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Vecchio 17 novembre 10, 18:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di antonov
 
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Question Vibrazioni incomprensibili rotore principale.

Ciao a tutti. Il problema di cui sopra si sta verificando su un MiniTitan. Fino a ieri il modello era stabile e quasi completamente privo di vibrazioni a tutti i regimi di rotazione. Ieri ho cambiato il servo di coda perché quello che montavo faticava a tornare allo zero e già che c'ero ho sostituito la flybar (solo quella non i paddle) poiché presentava una lievissima curva dovuta ai trasporti in auto non sempre ortodossi.

Tolgo le paddles, tolgo le massette, cambio la flybar e monto massette e paddles, misurando le distanze. Tutto ok ma per essere sicuro di aver bilanciato tutto a puntino levo le pale e faccio girare il rotore. Anche a manetta (col rischio di sminchiare il BL) l'elicottero non ha la minima vibrazione e fischia che è una bellezza.

Rimonto le sue pale (SAB Carbon 325). Oggi tutto contento lo prendo in mano per fare un voletto, ma appena inizio a far girare il rotore mi accorgo che il modella ha un dondolio mai riscontrato prima, aumentando il numero di giri il dondolio della cellula diminuisce ma la vibrazione si trasferisce sulla flybar e sul rotore.

Per paura di vedere il modello esplodere tritato da un istante all'altro ho mollato di colpo lo stick e ho visto la flybar flettersi per un istante generando delle oscillazioni che solo per miracolo non hanno fatto impattare le pale sul trave o sulla lipo....

Guardando il rotore così non riesco a vedere nulla fuori posto.

Voi avete avuto esperienze simili?
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Vecchio 17 novembre 10, 18:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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se non hai rimontato le pale nella stessa manina, potresti dover rifare il traking..
controlla anche che i paddles siano allineati e senza incidenza.
se hai dovuto tirare sull'albero per sfilare la flybar, potresti anche aver storto l'albero..

P.S. come fai a vedere, mentre voli, che la vibrazione si trasferisce sulla flybar?? e sul rotore?
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 17 novembre 10, 18:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di longiano
 
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Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Il problema di cui sopra si sta verificando su un MiniTitan. Fino a ieri il modello era stabile e quasi completamente privo di vibrazioni a tutti i regimi di rotazione. Ieri ho cambiato il servo di coda perché quello che montavo faticava a tornare allo zero e già che c'ero ho sostituito la flybar (solo quella non i paddle) poiché presentava una lievissima curva dovuta ai trasporti in auto non sempre ortodossi.

Tolgo le paddles, tolgo le massette, cambio la flybar e monto massette e paddles, misurando le distanze. Tutto ok ma per essere sicuro di aver bilanciato tutto a puntino levo le pale e faccio girare il rotore. Anche a manetta (col rischio di sminchiare il BL) l'elicottero non ha la minima vibrazione e fischia che è una bellezza.

Rimonto le sue pale (SAB Carbon 325). Oggi tutto contento lo prendo in mano per fare un voletto, ma appena inizio a far girare il rotore mi accorgo che il modella ha un dondolio mai riscontrato prima, aumentando il numero di giri il dondolio della cellula diminuisce ma la vibrazione si trasferisce sulla flybar e sul rotore.

Per paura di vedere il modello esplodere tritato da un istante all'altro ho mollato di colpo lo stick e ho visto la flybar flettersi per un istante generando delle oscillazioni che solo per miracolo non hanno fatto impattare le pale sul trave o sulla lipo....

Guardando il rotore così non riesco a vedere nulla fuori posto.

Voi avete avuto esperienze simili?
domanda "stupida " le pale non è che le ai strette troppo o troppo poco o non ai messo qualche spessore ?
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 10, 18:33   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
se non hai rimontato le pale nella stessa manina, potresti dover rifare il traking..
controlla anche che i paddles siano allineati e senza incidenza.
se hai dovuto tirare sull'albero per sfilare la flybar, potresti anche aver storto l'albero..

P.S. come fai a vedere, mentre voli, che la vibrazione si trasferisce sulla flybar?? e sul rotore?
I paddle sono sicuramente allineati e senza incidenza, come spiegavo prima li ho fatti girare a tutta prima di montare le pale e viaggiavano una meraviglia. Da questo deduco anche che l'albero non sia storto (non ho dovuto esercitare molta forza per togliere la fly)

Mi sono accorto del trasferimento della vibrazione perché il modello era a terra, col pattino radente il terreno. Il disco disegnato dai paddle è diventato un ovale e me la sono fatta sotto Ballava tutto.

Ora provo ad invertire le pale...gli spessori li ho montati. Le viti delle forcelle sono serrate giuste. Però il traking che genera tali vibrazioni non mi era mai successo, anche perché le aste del piatto sono avvitate da manuale a 23mm
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Vecchio 18 novembre 10, 12:16   #5 (permalink)  Top
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Smontate le pale e invertite le posizioni sulle forcelle. Rifatto il traking statico. Ora la vibrazione è diminuita ma la cosa strana è l'oscillazione sul piano sagittale, si nota molto a bassi rpm poi logicamente con l'aumento della frequenza la coda sembra muoversi molto meno.

Ma è una cosa che prima non faceva. Ora si è rimesso a piovere e sarà difficile staccalo da terra oggi.
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Vecchio 18 novembre 10, 12:21   #6 (permalink)  Top
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Smontate le pale e invertite le posizioni sulle forcelle. Rifatto il traking statico. Ora la vibrazione è diminuita ma la cosa strana è l'oscillazione sul piano sagittale, si nota molto a bassi rpm poi logicamente con l'aumento della frequenza la coda sembra muoversi molto meno.

Ma è una cosa che prima non faceva. Ora si è rimesso a piovere e sarà difficile staccalo da terra oggi.
Ciao anche a me il minititan faceva un lavoro simile,ma solo ai bassi giri,prima di staccare da terra.Controlla il giusto serraggio delle pale,in modo che appena il rotore gira si allineino perfettamente.Controlla anche i gommini della testa
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Vecchio 18 novembre 10, 12:34   #7 (permalink)  Top
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Ciao anche a me il minititan faceva un lavoro simile,ma solo ai bassi giri,prima di staccare da terra.Controlla il giusto serraggio delle pale,in modo che appena il rotore gira si allineino perfettamente.Controlla anche i gommini della testa
Le pale sono serrate correttamente, anzi, prima di cambiare la fly era serrate anche eccessivamente ma prima di volare le allineo perfettamente già a terra. Se fosse un problema di allineamento poi non si dovrebbe ripresentare anche dopo aver fermato il rotore e averlo fatto ripartire non trovi?

I gommini quali intendi? Le guarnizioni delle forcelle? La cosa che mi lascia perplesso è l'asse di oscillazione, non è trasversale come solitamente accade ma longitudinale e fa "dondolare" il rotore di coda di un bel centimetro finché non prende giri il principale
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Vecchio 18 novembre 10, 12:45   #8 (permalink)  Top
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Le pale sono serrate correttamente, anzi, prima di cambiare la fly era serrate anche eccessivamente ma prima di volare le allineo perfettamente già a terra. Se fosse un problema di allineamento poi non si dovrebbe ripresentare anche dopo aver fermato il rotore e averlo fatto ripartire non trovi?

I gommini quali intendi? Le guarnizioni delle forcelle? La cosa che mi lascia perplesso è l'asse di oscillazione, non è trasversale come solitamente accade ma longitudinale e fa "dondolare" il rotore di coda di un bel centimetro finché non prende giri il principale
Da come lo spieghi,un dondolio sull'asse longitudinale del modello a bassi giri,sembra proprio un discorso di testa rigida,quindi gommini .I gommini sono i dumper rubber,messi tra la testa (hub) e lo spindle (asse pale).Guarda se ci fosse un errato montaggio seguendo la sequenza da manuale.
Ma aumentando i giri rotore il dondolio cessa?
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Vecchio 18 novembre 10, 14:22   #9 (permalink)  Top
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Da come lo spieghi,un dondolio sull'asse longitudinale del modello a bassi giri,sembra proprio un discorso di testa rigida,quindi gommini .I gommini sono i dumper rubber,messi tra la testa (hub) e lo spindle (asse pale).Guarda se ci fosse un errato montaggio seguendo la sequenza da manuale.
Ma aumentando i giri rotore il dondolio cessa?
I dumper sono montati giusti, anche perché come già spiegato fino al cambio della flybar il modello era perfetto e non aveva la minima vibrazione né in aria né a terra.

La cosa strana è proprio questa....aumentando i giri la vibrazione diminuisce...quindi non si tratta di sbilanciamento delle pale. Controllerò i dumper ma mi pare strano che si siano usurati così in fretta e tutto d'un colpo.
Ad occhio lo spindle è ok, non ci sono segni visibili di usura e non ho mai crashato.
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Vecchio 18 novembre 10, 14:27   #10 (permalink)  Top
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I dumper sono montati giusti, anche perché come già spiegato fino al cambio della flybar il modello era perfetto e non aveva la minima vibrazione né in aria né a terra.

La cosa strana è proprio questa....aumentando i giri la vibrazione diminuisce...quindi non si tratta di sbilanciamento delle pale. Controllerò i dumper ma mi pare strano che si siano usurati così in fretta e tutto d'un colpo.
Ad occhio lo spindle è ok, non ci sono segni visibili di usura e non ho mai crashato.
Altro contollo fallo sul cuscinetto unidirezionale,che a qualcuno ha causato problemi.Consulta per quello il tread sul minititan.Mi pare la vite fissa corona sia piccola di diametro e crea vibrazioni al gruppo corone.E' ben affronatato nel tread che ti ho detto
Auguri
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