|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
05 gennaio 11, 00:57 | #71 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1 | 27
Per il settaggio della curva passo collettivo normal imposto la leva flt mode sul valore N e vado su curva dove c'è scritto norm. Imposto una curva con 0 gradi a 0% gas, 5 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas. Prima di leggere il valore dobbiamo mettere lo stick del gas nella posizione desiderata. Se ci siamo con lo stick si potrebbe leggere dove è scritto IN. Cambiamo nel punto desiderato il valore OUT fino quando otteniamo l'incidenzimetro ai gradi desiderati e la parte inferiore di esso parallela alla flybar. Il passo va misurato con flybar a 90 gradi rispetto all'albero principale del rotore. Nei punti in cui il gas è a 25% e 75% cioe IN 25 e IN75 il valore out lo lascio INH (inibito) che sta a significa che, non definendolo esplicitamente,la curva passo è assunta lineare tra i tre punti. Passo a regolare ciascun punto della curva.
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:29 |
05 gennaio 11, 01:04 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1 | 28
a 25%gas inh a 50% gas a 75% gas inh a 100% gas Abbiamo così terminato l'impostazione della curva passo per la condizione (il tipo) di volo Normal.
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:30 |
05 gennaio 11, 11:03 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 297
| Citazione:
Come sempre grazie a firedragon per il tempo che dedica alla guida. Il file PDF non sarebbe meglio metterlo in evidenza sul primo post?
__________________ M a r c o Dji Phantom MicroSquid AXIAL AX10 E-revo 1/16 Vaterrra Ascender Ultima modifica di loden : 05 gennaio 11 alle ore 11:07 | |
05 gennaio 11, 12:15 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1 | 29
Impostiamo ora la curva passo per un volo sport (idle 1 o stunt 1) mettendo la levetta (switch) FLT Mode sul punto 1 e vado sulla curva dove c'è scritto pitch curve st-1... per il modo stunt 1 io preferisco (ancora, convenzione) una curva con -5 gradi a 0% gas, 5 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas. per misurare passo colettivo dobbiamo mettere stick gas nella posizione desiderata, così come abbiamo fatto in precedenza per regolare il Normal. Otterrò: 0% -5 gradi, 25% ihn, 50% 5 gradi, 75% inh e 100% 9gradi
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:39 |
05 gennaio 11, 12:18 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1 | 30
a 25% inh a 50% a 75% inh a 100% abbiamo finito anche con curva passo sport
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P |
05 gennaio 11, 12:21 | #76 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1 | 31
Ora prepariamo la curva passo collettivo per condizione di volo 3d (Idle2 o Stunt2). Impostiamo lo switch FLT Mode sul punto 2. e vado sulla curva con scritto pitch curve st-2. Per la modalità stunt 2 farò una curva con -9 gradi a 0% gas, 0 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas. Per misurare il passo collettivo ancora una volta mettiamo lo stick del gas nella posizione che desideriamo. Ora otterrò: 0% -9 gradi, 25% ihn, 50% 0 gradi, 75% inh e 100% 9gradi
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:41 |
05 gennaio 11, 12:25 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1 | 32
a 25% inh a 50% a 75% inh a 100% abbiamo finito anche con curva passo 3D
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P |
05 gennaio 11, 12:31 | #78 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1 | 33
Ora rimane la curva HOLD. Ricordiamo che in tale condizione di volo il motore è fermo. Su dx7 la levetta per l'Hold è quella contrassegnata con sw:rudd d/r Uso la levetta rudder d/r hold perchè quando si è nel punto 0 il mode hold è inattivo e la curva passo segue la curva scelta in flt-mode Quando muovo lo switch rudd d/r su 1 il motore si ferma perche il gas va a -5% e il passo segue la curva "pitch curve hold". Dunque, attivando tale switch da ogni tipo di volo, sia esso normal, sport o 3D, il modello passa in hold. vado su curva dove e scritto pitch curve hold. Per la modalità hold imposterò una curva con -5 gradi a 0% gas, 0 gradi a 50% gas e 9 gradi a 100% gas. Per misurare il passo collettivo, seguiamo la stessa prassi delle altre condizioni di volo viste in precedenza. Impostiamo 0% -5 gradi, 25% ihn, 50% 0 gradi, 75% inh e 100% 9gradi
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 22:48 |
05 gennaio 11, 12:36 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1 | 34
a 25% inh a 50% a 75% inh a 100% abbiamo finito anche con curva hold
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P |
05 gennaio 11, 12:43 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1 | 35
Dato che gli elicotteri son macchine precise ma estremamente complesse, esiste la possibilità che due modelli uguali a parità di curve impostate da radio possano essere regolati in maniera molto diversa, come ad esempio uno con gradi -9/+9 ed un altro -13/+13. Non è buona chiedere se una curva passo (ad esempio 10% 24% 50% 57% 90%) possa essere adeguata o meno al proprio modello dato che tali valori sono prettamente numerici e non hanno senso se non correlati ai reali gradi di incidenza che, ripetiamo, possono essere regolati in maniera diversa a seconda dell'impostazione meccanica del proprio elimodello. L'unica soluzione è sempre quella di regolare il modello misurando i gradi per tutti i punti della curva. Copiare una curva da un altro elimodello copiando semplicemente i valori non ha senso perchè i gradi ottenuti potrebbero appunto essere completamente differenti. Adesso regoliamo anche le curve motore per tipi di volo normal , acrobatico e 3D In questo caso non dobbiamo misurare nulla e non abbiamo bisogno di spostare lo stick del gas. E' sufficiente impostare i valori per ogni punto point-L,point-1,point-2,point-3,point-H guardando il valore per ciascuno, espresso in percentuale. Per curva gas della modalità normal vado a thro curve norm e regolo la percentuale in ciascun punto. Per iniziare, potrebbe andare bene una tipica curva da manuale come la classica 0% 40% 68% 85% 100%
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P Ultima modifica di coderzone77 : 07 gennaio 11 alle ore 23:04 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
AAA... cercasi CONSIGLI sulla guida...!!! | 4riders | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 19 | 25 giugno 15 14:45 |
guida sulla candela... OTTIMA! | cinghio | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 23 | 31 maggio 12 09:29 |
un consiglio sulla regolazione del cambio | jorjo87 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 29 gennaio 09 18:41 |
regolazione trim sulla ricevente | codeforge | Elimodellismo Principianti | 0 | 28 dicembre 07 02:55 |
Aiuto Sulla Regolazione Ammortizzatori Mta4 | lord75 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 01 settembre 06 22:03 |