17 novembre 10, 18:16 | #1 (permalink) Top |
User | Vibrazioni incomprensibili rotore principale.
Ciao a tutti. Il problema di cui sopra si sta verificando su un MiniTitan. Fino a ieri il modello era stabile e quasi completamente privo di vibrazioni a tutti i regimi di rotazione. Ieri ho cambiato il servo di coda perché quello che montavo faticava a tornare allo zero e già che c'ero ho sostituito la flybar (solo quella non i paddle) poiché presentava una lievissima curva dovuta ai trasporti in auto non sempre ortodossi. Tolgo le paddles, tolgo le massette, cambio la flybar e monto massette e paddles, misurando le distanze. Tutto ok ma per essere sicuro di aver bilanciato tutto a puntino levo le pale e faccio girare il rotore. Anche a manetta (col rischio di sminchiare il BL) l'elicottero non ha la minima vibrazione e fischia che è una bellezza. Rimonto le sue pale (SAB Carbon 325). Oggi tutto contento lo prendo in mano per fare un voletto, ma appena inizio a far girare il rotore mi accorgo che il modella ha un dondolio mai riscontrato prima, aumentando il numero di giri il dondolio della cellula diminuisce ma la vibrazione si trasferisce sulla flybar e sul rotore. Per paura di vedere il modello esplodere tritato da un istante all'altro ho mollato di colpo lo stick e ho visto la flybar flettersi per un istante generando delle oscillazioni che solo per miracolo non hanno fatto impattare le pale sul trave o sulla lipo.... Guardando il rotore così non riesco a vedere nulla fuori posto. Voi avete avuto esperienze simili?
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17 novembre 10, 18:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
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se non hai rimontato le pale nella stessa manina, potresti dover rifare il traking.. controlla anche che i paddles siano allineati e senza incidenza. se hai dovuto tirare sull'albero per sfilare la flybar, potresti anche aver storto l'albero.. P.S. come fai a vedere, mentre voli, che la vibrazione si trasferisce sulla flybar?? e sul rotore?
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
17 novembre 10, 18:25 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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17 novembre 10, 18:33 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi sono accorto del trasferimento della vibrazione perché il modello era a terra, col pattino radente il terreno. Il disco disegnato dai paddle è diventato un ovale e me la sono fatta sotto Ballava tutto. Ora provo ad invertire le pale...gli spessori li ho montati. Le viti delle forcelle sono serrate giuste. Però il traking che genera tali vibrazioni non mi era mai successo, anche perché le aste del piatto sono avvitate da manuale a 23mm
__________________ 45.746234,8.762838 | |
18 novembre 10, 12:16 | #5 (permalink) Top |
User |
Smontate le pale e invertite le posizioni sulle forcelle. Rifatto il traking statico. Ora la vibrazione è diminuita ma la cosa strana è l'oscillazione sul piano sagittale, si nota molto a bassi rpm poi logicamente con l'aumento della frequenza la coda sembra muoversi molto meno. Ma è una cosa che prima non faceva. Ora si è rimesso a piovere e sarà difficile staccalo da terra oggi.
__________________ 45.746234,8.762838 |
18 novembre 10, 12:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
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| . Citazione:
__________________ protos 500 fbl - f 450 naza- f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6 | |
18 novembre 10, 12:34 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I gommini quali intendi? Le guarnizioni delle forcelle? La cosa che mi lascia perplesso è l'asse di oscillazione, non è trasversale come solitamente accade ma longitudinale e fa "dondolare" il rotore di coda di un bel centimetro finché non prende giri il principale
__________________ 45.746234,8.762838 | |
18 novembre 10, 12:45 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
| .. Citazione:
Ma aumentando i giri rotore il dondolio cessa?
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18 novembre 10, 14:22 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La cosa strana è proprio questa....aumentando i giri la vibrazione diminuisce...quindi non si tratta di sbilanciamento delle pale. Controllerò i dumper ma mi pare strano che si siano usurati così in fretta e tutto d'un colpo. Ad occhio lo spindle è ok, non ci sono segni visibili di usura e non ho mai crashato.
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18 novembre 10, 14:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2008 Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
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| .. Citazione:
Auguri
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