01 ottobre 10, 21:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-10-2010 Residenza: Caserta
| Consigli pezzi tricottero autonomo
Salve a tutti Siamo Francesco e Marco due studenti di ingegneria informatica al 5 anno, speriamo di essere i benvenuti. Ci stiamo avvicinando al mondo del modellismo per comprendere meglio i microcontrollori in modo divertente. Abbiamo buone conoscenze di fisica, programmazione, calcolatori, posizionamento satellitare ed elaborazione di immagini. Abbiamo trovato un progetto riguardo il tricottero con sensori wii. Useremo quello perchè vogliamo concentrarci di più sul volo autonomo e fare qualcosa di interessante con le telecamere. Abbiamo una serie di domande, riguardo l'elettronica(non vogliamo morire sommersi da Datasheet :-) ) ci potreste consigliare dei sensori per la scheda Arduino Pro Mini 328 - 5V/16MHz ? abbiamo bisogno di: - Barometro - Gps - telecamera ovviamente senza spendere un capitale non ci interessa volo acrobatico e niente di particolare. Potreste inoltre indicarci se con la configurazione che ci proponete dobbiamo comprare delle estensioni per gli ingressi, contando ovviamente quelli occupati dai motori e wii motion( l'rc lo eliminiamo)? grazie mille PS ci scusiamo per la domanda stupida, cosa si intende per servo? |
01 ottobre 10, 23:31 | #2 (permalink) Top |
User |
Servo = servocomando Non so altro circa l'Arduino , ma ci sono amici qui sul forum che sono esperti elettronici. Spero intervengano ... ma se non ci mettete il radiocomando (rc), come lo fate tornare a terra?
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
02 ottobre 10, 13:12 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il modello che voglio costruire i ragazzi sarebbe autonomo tramite programma dedicato (fatto da loro) che permette di sollvare il mezzo, stabilizzarlo ad una determinata quota e anche spsotarsi in traslato a seconda di dove gli viene detto di andare o tramite posizionamento GPS....magari mi sabglio !!! Una sorta di robot volante con un sistema a tre rotori. Io già faccio 8 / 10 ore di elettronica, più quella dedicata a miei modelli, sono curioso e seguirò volentieri il loro progetto, anche qualche consiglio in merito ma più per la parte aerodinamica e meccanica, dell'arduino non conosco niente se non alcune info tratte dalla rete uso anche io qualche PIC all'occorrenza ma ultimamente sono fermo con progettazione ecc.. Buon lavoro a tutti Saluti | |
02 ottobre 10, 15:48 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: VARESE
| Citazione:
YouTube - Arduino Software Stabilizer System PPM Mi sono imbattuto per caso, proprio qualche giorno fa, in Arduino ed ho visto che ci sono diversi progetti per il controllo di tri/quadricopter, utilizzando anche accelorometri, giroscopi dei controller per la wii. BaronPilot Arduino based copilot autostabilizer with Nintendo Wii component (tricopter, quadcopter) Arduino - Software Arduino Forum - Index
__________________ Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i Ultima modifica di macumbo : 02 ottobre 10 alle ore 15:51 | |
02 ottobre 10, 20:39 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2010 Residenza: VARESE
| Citazione:
Sensors : AeroQuad, Your on-line store for quadrocopter parts!
__________________ Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i | |
03 ottobre 10, 13:08 | #7 (permalink) Top |
|
grazie ragazzi. Il progetto non comprende radiocomando, perchè lo ripeto non ci interessa fare voli acrobatici. Volevamo sviluppare dei programmi per la visione e la navigazione automatica. Non abbiamo problemi per la parte informatica, il problema è l'elettronica, non vorremmo sbagliare nell'acquisto dei pezzi e non vorremmo spendere un capitale. Inoltre credo che fare programmi per pezzi scadenti è meglio, almeno sui pezzi migliori la cosa non può che funzionare meglio. Abbiamo scelto il wiicopter perchè costa poco e non c'è bisogno di occuparsi della stabilità del volo, ma se avete altri consigli su progetti open non c'è problema, ovviamente basta che siano low cost e che non c'è bisogno di gestire il volo. Ora abbiamo un'altra domanda stupida, sapete dirci dove trovare un buon manuale per la guida di un tricottero? Per quanto riguarda le batterie il caricabatterie è incluso oppure è da acquistare a parte? grazie mille. |
03 ottobre 10, 13:10 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |