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Vecchio 10 novembre 10, 09:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Noisefly
 
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Mi presento.....con un problema

Ciao a tutti, sono Manuel e da circa tre mesi sono appassionatissimo di elimodellismo. Ho iniziato con un micro coassiale a tre canali e adesso, da circa una settimana sono passato a un walkera cb100. E ovviamente sono iniziati i problemi: un paio di sere fa ho avuto un piccolo crash con evidente rottura di una pala. Fortunatamente era disponibile un ricambio nella confezione quindi dopo aver passato mezz'ora a cercare di rimettere quelle due maledette vitine microscopiche delle pale ho riprovato a far volare l'ely e tutto è andato bene. Ieri sera, dopo aver ricaricato la lipo ho provato a fare un'altro volo e sono iniziati i problemi: prima non voleva girare il rotore principale. Mentre il rotore di coda iniziava a girare, quello principale faceva strani scattini, come se ci fosse un problema con l'ingranaggio ma sembra tutto a posto, non ci sono rotture. Allora scollego lo spinotto del motore, lo ricollego e sembra tornare a funzionare normalmente. Ritento un decollo: mi sollevo per pochi secondi e poi l'eli inizia a girare vorticosamente su se stesso. Agisco sui trim ma non cambia nulla. Preso dalla disperazione ho provato ad agire sulla vitina che c'è sulla centralina del giroscopio ma senza ottenere risultati e oltretutto non so neanche se l'ho rimessa nella posizione iniziale... Ho inizato a sospettare che possa essere il motore di coda. Ragazzi, cosa posso fare? Sono disperato e abbastanza frustrato anche perchè qui a piacenza non ho trovato nessuno specializzato in eli che mi possa aiutare e questa passione mi ha preso veramente tanto. Non voglio doverlo rimettere nella scatola e abbandonarlo.
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Vecchio 10 novembre 10, 11:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Ciao a tutti, sono Manuel e da circa tre mesi sono appassionatissimo di elimodellismo. Ho iniziato con un micro coassiale a tre canali e adesso, da circa una settimana sono passato a un walkera cb100. E ovviamente sono iniziati i problemi: un paio di sere fa ho avuto un piccolo crash con evidente rottura di una pala. Fortunatamente era disponibile un ricambio nella confezione quindi dopo aver passato mezz'ora a cercare di rimettere quelle due maledette vitine microscopiche delle pale ho riprovato a far volare l'ely e tutto è andato bene. Ieri sera, dopo aver ricaricato la lipo ho provato a fare un'altro volo e sono iniziati i problemi: prima non voleva girare il rotore principale. Mentre il rotore di coda iniziava a girare, quello principale faceva strani scattini, come se ci fosse un problema con l'ingranaggio ma sembra tutto a posto, non ci sono rotture. Allora scollego lo spinotto del motore, lo ricollego e sembra tornare a funzionare normalmente. Ritento un decollo: mi sollevo per pochi secondi e poi l'eli inizia a girare vorticosamente su se stesso. Agisco sui trim ma non cambia nulla. Preso dalla disperazione ho provato ad agire sulla vitina che c'è sulla centralina del giroscopio ma senza ottenere risultati e oltretutto non so neanche se l'ho rimessa nella posizione iniziale... Ho inizato a sospettare che possa essere il motore di coda. Ragazzi, cosa posso fare? Sono disperato e abbastanza frustrato anche perchè qui a piacenza non ho trovato nessuno specializzato in eli che mi possa aiutare e questa passione mi ha preso veramente tanto. Non voglio doverlo rimettere nella scatola e abbandonarlo.
Non conosco il CB100 ma quanto da te riportato mi fa supporre 2 difetti...
1 - Controlla bene tutti i collegamenti (spinette servi e batterie), ricordandoti che deve essere accesa prima la radio e poi dare alimentazione all'elicottero.
2 - Il fatto che rotei si se stesso è segno evidente che il giroscopio non funziona. La vitina di cui parli a cosa serve, limite corsa (gain), sensibilità gyro?
Stacca le connessioni del motore rotore. Accendi la radio e poi l'elicottero, dai gas e fai ruotare sul piano orizzontale la coda, se il giro funziona puoi sentire i giri del rotore di coda aumentare o diminuire a seconda del verso di rotazione.
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Vecchio 10 novembre 10, 11:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Ciao a tutti, sono Manuel e da circa tre mesi sono appassionatissimo di elimodellismo. Ho iniziato con un micro coassiale a tre canali e adesso, da circa una settimana sono passato a un walkera cb100. E ovviamente sono iniziati i problemi: un paio di sere fa ho avuto un piccolo crash con evidente rottura di una pala. Fortunatamente era disponibile un ricambio nella confezione quindi dopo aver passato mezz'ora a cercare di rimettere quelle due maledette vitine microscopiche delle pale ho riprovato a far volare l'ely e tutto è andato bene. Ieri sera, dopo aver ricaricato la lipo ho provato a fare un'altro volo e sono iniziati i problemi: prima non voleva girare il rotore principale. Mentre il rotore di coda iniziava a girare, quello principale faceva strani scattini, come se ci fosse un problema con l'ingranaggio ma sembra tutto a posto, non ci sono rotture. Allora scollego lo spinotto del motore, lo ricollego e sembra tornare a funzionare normalmente. Ritento un decollo: mi sollevo per pochi secondi e poi l'eli inizia a girare vorticosamente su se stesso. Agisco sui trim ma non cambia nulla. Preso dalla disperazione ho provato ad agire sulla vitina che c'è sulla centralina del giroscopio ma senza ottenere risultati e oltretutto non so neanche se l'ho rimessa nella posizione iniziale... Ho inizato a sospettare che possa essere il motore di coda. Ragazzi, cosa posso fare? Sono disperato e abbastanza frustrato anche perchè qui a piacenza non ho trovato nessuno specializzato in eli che mi possa aiutare e questa passione mi ha preso veramente tanto. Non voglio doverlo rimettere nella scatola e abbandonarlo.
iniziamo con un "problema" alla volta

CODA
controlla che l'elica sia collegata in maniera solidale alla cassa rotante del motore, cioè che non ruoti a vuoto parzialmente o del tutto.
Vedrai che l'elica, nel lato che guarda verso tale cassa, ha due "spine" che devono inserirsi nei corrispondenti fori della cassa stessa.
Puoi tenere ferma la cassa con due dita e provare a ruotare delicatamente l'elica: essa non deve ruotare libera, ma devi sentire resistenza. Inoltre controlla che il gommino di ritenzione sia presente e tenga l'elica a battuta sulla cassa rotante.

Riferisci se la coda continua a dar di matto
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 10 novembre 10, 11:30   #4 (permalink)  Top
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Intanto grazie per la pronta risposta. Per quanto riguarda la vite è quella sulla ricevente e credo che serva per regolare la sensibilità del giroscopio. Oltretutto, ho notato che, finchè l'eli volava, la coda dava dei colpetti, come per correggere la posizione... in pratica come se agissi sullo stick continuamente per tenerlo dritto. Ad ogni modo stasera proverò a seguire i tuoi consigli e ti farò sapere. Sono seriamente motivato a imparare a pilotare un eli rc ma non capire il problema che mi affligge mi abbatte un casino. Ma non mollo!! Grazie mille!!


@rugrug: mi sembra che sia tutto a posto comunque stas controllo anche quello. Grazie!
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Vecchio 10 novembre 10, 13:34   #5 (permalink)  Top
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Intanto grazie per la pronta risposta. Per quanto riguarda la vite è quella sulla ricevente e credo che serva per regolare la sensibilità del giroscopio. Oltretutto, ho notato che, finchè l'eli volava, la coda dava dei colpetti, come per correggere la posizione... in pratica come se agissi sullo stick continuamente per tenerlo dritto. Ad ogni modo stasera proverò a seguire i tuoi consigli e ti farò sapere. Sono seriamente motivato a imparare a pilotare un eli rc ma non capire il problema che mi affligge mi abbatte un casino. Ma non mollo!! Grazie mille!!


@rugrug: mi sembra che sia tutto a posto comunque stas controllo anche quello. Grazie!
Allora diminuisci la sensibilità... quando la coda ti fa questo scherzo significa che il giroscopio percepisce oltre il dovuto piccolissimi movimenti della coda correggendo di continuo...
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 14:57   #6 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono Manuel e da circa tre mesi sono appassionatissimo di elimodellismo. Ho iniziato con un micro coassiale a tre canali e adesso, da circa una settimana sono passato a un walkera cb100. E ovviamente sono iniziati i problemi: un paio di sere fa ho avuto un piccolo crash con evidente rottura di una pala. Fortunatamente era disponibile un ricambio nella confezione quindi dopo aver passato mezz'ora a cercare di rimettere quelle due maledette vitine microscopiche delle pale ho riprovato a far volare l'ely e tutto è andato bene. Ieri sera, dopo aver ricaricato la lipo ho provato a fare un'altro volo e sono iniziati i problemi: prima non voleva girare il rotore principale. Mentre il rotore di coda iniziava a girare, quello principale faceva strani scattini, come se ci fosse un problema con l'ingranaggio ma sembra tutto a posto, non ci sono rotture. Allora scollego lo spinotto del motore, lo ricollego e sembra tornare a funzionare normalmente. Ritento un decollo: mi sollevo per pochi secondi e poi l'eli inizia a girare vorticosamente su se stesso. Agisco sui trim ma non cambia nulla. Preso dalla disperazione ho provato ad agire sulla vitina che c'è sulla centralina del giroscopio ma senza ottenere risultati e oltretutto non so neanche se l'ho rimessa nella posizione iniziale... Ho inizato a sospettare che possa essere il motore di coda. Ragazzi, cosa posso fare? Sono disperato e abbastanza frustrato anche perchè qui a piacenza non ho trovato nessuno specializzato in eli che mi possa aiutare e questa passione mi ha preso veramente tanto. Non voglio doverlo rimettere nella scatola e abbandonarlo.
ciao , sei tu che volavi vicino a rivalta sabato scorso ?
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indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 15:06   #7 (permalink)  Top
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ciao , sei tu che volavi vicino a rivalta sabato scorso ?
e che c'avevi, il telescopio?

un Cb100 è piccino assai, e rumore nun ne fa...
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Vecchio 10 novembre 10, 15:08   #8 (permalink)  Top
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Ciao indianajones2, no non ero io, per ora mi limito al salotto di casa mia, che è meglio. Ma tu sei di pc? Se si saresti disposto a incontrarmi per darmi qualche dritta / lezione di volo e magari anche un aiutino tecnico per il mio attuale problema (che tenterò di risolvere seguendo i consigli degli altri ragazzi)?
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Vecchio 10 novembre 10, 21:44   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Noisefly
 
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Eccomi, ho iniziato i test:
Coda: l'elica di coda è ok, ben salda al motore, con il suo fermo;
Giroscopio: ho scollegato im motore rotore e ho verificato che il motore di coda aumenta e diminuisce i giri regolarmente;
Tutti i connettori sono collegati correttamente;
Vite di regolazione sensibilità giroscopio: premetto che già ieri l'avevo mossa senza ricordare la sua posizione originale e che il problema trottola si presentava già; ruotato di mezzo giro in + e in - ma non cambia nulla, sembra una trottola impazzita;
Ho notato queste cose: la batteria era appena stata scollegata dal caricabatterie e per qualche istante l'eli si è sollevato ma è durato non più di 10 secondi e poi a ogni tentativo ricomincia a fare la trottola;
L'indicatore delle pile nel telecomando segna 9,9v ma non credo che il problema sia lì;
Sospetto molto in un problema al motore di coda.
Adesso ho appena rirpovato e per qualche sec si è alzato poi trottola...
HELP
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Vecchio 10 novembre 10, 22:28   #10 (permalink)  Top
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Attenzione: l'eli vola!! Avete presente che vi ho detto che con il crash di 2 gg fa ho sostiutito le pale?
ebbene ho notato che uno dei due fermi delle pale era un po troppo poco aderente alla pala, quindi l'ho stretto un pochetto. Risultato: l'eli ha ripreso a volare. Adesso devo capire se le regolazioni che ho fatto sulla vite del giroscopio vanno riviste. Inoltre vedo che tende molto a spostarsi indietro e anche se agisco sul trim cambia poco. Oh poi magari domani sono punto e a capo e (adesso ho scaricato la lipo e quindi il prossimo volo è rimandato a domani) e la trottola maledetta torna!! Si vede che ne so niente di elicotteri rc eh? Un'altra cosa: sarà il caso che mi prepari in casa un bel set di ricambi (che ho già ri-rischiato di rompere le pale): mi sembra che il sito 365.eu o qualcosa di simile sia il più valido in termini di costi, disponibilità e tempi di consegna. Sapete consigliarmi qualche altro sito e soprattuto quali ricambi avere sempre a portata di mano? 1000 grazie ancora per la vostra attenzione
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