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Vecchio 29 novembre 10, 20:08   #11 (permalink)  Top
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intendo il movimento destra/sinistra (alettoni?) se faccio l'inversione dei servi 1 e 6 nel menu servo rev, mi incasina il cabra/picchia (scusa i termini ) mentre se inverto dal menu swash, ottengo l'effetto desiderato.
adesso ci siamo...

è l'insieme delle due cose: i REVERSE dei servo, e i segni (+ o -) di AILE ELEV e PIT. nello swashmix

per cui è corretto come hai fatto, l'importante è il risultato finale, ovvero il corretto funzionamento del piatto, sia nel ciclico che nel collettivo (quindi controlla che il passo aumenti dando gas...)
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Vecchio 29 novembre 10, 21:01   #12 (permalink)  Top
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adesso ci siamo...

è l'insieme delle due cose: i REVERSE dei servo, e i segni (+ o -) di AILE ELEV e PIT. nello swashmix

per cui è corretto come hai fatto, l'importante è il risultato finale, ovvero il corretto funzionamento del piatto, sia nel ciclico che nel collettivo (quindi controlla che il passo aumenti dando gas...)
Ok, il collettivo funziona bene, la curva del passo è cosi impostata:

1 - 45%
2 - 52%
3 - 60%
4 - 75%
6 - 100%

Altro dubbio... appena aumenta la coppia del rotore, la coda gira nella stessa direzione di quest'ultimo. Ho notato che il Revomix è inibito nella radio, è questa la causa?

Sempre grazie per il supporto!
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Vecchio 29 novembre 10, 21:19   #13 (permalink)  Top
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Ok, il collettivo funziona bene, la curva del passo è cosi impostata:

1 - 45%
2 - 52%
3 - 60%
4 - 75%
6 - 100%

Altro dubbio... appena aumenta la coppia del rotore, la coda gira nella stessa direzione di quest'ultimo. Ho notato che il Revomix è inibito nella radio, è questa la causa?

Sempre grazie per il supporto!
vorrai dire che la coda ruota verso destra (ovvero l'elicottero = il suo "naso" ruota a sinistra = IMBARDATA SINISTRA)...?

di solito accade questo...

dimmi: il rotore principale ruota in senso orario, visto dall'alto?

il revomix deve restare inibito
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Vecchio 29 novembre 10, 21:26   #14 (permalink)  Top
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vorrai dire che la coda ruota verso destra (ovvero l'elicottero = il suo "naso" ruota a sinistra = IMBARDATA SINISTRA)...?

di solito accade questo...

dimmi: il rotore principale ruota in senso orario, visto dall'alto?

il revomix deve restare inibito
si, coda verso destra e muso a sx quando do gas! come se non ci fosse compensazione di coppia
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Vecchio 30 novembre 10, 01:38   #15 (permalink)  Top
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si, coda verso destra e muso a sx quando do gas! come se non ci fosse compensazione di coppia
infatti, è più frequente che ci sia un deficit di anticoppia che un eccesso...

"quando do gas...": questo è ovvio, perché l'effetto giroscopico, cioè quello che l'anticoppia dovrebbe compensare/contrastare, tende a far imbardare tutto l'elicottero in senso opposto a quello della rotazione del rotore principale.

dunque: inizia ad imbardare ancora prima di staccarsi da terra...

il che equivale in pratica a non funzione del rotore di coda

se le pale della coda girano, penso che non abbiano passo (incidenza): scusa se la domanda può sembrare banale, ma ne abbiamo viste di tutte e di più...

-le pale di coda sono montate nel verso giusto?

-se prendi l'elicottero in mano (acceso ma senza dare motore) e muovi la coda, il servo di coda di muove ?
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lo slider della coda si muove nel verso giusto?

YouTube - 4 van de 002.avi





ancora: quali parametri hai impostato per quanto riguarda il giroscopio, sulla radio?
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Ultima modifica di rugrug : 30 novembre 10 alle ore 01:41
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Vecchio 30 novembre 10, 11:54   #16 (permalink)  Top
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adesso ci siamo...

è l'insieme delle due cose: i REVERSE dei servo, e i segni (+ o -) di AILE ELEV e PIT. nello swashmix

per cui è corretto come hai fatto, l'importante è il risultato finale, ovvero il corretto funzionamento del piatto, sia nel ciclico che nel collettivo (quindi controlla che il passo aumenti dando gas...)
Rug ascolta, ne approfitto per chiederti un cosiglio anch'io su quest'argomento: quando si regolano i 3 valori del piatto per far salire e scendere il piatto (passo), la sua corsa lungo l'albero principale dev'essere massima su e giù? E quando si fa questo, che valori di curva passo (neutri) bisogna tenere?
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Vecchio 30 novembre 10, 12:45   #17 (permalink)  Top
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infatti, è più frequente che ci sia un deficit di anticoppia che un eccesso...

"quando do gas...": questo è ovvio, perché l'effetto giroscopico, cioè quello che l'anticoppia dovrebbe compensare/contrastare, tende a far imbardare tutto l'elicottero in senso opposto a quello della rotazione del rotore principale.

dunque: inizia ad imbardare ancora prima di staccarsi da terra...

il che equivale in pratica a non funzione del rotore di coda

se le pale della coda girano, penso che non abbiano passo (incidenza): scusa se la domanda può sembrare banale, ma ne abbiamo viste di tutte e di più...

-le pale di coda sono montate nel verso giusto?

-se prendi l'elicottero in mano (acceso ma senza dare motore) e muovi la coda, il servo di coda di muove ?
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lo slider della coda si muove nel verso giusto?

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ancora: quali parametri hai impostato per quanto riguarda il giroscopio, sulla radio?
Dunque, i palini girano e sono montati nel verso giusto, il passo di coda ė neutro quando l'eli ė fermo. Se muovo la coda, il giroscopio entra in funzione ed ė impostato a +16% nella radio.
Lo slider si muove correttamente.
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Dunque, i palini girano e sono montati nel verso giusto, il passo di coda ė neutro quando l'eli ė fermo. Se muovo la coda, il giroscopio entra in funzione ed ė impostato a +16% nella radio.
Lo slider si muove correttamente.
ecco, prova ad impostare il gyro a +65% (prima PERO' GUARDA se la scala va da 0% a +100% oppure se dopo il 0% ci sono anche valori negativi)
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Rug ascolta, ne approfitto per chiederti un cosiglio anch'io su quest'argomento: quando si regolano i 3 valori del piatto per far salire e scendere il piatto (passo), la sua corsa lungo l'albero principale dev'essere massima su e giù? E quando si fa questo, che valori di curva passo (neutri) bisogna tenere?
A METà STICK DEL GAS il piatto deve stare all'incirca a metà corsa dell'escursione lungo l'albero del rotore

io "rovescerei" il problema in questo senso:

-per prima cosa, STACCATI I SOLITI CAVI DEL MOTORE, sistema tutti i settaggi dei servo reverse e dello swashmix in modo che la testa e il piatto funzionino correttamente, cioè ciclico corretto e passo collettivo che sale all'aumento del gas, il tutto ovviamente col piatto orizzontale e fluido nei movimenti (senza impuntature, intendo).

-fatto questo, imposta 60% di AILE, ELEV e PIT. sullo swashmix (ovviamente rispettando i segni + o - in relazione all'operazione effettuata sopra)

-poi metti lo stick del gas a metà, controlla che il piatto sia a metà corsa (se non lo fosse, agisci sui tiranti), e controlla le squadrette dei servo del piatto: regolale in modo che siano all'incirca a 90° (quindi parallele al piano orizzontale)

-a questo punto imposta la curva del passo a 0% 25% 50% 75% 100%, poi misura il passo SU ENTRAMBE LE PALE con lo stick del gas a zero, a metà e al massimo. Scrivi i valori su un foglio.
Dal risultato che ottieni, capisci se la testa è settata correttamente: dovresti avere a zero gas (quindi al minimo del passo collettivo, ovvero il massimo del valore negativo) lo stesso valore assoluto di gradi (negativi) del gas al massimo (in questo caso positivi)
ad esempio: -10° e +10°
se c'è una grossa asimmetria tra i valori, occorre agire sui tiranti laterali della testa, oppure su quelli superiori che vanno alle manine

-alla fine puoi costruire le tue curve gas-passo (non ho risposto subito alla tua domanda perché l'impostazione delle curve del passo viene DOPO un corretto settaggio della testa... quando hai controllato tutto quanto ti ho detto sopra, allora parliamo di curve del passo. E del gas.)

-da ultimo, si va in volo e si corregge il rollio, in modo da renderlo neutro, modificando se necessario la lunghezza dei tiranti dei servo laterali del piatto, dopo di che si aggiusta anche il beccheggio (picchia-cabra=ELEVATORE)



NOTA: il range di passo si modifica anche variando il valore di PIT. (PITCH) nel menu swashmix, ma trovo più corretto (e cmq fattibile) dare priorità alla regolazione meccanica della testa

se la testa è fatta bene, e bene la regoli, vedrai che non hai bisogno di regolare né trim né subtrim (alla peggio un leggero + o - nel subtrim dell'elevatore, anche in relazione alla batteria che usi)
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Vecchio 30 novembre 10, 14:35   #20 (permalink)  Top
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Grazie rug per i consigli e la pazienza, sto riprendendo cognizione di causa grazie a te

oggi prendo il cavo usb per la optic sport e riprendo in mano realflight, in attesa che il tempo a Roma migliori...
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