27 ottobre 10, 14:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-08-2010 Residenza: Rizziconi (RC)
| Aiuto con Graupner MX16s
Salve a tutti, vi prego aiutatemi... Ho appena preso una stupenda Graupner MX16s...con la quale comando in mode 1 un heli 450, tutto ok tranne 2 cose... La più urgente è relativa al comando del gas. Se lasco configurato il limitatore del gas col potenziometro a rotella...il gas in pratica viene comandato da questo potenziometro...Ma se tocco lo stick del gas...non succede niente !!! Se escludo il limitatore del gas...il gas stesso riesco a comandarlo dallo stick ma il motore sale poco di giri anche con lo stick al max. Ho configurato la curva del gas e il punto 5 è al 100%. Non capisco come fare... L'altro problema è relativo al gyro...sembra andare bene (spia rossa fissa) ma non capisco come regolarne il guadagno. E' collegato al canale 5 e gli ho associato uno switch per passare da avcs a normal. Aiutatemi...vi prego... Considerate che vengo da una futaba t7cp (che purtroppo 2 giorni fà ha deciso di lasciarmi) e quindi il sistema è completamente differente... |
27 ottobre 10, 16:32 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
|
Premetto che io ho una MC18, una MC22 e una MX22, quindi non sò se i menù della tua MX16 siano più o meno uguali alle mie MC-MX22.. Tieni conto che mettendo la radio in modalità esperto dovresti vedere fra i tanti, questi menù: Indicatore servo Impostazione servi Miscelazioni elicottero Impostazioni commutatori Tieni conto che normalmente sulle graupner i canali sono: ch 1 = passo ch 2 = alettoni ch 3 = nick ch 4 = rotore di coda ch 5 o ch 7 = sensibilità giroscopio ch 6 = acceleratore (miscelato con il canale 1) Prima di tutto vai sul menù indicatore servo vedrai delle barre che si muovono da +100 a -100 a seconda dello stick o dell'interruttore che azioni, questo ti servirà per capire come sono collegati i canali e l'escursione massima che hanno. Tanto per farti un esempio se muovi lo stick relativo al canale 1 (passo) vedrai che contemporaneamente si muove anche la barra del canale 6 (acceleratore). Per modificare l'escursione dei servi dovrai andare sul menù impostazioni servi qui puoi modificare rispettivamente il senso di rotazione, il centro, la corsa simmetrica e asimmetrica con valori fino a 150% Verifica tramite il menù impostazioni commutatori qual'è l'interruttore che aziona la regolazione del gas e la regolazione del giroscopio e che le escursioni siano adeguate. Una volta appurato che hai le escursioni desiderate, vai su miscelazioni elicottero, da questo menù potrai modificare la curva del passo, del gas ecc.. ecc.. Fai questi controlli e poi eventualmente ne riparliamo |
27 ottobre 10, 17:22 | #3 (permalink) Top |
|
Fai questi controlli e poi eventualmente ne riparliamo [/QUOTE] Ok...ti ringrazio tantissimo per la risposta... Ora sono in ufficio e non posso controllare...più tardi quando sarò a casa farò i controlli da te suggeriti e ti farò sapere... Grazie ancora... |
28 ottobre 10, 00:55 | #4 (permalink) Top |
|
Allora, ho fatto i controlli che mi hai suggerito...ma... Andando in indicatore servi...quando alzo lo stick del gas variano anche i canali 1 2 e 3...e questo penso sia normale perchè sono i 3 servi che alzano il piatto per variare il passo... Il canale 6 non varia a meno che non alzo il potenziometro del limitatore del gas...infatti se lo alzo fino a metà della sua corsa e poi alzo lo stick del gas succede che il valore del canale 6 mi si alza ma solo fino al 7%. Se invece alzo il potenziometro del limitatore fino a fine corsa allora con lo stick del gas a manetta ottengo 98% di valore al canale 6. Ma alzando il potenziometro a fine corsa...ho già il gas nonostante il valore del canale 6 mi segni -24% !!! Non ci capisco niente...aiutami !!! |
28 ottobre 10, 01:28 | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Se è così, vai nel menù miscelazioni elicottero entra nel menù Canale1 --> Gas e verifica la curva che si presenta. Se il menù è come quello della MX22 vedrai una specie di grafico cartesiano con una linea che si muove parallela all'asse delle Y quando azioni lo stick (quello rappresenta la posizione dello stick) molto probabilmente avrai una linea che sale ripidamente dall'asse delle X (quella è la percentuale di segnale che la radio invierà al servo). Devi fare in modo che la linea che parte dall'asse X sia dolce o salga a 45° in modo di arrivare a 100% quando la linea mobile si trova tutta a destra ovvero quando lo stick del canale 1 è tutto al massimo! Per maggior chiarezza ti allego una foto con il settaggio che uso per far allenare con l'hovering mio figlio con il Raptor30...potrai vedere che il servo del gas accelera al 60%ca. il motore con poco più di 1/4 di movimento di stick per rimanere pressochè lineare fino a 2/3 del movimento e per poi accelerare fino al 100% con lo stick tutto alzato. Ultima modifica di Tornado65 : 28 ottobre 10 alle ore 01:36 | ||
28 ottobre 10, 10:56 | #6 (permalink) Top |
|
Una precisazione..se guardi il grafico della curva del gas che ti ho inviato, vedrai che muovendo lo stick del gas fino al 35-40% ca. il motore accelera subito al regime di hovering. la curva diventa quasi piatta dal 40% al 75% perchè i giri motore devono rimanere quasi costanti alle piccole variazioni del passo per poi aumentare molto più velocemente fino al 100% quando si richiede più passo per un volo traslato veloce.
|
28 ottobre 10, 15:19 | #7 (permalink) Top |
|
Tutto ok !!! Grazie alla tua foto ho capito tutto !!! Avevo il punto 1 della curva del gas settato a -24%... Grazie infinite perchè mi hai tolto le braci da sotto il c**o !!! Ti ringrazio...ora va tutto bene...alzo il potenziometro fino a fine corsa e il motore mi parte al minimo...poi comando il tutto dallo stick del gas... Grazie ancora...sei un grande...!!! |
Bookmarks |
| |