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Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM 5 Allegato/i L'idea è di fare una piccola spiegazione illustrata riguardo la regolazione di un elicottero CCPM. Mi piacerebbe spiegare il tutto in modo che i principianti possano comprendere facilmente i principi delle regolazioni. Ovviamente, il lettore ha la necessità di conoscere la propria radio e studiare il suo manuale per poter capire quale elementi settare dal software. Ecco le prime immagini http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1287606749 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1287606759 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1287606768 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1287606782 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1287606799 |
2 1 Allegato/i |
3 In queste foto mostro un modello T-rex, ma in ogni caso il principio vale per la maggioranza dei modelli. Chiaramente, l'elicottero va prima montato accuratamente. Alcuni aspetti importanti da tener presente per il montaggio: - Inizialmente, i vari link vanno misurati come da manuale - Controllare che l'albero principale scorra liberamente sui cuscinetti senza sforzare. - Qualora fossero presenti parti in metallo premontate, svitate le viti, applicate frenafiletti e riavvitatele (per sicurezza) Il frenafiletti va utilizzato solo sui pezzi in metallo e non su quelli in plastica. - Sugli uniball che vanno sulle squadrette dei servocomandi metto anche un pò di ciano per evitare che vengano via a causa di eventuali vibrazioni. Successivamente, montate l'elettronica e collegate tutto. Durante la fase di settaggio, è bene che il motore sia scollegato. |
4 Come detto in precedenza, una volta assemblata la meccanica è il momento di montare l'elettronica. Canali: - Throttle (GAS): connettore a 3 fili che esce dall'ESC. Funziona anche per alimentare la ricevente con circuito BEC (integrato in genere nel regolatore). - Aile (alettoni) : da collegare ad uno dei servi anteriori - Pitch (Passo): è in genere il secondo servo davanti (l'altro è su AILE) (non importa quale montiate a destra o a sinistra, dato che poi sistemeremo tutto da radio). - Elev (elevatore) : il servo posteriore del piatto ciclico. - Rudd (coda): qui va inserito il connettore a 3 fili che esce dal Gyroscopio. Il connettore del servo coda, invece, va collegato al Gyro stesso. - In genere il giroscopio ha anche un altro connettore con un solo filo di colore giallo e che rappresenta il segnale del guadagno. Se disponibile con il vostro gyro, collegatelo al canale GEAR della ricevente (in tal caso lo potrete regolare da radio) - i 3 fili del motore vanno collegati ai 3 fili grandi che escono dal regolatore (di solito colorati rosso, nero e blu). - Gli altri 2 cavi del regolatore (rosso e nero), situati dal lato opposto rispetto ai cavi del motore, servono per connettere il pacco batteria. -ATTENZIONE!!!>>>>>>All' inizio si consiglia di non mettere il pignone del motore. Così facendo eviteremo che il rotore entri in movimento se il motore dovesse entrare in azione erroneamente<<<<< |
5 3 Allegato/i preparazione iniziale del radiocomando Innanzitutto si crea un nuovo modello in memoria. Scegliere chiaramente Elicottero -elicottero http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1287691503 -tipo piatto ciclico 3 servi a 120 gradi http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1287691721 -si imposta anche il canale dove va il segnale per sensibilita del giroscopio. in questo caso è il canale Gear http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1287691842 |
6 1 Allegato/i Ora spegniamo pure il radiocomando dato che dovremmo effettuare la procedura di Binding (associazione di quel modello/ricevente a questa radio). In questo esempio abbiamo una radio Spektrum a 2.4Ghz. in caso utilizziate un'altra radio, fate riferimento al manuale. Di nuovo, motore senza pignone oppure scollegato. Sulla ricevente colleghiamo il Bind Plug al canela Batt (Bind) assolutamente prima di connettere la batteria. Una volta connessa la batteria, la ricevente inizierà a lampeggiare (attesa del segnale radio). Ora teniamo premuto il pulsante bind sulla radio e accendiamola. Quando la ricevente mostrerà il led fisso, allora il binding è completo. Scollegare tutto (compreso il Bind Plug) Una volta ricollegato il tutto, prestare attenzione al reverse del Gas, qualora il motore dovesse partire. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1287692915 |
