22 novembre 10, 10:27 | #11 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
| Citazione:
A proposito di candela..usa la OS#8..sia su aerei che elicotteri mai avuto problemi e va bene con qualsiasi motore a 2T. Citazione:
Per regolare bene il funzionamento della coda, metti il giroscopio in modalità normal...con lo stick al centro la squadretta sul servo deve formare un angolo di 90° rispetto all'asta, mentre i palini di coda devono avere incidenza 0°, l'angolo lo puoi tranquillamente calcolare chiudendo i palini nello stesso verso e facendo in modo che le estremità si tocchino regolando la lunghezza del comando avvitando o svitando gli uniball. Una volta settate le connessioni e le regolazioni in questo modo, devi andare a lavorare sull'escursione. Sposta lo stick tutto a destra o tutto a sinistra, gira il piccolo potenziomentro "gain" fino a quando con lo stick a fine corsa il comando di coda avrà un fine corsa a 1mm. dalla battuta. Fatto questo imposta la sensibilità del giroscopio a ca. il 70%. Porta l'elicottero in volo..in modalità AVCS avrai la coda inchiodata, se questa dovesse sbacchettare un pochino diminuisci la sensibilità fino a quando non rimane ferma.. Tutto qui!! Ultima modifica di Tornado65 : 22 novembre 10 alle ore 10:36 | ||
23 novembre 10, 00:38 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 28
|
Bene, ora la coda è regolata......avevo delle opzioni rvh e rvl impostate nella radio........capirle tutte è un po' complesso, però ho visto che ora il giroscopio funziona bene......mi sa che interferivano con la sua funzione........in settimana provo poi vi dico come va.......per ora grazie.....
|
23 novembre 10, 10:23 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quotando Tronado65 aggiungo ....p er essere più esaustivi e per chi non lo sapesse, sulle radio c'è il menù rev-mix o throttle-tail-mix che serviva quando i gyro non erano AVCS e/o performanti come quelli attuali. All'aumentare del gas era (è) possibile dare un tot % di anticoppia, oggi non più usato data la velocità degli attuali gyro Questa miscelazione va tenuta a zero o disattivata. saluti | |
24 novembre 10, 01:54 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 28
|
Scusa la mia ignoranza, ma perchè far si che questa ruoti insieme al gas? nella teoria, a giroscopio spento, lui potrebbe volare lo stesso? oppure va dove vuole? scusa, ma cerco di trarre sempre più informazioni per piano piano diventare come voi che ne sapete tanto....
|
25 novembre 10, 11:59 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
| Citazione:
Il mix gas-coda era un "piccolo" aiuto, oltretutto moltyo difficile da mettere a punto, che si faceva in tempi passati, quando i giroscopi non avevano l'efficienza e la precisione di quelli attuali. Vedi anche la risposta precedente alla mia dell'amico laser02. Ultima modifica di Tornado65 : 25 novembre 10 alle ore 12:04 | |
25 novembre 10, 22:09 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Vado un po' fuori of topic..........ma vi siete mai chiesti (probabilmente tornado65 lo sa) come miscelavano il motore e il passo quando le radio coputerizzate non cerano? Saluti Saluti | |
26 novembre 10, 12:28 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 817
| Malgrado sono 23 anni che pratico modellismo, solamente negli ultimi tre anni mi sono dedicato agli elicotteri e a quello che è loro connesso.. Comunque ricordo che per le vecchie radio Graupner tipo 4014 - 6014 ecc.. (quindi si parla di anni 80), esistevano appositi moduli da acquistare separatamente che tramite interruttori e potenziometri creavano le miscelazioni che adesso tutte le radio più o meno computerizzate fanno decisamente in modo più egregio.
|
26 novembre 10, 12:41 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Si andava di slitta meccanica con servo passo. La squadretta del gas (doppia) da una parte spingeva o tirava il comando del gas e l'altra parte della squadretta spingeva o tirava un supporto su slitta, del servo del passo, che dava passo all'aumentare del gas e viceversa. E con le squadrette tonde riuscivano anche a creare una sorta di movimento esponenziale Saluti | |
26 novembre 10, 19:43 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 28
|
io penso che una volta, avere un elicottero, voleva dire avere tanti tanti soldi......è ora che fanno eli a costi inferiori per poter aprire le porte un po' a tutti.......sicuramente una volta, per quello che penso io, mi immagino che chi aveva un eli, sicuramente era una persona molto paziente, perchè comunque c'era poca elettronica e quella che c'era era lenta paragonata ad oggi......e anche la meccanica e i materiali sicuramente erano strutturati in maniera diversa.......ora per esempio c'è il giroscopio che regola la coda, una volta c'era il manico del pilota che lo teneva........mi piacerebbe vedere un eli di una volta, non per guidarlo, ma per vedere meccanicamente come era fatto......
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raptor 50 Titan - problemi con la marmitta originale | flybie | Elimodellismo in Generale | 9 | 23 novembre 09 19:06 |
settaggio mini titan | Joso | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 23 agosto 08 12:18 |
Differenze Raptor 50v2 e Raptor 50 Titan | Potrikkia | Elimodellismo in Generale | 6 | 12 febbraio 08 01:24 |
mini titan, GY401 mx12 problemi di settaggio | rollando | Elimodellismo Motore Elettrico | 9 | 03 ottobre 07 10:56 |
settaggio mini titan | theraptor75 | Elimodellismo Principianti | 2 | 13 maggio 07 12:40 |