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Vecchio 01 dicembre 10, 11:19   #21 (permalink)  Top
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Grazie rug per i consigli e la pazienza, sto riprendendo cognizione di causa grazie a te

oggi prendo il cavo usb per la optic sport e riprendo in mano realflight, in attesa che il tempo a Roma migliori...

Quoto! Rug è un grande. E' uno dei saggi del forum, che non si spazienta mai nello spiegarti le cose!
Moltissime cose importanti me le ha spiegate lui, nonostante io fossi un testone duro!
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Vecchio 01 dicembre 10, 11:34   #22 (permalink)  Top
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A METà STICK DEL GAS il piatto deve stare all'incirca a metà corsa dell'escursione lungo l'albero del rotore

io "rovescerei" il problema in questo senso:

-per prima cosa, STACCATI I SOLITI CAVI DEL MOTORE, sistema tutti i settaggi dei servo reverse e dello swashmix in modo che la testa e il piatto funzionino correttamente, cioè ciclico corretto e passo collettivo che sale all'aumento del gas, il tutto ovviamente col piatto orizzontale e fluido nei movimenti (senza impuntature, intendo).

-fatto questo, imposta 60% di AILE, ELEV e PIT. sullo swashmix (ovviamente rispettando i segni + o - in relazione all'operazione effettuata sopra)

-poi metti lo stick del gas a metà, controlla che il piatto sia a metà corsa (se non lo fosse, agisci sui tiranti), e controlla le squadrette dei servo del piatto: regolale in modo che siano all'incirca a 90° (quindi parallele al piano orizzontale)

-a questo punto imposta la curva del passo a 0% 25% 50% 75% 100%, poi misura il passo SU ENTRAMBE LE PALE con lo stick del gas a zero, a metà e al massimo. Scrivi i valori su un foglio.
Dal risultato che ottieni, capisci se la testa è settata correttamente: dovresti avere a zero gas (quindi al minimo del passo collettivo, ovvero il massimo del valore negativo) lo stesso valore assoluto di gradi (negativi) del gas al massimo (in questo caso positivi)
ad esempio: -10° e +10°
se c'è una grossa asimmetria tra i valori, occorre agire sui tiranti laterali della testa, oppure su quelli superiori che vanno alle manine

-alla fine puoi costruire le tue curve gas-passo (non ho risposto subito alla tua domanda perché l'impostazione delle curve del passo viene DOPO un corretto settaggio della testa... quando hai controllato tutto quanto ti ho detto sopra, allora parliamo di curve del passo. E del gas.)

-da ultimo, si va in volo e si corregge il rollio, in modo da renderlo neutro, modificando se necessario la lunghezza dei tiranti dei servo laterali del piatto, dopo di che si aggiusta anche il beccheggio (picchia-cabra=ELEVATORE)



NOTA: il range di passo si modifica anche variando il valore di PIT. (PITCH) nel menu swashmix, ma trovo più corretto (e cmq fattibile) dare priorità alla regolazione meccanica della testa

se la testa è fatta bene, e bene la regoli, vedrai che non hai bisogno di regolare né trim né subtrim (alla peggio un leggero + o - nel subtrim dell'elevatore, anche in relazione alla batteria che usi)

Gentilissimo come al solito Rug. Confermo ciò che ho scritto sopra

Un'ultima cosa: perchè i valori swasplate al 60% e non al 50%?
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Vecchio 01 dicembre 10, 15:30   #23 (permalink)  Top
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Gentilissimo come al solito Rug. Confermo ciò che ho scritto sopra

Un'ultima cosa: perchè i valori swasplate al 60% e non al 50%?
il 60% è un valore che ho ritrovato nella maggior parte dei settaggi, anche di serie degli RTF, quindi a suo tempo ne ho dedotto che ha un motivo meccanico ben preciso, del quale ho letto una volta la spiegazione ma che non ricordo.
E' quindi rimasto un valore di riferimento, che d'altronde in successivi settaggi ho riscontrato essere premiante e corretto

tale regolazione solitamente è ottimale perché assicura un'escursione del piatto dei gradi di passo (sia negativi che positivi) per far volare al meglio l'elicottero

va bene anche il 50%, ma tieni conto che di solito l'escursione totale del piatto si riduce (cmq è il PIT. che fa variare il range di passo della testa)

in altri casi, forse per errato montaggio della testa o "insufficienza" dei servocomandi, devi aumentare il valore di PIT. (anchefino al 75%), perché meccanicamente non si poteva fare altrimenti (intendo ad es. elicotteri dove non si riusciva ad andare oltre un 16° di range, laddove su un 450 il minimo dovrebbe essere 20°)

