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Vecchio 02 novembre 10, 05:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di I_PoL_I
 
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Talking Ciao a tutti, sono nuovo =)

Ciao a tutti

Come avete già capito sono un completo principiante....
Questo sabato ho comprato il mio primo modellino dinamico, microeli di E-flite, Blade MCX.....
Sono davvero soddisfatto però avrei qualche domanda per chiarirmi le idee
Scusate se non uso termini professionali ma non gli conosco comunque cercherò di spiegarmi nella mia maniera e spero che capirete lo stesso

1. Cosa devo accendere\spegnere per prima? La radio o elicottero? O non ha alcuna differenza?
Questo dubbio mi è sorto perchè venditore mi ha detto di accendere prima eli però nelle istruzioni è precisato + volte di accendere la radio prima e poi elicottero, invece di spegnere prima eli e poi la radio.....

2. Come devo tararlo? E' possibile farlo alla perfezione cosi che eli sta fermo in aria o pretendo troppo?
Venditore mi ha detto di cominciare a volare e di mettere la levetta di elevazione in mezzo(nella posizione centrale) e poi di premere appositi pulsanti per regolare (uso termini in inglese) rudder, throttle, aileron e elevator finchè elicotterino non starà fermo in aria.....
Per quanto ci provi eli fa comunque piccoli spostamenti e volevo sapere se sono io che non sono in grado di tararlo bene o se è del tutto normale magari perchè elicotterino è davvero leggerissimo......

3. A che distanza massima posso allontanarmi con eli dalla radio?
Essendo un micro è fatto principalmente per indoor ma nelle condizioni perfette, cioè senza vento penso che si potrebbe andare anche fuori a volare un pò e non vorrei perdere controllo perchè sono volato troppo lontano

Il venditore mi ha regalato anche 1 batteria....
Sopra c'è scritto "TURNIGY 1S 3.7V 138mAh"....
4. Vorrei sapere se posso usarla tranquillamente o è meglio usare solo quelle originali per non bruciare il chip?
Con quella originale(110mAh) c'è scritto che posso volare 6-8min ma comunque non supero mai 5 min per non scaricarla troppo dato che sono molto delicate e facili da rompere....
Se posso usare tranquillamente la batteria che mi ha regalato il venditore, il tempo di volo è maggiore o è + o - uguale?

Grazie in anticipo per le risposte alle mie domande e buon volo a tutti
__________________
I_PoL_I - Zanzara malefica -> BLADE mCX - Mode 1
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Vecchio 02 novembre 10, 10:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di conny
 
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Ciao a tutti

Come avete già capito sono un completo principiante....
Questo sabato ho comprato il mio primo modellino dinamico, microeli di E-flite, Blade MCX.....
Sono davvero soddisfatto però avrei qualche domanda per chiarirmi le idee
Scusate se non uso termini professionali ma non gli conosco comunque cercherò di spiegarmi nella mia maniera e spero che capirete lo stesso

1. Cosa devo accendere\spegnere per prima? La radio o elicottero? O non ha alcuna differenza?
Questo dubbio mi è sorto perchè venditore mi ha detto di accendere prima eli però nelle istruzioni è precisato + volte di accendere la radio prima e poi elicottero, invece di spegnere prima eli e poi la radio.....

2. Come devo tararlo? E' possibile farlo alla perfezione cosi che eli sta fermo in aria o pretendo troppo?
Venditore mi ha detto di cominciare a volare e di mettere la levetta di elevazione in mezzo(nella posizione centrale) e poi di premere appositi pulsanti per regolare (uso termini in inglese) rudder, throttle, aileron e elevator finchè elicotterino non starà fermo in aria.....
Per quanto ci provi eli fa comunque piccoli spostamenti e volevo sapere se sono io che non sono in grado di tararlo bene o se è del tutto normale magari perchè elicotterino è davvero leggerissimo......

3. A che distanza massima posso allontanarmi con eli dalla radio?
Essendo un micro è fatto principalmente per indoor ma nelle condizioni perfette, cioè senza vento penso che si potrebbe andare anche fuori a volare un pò e non vorrei perdere controllo perchè sono volato troppo lontano

Il venditore mi ha regalato anche 1 batteria....
Sopra c'è scritto "TURNIGY 1S 3.7V 138mAh"....
4. Vorrei sapere se posso usarla tranquillamente o è meglio usare solo quelle originali per non bruciare il chip?
Con quella originale(110mAh) c'è scritto che posso volare 6-8min ma comunque non supero mai 5 min per non scaricarla troppo dato che sono molto delicate e facili da rompere....
Se posso usare tranquillamente la batteria che mi ha regalato il venditore, il tempo di volo è maggiore o è + o - uguale?

