Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 06, 16:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Come si chiama... ??

Come si puo definire il movimento verso destra o verso sinistra dell'elimodello in modo perfettamente orizzontale al terreno ?

Mi spiego meglio: il mio modello , quando lo alzo ad appena 5 cm...
non transla ne a destra, ne a sinistra, non cabra ne picchia...
SI SPOSTA IN MODO ORIZZONTALE A DESTRA.
NON SO PERCHE.

HELP!!!!! da cosa dipende? suggerimenti?<_<
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 16:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Lo spostamento laterale è detto "traslazione". Probabilmente quando dici "...non transla ne a destra, ne a sinistra,..." ti riferisci al rollio, l'inclinazione appunto laterale a dx o sx. Un effetto "traslante" alle bassissime quote è normale ed è dovuto all'effetto suolo. La massa d'aria viene compressa dal rotore contro il terreno e, oltre alle conosciute reazioni di turbolenza, si crea un effetto cuscinetto stile "hovercraft" che fa traslare la macchina. Se la reazione è però eccessiva e non scompare a quota + elevata, ci possono essere 2 motivi principali: a) il piatto ciclico non è perfettamente orizzontale o comunque crea un azione per quel senso; b) c'è uno sbilanciamento nelle masse che sposta il centro baricentrico (anche se quest'ultima ipotesi è alquanto improbabile - gli spostamenti di baricentro sono evidenti lungo l'asse longitudinale e non laterale). Ultimo appunto da fare è che, fisicamente, queste anomalie dovrebbero comunque darti delle reazioni anche sull'asse del rollio. Spero di esserti stato utile. Ciao!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 16:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Dire utilissimo!
Quindi quindi.... mumble mumble...<_< NON CI POSSO FARE NIENTE?
Io lo alzo a 5 diciamo dal suolo... e mi fa questo effetto.
Sabato ..invece lo alzero ' di piu e vi faro 'sapere.

Altra domanda:
ho notato che quando inserisco l'avcs sul mio gyro 401 futaba...
mi si accende la lucetta rossa fissa. Ok . Fin qui ci siamo.
Pero' noto (a motore spento) che picchiando o cabrando ( cioè muovendo il servo) mi si spegne l'avcs ... cioè si spegne la lucetta. Possibile?

è normale?? HELP
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 16:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newt67
 
Data registr.: 07-03-2005
Residenza: Versilia
Messaggi: 284
Dai gas e portalo a circa 1 mt di altezza; se tutto è settato a dovere l'effetto suolo si azzera e l'eli diventa + facile da controllare. Riguardo al 401 purtroppo non posso aiutarti in quanto io monto il 240. Ciao!
newt67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 16:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
Gyro 401

Anch'io ho un 401.Strano che il ti si spegne la lucetta del gyro..In genere questa lampeggia affinche tu muoi il servo si, ma quello del rotore di coda e non quello del cabra/picchia e si spegne solo se tu disabiliti l'avcs.Controlla tutti i collegamenti alla ricevente e assicurati che i canali sono assegnati ai servi giusti e al gyro.
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 23:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Si hai ragione! ora è come dici tu! si spegne solo quando muovo il rudder servo!

Quanto ai piccoli spostamenti ... che noto ogni tanto sono normali?
Mi spiego meglio:
Capita ogni tanto..che la coda si sposta velocissimamente di 5 -6 cm e poi ritorna in sede come se nulla fosse successo.

Io li chiamo scatti..
Non sono pericolosi perche NON DESTABILIZZANO assolutamente l'hely pero'... mi fanno paura nonche fastidio.

Sara' il gain ? sara' cosa?

Io sul mio mx 12 ho settato +50 % di gain .

Dopo 100% , tipo 130 % mi sbacchetta la coda!
Penso che come è settato ora sia perfetto!

E il limit? cosa serve? e INVECE... IL DELAY?come devo settarlo?
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 15:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
scatti

Gli scatti sono normali. Se voli in AVCS devi trovare la giusta sensibilita(gain). Io ce l'ho attorno al 63%.Piu questo valore è alto piu l'hely tende ad essere +dritto però con la coda piu "scattante".Piu è basso piu l'hely tende ad essere -dritto e con meno scatti.Quindi capisaci che devi essere tu a trovare il giusto compromesso che varia da modello a modello(a proprosito,che modello hai tu?).
Il DELAY sul giro serve a regolare il ritardo di risposta di un servo standard del timone e questo in genere lo si setta tra un valore di 50-75. Se invece usi un servo digitale ultraveloce questo va settato a 0 con l'interruttore DS su ON.
Il LIMIT invece serve appunto a limitare l'escursione del servo per non farlo sforzare sulle tiranterie.Allora,dando per scontato che quando non sei in AVCS e con lo stick del rudder servo al centro(neutral), la squadretta di quest'ultimo risulta esattamente perpendicolare rispetto al servo stesso, muoivi lo stick a destra e sinistra.Quando sei prima tutto da un lato e poi tutto dall'altro, controlla che il servo non sforza e se lo fa agisci sul LIMIT abbssandone l'escursione(sempre con lo stick tutto da un lato).
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 16:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Io ho il trex 450x.

Che intendi tu per "DRITTO"??
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 18:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hienstrider
 
Data registr.: 16-12-2005
Residenza: Priverno (Latina)
Messaggi: 268
Immagini: 1
volevo scrivere diritto, mi sono mangiato qualche i .Ossia:coda +bloccata e coda -bloccata.....nel primo caso l'hely non ruota su stesso, nel secondo caso tende a farlo
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si chiama? Joso Batterie e Caricabatterie 2 20 maggio 06 17:38
Come si chiama quest'aereo? Canister Aeromodellismo 6 30 gennaio 06 21:33
come si chiama? akrobaticone Aeromodellismo 8 24 novembre 05 14:48
Come si chiama? Rata Aeromodellismo 4 08 ottobre 04 10:52
Ma lo Zagi come si chiama? andy Aeromodellismo 9 05 settembre 04 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002