Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 10, 19:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Visualizza messaggio
A proposito di passare da normal a idle-up. Come si fa?

Mi spiego meglio:

Si vola solo in idle up dal decollo all'atterraggio (usando throttle hold e soft start) oppure si decolla in normal e poi si passa a idle up?

Nella seconda ipotesi, immagino che il passaggio si debba fare in un punto della curva in cui throttle e passo di entrambe le configurazioni (normal e idle-up) siano identici, senno' sono guai, giustooo?

Qualcuno mi illumina?

Grazie1000
guarda, ti conviene impostare TUTTE LE CURVE (Normal, Idle1, Idle2, Hold), di modo che se ti sbagli, almeno hai una curva che tiene su il modello

se non devi fare volo 3d o acro, imposta anche le curve idle1 & 2 simili a quelle in normal, magari con valori di passo a centro stick più vicini allo zero che a +5°, e con i primi due punti un pochino più negativi del normal, di modo che ti abitui senza "scossoni" a passare da una posizione all'altra

puoi commutare in volo quanto ti pare, ovviamente tenendo conto che se c'è molta differenza di gas e passo tra una posizione e l'altra, l'elicottero sale o scende anche repentinamente (finché sale, c'è Cielo, ma se scende di brutto, c'è Terra...)

cmq lèggi qua

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-motore-4.html

in conclusione: NON si deve pensare che PER FORZA le IDLE devono essere come da schemi di chi le usa per acro o 3D

sono due (o tre) possibilità in più rispetto alla normal, utilizzabili come più uno crede, e col vantaggio di poterle commutare in volo agendo su una levetta (dito indice, oppure medio per chi tiene lo stick con pollice+indice)

Ultima modifica di rugrug : 21 ottobre 10 alle ore 19:11
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 13:28   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di nicknack

Data registr.: 06-05-2009
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
guarda, ti conviene impostare TUTTE LE CURVE (Normal, Idle1, Idle2, Hold), di modo che se ti sbagli, almeno hai una curva che tiene su il modello

se non devi fare volo 3d o acro, imposta anche le curve idle1 & 2 simili a quelle in normal, magari con valori di passo a centro stick più vicini allo zero che a +5°, e con i primi due punti un pochino più negativi del normal, di modo che ti abitui senza "scossoni" a passare da una posizione all'altra

puoi commutare in volo quanto ti pare, ovviamente tenendo conto che se c'è molta differenza di gas e passo tra una posizione e l'altra, l'elicottero sale o scende anche repentinamente (finché sale, c'è Cielo, ma se scende di brutto, c'è Terra...)

cmq lèggi qua

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-motore-4.html

in conclusione: NON si deve pensare che PER FORZA le IDLE devono essere come da schemi di chi le usa per acro o 3D

sono due (o tre) possibilità in più rispetto alla normal, utilizzabili come più uno crede, e col vantaggio di poterle commutare in volo agendo su una levetta (dito indice, oppure medio per chi tiene lo stick con pollice+indice)
Grazie mille.
Mi rendo sempre più conto che tutti cercano una Regola con la R maiuscola, ma in realtà ognuno si trova il suo setting in base a un numero enorme di variabili (tra cui alcune poco quantificabili, come l'esperienza, il tipo di volo, il gusto personale, la sensibilità dei polpastrelli...).

Importante però è capire bene la teoria, le applicazioni e i limiti/rischi. Poi sta al singolo provare e scegliere.

Grazie ancora
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 21:49   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Grazie mille.
Mi rendo sempre più conto che tutti cercano una Regola con la R maiuscola, ma in realtà ognuno si trova il suo setting in base a un numero enorme di variabili (tra cui alcune poco quantificabili, come l'esperienza, il tipo di volo, il gusto personale, la sensibilità dei polpastrelli...).

Importante però è capire bene la teoria, le applicazioni e i limiti/rischi. Poi sta al singolo provare e scegliere.

Grazie ancora
bravo, hai capito perfettamente quale deve essere l'atteggiamento più logico e più producente (non diremo "giusto" per non essere noi a dettare delle regole...)

capire
riflettere
decidere
agire
riconsiderare
ri-valutare
ri-riflettere
continuare o cambiare
...

unica cosa, in "HOLD" occorre rispettare un po' i dettami, perché altrimenti non serve a nulla (ma anche questi parametri hanno una logica strettamente connessa alle situazioni reali)

quindi il passo a zero stick deve stare sui meno 6°, e al 100% a +10° se non +11° o +12°...

poi di lì a saperlo usare correttamente, ne passa, però è sempre meglio avere la curva giusta che non una inutile, non sia mai che possa essere d'aiuto...

è un po' come avere un paracadute d'emergenza e non essersi mai buttàti...

il paracadute c'è...

Ultima modifica di rugrug : 22 ottobre 10 alle ore 21:56
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 21:58   #14 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
A proposito di passare da normal a idle-up. Come si fa?

Mi spiego meglio:

Si vola solo in idle up dal decollo all'atterraggio (usando throttle hold e soft start) oppure si decolla in normal e poi si passa a idle up?

Nella seconda ipotesi, immagino che il passaggio si debba fare in un punto della curva in cui throttle e passo di entrambe le configurazioni (normal e idle-up) siano identici, senno' sono guai, giustooo?

Qualcuno mi illumina?

Grazie1000
ciao,si può benissimo decollare coi giri a manetta ( idle) dipende sempre e solo dal pilota
saluti yuri
Yuri62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 00:51   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
ognuno fa come meglio crede, come ritiene più opportuno in base al tipo di volo, di radio, di gestione del passo e così via
non c'è una canone preciso neanche per chi fa 3D
non sempre tengono lineare con -10.0+10 ad esempio, con le radio che fanno adesso gestiscono parametri delle curve appiattendole magari un po' al centro, usando esponenziali sul passo ed altre cosette
io ad esempio ho un solo idle ed è quello sparato a 100% di motore e passo +-13
decollo con quello e non c'è alcun problema
atterro indifferentemente in normal, hold o idle con la stessa dolcezza
ma non cambio mai da normal a idle in volo, sia perchè non ho la via di mezzo sia perchè le curve le ho fatte per avere due voli distinti, uno da quasi riproduzione con -1,2 di negativo e uno aggressivo con +-13

c'è libera scelta in questo campo, fossero questi i problemi
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks