![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
| Elicotteri flybareless...fatemi capire una cosa!
Per motivi di lavoro e familiari...mi sono allontanato dal modellismo per quasi due anni..avendo ora più tempo a disposizione ho rispolverato i modelli e ho cominciato a guardare un pò in giro per vedere le novità del mercato... Ho notato che stanno andando di moda gli elicotteri flybareless e che costano uno sproposito rispetto agli omologhi con flybar.. ho capito fra le righe che c'è un sistema elettronico che controlla la stabilità dell'elicottero ma non ho capito se questi sistemi si comportano come i vari Helicommand o Flimentor, credo di si, considerato che ora la Futaba ha tirato fuori il GY701 che addirittura controlla i tre assi. Ringrazio chi mi illuminerà un pochino! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
quando saranno più diffusi, calerà anche il prezzo. Miglioreranno le caratteristiche e la gestibilità, e sarnno via via sempre più diffusi
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Nei sogni
|
Ciao e ben tornato! I sistemi che citi come flymentor ed helicommand son sistemi per la autostabilizzazione utilizzati per riprese video oppure su grossi modelli da riproduzione per stabilizzare appunto il modello. Gli altri vstabi, microbeast, totalg, 3g, ecc.. son giroscopi a 3 assi che simulano la flybar. Questi ultimi, per intenderci, se togli i pollici dagli stick non ti tengono il modello fermo in hover poichè non hanno sensori termici o di posizione. I vantaggi rispetto ad aver la fly son numerosi: maggior stabilità e reattività (programmabile a tuo gusto) maggior precisione durante le manovre in presenza di vento (poichè il sistema corregge continuamente) oltre che meno danni in caso di crash. Attenzione però che il volo senza fly è diverso dal volo classico con stabilizzazione meccanica con tutti i pro e contro del caso. Se impari bene con la fly sarà uno scherzo passare al flb ma viceversa no. Al momento il microbeast è il sistema flb con miglior rapporto qualità-prezzo (139 euri quanto un buon gyro). |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2007 Residenza: Ovindoli ( AQ )
| Citazione:
gia comprato ed è una bomba, per quanto riguarda il controllo dei tre assi tra poco uscira il Futaba GY 750 per le flybareless Matt Botos shares his thoughts on Futabas new Flybarless System CGY750″ | RC Heli Resource Ultima modifica di FUX07 : 20 ottobre 10 alle ore 16:04 | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
I primi sono d'aiuto per un "sicuro e semplice" controllo del modello privo della flybar, gli altri sono usati su modelli di riproduzioni o in alcuni casi per stabilizzare al meglio un modello sul quale è montato un sistema di ripresa video o perchè si vuole semplicmente il modello stabile....ecc..ecc. Oggi alcuni principianti lo montano per rendere stabile il modello ![]() Per quanto riguarda l'assenza di flybar, è possibile pilotarlo anche senza sistemi flybarless come già dimostrato da alcuni modellisti in questo forum, ovviamente bisogna affinare i pollici e anticipare il movimento a cabrare durante le virate che tanto più sono decise, tanto più il modello tende a variare l'assetto. Più difficile diventa il discorso se si fa acrobazia 3d dove gli assetti cambiano velocemente quindi il sistema in quel caso deve essere presente. Con un po' d'esperienza è possibile fare a meno del sistema e la cosa per mè è allettante oltre che a essere una nuova sfida. Ok per reale progresso teconologico ma anche moda per molti che pur di "farcire" il proprio modello con ogni tipo di diavoleria elettronica farebbero i salti mortali. Trovo utile il sistema flybarless nel caso un modellista che vuole evolversi e cercare nuove mete nel campo dell'elimodellismo (vedi ultima discussione su aumento durata tempo di volo con elettrici ....si parla di 30 minuti e passa) voglia creare un modello atto a volare in modo preciso e il più a lungo possibile cercando di sfruttare ogni aiuto tecnologico o meccanico. saluti Saluti Ultima modifica di laser02 : 20 ottobre 10 alle ore 16:07 | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() Relativamente a parte della risposta di laser02 evidenziata in neretto dico a Enrico che un sistema come l'Helicommand utilizzato come intende lui sicuramente non porta a nulla nell'apprendimento del pilotaggio di un elicottero... però.. però... dipende come lo usi...ora vi spiego ![]() Ho mio figlio di 9 anni che si sta cimentando anche lui nell'hobby prediletto del papà ![]() Con gli aerei se la cava benino mentre l'elicottero fino a poco tempo fa lo aveva pilotato solo al simulatore... Il grande problema è che anche se gli stai vicino..non fai in tempo a riprendere il radiocomando e cercare di salvare il modello che sta andando in crash..quindi ho deciso di montargli l'Helicommand... Normalmente vola tenendolo disinserito, ma lo può inserire all'istante tramite uno switch a portata di dito...informato di ciò gli ho detto che se vede che sta per perdere il controllo lo inserisce e salva il modello... Bene...così facendo sta imparando molto in fretta e il Raptor 30 che gli ho passato almeno per tre volte si è salvato!! Con grande sollievo da parte mia di mio figlio, e soprattutto del mio portafogli che avrebbe dovuto riparare il modello ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
dai che ce' la fai........per ora 10!
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
fatemi capire un po' il tork roll | mr.white | Aeromodellismo Volo 3D | 41 | 17 febbraio 10 18:13 |
Fatemi capire | Neutron | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 4 | 24 dicembre 08 11:40 |
Carica Lipo... fatemi capire.... | rafpigna | Batterie e Caricabatterie | 9 | 31 maggio 06 03:15 |
Fatemi capire una cosa... | keiji | Elimodellismo Motore Elettrico | 31 | 11 aprile 05 23:29 |
Fatemi capire alcune cose... | diego1972 | Aeromodellismo Principianti | 0 | 26 settembre 04 22:01 |