Grazie in anticipo per le risposte alle mie domande e buon volo a tutti
ciao...premesso che sono un principiante pure io, posso dirti che per la mia poca esperienza
1) si accende prima il tx ..poi il modello e quando spegni prima il modello poi il tx
2) per tararlo vai in un luogo chiuso dove non c'è vento guarda da che verso va..da solo ....atterra poi trimma per compensare e riprova..quando è ok ...
agisci sui leveraggi per riportare i trim a zero.
3) con modelli così piccoli il problema della distanza non dovrebbe esserci
nel senso che + lontano di tanto non puoi mandarlo e comunque non preoccuparti la radio arriva abbastanza lontano.
4) la batteria va bene (non conosco il tuo modello nello specifico ) controlla
il voltaggio che sia uguale all originale ..per il resto qualche mAh di + non guasta.

ciao
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Scorpio 1&21 honey bee v2 solo pro v2 kds 450s
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Vecchio 02 novembre 10, 17:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di baracca1
 
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Talking Vai quì...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-consigli.html

Questo è il giusto 3d.

Tranquillo che il segnale non lo perdi...se ti allontani troppo non riuscirai più a capire in che posizione è....

Attento che basta un alito di vento e lo porta via..

Settaggi..tieni presente che se lo regoli con batteria carica , quando la stessa comicia a scaricarsi i settaggi andrebbero modificati ...ergo regolali a metà e non toccarli più. Compensa con lo stick !

Batterie.. quando vedi che rallenta scendi e prima di caricarle aspetta che siano fredde. Se hai più lipo ogni tanto fai raffreddare anche i motori.

ciao

ciao
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baracca1 - MCX2 - PROTOS 700 MAX V2 - Logo550 VBar Carbon - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0
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Vecchio 02 novembre 10, 18:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di I_PoL_I
 
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Grazie ancora ragazzi.....

Si il voltaggio della batteria è uguale ;)
Certo, le faccio raffreddare sempre 10-15 min prima di metterle in carica, stessa cosa faccio con modellino....
Eh infatti ho notato che basta un alito di vento e eli diventa un pò incontrollabile.... Stamattina sono uscito fuori siccome vento non c'era e ho svolazzato un pochino però appena vento si è alzato(io comunque non lo avevo neanche notato sulla mia pelle) eli non andava + avanti(contro vento) anche se avevo lo stick al massimo
Grazie anche per il link, adesso me lo leggo tutto
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I_PoL_I - Zanzara malefica -> BLADE mCX - Mode 1
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Vecchio 02 novembre 10, 23:24   #5 (permalink)  Top
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Red face Altri dubbi di un principiante

Sono ancora io
Di quello che ho capito io ho tx(che sarebbe la radio, giusto?) mode 1, cioè che salgo e scendo con lo stick destro e sempre con quello stick mi sposto lateralmente, invece con quello sinistro vado in avanti, indietro e giro a destra e sinistra....
Ho notato che se sposto lo stick sinistro a sinistra le lame inferiori girano + velocemente, invece se lo sposto a destra girano + velocemente quelle superiori...
La mia domanda è: è normale che quando giro a sinistra eli si gira + velocemente che quando giro a destra? Perchè in effetti a sinistra gira un pò + veloce che a destra....

Mi potreste spiegare anche un pò sui canali, cioè di quello che ho capito un eli 4-ch tipo blade mcx appunto può salire, scendere, andare avanti e indietro, girare a dx e sx e spostarsi lateralmente a dx e sx....
E un eli a 6-ch, cosa può fare in +? Invece quello a 2-ch, cosa non può fare rispetto ad un 4-ch?

Di nuovo vi ringrazio anticipatamente per le risposte
__________________
I_PoL_I - Zanzara malefica -> BLADE mCX - Mode 1
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Vecchio 02 novembre 10, 23:33   #6 (permalink)  Top
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Sono ancora io
Di quello che ho capito io ho tx(che sarebbe la radio, giusto?) mode 1, cioè che salgo e scendo con lo stick destro e sempre con quello stick mi sposto lateralmente, invece con quello sinistro vado in avanti, indietro e giro a destra e sinistra....
Ho notato che se sposto lo stick sinistro a sinistra le lame inferiori girano + velocemente, invece se lo sposto a destra girano + velocemente quelle superiori...
La mia domanda è: è normale che quando giro a sinistra eli si gira + velocemente che quando giro a destra? Perchè in effetti a sinistra gira un pò + veloce che a destra....

Mi potreste spiegare anche un pò sui canali, cioè di quello che ho capito un eli 4-ch tipo blade mcx appunto può salire, scendere, andare avanti e indietro, girare a dx e sx e spostarsi lateralmente a dx e sx....
E un eli a 6-ch, cosa può fare in +? Invece quello a 2-ch, cosa non può fare rispetto ad un 4-ch?

Di nuovo vi ringrazio anticipatamente per le risposte
il movimento destra sinistra (IMBARDATA = YAW) in un elicottero con rotore di coda è dato dall'interazione tra il rotore principale e quello di coda, più precisamente dal rapporto tra la coppia generata sia dall'uno che dall'altro, essendo uno in antitesi con l'altro, tanto che il rotore di coda si chiama Anti-Torque System, cioè rotore anti-coppia.

Il rotore, girando, genera una coppia, per cui se il rotore ruota verso destra (senso orario se visto dall'alto, come in quasi tutti i nostri elicotteri), tutto il corpo dell'elicottero (sottostante) tenderà a ruotare verso sinistra. Il rotore di coda spinge in direzione opposta, più o meno a seconda del comando che gli dai, cioè generando meno spinta se vogliamo che l'eli ruoti a sinistra (quindi contrastando meno il rotore principale), più spinta se vogliamo che l'eli ruoti a destra.
E siccome il più delle volte il numero di giri del rotore di coda è meccanicamente e rigidamente legato alla rotazione del motore principale (cinghia o albero di trasmissione), per avere più o meno spinta c'è un sistema meccanico che tramite un servo regola il passo delle pale di coda, aumentandolo o diminuendolo.

Negli elicotteri con due rotori (hai presente il famoso Chinook?) tra cui i coassiali, coppia ed anticoppia sono semplicemente legate al mix dei due rotori che ruotano uno in senso opposto all'altro. Per ruotare è sufficiente che uno giri di più dell'altro.

ad esempio nel Walkera Lama400D il rotore superiore ruota verso sinistra (antiorario) quindi la coppia tenderebbe a far ruotare l'elicottero a destra, mentre il rotore inferiore ruota in senso orario, e spinge l'eli a ruotare verso sinistra.
Quando agisci sul comando del timone, agisci su un mix della centralina che dà più motore ad uno o toglie motore all'altro.
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 02 novembre 10, 23:41   #7 (permalink)  Top
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Di quello che ho capito io ho tx(che sarebbe la radio, giusto?) mode 1, cioè che salgo e scendo con lo stick destro e sempre con quello stick mi sposto lateralmente, invece con quello sinistro vado in avanti, indietro e giro a destra e sinistra....
Ho notato che se sposto lo stick sinistro a sinistra le lame inferiori girano + velocemente, invece se lo sposto a destra girano + velocemente quelle superiori...
La mia domanda è: è normale che quando giro a sinistra eli si gira + velocemente che quando giro a destra? Perchè in effetti a sinistra gira un pò + veloce che a destra....

Mi potreste spiegare anche un pò sui canali, cioè di quello che ho capito un eli 4-ch tipo blade mcx appunto può salire, scendere, andare avanti e indietro, girare a dx e sx e spostarsi lateralmente a dx e sx....
E un eli a 6-ch, cosa può fare in +? Invece quello a 2-ch, cosa non può fare rispetto ad un 4-ch?

Di nuovo vi ringrazio anticipatamente per le risposte
nei 2 canali ha motore e una direzione (fai ben poco...)

nei 3 canali fai qualcosa in più (quelli che funzionano...)

nei 4 canali hai:

AILE (Alettone) controlla il rollio (rotazione sull' asse longitudinale)

ELEV (Elevatore) controlla il beccheggio (rotazione sull'asse trasversale)

THRO (Throttle = manetta o gas) controlla i giri del motore

RUDD (Rudder = timone) controlla l' imbardata (rotazione sull'asse verticale)


Ciao a tutti, sono nuovo =)-assi-di-volo.jpg





nei 6 canali hai, in aggiunta ai 4 sopra elencati:

GYRO GAIN (sensibilità del giroscopio)

PITCH (passo collettivo, collegato al gas e regolabile a piacimento tramite i settaggi presenti sulle radio 6 canali o oltre): mentre variano i giri del motore, varia anche il passo delle pale, cioè l'angolo che esse formano con la direzione del vento relativo (che coincide, in aria calma, con la traiettoria di volo)
__________________
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Vecchio 03 novembre 10, 04:04   #8 (permalink)  Top
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Grazie rugrug
Anche se non sono ancora pratico con tutti i termini essendo un principiante in + non essendo italiano direi che ti 6 spiegato benissimo e ho capito abbastanza bene come funziona la cosa
In effetti quando eli è in aria tende di girarsi(fare l' imbardata, giusto?) a sinistra, anche se di poco però lo fa.... Dici che per questo si gira + velocemente a sinistra che a destra? Dovrei settare meglio il timone con rudd trim allora?

Vediamo se ho capito anche seconda parte, abbia pazienza
AILE (Alettone) controlla il rollio (rotazione sull' asse longitudinale) - è quello con cui mi sposto lateralmente e dx e sx

ELEV (Elevatore) controlla il beccheggio (rotazione sull'asse trasversale) - è quello con cui vado avanti e indietro

THRO (Throttle = manetta o gas) controlla i giri del motore - è quello con cui salgo e scendo

RUDD (Rudder = timone) controlla l' imbardata (rotazione sull'asse verticale) - è quello che mi permette di girare a destra e sinistra

Con PITCH invece potrei fare le "virate?"(non so se è termine giusto ) tipo come aeroplano, giusto?

GYRO GAIN questo non ho capito , cos'è un giroscopio?
__________________
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Vecchio 03 novembre 10, 04:35   #9 (permalink)  Top
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Ma non si può modificare messaggi???

Comunque intendevo una cosa del genere quando dicevo "tipo come aeroplano"




(Hmmmm questo messaggio lo posso modificare però quello sopra no perciò quanto tempo ho massimo per modificare? Circa 5 min?)
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I_PoL_I - Zanzara malefica -> BLADE mCX - Mode 1

Ultima modifica di I_PoL_I : 03 novembre 10 alle ore 04:38
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Vecchio 03 novembre 10, 08:00   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Grazie rugrug
Anche se non sono ancora pratico con tutti i termini essendo un principiante in + non essendo italiano direi che ti 6 spiegato benissimo e ho capito abbastanza bene come funziona la cosa
In effetti quando eli è in aria tende di girarsi(fare l' imbardata, giusto?) a sinistra, anche se di poco però lo fa.... Dici che per questo si gira + velocemente a sinistra che a destra? Dovrei settare meglio il timone con rudd trim allora?

Vediamo se ho capito anche seconda parte, abbia pazienza
AILE (Alettone) controlla il rollio (rotazione sull' asse longitudinale) - è quello con cui mi sposto lateralmente e dx e sx

ELEV (Elevatore) controlla il beccheggio (rotazione sull'asse trasversale) - è quello con cui vado avanti e indietro

THRO (Throttle = manetta o gas) controlla i giri del motore - è quello con cui salgo e scendo

RUDD (Rudder = timone) controlla l' imbardata (rotazione sull'asse verticale) - è quello che mi permette di girare a destra e sinistra

Con PITCH invece potrei fare le "virate?"(non so se è termine giusto ) tipo come aeroplano, giusto?

GYRO GAIN questo non ho capito , cos'è un giroscopio?
GIROSCOPIO = il giroscopio è un dispositivo fisico rotante che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa.
La sua funzione è quella di stabilizzare i movimenti che avvengono intorno all’asse verticale: in altre parole, i movimenti della coda.( DI MASSIMO AITA)
Praticamente ti tiene la coda ferma in un punto fisso (naturalmente quando tu dalla tua tx dai comando di coda il segnale del giroscopio verrà' ignorato e l'ely rirerà la coda in base al tuo comando).
tarot500 non è collegato   Rispondi citando
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