Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 10, 17:31   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-09-2010
Delucidazioni sui settaggi del DX6i

Ciao.
Spero ci sia qualche buon'anima che possa darmi qualche delucidazione in merito ad alcuni settaggi del DX6i Spectrum. Premetto che ho letto varie volte le istruzioni, come configurare alcune funzioni è spiegato bene, ma non è chiaro a cosa servano o quale sia il loro impiego pratico.
I miei dubbi riguardano fondamentalmente alcune voci della adjust list:

D/R&EXPO
Ho capito a cosa servono il dual rate e l'expo, ma uno non esclude l'altro? Nella relativa schermata quale è il valore di expo e quale di dual rate? Le stringhe sono di questo tipo:
AILE 1 100% INH%
dove AILE (o ELEV, ecc…) è il movimento che si vuole configurare, 1 o 0 suppongo sia la posizione dello switch di selezione, e poi? (quale è exp e quale D/R)
Attivare l'expo significa avere dei controlli meno sensibili al centro, ma attivare contemporaneamente anche il dual rate cosa comporta?

SWASH MIX
Questa non l'ho proprio capita… Soprattutto perché nella spiegazione tirano in ballo anche il riverse…

MIX 1 e 2
Ho capito che servono per combinare più movimenti, ma come si legge?
Esempio:

THRO-> THRO ACT
RATE D 0% U 0%
SW ON TRIM INH

Chevoddì?

GYRO
Come si legge e nella pratica cosa comporta?
esempio:
RATE SW-GYRO
0: 50%
1: 50%

Capisco solo che 0 e 1 sono le posizioni dello switch

Grazie anticipatamente e scusate il terzo grado….
SiriusMac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 18:43   #2 (permalink)  Top
mafrafree
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da SiriusMac Visualizza messaggio
Ciao.
Spero ci sia qualche buon'anima che possa darmi qualche delucidazione in merito ad alcuni settaggi del DX6i Spectrum. Premetto che ho letto varie volte le istruzioni, come configurare alcune funzioni è spiegato bene, ma non è chiaro a cosa servano o quale sia il loro impiego pratico.

D/R&EXPO
Ho capito a cosa servono il dual rate e l'expo, ma uno non esclude l'altro?
No, il dual rate modifica la risposta dei servi (in termine di velocità di spostamento del servo) lungo tutta la curva, ovvero al 100% hai la risposta piena e man mano che scendi con la % la risposta dei servi diminuisce.

L'esponenziale invece modifica la risposta dei servi in prossimità dello zero strick. Ovvero al 100% la sensibilità è massima (risposta lineare) e man mano che diminuisce la % la sensibilità diminuisce in prossimità del centro stick.

Citazione:
Nella relativa schermata quale è il valore di expo e quale di dual rate? Le stringhe sono di questo tipo:
AILE 1 100% INH%
dove AILE (o ELEV, ecc…) è il movimento che si vuole configurare, 1 o 0 suppongo sia la posizione dello switch di selezione, e poi? (quale è exp e quale D/R)
AILE 1 100%: il 100% è il DualRate.
INH% è l'esponenziale che in questo modo è disabilitato e dovrebbe andare da -100% a + 100%

Il resto provo a piegartelo più tardi....devo lavorare!!!
Vecchio 14 ottobre 10, 19:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
No, il dual rate modifica la risposta dei servi (in termine di velocità di spostamento del servo) lungo tutta la curva, ovvero al 100% hai la risposta piena e man mano che scendi con la % la risposta dei servi diminuisce.

L'esponenziale invece modifica la risposta dei servi in prossimità dello zero strick. Ovvero al 100% la sensibilità è massima (risposta lineare) e man mano che diminuisce la % la sensibilità diminuisce in prossimità del centro stick.

AILE 1 100%: il 100% è il DualRate.
INH% è l'esponenziale che in questo modo è disabilitato e dovrebbe andare da -100% a + 100%

Il resto provo a piegartelo più tardi....devo lavorare!!!
Il dual rate "limita" la corsa dei servi, se imposti per esempio elevator a 80, con lo stick al massimo il servo si fermerà un pò prima, non andrà a fine corsa.
Vecchio 14 ottobre 10, 20:23   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio

In realtà la risposta lineare ce l'hai con expo a 0%, ovvero INH.
Con valori positivi appiattisci la curva nei pressi dello 0, rendendo il comando meno sensibile nelle vicinanze della posizione neutra.
Al contrario, con esponenziali negativi verticalizzi la curva nei pressi dello 0, rendendo il comando più sensibile nelle vicinanze della posizione neutra.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 10, 22:13   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di coderzone77

Data registr.: 10-05-2008
Citazione:
Ciao.

