Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 10, 14:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Data registr.: 03-09-2007
Futaba t8fg (chi mi aiuta a programmarla?)

Premesso che non ho nessuna esperienza nella prorammazione di una radiotrasmittente, penso che un modellista che si rispetti debba prima o poi imparare ad impostare il prorio apparato radio/eli.
Beh con l'acquisto del trex 500esp (assemblato da me) e con la nuova Futaba t8fg, è ritornato nella mente il riuscire a fare tutte le programmazioni autonomamente.
Per prima cosa mi son letto il manuale della t8fg (scaricato dal sito della Robbe) cercando di capire il più possibile, poi con la radio in mano ho fatto i primi approcci (scelta modello, imp. del mode, tipo di piatto, ecc.). Fino a quì tutto bene. I problemi iniziano quando si devono impostare dei parametri tipo "mix piatto" per dirne una.
Né sul manuale né in rete son riuscito a recuperare informazioni su come impostare questi parametri.
Chiedo aiuto a tutti i possessori della t8 o a chi è VERAMENTE ESPERTO!!! Grazie.
perlikens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 16:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Incominciamo a ricapitolare. La t8fg ha tre Menu.
Vediamo il primo detto MENU DI SISTEMA (basta pigiare due volte il tasto SYS), contiene 7 sezioni.
1) TRAINER: per le impostazioni allievo/maestro;
2) DISPALAY: impostaz. di contrasto, luminoosità, ecc. del display;
3) NOME UTENTE: appunto va inserito il nome dell'utente;
4) REGOL. H/W: ci sono due sottosezioni, una per l'inversione dei comandi
sia degli stick che degli interruttori (INVERS. H/W), l'altra permette di
impostare il mode 1-2-3-4 (CONFIG. STICK);
5) INFO: in questa sezione è indicato il numero seriale della radio, la versione
di agg., l'area di appartenenza ed infine è possibile impostare la lingua
(italiano compreso).
Unico neo riscontrato fin quì è l'impostazione del mode di volo. Il sistema non permette di memorizzare per ogni tipo di modello aereo/heli il proprio mode. Infatti io volo in mode 1 con gli aerei e in mode 3 con gli elicotteri, quindi quando passo da un mezzo all'altro mi tocca cambiare di continuo questa impostazione.
Vecchio 01 ottobre 10, 17:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da perlikens Visualizza messaggio
Incominciamo a ricapitolare. La t8fg ha tre Menu.
Vediamo il primo detto MENU DI SISTEMA (basta pigiare due volte il tasto SYS), contiene 7 sezioni.
1) TRAINER: per le impostazioni allievo/maestro;
2) DISPALAY: impostaz. di contrasto, luminoosità, ecc. del display;
3) NOME UTENTE: appunto va inserito il nome dell'utente;
4) REGOL. H/W: ci sono due sottosezioni, una per l'inversione dei comandi
sia degli stick che degli interruttori (INVERS. H/W), l'altra permette di
impostare il mode 1-2-3-4 (CONFIG. STICK);
5) INFO: in questa sezione è indicato il numero seriale della radio, la versione
di agg., l'area di appartenenza ed infine è possibile impostare la lingua
(italiano compreso).
Unico neo riscontrato fin quì è l'impostazione del mode di volo. Il sistema non permette di memorizzare per ogni tipo di modello aereo/heli il proprio mode. Infatti io volo in mode 1 con gli aerei e in mode 3 con gli elicotteri, quindi quando passo da un mezzo all'altro mi tocca cambiare di continuo questa impostazione.
NON ci credo !!!

quanto costa, di listino, 'sta Futaba?
Vecchio 01 ottobre 10, 17:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Andiamo a vedere il secondo menu, detto MENU BASE (pigiare due volte il tasto LNK). Vi sono ben 14 sezioni.
1) SERVO: Questa sezione consente di visualizzare sullo schermo sotto forma di grafico a barre con valori percentuali, le escursioni di tutti i servi impostati;
2) SELEZ. MODELLO: Vi sono indicati tutti i modelli impostati ed è possibile aggingere o ricopiare altri all'elenco rinominandoli;
3) TIPO MODELLO: Tre possibili tipo (aereo, heli ed aliante), indicazione del piatto (1 sevo, 3 servi 90°, 3 servi 120°, ecc.);
4) FREQUENZA: C'è la sottosezione AREA dove è possibile impostare l'intervallo di frequenza consentita (per l'Italia è permessa quella "general") e poi la FASST dove va indicato se la ricevente utilizzata è una multilink (8ch e >);
5) FUNZIONI: Consente di stabilire ciascun comando associandolo ad una determinata funzione, allo stesso modo è possibile anche modificare il relativo canale (questo sia in modalità Normal, Idle 1, Idle 2 o Autorotaz.);
... pausa caffè ... a risentirci
Vecchio 01 ottobre 10, 17:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Walkera 2801 Pro

8 canali

8 modelli (heli, acro...)

prezzo 145 dollari

rx separata prezzo 35 dollari

tx+rx prezzo 165 dollari

Func.Menu
MDSET
MDSEL
COPY
STICK
INPUT
SWASH
STEP
DISP
ALARM
RESET

MDSET
REVERS
SUBTRM
TRVADJ
SWAATS
GYRHLD
DR&EXP
CURVES
PROGMIX
FAILSAF
MONITOR
Vecchio 01 ottobre 10, 17:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Premesso che non ho nessuna esperienza nella prorammazione di una radiotrasmittente, penso che un modellista che si rispetti debba prima o poi imparare ad impostare il prorio apparato radio/eli.
Beh con l'acquisto del trex 500esp (assemblato da me) e con la nuova Futaba t8fg, è ritornato nella mente il riuscire a fare tutte le programmazioni autonomamente.
Per prima cosa mi son letto il manuale della t8fg (scaricato dal sito della Robbe) cercando di capire il più possibile, poi con la radio in mano ho fatto i primi approcci (scelta modello, imp. del mode, tipo di piatto, ecc.). Fino a quì tutto bene. I problemi iniziano quando si devono impostare dei parametri tipo "mix piatto" per dirne una.
Né sul manuale né in rete son riuscito a recuperare informazioni su come impostare questi parametri.
Chiedo aiuto a tutti i possessori della t8 o a chi è VERAMENTE ESPERTO!!! Grazie.
E' una radio ottima, perchè ha funzioni delle Futaba della categoria superiore (dalla T-12 in su); di controparte se non si ha abbastanza esperienza risulta abbastanza complicata, ma solo all'inizio e a causa delle notevoli funzioni che ha.
Ti anticipo i 2 tuoi dubbi: "mix piatto" devi lasciare tutto come è, cioè a zero. Serve solo per compensazioni particolari, non si tratta di normali settaggi che occorrono.
Il "MODE" nelle T-8, T-12, T-14 ed altre che non ho provato (ed Hitec Aurora 9), rispetto alle T-6, T-7 e T-10, viene trattato in modo diverso: mentre sulle Futaba di categoria inferiore cambiando il MODE automaticamente viene cambiato a monte e quindi per tutti i programmi già fatti sulla radio, sulla T-8 e superiori per cambiare il mode dovresti farlo per ogni singolo programma già fatto, andando su "FUNCTION" e cambiando per ogni funzione il relativo stick (es. J1, J2 ecc.). Occhio però a scambiare i trimmaggi, che su questo tipo di radio rimangono fissi sullo stick dove erano prima.
Il modo che selezioni sul menù di sistema quindi, serve solo nel momento in cui crei un nuovo programma: il software automaticamente assegnerà alle varie funzioni (alettoni, elevatore ecc.) gli stick giusti relativi al modo 1, 2 3 ecc.
Quindi, per capire, per assurdo potresti:
impostare MODE 1 sul menù di sistema, creare un nuovo programma che sarà in mode 1
impostare MODE 2 sul menù di sistema per tuo figlio o amico, creare un nuovo programma che sarà in mode 2!
Ma se hai già un programma già fatto e cambi mode sul menù di sistema, per ogni programma già fatto non cambierà assolutamente nulla...

