta mai nello spiegarti le cose! Moltissime cose importanti me le ha spiegate lui, nonostante io fossi un testone duro! | |
01 dicembre 10, 11:34 | #22 (permalink) Top | |
| Citazione:
Gentilissimo come al solito Rug. Confermo ciò che ho scritto sopra Un'ultima cosa: perchè i valori swasplate al 60% e non al 50%? | |
01 dicembre 10, 15:30 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
E' quindi rimasto un valore di riferimento, che d'altronde in successivi settaggi ho riscontrato essere premiante e corretto tale regolazione solitamente è ottimale perché assicura un'escursione del piatto dei gradi di passo (sia negativi che positivi) per far volare al meglio l'elicottero va bene anche il 50%, ma tieni conto che di solito l'escursione totale del piatto si riduce (cmq è il PIT. che fa variare il range di passo della testa) in altri casi, forse per errato montaggio della testa o "insufficienza" dei servocomandi, devi aumentare il valore di PIT. (anchefino al 75%), perché meccanicamente non si poteva fare altrimenti (intendo ad es. elicotteri dove non si riusciva ad andare oltre un 16° di range, laddove su un 450 il minimo dovrebbe essere 20°) si è trattato sempre di cloni, mai di elicotteri di marca (senza fare nomi) al contrario, ho visto un elicottero dove il range era 24° con un PIT. di 40-45% nello swashmix, forse regolato un po' di fretta dall'assemblatore già al 60% il range diventava di 30° (a dire da -15° a +15°) cmq, alla fine di tutto il discorso, dipende da elicottero ad elicottero, da come è fatta la testa e da come poi ottieni una buona regolazione quando su un 450 hai già 20° / 24° di range è più che sufficiente magari ho impostato male il discorso io, ma siccome 60% di mix del piatto nella mia esperienza risulta una regolazione valida, allora prendendolo come riferimento, e seguendo la procedura che ho riportato nei post precedenti, si regola il piatto di conseguenza... se poi invece ottieni una migliore regolazione con valori del 50%, o altri, allora imposta tali valori l'importante è che siano uguali i valori di AILE ed ELEV (assoluti, perché il segno può essere opposto)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
02 dicembre 10, 02:09 | #26 (permalink) Top |
| a regola sì però di solito ti arrivano tali andrebbero anche equilibrate diciamo che l'estrema precisione è anche correlata a quello che ci devi fare, con l'elicottero, e anche al tipo di elicottero se ha una meccanica non troppo precisa, minime differenze tra le pale sono il male minore
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
02 dicembre 10, 10:25 | #27 (permalink) Top |
|
Rug, ma può capitare che due pale sbilanciate (o squilibrate) risultino perfettamente in tracking? Oppure lo sbilanciamento rende inevitabile un fuori tracking? Te lo chiedo perchè mi trovai di fronte ad un dubbio: è risaputo che per bilanciare, o ancora meglio per trovare il giusto centro di gravità delle pale, bisogna mettere all'estremità opposta della pala col CG squilibrato più vicino alla sua radice una certa quantità di nastro. Avendo così pale bilanciate. Ma nel caso di pale che presentano lo stesso CG, e sulle quali non è stato quindi necessario mettere alcun nastro, come si fa poi ad effettuare il tracking senza alcun punto di riferimento colorato per individuare quale pala stà più giù o più su? |
02 dicembre 10, 11:12 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...libratura.html
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
03 dicembre 10, 13:31 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2009 Residenza: Pistoia
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |