|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
05 aprile 11, 20:09 | #121 (permalink) Top |
User | Siete dei grandi! Mitici Firedragon, Loden e Coder for president!!! Ringraziarvi è poco. Mi manca il settaggio del gyro (differenza fra guadagno e limite corsa), poi mi sento quasi pronto a disfare il mio nuovo blade 400
__________________ MSr, Blade400-3D Carbon - Kinetic 50 (convertito elettrico) Hitec Optic6 8 canali Spektrumised - xRegal - F14Thome - F22A - Ultron3d distrutto |
17 aprile 11, 14:21 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1 | 41
Regolazione della coda e del giroscoppio. in questo esempio mi riferirò ad un gyro Futaba Gy401 con servo coda digitale Futaba S9257. Servi consigliati per la coda di un eli classe 450 sono ad esempio futaba S9257 o align DS520. Se per caso scegliete un altro servo economico è bene a avere delle caratteristiche simili ai due sopracitati per quanto riguarda potenza, velocità, peso e dimensioni. La coda è molto importante per un eli: un cambiamento della posizione della coda cambia chiaramente l'orientamento e il modo di rispondere con gli stick, che da molto fastidio al volo e può essere causa di crash per un principiante. Secondo me è sempre bene acquistare un buon giroscopio di coda. Qualora il prezzo potrebbe apparire elevato, potremmo sempre ripiegare su un buon usato. Alcuni esempi di giroscopi di qualità sono futaba gy520, Spartan quark, Spartan ds760, align gp780, align gp 750, futaba gy401. Per regolare la coda dobbiamo comprendere alcuni concetti. E' molto importante capire perchè fare certi settaggi, rispetto a imparare come farli a livello pratico. Una volta capiti i principi di base, sarà facile regolare qualunque tipo di giroscopio. E' importante scegliere la tensione di funzionamento del servo. Se per caso la tensione massima per servo di coda è di 4,8V ma vogliamo tenere la tensione per servi del piatto ciclico a 6V, dobbiamo mettere uno step-down(circuito che diminuisce la tensione) tra servo e giroscopio in modo che il servo di coda riceva i soli 4,8V. Il mio esc fornisce 5v dunque non ho problemi e lo potrò collegare direttamente ad un servo con tensione di soli 4.8V. Una cosa che dobbiamo imparare è capire cosa significa il gain(guadagno). Esso rappresenta la sensibilità del giroscopio (guadagno), cioè quanto risponde il giroscopio al movimento della coda. Se il gain è troppo alto la coda inizia a fare piccole vibrazioni sul piano orizzontale. Se il gain è troppo basso, la coda non vibrerà ma non sarà nemmeno ben ferma. Dobbiamo alzare il gain fin quando la coda inizia a sbacchettare, dopodichè scendere e fermare la regolazione dove la coda smette di tremare. QUello è il punto di cui abbiamo bisogno come riferimento. Se la coda trema il servo di coda va sotto stress continuo e in tal modo si accorcia la vita del servo stesso. Se la coda non tiene, invece, essa non sarà affatto l'ideale per volare. Ricordiamoci quindi di trovare quel punto del gain in cui la coda non sbacchetta ma che sia sufficientemente stabile. Il giroscopio ha solitamente due tipi di funzionamento: Rate(normal) e Head hold(blocco testa o blocco di coda). Scrivo le caratteristiche di questi due tipi di funzionamento: ---In modo NORMAL(RATE) il giroscopio prova a fermare il movimento della coda. quando la coda è ferma il giroscopio porta il servo alla sua posizione iniziale. Se quindi non azioniamo la coda, in modo RATE i palini di coda si riportano sempre nella stessa posizione. ---Il modo Blocco coda (HH) è il modo in cui il giroscopio prova a tenere la coda sempre nella stessa posizione in cui l'abbiamo lasciata con gli stick della radio. Qualora dei fattori esterni influenzino il modello, causando degli spostamenti indesiderati, in blocco coda il giroscopio terrà sempre la posizione desiderata dal pilota. Regolando la coda, ci accorgeremo che, dando comando, i palini di coda (così come il servo) rimarranno nella posizione in cui abbiamo lasciato gli stick e non torneranno allo "zero". Ruotando il modello a mano,ci accorgeremo anche che il giroscopio stesso provvederà a muovere il servo coda per tenere la posizione. Cosi riusciamo subito a capire se il nostro giroscopio è in modalità HH.
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P Ultima modifica di coderzone77 : 18 aprile 11 alle ore 23:06 |
17 aprile 11, 15:11 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1 | 42
Ma cosa fa in realtà un giroscopio? Comanda il servo di coda in modo che la coda stia ferma, cioè contrasta lo spostamento della coda quando non diamo comandi dalla radio, o tiene una certa velocità di piroetta desiderata quando diamo comandi dallo stick. Come si vede abbiamo un elicottero in volo. Le pale(arancione) e i paline girano nel senso evidenziato dalle frecce in rosso. L'Elicottero è sotto il suo peso G. Per essere in hover deve creare una portanza P. E infatti le pale girano sotto un angolo e spingono aria vero il basso. Se P=G, l'elicottero è in hover. Girando, le pale spingono aria anche in senso che girano le pale con forza R. L'aria si oppone con una forza R. questa fa si che se non esistesse il rotore di coda , la coda inizierebbe a girare in senso opposto a quello di rotazione del rotore principale. La forza sotto la quale inizia a girare la coda è pari a R. Il rotore di coda spinge aria verso destra per creare la forza R che si oppone allo spostamento della coda e, in tal modo, la coda starà ferma. Ciò perchè in volo R cambia sempre e velocemente in base ai giri e all'angolo di attacco delle pale, cambia anche il R e la coda deve spingere sempre una quantità di aria necessaria per far si che la coda rimanga ferma. Di questa si occupa il giroscopio con servo di coda , che velocemente cambia il passo dei palini di coda in modo che la quantità di aria sarà sufficiente a garantire la posizione della coda. Il servo coda lavora di continuo e a gran velocità per garantire questo risultato. se diamo commando al rudder cambierà la quantita di aria in modo che la coda gira con una velocita di piroetta costante. Perche il rotore di coda spinge aria a destra il rotore principale in hover è inclinato in hover verso destra di qualche grado in modo che contrasta questa forza che ferma la coda ma prova a spostare l'intero elicottero a sinistra(R').
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P Ultima modifica di coderzone77 : 18 aprile 11 alle ore 23:19 |
18 aprile 11, 23:30 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1 | azz mio colega di campo che fa professore per corsi di italiano per stranieri mi dice che ho peggiorato. mia colpa che parlo sempre con le machine cnc...ma questa devo fare se non voglio rimanere senza stipendio....adesso che ho problemmi con tx non sono in massimo di voglia ma...quando mi viene vado avanti. ti ringrazio per il tuo aiuto!!!
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P |
20 aprile 11, 23:16 | #126 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-04-2011 Residenza: parma
Messaggi: 8
|
ciao a tutti oggi ho comprato il trex 450 super combo,solo che manca il giroscopio e il servo della pala posteriore in piu mancano le pale è possibile ? a me sa tanto di no anche perche lho pagato abbastanza 489 euro e non credo sia possibile
|
24 aprile 11, 18:53 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 297
| Citazione:
l'unico pezzo della guida in formato PDF che manca è quello di questa pagina, entro sera aggiungerò anche questo.
__________________ M a r c o Dji Phantom MicroSquid AXIAL AX10 E-revo 1/16 Vaterrra Ascender | |
24 aprile 11, 20:47 | #129 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 297
| Guida allineata
File PDF aggiornato al 24 aprile. L'indirizzo è sempre lo stesso: https://docs.google.com/leaf?id=0B0x...N2E1ZjY4&hl=it Ciao
__________________ M a r c o Dji Phantom MicroSquid AXIAL AX10 E-revo 1/16 Vaterrra Ascender |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
AAA... cercasi CONSIGLI sulla guida...!!! | 4riders | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 19 | 25 giugno 15 14:45 |
guida sulla candela... OTTIMA! | cinghio | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 23 | 31 maggio 12 09:29 |
un consiglio sulla regolazione del cambio | jorjo87 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 1 | 29 gennaio 09 18:41 |
regolazione trim sulla ricevente | codeforge | Elimodellismo Principianti | 0 | 28 dicembre 07 02:55 |
Aiuto Sulla Regolazione Ammortizzatori Mta4 | lord75 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 01 settembre 06 22:03 |