Ultima modifica di flyhight : 01 ottobre 10 alle ore 17:53
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 17:56   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
E' una radio ottima, perchè ha funzioni delle Futaba della categoria superiore (dalla T-12 in su); di controparte se non si ha abbastanza esperienza risulta abbastanza complicata, ma solo all'inizio e a causa delle notevoli funzioni che ha.
Ti anticipo i 2 tuoi dubbi: "mix piatto" devi lasciare tutto come è, cioè a zero. Serve solo per compensazioni particolari, non si tratta di normali settaggi che occorrono.
Il "MODE" nelle T-8, T-12, T-14 ed altre che non ho provato (ed Hitec Aurora 9), rispetto alle T-6, T-7 e T-10, viene trattato in modo diverso: mentre sulle Futaba di categoria inferiore cambiando il MODE automaticamente viene cambiato a monte e quindi per tutti i programmi già fatti sulla radio, sulla T-8 e superiori per cambiare il mode dovresti farlo per ogni singolo programma già fatto, andando su "FUNCTION" e cambiando per ogni funzione il relativo stick (es. J1, J2 ecc.). Occhio però a scambiare i trimmaggi, che su questo tipo di radio rimangono fissi sullo stick dove erano prima.
Il modo che selezioni sul menù di sistema quindi, serve solo nel momento in cui crei un nuovo programma: il software automaticamente assegnerà alle varie funzioni (alettoni, elevatore ecc.) gli stick giusti relativi al modo 1, 2 3 ecc.
Quindi, per capire, per assurdo potresti:
impostare MODE 1 sul menù di sistema, creare un nuovo programma che sarà in mode 1
impostare MODE 2 sul menù di sistema, creare un nuovo programma che sarà in mode 2
Se hai già un programma già fatto e cambi mode sul menù di sistema, per ogni programma già fatto non cambierà assolutamente nulla...
e mi pareva...

ti immagini su una radio così dover cambiare mode ogni volta che passi da un mdello all'altro

sbaglio o le hanno inventate loro, le radio per RC?

era 35 anni fa che sentivo già parlare di Futaba...
quanto costava una Futaba nel 1975 ?

quelli che ci vogliono ora per una Futaba buona
Vecchio 01 ottobre 10, 17:59   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Andando un momentino sulla questione del mode.
Io ho impostato in memoria 2 modelli (programmazione non fatta da me), bene il trex 450 è impostato in mode 3 e il minimag in mode1.
Quindi quando passo da un modello all'altro, dovrebbero cambiare in automatico i rispettivi mode, ma questo non avviene. Devo entrare nel menu sistema per poterli variare. Ho capito pure quello che hai scritto, ma a questo punto cosa serve questa impostazione se non ti facilita?
Vecchio 01 ottobre 10, 18:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di perlikens

Rugrug, grazie dell'interessamento.
In questa tread si vuol discutere della prorammazione della futaba t8 (che possiedo) e cercare di capire come progammarla per un heli, pertanto non si cerca un confronto con altre radio buone o cattive che siano!!
Vecchio 01 ottobre 10, 18:16   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Citazione:
Rugrug, grazie dell'interessamento.
In questa tread si vuol discutere della prorammazione della futaba t8 (che possiedo) e cercare di capire come progammarla per un heli, pertanto non si cerca un confronto con altre radio buone o cattive che siano!!
ma non hai capito un fico sceicco...

io mi prostro davanti ad una Fut, era solo per dire che mi pareva IMPOSSIBILE che in una radio del genere si dovesse fare tutto quel tramtram per passare da un mode-llo a-ll al-tro...

sai però che ti dico, sinceramente?

che salvo servano tutti i programmi o le regolazioni, alla fine quando vai in volo, e al livello che posso farlo io, è più importante la SEMPLICITà e la completezza solo qb

pagherei di più una radio inferiore ma più razionale di un'altra "migliore" ma cervellotica

i confronti che potrei fare sono molteplici, dalle tv ai videoregistratori alle radio vhs...

e, scusami, non è ironia (io sono per la Libera Scelta), ma pragmatismo: quando vedo certi menu non posso non sorridere...

Ultima modifica di rugrug : 01 ottobre 10 alle ore 18:26
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks