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maRRRco 02 novembre 10 20:59

si potrebbe mettere la discussione in rilievo ...
coderrr :fiu::fiu::rolleyes::rolleyes:

coderzone77 02 novembre 10 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da firedragon (Messaggio 2290001)
Thanks!!!! you are the best president!!!
Coder...Coder...Coder...Coder...Coder...Coder...Co der...Coder...Coder!!!!

Thanks ! :yeah:
Con piacere :approved:

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 2290162)
si potrebbe mettere la discussione in rilievo ...
coderrr :fiu::fiu::rolleyes::rolleyes:

Oh yes, in effetti ci avevo fatto un pensierino :rolleyes:
Con calma, che qua si lavora sodo :P:icon_rofl

Joso 02 novembre 10 22:49

Bravo bravo bravo

coderzone77 02 novembre 10 23:24

Messa in rilievo (così non ce la perdiamo :rolleyes: ) e modificato il titolo

firedragon 02 novembre 10 23:57

19
 
3 Allegato/i
passo collettivo e ciclico:cosa sono? un po di teoria

passo collettivo: è ciò che consente al modello di guadagnare o perdere quota.
Quando le pale sono a zero gradi, non viene generata portanza.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288738547

Il passo collettivo cambia l'angolo di attacco in un senso o nell'altro di un certo angolo X.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288738521

L'elicottero guadagna o perde quota secondo la risultante di F (spinta) - P (forza Peso)
Se la risultante è >0 ovviamente l'elicottero sale di quota.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288738521

L'elicottero scende secondo la risultate di F (spinta) + P (Forza Peso).

Quando si effettua il volo rovescio, il passo negativo fa salire di quota il modello in quanto preme l'aria verso il basso

Chiaramente all'aumentare del passo e dei giri rotore corrisponde una spinta F più elevata (il modello guadagna o perde quota più rapidamente).

firedragon 03 novembre 10 00:00

20
 
2 Allegato/i
passo ciclico.
Esso cambia l'angolo delle pale secondo un modulo C ma di segno contrario (su una pala negativo e sull'altra positivo).
In tal modo il modello cambia direzione grazie alla sua inclinazione.

Esempio picchiata
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288738760

Il passo ciclico non funziona solo grazie al piatto, ma grazie al sofisticato sistema che include sia la flybar che i vari braccetti collegati.

Siccome l'aria non è costante, l'eli ha una natura instabile). E quindi è la flybar a svolgere un lavoro di stabilizzazione.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288738768

La flybar porta sempre l'albero principale a 90 gradi .
E quindi cambiando inclinazione al modello, è il piano della flyabr che cambia , grazie al movimento delle paddles.

firedragon 03 novembre 10 00:06

21
 
5 Allegato/i
Dunque, quando diamo comando ciclico, quello che facciamo è cambiare l'angolazione del piatto che automaticamente (grazie ai braccetti) fa variare anche il piano della flybar. Ciò fa da passo ciclico per le pale.

Il modello continuerà a muoversi in quella direzione fino a quando non saremo noi stessi a dare il ciclico nel verso opposto.

Durante tutto il gioco di azione e reazione (quando vogliamo tenere l'eli fermo ad esempio) anche la stessa flybar è soggetta agli stessi fenomeni.
In tal caso la nostra azione dovrebbe sempre essere minima (ma costante).

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288739012
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288739019
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288739025
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288739036
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288739046

egicar 03 novembre 10 00:18

GRANDE Firedragon!!!!

Ottimo lavoro!!!

Filippo94 03 novembre 10 00:48

Caspita, non immaginavo fossero così tante le relazioni tra i componenti, mi meraviglio che gli heli arrivino ad essere venduti anche per 150$...

Comunque secondo me parli benissimo :wink:

blurex 03 novembre 10 19:46

divina
 
guida semplicemente divina!!!!!!!!!!!!!! gli si può dare il nobel??

firedragon 03 novembre 10 22:29

22
 
3 Allegato/i
come facciamo a misurare i gradi del ciclico?

portiamo il collettivo a zero gradi (nel nostro caso con passo a 50% con stick gas a metà).
Mettiamo le pale a 90 rispetto al tubo di coda.
Diamo tutto picchia e tutto cabra e misuriamo i gradi.
Chiaramente la flybar deve essere a 90° rispetto all'albero principale (perfettamente livellata.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288819621


http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288819693

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288819702

firedragon 03 novembre 10 22:32

23
 
3 Allegato/i
Ora facciamo la stessa cosa per gli alettoni

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288819873

in questo caso, però, a differenza del precedente, dobbiamo ruotare il rotore in modo che le pale si dispongano lungo l'asse del modello (in linea con il tubo di coda).
Diamo, da radio, alettoni al massimo, sia a destra che sinistra e misuriamo il ciclico.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288819880

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288819891

Come sempre, fate attenzione che il passo collettivo sia a zero gradi (stick del gas a metà corsa, come sempre 50% passo)

Ema996 09 novembre 10 22:34

Splendido!!!!! Ottime indicazioni ed utile anche la spiegazione del misuratore d'incidenza.... Quando una spiegazione del Gyro e della coda???

elidmv 11 novembre 10 14:57

Grandissimo,FireDragon!! Io vedo x la 1^ volta la tua illustrazione e da principiantissimo trovo la cosa estremamente altruistica e bellissima.
Non fermarti!!:icon_rofl
Io possiedo una dx6i(mode 2) che non ho ancora imparato ad usare, con E-sky King3 ed ora mi metto subito alla ricerca di un luogo x "distruggerlo nuovamente:fiu:
Grande,continua per tutti noi praticoni!!

Filippo94 13 novembre 10 18:27

Ciao, mi domandavo, la distanza dello Swashplate dal telaio (1, 1.5 mm) durante il test del cilclico è sempre la stessa o è in proporzione?
Cioè, in un heli classe 200 la distanza sarà la stessa o più o meno la metà?
Grazie per il chiarimento e per la magnifica guida! :wink:

firedragon 13 novembre 10 19:15

re
 
Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 2305964)
Ciao, mi domandavo, la distanza dello Swashplate dal telaio (1, 1.5 mm) durante il test del cilclico è sempre la stessa o è in proporzione?
Cioè, in un heli classe 200 la distanza sarà la stessa o più o meno la metà?
Grazie per il chiarimento e per la magnifica guida! :wink:

non deve toccare-sforzare...cioe una piccola distanza ma senza toccare ne anche sotto sforzo delle pale...fai tu..
cosi vedi se il piatto e bene centrato...pero alla fine la corsa sara piu piccola perche la meccanica rregolata al massimo fa piu passo colettivo rispetto a quanto serve e la corsa sara un po riduta quando fai la curva del passo colettivo.

Filippo94 13 novembre 10 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da firedragon (Messaggio 2306029)
non deve toccare-sforzare...cioe una piccola distanza ma senza toccare ne anche sotto sforzo delle pale...fai tu..
cosi vedi se il piatto e bene centrato...pero alla fine la corsa sara piu piccola perche la meccanica rregolata al massimo fa piu passo colettivo rispetto a quanto serve e la corsa sara un po riduta quando fai la curva del passo colettivo.

Sì, giusto...
Grazie per il consiglio! :D

mondomappa 17 novembre 10 19:41

guida fantastica!! Complimenti

Salumi e formaggi

gain71 18 novembre 10 10:20

Complimenti bella guida e molto esaustiva, quando ho iniziato io ne avrei avuto un gran bisogno. Hai elevato la qualità del forum e le conoscenze di tutti noi. E' lo spirito giusto.

stecimo 19 novembre 10 16:05

bravissimo
 
senza una guida del genere starei ancora a pensare al complicato modello di elicottero che ho acquistato.
Grazie




Citazione:

Originalmente inviato da firedragon (Messaggio 2292208)
Ora facciamo la stessa cosa per gli alettoni

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288819873

in questo caso, però, a differenza del precedente, dobbiamo ruotare il rotore in modo che le pale si dispongano lungo l'asse del modello (in linea con il tubo di coda).
Diamo, da radio, alettoni al massimo, sia a destra che sinistra e misuriamo il ciclico.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288819880

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1288819891

Come sempre, fate attenzione che il passo collettivo sia a zero gradi (stick del gas a metà corsa, come sempre 50% passo)


cangel 21 novembre 10 12:25

grazie,ottima guida++++++++++100,persona da premiare ,mi serviva proprio grazie ancora.

salvo2 23 novembre 10 23:08

Scusate la mia ignoranza, ma questa guida è indicata per il settaggio di un elicottero con piatto CCPM a 120 gradi con curve acrobatiche o sbaglio?
Noto che con gas a 50% il passo collettivo è zero gradi mentre, per un novellino come me occorrerebbe una curva che dia diciamo zero gradi (al massimo -1) già con gas a zero.
Come faccio in questo caso a settare il piatto?
Il procedimento è simile?
Aiuto vi prego, ho chiesto info ad alcuni miei amici qui in città ma non va bene, sono ancora in fase di studio.
Posseggo un Trex 450 SE V2 CHE VORREI PORTARE IN VOLO SENZA DISTRUGGERLO.
Grazie
Salvo

firedragon 23 novembre 10 23:17

re
 
Citazione:

