15 ottobre 10, 12:30 | #1 (permalink) Top |
User | Corse servi piatto...
Ciao a tutti...eccomi di nuovo qui...tanto per aggiornarvi ho cambiato il servo di coda con un hitec hs5084mg trovato ad un ottimo prezzo . Tralasciando i problemi di coda completamente risolti... Oggi mi sono messo a rifare la curva passo poichè ora ne ho una che va da -2 a +8... e ne volevo una -10 - +10 che poi avrei ridotto con dual rate. Il problema è che se metto le squadrette a 90° con stick al centro poi non riesco ad andare oltre i +5° con stick al max e con i braccetti, quelli che vanno dalla squadretta al piatto, allungati al massimo (lasciando comunque un margine di filetto nella manina). Stessa cosa per il negativo...vado al massimo sui -4, -5 non di più!... Io ho pensato potesse dipendere dai servi del piatto scadenti...però non ne sono sicuro... voi che dite? Tutt'ora volo con la suddetta curva e avendo le squadrette, con stick al centro, spostate rispetto ai 90° di 2 "dentini" verso l'alto e i link non troppo lunghi...è l'unica soluzione che ho trovato per farlo alzare a metà stick esatto e avere -2 di negativo...
__________________ Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780 |
15 ottobre 10, 14:02 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
15 ottobre 10, 15:04 | #3 (permalink) Top |
User |
io quelli li ho lasciati come da manuale...ho modificato solo un braccetto che va alla manina porta pala per il tracking (dato ke uso pale in legno faccio questa operazione molto frequente)...
__________________ Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780 |
15 ottobre 10, 15:12 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
Io ho fatto esattamente il contrario, i braccetti dei servi sono come da manuale tranne qualche lieve aggiustamento per far lavorare il piatto perfettamente in piano e ho regolato gli altri. In questo modo mi sono trovato con stick al centro 0° (la regolazione l'ho fatta ovviamente con stick al centro), stick tutto su +12° e stick tutto su -12° con curva lineare 0-25-50-75-100, subTrim a zero. Ovviamente poi qualche aggiustatina ai braccetti più lunghi per il tracking pale. |
15 ottobre 10, 20:57 | #5 (permalink) Top |
User |
Ho appena provato a toccare gli altri braccetti ma il risultato è scadente...nel senso che ho guadagnato poco di passo...anche sul manuale dice che servono solo per piccoli aggiustamenti...non so...qualche d'uno che mi dia una mano?
19 ottobre 10, 01:49 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2005
|
CIAO Dany, il discorso e' piu' semplice del previsto. SENZA toccare la lunghezza dei braccetti (o tiranti che dir si voglia) basta lavorare sulla radio. Non sapendo che radio hai ti faccio un esempio sulla DX6i (la mia) ma bene o male tutte le radio sono simili (se non uguali) come mix del piatto. Vai nel menu' "swash mix" e troverai 3 voci: "aile" Elev" e "pitch". Alla voce "pitch" avrai un valore (nella mia +60) e dovrai aumentare quel valore, ti accorgerai che portando per esempio a 70 il passo aumentera' da +8 -8 a +12 -12 (ti do dei valori a caso perche' non sapendo che radio hai non posso essere piu' preciso). Ti dico solo che sulla mia ho dovuto portare tutto a +70 e cosi' ho i fatidici +12 -12. Spero di esserti stato di aiuto Mauro |
19 ottobre 10, 11:49 | #7 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Infatti io vado a fine corsa con +62%. | |
19 ottobre 10, 13:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2005
|
Credo che la cosa migliore da farsi sia di rifare i tiranti dal piatto alla testa come da misure sul manuale, poi impostare sulla radio la curva passo 3D (0-25-50-75-100). A questo punto stick della radio al centro e, dopo aver messo il misuratore di passo sulle pale, regolare la tiranteria che va dai servi al piatto in modo da avere le pale a 0 gradi (quindi stick del passo al centro e squadrette dei servi parallele al piatto). Fatto questo si controlla l'escursione per vedere se effettivamente la corsa sia sufficiente (quindi +12 -12). Se non dovesse essere sufficiente si interviene nel menu' swsh mix come detto nell'altro post per avere l'effettiva corsa necessaria. Una volta che con la curva 3d il movimento del piatto e' giusto si procede a fare la curva in normal impostando i valori di passo che preferiamo (io per esempio uso: stick in basso -2 , stick al centro +5 e tutto stick +12). Per fare questo io procedo in questo modo: innanzitutto SEMPRE il misura passo sulle pale, poi metto lo stick in basso ed aumento il punto 0 della curva per avere i -2 gradi, poi metto lo stick al centro e regolo il punto 3 della curva per avere +5 gradi a centro stick ed infine con lo stick tutto su regolerei il punto 5 della curva in modo da avere gli 8 gradi che desiderei (io al massimo preferisco mantenere i 12 gradi. Fatto questo ti accorgerai di aver regolato solo 3 punti della curva passo in luogo dei 5 previsti quindi io per il punto 2 sommo i valori di punto 1 e punto 3 e divido per due, la stessa cosa la faccio per il punto 4, cioe' sommando i valori del punto 3 al punto 5 e dividendo ancora per 2 trovo il punto 4. Questo se vuoi una curva lineare ma nessuno ti vieta di variare a piacimento i punti 2 e 4 per avere una corsa non lineare del passo del piatto. (mio gusto personale io mi trovo bene con una curva lineare ) Spero di esserti stato di aiuto |
19 ottobre 10, 16:03 | #9 (permalink) Top |
User |
grazie mille gavro!...sai cosa?? mi sono accorto ora che la mia curva non è piatta! l'avevo modificata...ecco perchè (forse) non raggiungevo i +12 - -12...stasera proverò a vedere...proverò il tuo metodo!...grazie millee
20 ottobre 10, 14:23 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |