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Vecchio 09 ottobre 10, 15:35   #1 (permalink)  Top
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Regolatore esc difettoso ??

Salve oggi anche se ero in attesa del regolatore esc nuovo poichè quello originale del belt cpv2 mi da dei problemi (mi stacca corrente all'improvviso) ho deciso di fare un hovering per passare un pò di tempo......non l'avessi mai fatto dopo 10 secondi che l'elicottero era in volo, noto che non rispondeva benissimo hai comandi al che decido di tirarlo giù (premetto che l'elicottero sarà stato più o meno a 5 metri da me) il problema è che l'elicottero si è inclinato a destra e non ha più risposto hai comandi...lascio alla vostra immaginazione cosa sia successo all'elicottero !!
Ora mi chiedo ma è possibile che il regolatore di giri esc che è anche quello che da corrente alla ricevente sia l'artefice di tutto ciò ???
come radio ho un futaba t7cp e come ricevente una R137F, l'altenna è ammatassata vicino la ricevente e un pezzo l'ho fatta uscire da sotto la scocca (visto che il belt cp cx ha la fusoliera ) ma giusto 5 cm per non lasciarla tutta dentro la fusoliera, batteria del eli nuova appena 3 voli e appena ricaricata, come anche batteria della radio !
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 15:46   #2 (permalink)  Top
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Salve oggi anche se ero in attesa del regolatore esc nuovo poichè quello originale del belt cpv2 mi da dei problemi (mi stacca corrente all'improvviso) ho deciso di fare un hovering per passare un pò di tempo......non l'avessi mai fatto dopo 10 secondi che l'elicottero era in volo, noto che non rispondeva benissimo hai comandi al che decido di tirarlo giù (premetto che l'elicottero sarà stato più o meno a 5 metri da me) il problema è che l'elicottero si è inclinato a destra e non ha più risposto hai comandi...lascio alla vostra immaginazione cosa sia successo all'elicottero !!
Ora mi chiedo ma è possibile che il regolatore di giri esc che è anche quello che da corrente alla ricevente sia l'artefice di tutto ciò ???
come radio ho un futaba t7cp e come ricevente una R137F, l'altenna è ammatassata vicino la ricevente e un pezzo l'ho fatta uscire da sotto la scocca (visto che il belt cp cx ha la fusoliera ) ma giusto 5 cm per non lasciarla tutta dentro la fusoliera, batteria del eli nuova appena 3 voli e appena ricaricata, come anche batteria della radio !
Se l'ESC va in corto sullo stadio di potenza o semplicemente smette di funzionare il sitema BEC integrato.....addio alimentazione a servi, rx e gyro.

Poi il cavetto della RX va sfilato il più possibile mai ammassarlo in un punto, riduci la portata in modo drastico e...pericoloso, se stiamo parlando di una normale Tx RX in FM.
MAIIII tenerloa vvolto in punto.....sempre allesterno o all'interno di una fuso ma ben svolto e steso.

Saluti

Ultima modifica di laser02 : 09 ottobre 10 alle ore 15:49
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Vecchio 09 ottobre 10, 17:10   #3 (permalink)  Top
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Ah ecco quindi puó essere stato benissimo....accidenti !! Cmq per l antenna della rx prima l avevo attorcigliata intorno al tubo di coda poi all esterno protetta dalla fusoliera ma poi leggevo in giro che cosi messa poteva ricevere interferenze allora lo ammatassata in un punto facendone penzolare 5 cm fuori della fusoliera !!! Quindi tu dici di rimetterla stesa magari senza attorcigliarla al tubo di coda (anche se a me anche se era attorcigliata non ha mai dato segni di interferenza come dicono molti ). Appena mi arrivano i pezzi per risistemare il tutto riproveró a spostarla.
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Vecchio 09 ottobre 10, 20:24   #4 (permalink)  Top
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Ah ecco quindi puó essere stato benissimo....accidenti !! Cmq per l antenna della rx prima l avevo attorcigliata intorno al tubo di coda poi all esterno protetta dalla fusoliera ma poi leggevo in giro che cosi messa poteva ricevere interferenze allora lo ammatassata in un punto facendone penzolare 5 cm fuori della fusoliera !!! Quindi tu dici di rimetterla stesa magari senza attorcigliarla al tubo di coda (anche se a me anche se era attorcigliata non ha mai dato segni di interferenza come dicono molti ). Appena mi arrivano i pezzi per risistemare il tutto riproveró a spostarla.
Certo, però piuttosto che attorcigliarla sul tubo, cerca di tenerla più stesa possibile.
Se l'attorcigli è come se facessi delle spire (o bobine) che riducono la sensibilità dello stadio rx.
Saluti
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Vecchio 09 ottobre 10, 21:29   #5 (permalink)  Top
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Salve oggi anche se ero in attesa del regolatore esc nuovo poichè quello originale del belt cpv2 mi da dei problemi (mi stacca corrente all'improvviso) ho deciso di fare un hovering per passare un pò di tempo......non l'avessi mai fatto dopo 10 secondi che l'elicottero era in volo, noto che non rispondeva benissimo hai comandi al che decido di tirarlo giù (premetto che l'elicottero sarà stato più o meno a 5 metri da me) il problema è che l'elicottero si è inclinato a destra e non ha più risposto hai comandi...lascio alla vostra immaginazione cosa sia successo all'elicottero !!
Ora mi chiedo ma è possibile che il regolatore di giri esc che è anche quello che da corrente alla ricevente sia l'artefice di tutto ciò ???
come radio ho un futaba t7cp e come ricevente una R137F, l'altenna è ammatassata vicino la ricevente e un pezzo l'ho fatta uscire da sotto la scocca (visto che il belt cp cx ha la fusoliera ) ma giusto 5 cm per non lasciarla tutta dentro la fusoliera, batteria del eli nuova appena 3 voli e appena ricaricata, come anche batteria della radio !
Come ti hanno già detto, è un errore non stendere completamente l'antenna della RX.

Al di la di questo, non credo che l'inconveniente sia da attribuire alla RX. A mio parere, hai problemi sugli assorbimenti del motore che la batteria non regge.
Hai mai provato a misurare quanta corrente assorbe il motore e valutare se la batteria è adeguata ?

Naraj.
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Vecchio 09 ottobre 10, 23:28   #6 (permalink)  Top
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E come faccio a misurare l assorbimento del motore ??
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Vecchio 10 ottobre 10, 10:11   #7 (permalink)  Top
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Ci sono dei regolatori che hanno la possibilità registrare questi parametri e poi scaricarli con il PC, non so' se è il caso del tuo modello se è allestito di serie.
Se non si cambia regolatore, ci sono dei circuiti da mettere a bordo che registrano l'assorbimento, atterri, leggi il valore e poi se vuoi lo stacchi oppure lo lasci a bordo.

Saluti
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Vecchio 10 ottobre 10, 12:20   #8 (permalink)  Top
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E come faccio a misurare l assorbimento del motore ??
La corrente si misura collegando un amperometro tra batteria ed ESC.
L'amperometro, o meglio ancora una pinza amperometrica, deve essere adatta a misurare la corrente continua (non l'alternata).

Se non sai come fare, fatti aiutare da qualche esperto al campo dove frequenti per i tuoi voli.

Naraj.
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