Originalmente inviato da salvo2 (Messaggio 2320247)
Scusate la mia ignoranza, ma questa guida è indicata per il settaggio di un elicottero con piatto CCPM a 120 gradi con curve acrobatiche o sbaglio?
Noto che con gas a 50% il passo collettivo è zero gradi mentre, per un novellino come me occorrerebbe una curva che dia diciamo zero gradi (al massimo -1) già con gas a zero.
Come faccio in questo caso a settare il piatto?
Il procedimento è simile?
Aiuto vi prego, ho chiesto info ad alcuni miei amici qui in città ma non va bene, sono ancora in fase di studio.
Posseggo un Trex 450 SE V2 CHE VORREI PORTARE IN VOLO SENZA DISTRUGGERLO.
Grazie
Salvo

guida non e finita...pero lo finisco quando ho piu tempo. il piatto si fa regolare cosi perche se diventi bravo solo cambi le curve del passo colettivo. regolato cosi riesci tirare il massimo dal tuo heli. per curve del passo basta farlo come ti serve. il passo non si fa regolare da swash mix ma da curve passo colettivo. cioe con stick a 0..25..50..75..100% di corsa thr fai regolare la curva del passo in modo che leggi su misuratore di passo gli gradi che vuoi.
fino adesso come e fatta la regolazione va bene per tutti gli tipi di volo, ma serve anche regolare le curve. la guida non e finita
anche una cosa...per un principiante usare gradi di ciclico bassi,4..5 gradi , per 3D..8gradi

salvo2 23 novembre 10 23:31

ok!
Non so come ringraziarti Fire.
Allora inizio a regolare come hai illustrato tu sino alla fine e poi dopo personalizzo le curve del passo per la mia esigenza giusto? cioè a gas 0% pongo 0gradi collettivo, a gas 50% pongo 3-4gradi e a gas 100% metto 6gradi di collettivo.
Ma così non ho più le squadrette a 90 gradi a gas 50% e lo swashout non sarà più parallelo al piatto giusto?

Salvo

firedragon 23 novembre 10 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da salvo2 (Messaggio 2320297)
ok!
Non so come ringraziarti Fire.
Allora inizio a regolare come hai illustrato tu sino alla fine e poi dopo personalizzo le curve del passo per la mia esigenza giusto? cioè a gas 0% pongo 0gradi collettivo, a gas 50% pongo 3-4gradi e a gas 100% metto 6gradi di collettivo.
Ma così non ho più le squadrette a 90 gradi a gas 50% e lo swashout non sarà più parallelo al piatto giusto?

Salvo

le curve di colettivo gli fanno alzare tutti i servi insieme...il piato sara sempre dritto. le squadrette sono mese a 90 per avere stesso tipo di corsa...dopo che ai regolato cosi fai regolare le curve passo come ti piace , il piatto rimane dritto. le squadrette sono sempre in stessa positione una rispetto a l'altra.
fai regolare le curve di colettivo e ciclico, la coda, il regolatore(esc)...

per gli washout non ti preocupare. loro sono sempre paralele al piato quando ai passo colettivo a 0 gradi..anche se il 0 non sara piu a 50% thr perche cambi da curva passo colettivo il luogo (%thr) dove ai 0 gradi di colettivo.

salvo2 23 novembre 10 23:41

Cercherò di fare tutto quello che mi hai detto.
Potrò disturbarti in futuro per qualche consiglio?

Grazie
Salvo

salvo2 26 novembre 10 21:28

Thanks Fire!!!! Thanks!!!
ho terminato di livellare tutta la testa con la tua guida e i tuoi consigli!
Adesso manca solo la coda e il giroscopio!
Sono soddisfatto.
Salvo

loden 04 dicembre 10 11:56

File PDF
 
Innanzitutto un grazie gigante a firedragon..... un ottimo lavoro davvero.
Mi sono permesso di trasformare tutto il suo lavoro in un documento PDF che potete trovare e scaricare da questo link:

https://docs.google.com/leaf?id=0B0x...N2E1ZjY4&hl=it

Spero di aver fatto una cosa gradita e m'impegno ad aggiornare il file ogni volta che firedragon aggiungerà capitoli a questa discussione.

Un saluto a tutti

coderzone77 04 dicembre 10 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da loden (Messaggio 2334130)
Innanzitutto un grazie gigante a firedragon..... un ottimo lavoro davvero.
Mi sono permesso di trasformare tutto il suo lavoro in un documento PDF che potete trovare e scaricare da questo link:

https://docs.google.com/leaf?id=0B0x...N2E1ZjY4&hl=it

Spero di aver fatto una cosa gradita e m'impegno ad aggiornare il file ogni volta che firedragon aggiungerà capitoli a questa discussione.

Un saluto a tutti

Ottimo lavoro.
Poi quando la guida sarà completata effettuerò la pulizia thread :wink:

CRO_Fek 04 dicembre 10 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da loden (Messaggio 2334130)
Innanzitutto un grazie gigante a firedragon..... un ottimo lavoro davvero.
Mi sono permesso di trasformare tutto il suo lavoro in un documento PDF che potete trovare e scaricare da questo link:

https://docs.google.com/leaf?id=0B0x...N2E1ZjY4&hl=it

Spero di aver fatto una cosa gradita e m'impegno ad aggiornare il file ogni volta che firedragon aggiungerà capitoli a questa discussione.

Un saluto a tutti

:approved:
me la sono scaricata, grazie.


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