7 2 Allegato/i * è importante dire che spesso, siccome le macchine cnc utilizzando dei lubrificanti, sarà necessario pulire le viti da olio residuo. Utilizzate alcool e uno straccio. Successivamente agite pure con il frenafiletti. regolazioni dei servi tutte le curve devono essere all'inizio da 0 a 100 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288622944 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288622954. Inizialmente sulla radio , dato che il modello è nuovo, impostare le curve da 0 a 100 per gas(thr),incidenza pale colettivo(pitch), incidenza passo ciclico cabra-picchia(elev), incidenza passo ciclico sinistra-destra alettoni(aile) . |
8 5 Allegato/i - Terminata dunque la fase di montaggio e impostate le prime curve lineari sulla radio, è necessario impostare la direzione (REVERSE) dei servocomandi. Guardando le foto, è possibile notare le freccine che indicano come si muovono i servi. per il ciclico cabra picchia foto http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288623203 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288623215 alettoni foto http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288623227 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288623240 se un servo dovesse muoversi nella direzione opposta a quella desiderata, è sufficiente modificarne il reverse. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288623249 Questo fino a che, in seguito ai comandi del ciclico, il piatto si muova correttamente come in foto. |
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9 3 Allegato/i Setup collettivo http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288623662 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288623675 quando si toglie passo (gas) i servi si abbassano e di conseguenza anche il piatto scende (e viceversa. Attenzione che su alcuni modelli, come Mini Titan, il piatto si abbassa quando si dà passo) Qualora il piatto dovesse muoversi nel senso opposto, cambiamo il segno sul canale Pitch (passo) dal menu Swash Mix. Ad esempio, se il valore fosse stato 50, impostare -50. La stessa cosa si applica per Aile ed Elev. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288623864 Una volta memorizzato il tutto e verificato che i movimenti del piatto son quelli desiderati, passeremo allo step successivo. |
Complimenti, guida magnifica! :D Continua così! :wink: |
10 5 Allegato/i Ora è il momento di fissare le squadrette in posizione. Iniziamo con tutti i subtrim a 0. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288624145 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288624154 Nelle mie foto vedrete che non sono a zero in quanto il modello è stato già settato. Portiamo lo stick del gas a metà corsa in modo che la curva Passo in tal punto sia pari al 50%. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288624167 Lasciamo così lo stick del gas e utilizziamo un cacciavite per togliere la squadretta e fissarla il più possibile a 90 gradi, utilizzando il millerighe. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288624184 Se non risultasse possibile trovare una posizione della squadretta (o una squadretta stessa) a 90°, serviamoci del sub trim per aggiustamenti di fino ed ottenere 90° esatti. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288624197 Sarebbe ideale non superare i 12/15 punti di subtrim. qualora il subtrim necessario dovesse essere troppo alto, il problema potrebbe essere risolvibile cambiando la squadretta. |
11 3 Allegato/i Una volta che le squadrette son ben fissate a 90°, diamo un'occhiata al piatto e ai mixer (sempre con stick gas/passo a metà) Come verificare che il piatto sia livellato ? (senza togliere la testa, cosa che ho fatto solo per la foto..) http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288624893 Guardando dall'alto, vi è una pallina ll'interno del piatto, tra il piatto stesso e l'albero principale. Ho tratteggiato il tutto con puntini rossi e verdi. So che non è facile, ma se la distanza tra i punti rossi e verdi è costante, allora il piatto è ben livellato. Qualora dovessimo modificare qualcosa ? Basta agire sui link che vanno dai servi al piatto. Questo è ovviamente un settaggio ad occhio. Sarebbe utililissimo avere uno di quegli appositi strumenti come il livella piatto. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288624865 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288624877 Una volta che il piatto è più o meno livellato, controlliamo i braccetti del washout. Essi dovrebbero quasi essere coincidenti, nel senso che dovrebbero essere paralleli al piatto stesso. |
Complimenti davvero, ottima guida, chiara e precisa! :wink: |
Citazione:
saluti yuri |
Che intendi dire? |
dai continua cosi si capisce bene ed è utile per principianti |
spettacolo!grande!:lol: |
re Citazione:
SCUZATE IL MIO ITALIANO!!! |
12 5 Allegato/i impostazioni di centraggio e corsa del piatto. Il movimento del piatto in su e in giù (lungo l'albero principale) fa variare il passo collettivo (angolo di attacco) delle pale. In sostanza, è ciò che consente all'elicottero di salire o scendere di quota. La corsa del piatto è proporzionale ai valori impostati sullo swash mix. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288648563 Questi numeri dovrebbero esser uguali tra loro per ottenere una omogenea escursione nelle varie direzioni. Partiamo da un valore (modulo, il segno è stato settato in precedenza) pari a 50% ciascuno e cerchiamo di capire cosa viene regolato. adesso dobbiamo a capire cosa viene regolato Con stick gas a metà (e quindi passo il passo a 50%) dovremmo sempre avere la situazione in foto: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288648577 Guardiamo quei 4 punti rossi sui braccetti del washout. Quei 4 punti dovrebbero sempre essere allineati (linea verde che li congiunge dunque orizzontale). Per far ciò, occhio ai link ! Se per qualche motivo allunghiamo i 3 link che vanno dai servi al piatto, allora è necessario accorciare quelli contrassegnati con (N), e viceversa. Occhio anche alle linee contrassegnate in giallo (lungo l'albero) e alle distanze K1 e K2. le distanze K1 e k2 dovrebbero essere uguali, così da avere grossomodo la stessa escursione in positivo e negativo. Come verificare che la quantità di escursione sia uguale in ambedue i versi: Portiamo il gas (passo) al massimo e allo stesso tempo portiamo agli estremi alettoni ed elevatore http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288648596 Poi rifaremo lo stesso con gas al contrario ed elevatore al contrario http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288648632 La distanza rimanente è di circa 1/1.5 mm http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288648611 |
13 4 Allegato/i o tra i piatto e il telaio foto http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288649104 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288649121 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288649141 solo portando il gas giu senza dare ciclico il piatto sembra troppo alto http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288649173 ma quando facciamo picchia massimo +alettoni massimo videamo che la margine del piatto arriva piu giu. é necessario cercare il valore massimo sullo swash mix in modo che la posizione massima arrivi a circa 1/1.5mm. E' chiaro che se vi fossero problemi (esempio da una parte c'è binding ossia tocca qualcosa ma dall'altra no) è necessario rivedere il settaggio meccanico. Una volta che la meccanica è ben impostata e che i valori da swash mix siano quelli desiderati si passa al livellamento del piatto. |
14 3 Allegato/i Su un classe 450 come ad esempio il Trex in foto, bisogna fare attenzione che la squadretta anteriore non tocchi la corona principale quando a fondo corsa. Quindi, è necessario anche verificare di utilizzare delle squadrette uguali e di una lunghezza ben precisa. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288649492 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288649511 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288649533 Ricordarsi sempre che a metà stick (passo 50%) i braccetti del wash out siano paralleli. |
15 5 Allegato/i Ora livelliamo il piatto. Rimuovere la testa del rotore (Hub) e utilizziamo il classico Swah Leveller (acquistabile presso quasi tutti i negozi di modellismo). http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288649855 Ora facciamo esattamente come in precedenza (quando l'abbiam fatto ad occhio): Agire sulle lunghezze dei link in modo che il piatto sia livellato. Ovviamente, va considerato che i tre piedini (vertici) dello swash leveller tocchino i ball link nello stesso identico momento e senza lasciare spazi vuoti! http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288649872 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288649905 Una volta che il piatto è dritto con stick passo 50%, facciamo in modo che lo sia anche alla massima e alla minima escursione. Per far ciò, è sufficiente agire dal menu EPA (End Point) a volte chiamato anche Travel Adj (dipende dalla radio utilizzata), modificando l'escursione di ogni singolo servocomando, se necessario. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288649925 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288649951 |
16 2 Allegato/i fine corsa (End Point) dei servi : http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288650474 http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288650602 thr giu, http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288650314 thr su L'obiettivo è appunto quello di avere un piatto sempre livellato per tutta l'escursione del passo. In tal modo, l'elicottero salirà o scenderà di quota in modo perfettamente uniforme. |
17 4 Allegato/i montaggio flybar e paddle Ancora con stick gas a metà (Passo 50%) http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288650960 Gli estremi della flybar devono essere equidistanti dalla gabbia che la contiene. Verificare con un calibro che gli estremi siano perfettamente alla stessa distanza (fondamentale) dalla gabbia dunque, prima ancora di montare le Paddles ! Solo ora montiamo i paddles. Pulirli con un pò di alcol e un panno asciutto, e alla fine mettete la boccola con frenafiletti, se necessario. Importante: fissate i paddles alla distanza suggerita sul manuale. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288650974 Qualora vogliate montare dei pesetti, non avvitateli subito. Prima fissate la flybar, poi i paddles e solo alla fine fissate i pesetti. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288651002 Anche in tal caso è importante fissare le distanze con un calibro (evitando fastidiose vibrazioni che impedirebbero di fatto di poter volare). http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288651017 Allineamento paddles: Consiglio di utilizzare l'apposito misuratore sulle paddles e guardare verso la gabbia della Flybar, anche in questo caso per assicurarsi che i paddles siano perfettamente allineati. |
18 4 Allegato/i Ancora sull'allineamento dei paddles con la gabbia flybar: http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288651612 Consiglio di montare l'incidenzimetro e di fare in modo che la paddle sia allineata con le (parallela alle) manine portapale. Fate ovviamente attenzione a non ruotare le paddles... http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288651667 d=(d1+d2)/2 (giustamente!) Bisogna dunque mantenere equidistanti i braccetti del washout con la gabbietta della flybar, pur muovendo la gabbia. Ciò si ottiene accorciando d1 con lo stesso numero di giri che uso per allungare d2 (o viceversa), in modo che alla fine si ottengano braccetti washout, gabbia flybar, paddles e manine perfettamente paralleli (quando il passo è al 50% naturalmente). Ora è importante verificare che, con 50% passo, le pale abbiano zero gradi di incidenza (angolo di attacco). http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288651632 Prima di agire sui link L1, utilizziamo gli L2 in modo da ottenere zero gradi di incidenza alle pale (Ricordiamo ancora che il passo al momento è a 50%, ossia stick gas a metà). Qualora non si abbiano esattamente zero gradi, agire anche sui link L1 (regolazione di fino). http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288651648 ---------------------------------------------- A questo punto, sempre con stick a metà (50% passo), i braccetti swash out sono coincidenti e paralleli, paddles, gabbia flybar e manine sono ancora paralleli e dovremmo ottenere esattamente zero gradi. E alla massima e minima escursione dovremmo avere circa 1/1.5mm di distanza dall'Hub (in positivo) e dal telaio (in negativo) azionando opportunamente, come visto in precedenza, anche alettoni e picchia/cabra --------------------------------------- Prossima puntata: impostazione delle curve passo |
Citazione:
saluti yuri |
Citazione:
Come da sua richiesta, più tardi apporto l'Edit :wink: |
Grazie Citazione:
Coder...Coder...Coder...Coder...Coder...Coder...Co der...Coder...Coder!!!! |
Bella e utile guida per i principianti, come me. Bisognerebbe evitare che vada persa nel mare magnum del forum. |
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