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User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| Come si chiama... ?? ![]() Mi spiego meglio: il mio modello , quando lo alzo ad appena 5 cm... non transla ne a destra, ne a sinistra, non cabra ne picchia... SI SPOSTA IN MODO ORIZZONTALE A DESTRA. NON SO PERCHE. HELP!!!!! da cosa dipende? suggerimenti?<_<
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ ![]() |
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User Data registr.: 07-03-2005 Residenza: Versilia
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Lo spostamento laterale è detto "traslazione". Probabilmente quando dici "...non transla ne a destra, ne a sinistra,..." ti riferisci al rollio, l'inclinazione appunto laterale a dx o sx. Un effetto "traslante" alle bassissime quote è normale ed è dovuto all'effetto suolo. La massa d'aria viene compressa dal rotore contro il terreno e, oltre alle conosciute reazioni di turbolenza, si crea un effetto cuscinetto stile "hovercraft" che fa traslare la macchina. Se la reazione è però eccessiva e non scompare a quota + elevata, ci possono essere 2 motivi principali: a) il piatto ciclico non è perfettamente orizzontale o comunque crea un azione per quel senso; b) c'è uno sbilanciamento nelle masse che sposta il centro baricentrico (anche se quest'ultima ipotesi è alquanto improbabile - gli spostamenti di baricentro sono evidenti lungo l'asse longitudinale e non laterale). Ultimo appunto da fare è che, fisicamente, queste anomalie dovrebbero comunque darti delle reazioni anche sull'asse del rollio. Spero di esserti stato utile. Ciao!
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User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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Dire utilissimo! Quindi quindi.... mumble mumble...<_< NON CI POSSO FARE NIENTE? Io lo alzo a 5 diciamo dal suolo... e mi fa questo effetto. Sabato ..invece lo alzero ' di piu e vi faro 'sapere. Altra domanda: ho notato che quando inserisco l'avcs sul mio gyro 401 futaba... mi si accende la lucetta rossa fissa. Ok . Fin qui ci siamo. Pero' noto (a motore spento) che picchiando o cabrando ( cioè muovendo il servo) mi si spegne l'avcs ... cioè si spegne la lucetta. Possibile? è normale?? HELP ![]()
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ ![]() |
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User Data registr.: 07-03-2005 Residenza: Versilia
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Dai gas e portalo a circa 1 mt di altezza; se tutto è settato a dovere l'effetto suolo si azzera e l'eli diventa + facile da controllare. Riguardo al 401 purtroppo non posso aiutarti in quanto io monto il 240. Ciao!
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User | Gyro 401
Anch'io ho un 401.Strano che il ti si spegne la lucetta del gyro..In genere questa lampeggia affinche tu muoi il servo si, ma quello del rotore di coda e non quello del cabra/picchia e si spegne solo se tu disabiliti l'avcs.Controlla tutti i collegamenti alla ricevente e assicurati che i canali sono assegnati ai servi giusti e al gyro.
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User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| ![]() Quanto ai piccoli spostamenti ... che noto ogni tanto sono normali? Mi spiego meglio: Capita ogni tanto..che la coda si sposta velocissimamente di 5 -6 cm e poi ritorna in sede come se nulla fosse successo. Io li chiamo scatti.. Non sono pericolosi perche NON DESTABILIZZANO assolutamente l'hely pero'... mi fanno paura nonche fastidio. Sara' il gain ? sara' cosa? Io sul mio mx 12 ho settato +50 % di gain . Dopo 100% , tipo 130 % mi sbacchetta la coda! Penso che come è settato ora sia perfetto! E il limit? cosa serve? e INVECE... IL DELAY? ![]()
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ ![]() |
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User | scatti
Gli scatti sono normali. Se voli in AVCS devi trovare la giusta sensibilita(gain). Io ce l'ho attorno al 63%.Piu questo valore è alto piu l'hely tende ad essere +dritto però con la coda piu "scattante".Piu è basso piu l'hely tende ad essere -dritto e con meno scatti.Quindi capisaci che devi essere tu a trovare il giusto compromesso che varia da modello a modello(a proprosito,che modello hai tu?). Il DELAY sul giro serve a regolare il ritardo di risposta di un servo standard del timone e questo in genere lo si setta tra un valore di 50-75. Se invece usi un servo digitale ultraveloce questo va settato a 0 con l'interruttore DS su ON. Il LIMIT invece serve appunto a limitare l'escursione del servo per non farlo sforzare sulle tiranterie.Allora,dando per scontato che quando non sei in AVCS e con lo stick del rudder servo al centro(neutral), la squadretta di quest'ultimo risulta esattamente perpendicolare rispetto al servo stesso, muoivi lo stick a destra e sinistra.Quando sei prima tutto da un lato e poi tutto dall'altro, controlla che il servo non sforza e se lo fa agisci sul LIMIT abbssandone l'escursione(sempre con lo stick tutto da un lato). |
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User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| ![]() Che intendi tu per "DRITTO"??
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