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04 gennaio 12, 17:38 | #171 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
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Passi da seguire per la regolazione. la regolazione la facciamo conteporaneamente su 3 giroscopi. futaba 401, spartan quark e align 780 per vedere cosa regolare (ma studiare sempre prima il manuale) passo 1 . conettere il giroscopio a servo di coda e ricevente i giroscopi hanno tutti 3 conettori. due sono di tipo servo che vengono conessi alla ricevente, -(1) quello che ha un singolo filo giallo su gy401 e gp780, o ha il connettore in plastica rosso su gy401 e quark va su canale dove abbiamo il segnale del guadagno di giroscopio (Su spektrum è denominato "GEAR", sempre se non settato dall'utente) -(2) quello di tipo servo che (connettore nero) che va su rudder -(3) un ultimo conettore a cui collegare il servo di coda. Mentre il quark e il Gy401 hanno un connettore uscente, il GP780 ha invece il solo foro direttamente sulla casa del gyro stesso.
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04 gennaio 12, 17:52 | #172 (permalink) Top |
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passo 2: preparare la radio che il segnale del guadagno va su canale gear e va cambiato rispetto al tipo di volo (o meglio al regime del motore) Scollegare per sicurezza il motore e accendere radio e modello. prima di tutto dobbiamo essere sicuri che il giroscopio sa che tipo di servo abbiamo (digitale o analogico) e la frequenza di funzionamento di quest'ultimo. Io uso un servo futaba S9257 digitale e con frequenza al suo punto centrale di 1520uSEC. Il gy401 ha una levetta (switch) per indicare se il servo in uso è digitale o analogico. Imposterò quindi DS-ON e il delay (ritardo) su zero. Sul gp780, utilizzando il manuale per capire come muoversi, dobbiamo settare il primo led a verde (1520/standard) e il secondo led(ds/as) anch'esso a verde. L'ultimo led (delay) farò in modo che sia rosso perchè e un elicottero 450(se era un 600 lo dovevo mettere a verde) Settiamo ora la frequenza di 1520uSEC su Quark: premo il pulsante,collego la batteria e tengo il pulsante fino che inizia a lampeggiare, con lo stick faccio in modo che lampeggia con un solo flash e poi premo il pulsante che salva l'impostazione. Ora dobbiamo capire come è ricevuto dal giroscopio il valore del guadagno rispetto al segnale del canale gear. Guardiamo questo disegno che ci fa vedere la relazione tra segnale del canale gear, il gain e rispettivi valori del settagio gain del giroscopio in radio di tipo spektrum dx6i dx7 e dx8 come vediamo esiste una relazione diretta tra il segnale(non è una potenza ma una frequenza) sul canale gear e il comportamento (rate o AVCS) e quanto fa la compensazione. Questo caso è quando il reverse su canale gear e su normale cioè sulla prima metà del canale abbiamo il rate Mode e alla metà di destra il modo avcs. Attenzione ad un eventuale reverse, in quanto si invertiranno anche le due metà relative a Rate Mode ed Avcs Mode. I valori in rosso sono quelli relativi ad avcs, e in giallo quelli sul Rate Mode (Normal)
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04 gennaio 12, 18:07 | #173 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
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per capire se siamo su avcs o rate impostiamo un guadagno di circa 35% guardando il disegno per capire qual è il valore da mettere sulla radio, e proviamo a dare comandi con lo stick della coda, però attenzione a non dare tutta la corsa perchè non avendo impostato i limiti di spostamento del servo c'e il rischio che sforziamo il servo se la meccanica arriva a fondo corsa. per questi 3 giroscopi non ci particolari problemi ad osservare se siamo in rate o in avcs, pero se usate giroscopi piu scarsi sicuramente ci vuole un pò di esperienza a capire se si è in avcs e anche se la compensazione è giusta. facciamo girare i palini come in foto se è in rate, dopo aver portato lo stick della cosda a metà, il servo ritorna sempre nella posizione originale, indicata in giallo. se è in avcs, il servo non ritorna al suo centro ma potrebbe fermarsi in un'altra posizione, provando a portare la coda in quella posizione indicata dal nostro comando con lo stick della coda. giallo è sempre la posizione dei palini in rate. In ogni caso, su questi giroscopi si capisce se si è in AVCS o RATE a seconda del colore del LED di stato del gyro stesso. La descrizione del significato dei colori è naturalmente riportata sul manuale.
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24 marzo 12, 10:21 | #176 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-02-2012 Residenza: valeggio s/m (vr)
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ciao a tutti!!! innanzi tutto ringrazio firedragon per le dettagliatissime indicazioni e complimentandomi con tutti gli amici che lo hanno aiutato vi chiedo come scaricarlo sul pc del quale non ho molta dimistichezza. |
31 marzo 12, 10:09 | #177 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2007 Residenza: Catania
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Bella guida!!!!
__________________ Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com |
04 aprile 12, 07:47 | #178 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2012 Residenza: Cosenza
Messaggi: 8
| Guida illustrata per principianti sulla regolazione di un ely CCPM
Salve, GRAZIE per essere stato esaustivo nello inviare la guida illustrata come in oggetto, il tutto mi sarà indispensabile per la regolazione del mio elicottero. Cordiali saluti Formosoto. |
18 aprile 12, 10:31 | #180 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2012 Residenza: Cosenza
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| Aiuto impostazioni radiocomando.
Buongiorno Stavo impostando la radio così come descritto chiaramente, al punto di mettere in reverse il Ch. 3 riferito al GAS il motore (senza pignone) è partito al massimo regime. Per spegnerlo ho dovuto interagire spostando il bastone del gas (mode 2) nel lato opposto. Per il funzionamento corretto facendo rimanere il potenziometro in reverse qual'è la procedura successiva? grazie e scusa del disturbo, per un principiante come me, credo che imparare ammettendo gli sbagli sia volontà di apprendimento. Certo di una pronta risposta, saluto cordialmente, formosoto. |
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