D/R&EXPO
Ho capito a cosa servono il dual rate e l'expo, ma uno non esclude l'altro? Nella relativa schermata quale è il valore di expo e quale di dual rate? Le stringhe sono di questo tipo:
AILE 1 100% INH%
Attivare l'expo significa avere dei controlli meno sensibili al centro, ma attivare contemporaneamente anche il dual rate cosa comporta?
Dual rate : imposti due percentuali di escursione rispetto al fondo corsa.
Aile 1 100% INH nel tuo esempio:
in posizione 1 dello switch AIL D/R tu hai il 100 % della corsa rispetto a quanto impostato negli end point e hai inibito gli expo.
Se metti 60% e 20% allora hai 20% di "morbidezza" attorno al cento stick e 60% di corsa rispetto al massimo limite

Citazione:
SWASH MIX
Questa non l'ho proprio capita… Soprattutto perché nella spiegazione tirano in ballo anche il riverse…
Swash mix è riferita al piatto.
Hai tre movimenti: alettoni (rollio), pitch (passo) e elevatore (nick).
se tu imposti 60% al piatto (analogo nelle altre 2 direzioni) hai un escursione per il passo (sia in negativo che positivo) pari al 60% del massimo raggiungibile a livello elettronico.
I reverse sono associati perchè:
Esempio:
dai gas positivo: ti aspetti che il piatto salga...
invece due servi vogliono mandare su il piatto, mentro uno lo vuol mandare giù...
Ottieni una cabrata
Che fai ?
Semplice !
o fai il reverse del servo che vuole farlo scendere (coì poi salirà anche lui ==> salgono tutti e tre assieme)
Oppure:
fai il reverse degli altri due ! attenzione ! ora tutto il piatto scende !
semplice ! inverti il segno del +60% del pitch e lo porti a -60% ! (e tutti e 3 magicametne saliranno )
N.B. alcuni modelli (esempio Mini Titan) aumentano passo quando l'albero scende.

Citazione:
MIX 1 e 2
Ho capito che servono per combinare più movimenti, ma come si legge?
Esempio:

THRO-> THRO ACT
RATE D 0% U 0%
SW ON TRIM INH

Chevoddì?
Sono pigro:
mai utilizzati e non mi sogno manco di utilizzarli.. .volo benissimo senza

Citazione:
GYRO
Come si legge e nella pratica cosa comporta?
esempio:
RATE SW-GYRO
0: 50%
1: 50%

Capisco solo che 0 e 1 sono le posizioni dello switch
è importante sto menu.
Rate: hai 3 opzioni
INH: non utilizzato (lassa perde)
SW-Gyro: il gyro è comandato dallo switch Flap/Gyro
tu imposti quello che vuoi e il modello segue quello in ogni condizione di volo.
Esempio:
io ho sullo 0 un 25% (Volo in Normal)
e sul 1 ho 64% (volo in AVCS/Blocco coda).
se lo metti su 1 (64%) voli in avcs sia che tu vai in Normale o Stunt Mode (Idle Up).
F-MODE: ti compaiono Normal e Stunt , con i numeri 0 e 1.
Puoi decidere ad esempio di avere la modalità 1 (64%) associata alla idle up (stunt mode) o la modalità 0 (25%) alla Normal
O anche viceversa !
C'è qualcuno che preferisce avere il gyro in normal (rate mode) se vola in condizione normal e il gyro in AVCS se vola in Stunt mode (idle up)
personalmente uso SW gyro con switch a 1 (64%) dato che volo solo in AVCS. (e personalmente volo solo ed esclusivamente in Idle/ Stunt)

Citazione:
Grazie anticipatamente e scusate il terzo grado….
Prego ! ma soprattutto spero di esserti stato d'aiuto (difficile ! )
Vecchio 15 ottobre 10, 00:23   #6 (permalink)  Top
User

grazie per le spiegazioni

adesso mi studio un po' la faccenda.....

Per la scienza: il DX6i lo uso con un mcx s300 (che oltre al binding non necessita altri interventi sul radio) e un msr, ed è per quello che sto impazzendo con le regolazioni.
Ho trovato parecchi setup in rete, ma prima di provarli vorrei anche capire cosa significano...
Vecchio 15 ottobre 10, 00:39   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:

Per la scienza: il DX6i lo uso con un mcx s300 (che oltre al binding non necessita altri interventi sul radio) e un msr, ed è per quello che sto impazzendo con le regolazioni.
Ho trovato parecchi setup in rete, ma prima di provarli vorrei anche capire cosa significano...
Per i microelicotteri bnf 4ch E-flight il canale 5 (gyro) ha un funzionamento diverso da quanto esposto in questo topic.
In realtà, il valore di questo canale influenza la corsa dei servi elevator ed aileron, ma non in maniera proporzionale.
Nella pratica, qualsiasi valore di gyro inferiore a 60% limita la corsa dei suddetti servi del 15%, mentre valori più alti di 60% consentono il 100% di corsa.
Asservendo il gyro al suo switch ed impostando 0 - 0,0% e 1 - 100,0% ottieni un limitatore aggiuntivo di inclinazione del piatto, che si somma eventualmente ai dual rate.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 10, 01:04   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-07-2010
Citazione:

Per i settaggi dell'msr ti consiglio quelli di liftbag (li trovi nel topic sull'msr in elimodellismo elettrico): sono veramente ottimi!
Vecchio 15 ottobre 10, 10:05   #9 (permalink)  Top
mafrafree
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Il dual rate "limita" la corsa dei servi, se imposti per esempio elevator a 80, con lo stick al massimo il servo si fermerà un pò prima, non andrà a fine corsa.
Scusa a me il dual rate limita la risposta del servo, come dicevo in termine di velocità di risposta, quindi se al 100% come ho adesso la risposta è massima, più scendo come percentuale e più il servo si muove con meno prontezza, la corsa e la medesima. Per cui se imposto, come ho provato ieri sera, al 50% e muovo di colpo tutto lo stick al massimo, il servo/i arrivano comunque alla corsa massima ma ci arrivano più dolcemente.

Lo SWASH-mix invece limita la corsa massima dei servi, smanettando un po sulla regolazione SWASH-mix del pitch (che di default è a + 60%) ho capito che più diminuisco tale percentuale è più riduco la corsa del servo. Per cui se imposto 0% il servo non si muove più ovviamente.
Ora la corsa massima escursione che ho del picht delle pale è -12° +12° con lo SWASH >picht a + 60%, se riduco tale percentuale al +30% la corsa massima escursione mi diventa -6° +6°.

Questa non è teoria ma pratica sul mio T-Rex 500 con la mia Dx6i.
Mi scuso tutti se magari ho usato qualche termine sbagliato.
Vecchio 15 ottobre 10, 11:12   #10 (permalink)  Top
User

allora, vediamo se ho capito, correggetemi se sbaglio:

EXPO attribuisce una curva di tipo esponenziale alla risposta del servo relativa al movimento della leva, per cui più alzo il valore meno sensibilità avrò al centro e tutta la risposta sarà concentrata a fine corsa.

D/R attribuisce la velocità di risposta del servo rispetto alla leva

TRAVEL ADJ indica l'escursione massima del servo

SWASH MIX rende coerenti i movimenti dei servi al variare del pitch (che nel mio caso con l'msr, essendo fisso non dovrebbe avere grossa influenza...)

GYRO dal nome suppongo abbia a che fare col giroscopio, anche se non ho ancora capito come. Comunque, diciamo che un valore di GYRO sotto il 60% limita simultaneamente la corsa di tutti i servi inclinando meno il piatto.

Scusate la mia ignoranza ma sono un neofita, pensavo l'elicottero fosse più facile dell'aereo perchè mentre quest'ultimo continua ad andare avanti, con l'eli puoi fermarti in hovering "a pensare" ... Col piffero!

Ancora grazie a tutti per le spiegazioni, domani mi darò alla sperimentazione
Rispondi

Bookmarks