Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 11, 00:57   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
27

Per il settaggio della curva passo collettivo normal imposto la leva flt mode sul valore N


e vado su curva dove c'è scritto norm.
Imposto una curva con 0 gradi a 0% gas, 5 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas.
Prima di leggere il valore dobbiamo mettere lo stick del gas nella posizione desiderata.
Se ci siamo con lo stick si potrebbe leggere dove è scritto IN. Cambiamo nel punto desiderato il valore OUT fino quando otteniamo l'incidenzimetro ai gradi desiderati e la parte inferiore di esso parallela alla flybar.
Il passo va misurato con flybar a 90 gradi rispetto all'albero principale del rotore.
Nei punti in cui il gas è a 25% e 75% cioe IN 25 e IN75 il valore out lo lascio INH (inibito) che sta a significa che, non definendolo esplicitamente,la curva passo è assunta lineare tra i tre punti.
Passo a regolare ciascun punto della curva.


Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-n1.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-n2.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-n3.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:29
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 01:04   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
28

a 25%gas inh

a 50% gas



a 75% gas inh

a 100% gas



Abbiamo così terminato l'impostazione della curva passo per la condizione (il tipo) di volo Normal.
Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-n4.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-n5.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-n6.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-n7.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:30
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 11:03   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loden
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Ciao Fire,
che faccio ? riprendo con l'editing del testo ?
ASpetto tua conferma
Anch'io sono pronto... appena hai finito con l'editing aggiungo le pagine al file PDF e metto a disposizione di tutti.

Come sempre grazie a firedragon per il tempo che dedica alla guida.

Il file PDF non sarebbe meglio metterlo in evidenza sul primo post?
__________________
M a r c o
Dji Phantom MicroSquid AXIAL AX10 E-revo 1/16
Vaterrra Ascender

Ultima modifica di loden : 05 gennaio 11 alle ore 11:07
loden non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:15   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
29

Impostiamo ora la curva passo per un volo sport (idle 1 o stunt 1) mettendo la levetta (switch) FLT Mode sul punto 1



e vado sulla curva dove c'è scritto pitch curve st-1...
per il modo stunt 1
io preferisco (ancora, convenzione) una curva con -5 gradi a 0% gas, 5 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas.
per misurare passo colettivo dobbiamo mettere stick gas nella posizione desiderata, così come abbiamo fatto in precedenza per regolare il Normal.
Otterrò: 0% -5 gradi, 25% ihn, 50% 5 gradi, 75% inh e 100% 9gradi


Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id11.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id12.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id13.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:39
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:18   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
30

a 25% inh

a 50%



a 75% inh

a 100%



abbiamo finito anche con curva passo sport
Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id14.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id15.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id16.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id17.jpg  
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:21   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
31

Ora prepariamo la curva passo collettivo per condizione di volo 3d (Idle2 o Stunt2).
Impostiamo lo switch FLT Mode sul punto 2.



e vado sulla curva con scritto pitch curve st-2.
Per la modalità stunt 2 farò una curva con -9 gradi a 0% gas, 0 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas.
Per misurare il passo collettivo ancora una volta mettiamo lo stick del gas nella posizione che desideriamo.
Ora otterrò: 0% -9 gradi, 25% ihn, 50% 0 gradi, 75% inh e 100% 9gradi


Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id21.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id22.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id23.jpg  

Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:41
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:25   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
32

a 25% inh

a 50%



a 75% inh

a 100%



abbiamo finito anche con curva passo 3D
Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id24.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id25.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id26.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-id27.jpg  
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:31   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
33

Ora rimane la curva HOLD.
Ricordiamo che in tale condizione di volo il motore è fermo.

Su dx7 la levetta per l'Hold è quella contrassegnata con sw:rudd d/r



Uso la levetta rudder d/r hold perchè quando si è nel punto 0 il mode hold è inattivo e la curva passo segue la curva scelta in flt-mode



Quando muovo lo switch rudd d/r su 1 il motore si ferma perche il gas va a -5% e il passo segue la curva "pitch curve hold".
Dunque, attivando tale switch da ogni tipo di volo, sia esso normal, sport o 3D, il modello passa in hold.



vado su curva dove e scritto pitch curve hold.
Per la modalità hold imposterò una curva con -5 gradi a 0% gas, 0 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas.

Per misurare il passo collettivo, seguiamo la stessa prassi delle altre condizioni di volo viste in precedenza.
Impostiamo 0% -5 gradi, 25% ihn, 50% 0 gradi, 75% inh e 100% 9gradi


Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-h1.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-h2.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-h3.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-h4.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-h5.jpg  


Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:48
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:36   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
34

a 25% inh

a 50%



a 75% inh

a 100%



abbiamo finito anche con curva hold
Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-h6.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-h7.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-h8.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-h9.jpg  
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:43   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
35

Dato che gli elicotteri son macchine precise ma estremamente complesse, esiste la possibilità che due modelli uguali a parità di curve impostate da radio possano essere regolati in maniera molto diversa, come ad esempio uno con gradi -9/+9 ed un altro -13/+13.

Non è buona chiedere se una curva passo (ad esempio 10% 24% 50% 57% 90%) possa essere adeguata o meno al proprio modello dato che tali valori sono prettamente numerici e non hanno senso se non correlati ai reali gradi di incidenza che, ripetiamo, possono essere regolati in maniera diversa a seconda dell'impostazione meccanica del proprio elimodello.

L'unica soluzione è sempre quella di regolare il modello misurando i gradi per tutti i punti della curva.
Copiare una curva da un altro elimodello copiando semplicemente i valori non ha senso perchè i gradi ottenuti potrebbero appunto essere completamente differenti.

Adesso regoliamo anche le curve motore per tipi di volo normal , acrobatico e 3D

In questo caso non dobbiamo misurare nulla e non abbiamo bisogno di spostare lo stick del gas.

E' sufficiente impostare i valori per ogni punto point-L,point-1,point-2,point-3,point-H guardando il valore per ciascuno, espresso in percentuale.

Per curva gas della modalità normal vado a thro curve norm e regolo la percentuale in ciascun punto.
Per iniziare, potrebbe andare bene una tipica curva da manuale come la classica 0% 40% 68% 85% 100%




Icone allegate
Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-cn1.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-cn2.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-cn3.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-cn4.jpg   Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un elicottero r.c. CCPM-cn5.jpg  


Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 23:04
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AAA... cercasi CONSIGLI sulla guida...!!! 4riders Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 25 giugno 15 14:45
guida sulla candela... OTTIMA! cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 31 maggio 12 09:29
un consiglio sulla regolazione del cambio jorjo87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 29 gennaio 09 18:41
regolazione trim sulla ricevente codeforge Elimodellismo Principianti 0 28 dicembre 07 02:55
Aiuto Sulla Regolazione Ammortizzatori Mta4 lord75 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 01 settembre 06 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002