si è trattato sempre di cloni, mai di elicotteri di marca (senza fare nomi)

al contrario, ho visto un elicottero dove il range era 24° con un PIT. di 40-45% nello swashmix, forse regolato un po' di fretta dall'assemblatore

già al 60% il range diventava di 30° (a dire da -15° a +15°)


cmq, alla fine di tutto il discorso, dipende da elicottero ad elicottero, da come è fatta la testa e da come poi ottieni una buona regolazione

quando su un 450 hai già 20° / 24° di range è più che sufficiente


magari ho impostato male il discorso io, ma siccome 60% di mix del piatto nella mia esperienza risulta una regolazione valida, allora prendendolo come riferimento, e seguendo la procedura che ho riportato nei post precedenti, si regola il piatto di conseguenza...

se poi invece ottieni una migliore regolazione con valori del 50%, o altri, allora imposta tali valori

l'importante è che siano uguali i valori di AILE ed ELEV (assoluti, perché il segno può essere opposto)
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Vecchio 01 dicembre 10, 19:27   #24 (permalink)  Top
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un'altra domandina: le pale vanno bilanciate?
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Vecchio 02 dicembre 10, 02:09   #26 (permalink)  Top
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un'altra domandina: le pale vanno bilanciate?
a regola sì

però di solito ti arrivano tali

andrebbero anche equilibrate

diciamo che l'estrema precisione è anche correlata a quello che ci devi fare, con l'elicottero, e anche al tipo di elicottero

se ha una meccanica non troppo precisa, minime differenze tra le pale sono il male minore
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Vecchio 02 dicembre 10, 10:25   #27 (permalink)  Top
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Rug, ma può capitare che due pale sbilanciate (o squilibrate) risultino perfettamente in tracking? Oppure lo sbilanciamento rende inevitabile un fuori tracking?

Te lo chiedo perchè mi trovai di fronte ad un dubbio: è risaputo che per bilanciare, o ancora meglio per trovare il giusto centro di gravità delle pale, bisogna mettere all'estremità opposta della pala col CG squilibrato più vicino alla sua radice una certa quantità di nastro. Avendo così pale bilanciate.

Ma nel caso di pale che presentano lo stesso CG, e sulle quali non è stato quindi necessario mettere alcun nastro, come si fa poi ad effettuare il tracking senza alcun punto di riferimento colorato per individuare quale pala stà più giù o più su?
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Vecchio 02 dicembre 10, 11:12   #28 (permalink)  Top
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Rug, ma può capitare che due pale sbilanciate (o squilibrate) risultino perfettamente in tracking? Oppure lo sbilanciamento rende inevitabile un fuori tracking?

Te lo chiedo perchè mi trovai di fronte ad un dubbio: è risaputo che per bilanciare, o ancora meglio per trovare il giusto centro di gravità delle pale, bisogna mettere all'estremità opposta della pala col CG squilibrato più vicino alla sua radice una certa quantità di nastro. Avendo così pale bilanciate.

Ma nel caso di pale che presentano lo stesso CG, e sulle quali non è stato quindi necessario mettere alcun nastro, come si fa poi ad effettuare il tracking senza alcun punto di riferimento colorato per individuare quale pala stà più giù o più su?
qui puoi trovare più di quanto io possa sapere

http://www.baronerosso.it/forum/elim...libratura.html
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Vecchio 03 dicembre 10, 13:31   #29 (permalink)  Top
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Rug, ma può capitare che due pale sbilanciate (o squilibrate) risultino perfettamente in tracking? Oppure lo sbilanciamento rende inevitabile un fuori tracking?

Te lo chiedo perchè mi trovai di fronte ad un dubbio: è risaputo che per bilanciare, o ancora meglio per trovare il giusto centro di gravità delle pale, bisogna mettere all'estremità opposta della pala col CG squilibrato più vicino alla sua radice una certa quantità di nastro. Avendo così pale bilanciate.

Ma nel caso di pale che presentano lo stesso CG, e sulle quali non è stato quindi necessario mettere alcun nastro, come si fa poi ad effettuare il tracking senza alcun punto di riferimento colorato per individuare quale pala stà più giù o più su?
basta fare un puntino con un pennarello su una pala, se si ha fuori track si agisce su di una, se peggiora era l'altra
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Vecchio 03 dicembre 10, 14:20   #30 (permalink)  Top
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ma nessun'altro oltre a me ha questo ely?
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